Vai al contenuto

Adobe ACR e Lightroom: in arrivo nuove funzioni per le maschere


Antonio Biggio

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Ciao, oggi su YouTube Adobe ha presentato un anteprima per l'implementazione delle maschere dei sui raw converter ACR e Lightroom. Le premesse sono davvero ottime e credo non tarderemo molto per provarle, si parla di fine ottobre.

Saluti

 

Modificato da Antonio Biggio
  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ottima cosa.

Sembra richiamare la funzione di Photoshop "seleziona soggetto" che peraltro funziona già bene, al netto di qualche piccolo tweak.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
29 minuti fa, Gabriele Castelli ha scritto:

Ottima cosa.

Sembra richiamare la funzione di Photoshop "seleziona soggetto" che peraltro funziona già bene, al netto di qualche piccolo tweak.

Si credo sia la stessa di seleziona cielo e soggetto, ma in questo caso hanno semplificato il modo di invertire, aggiungere e sottrarre selezioni.

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Gasp! Sbavo già :8TEoXxyzc:

La notizia migliore è che queste funzionalità, già ottime in PS, ora sono implementate direttamente in LR. Alla grande!!!

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Un'ottima spiegazione fatta su un ritratto da parte del bravo Piet Van den Eynde

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sempre più sbavvv :-) Speriamo esca il prima possibile: più che game changer, io lo battezzerei time saver!

Poi per carità, come detto dal buon Piet Van den Eynde, per lavori di alta precisione, bisognerà sempre passare dal buon vecchio PS

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Hanno già implementato la funzione su Photoshop Express per cellulari e tablet. 
Spero che funzioni meglio, perché lì è parecchio approssimativa. A meno che non dipenda fortemente dal dispositivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano

Ho appena scaricato l'aggiornamento per LR.

Ad una prima e velocissima impressione, le maschere automatiche sono una roba da paura, almeno per quanto riguarda la selezione Soggetto.

Esempio fatto in 10 secondi, tutto in automatico, con la bella Sabi.

1.thumb.jpg.63c3abde00a1849966ef723361c21e7a.jpg

 

Maschera creata schiacciando un bottone:

 

2.thumb.jpg.497a16e77386249575c66e8ef20bf9b0.jpg

 

Notare l'ingrandimento al 100% sui capelli:

3.thumb.jpg.70d0c3813608b040cc217be546848929.jpg

 

E' possibile inoltre selezionare a mano libera, con maschere a gradienti e radiali, o per intervalli di colore o luminanza, oppure con intersezioni e sottrazioni di tutte le maschere precedenti.

Colpaccio, niente da dire.

  • Mi piace ! 1
  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Scaricato e provato al volo per una mezzoretta. 
Più che abbastanza per capire che è una vera BOMBA!!! ECCEZIUNALE VERAMENTE!!!
Un click ed è selezionato il cielo. Un click ed è selezionato il soggetto. Un paio di click ed hai selezionato tutto il resto, tranne cielo e soggetto. 
Farà risparmiare parecchio, parecchisssimo tempo.

Ma non solo, l'altra altrettanto buona notizia è che con questa versione tutto il software in generale è diventato visibilmente più veloce e reattivo. Super!

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Occhio che io ho avuto un paio di casini, installando le ultime versioni di PS e LR:

1) da PS son spariti i plugin di Portraiture e PortraitPro, ho dovuto reinstallarli e compaiono sotto il menu Filtri

2) non funzionava più la comunicazione da LR a PS ( "modifica in Photoshop 2022" ), per risolvere si deve chiudere tutto, aprire PS, resettare le Preferenze, e chiudere di nuovo.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
29 minuti fa, Gabriele Castelli ha scritto:

Occhio che io ho avuto un paio di casini, installando le ultime versioni di PS e LR:

1) da PS son spariti i plugin di Portraiture e PortraitPro, ho dovuto reinstallarli e compaiono sotto il menu Filtri

2) non funzionava più la comunicazione da LR a PS ( "modifica in Photoshop 2022" ), per risolvere si deve chiudere tutto, aprire PS, resettare le Preferenze, e chiudere di nuovo.

A me il problema 2 non lo ha dato, tutto regolare.

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se è davvero così efficiente è un bel miglioramento per chi non ama passare a PS.
Ho aggiornato ma ci metto mano nei prossimi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...