Vai al contenuto

FTZ su Nikon Z fc - ne vale la pena?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Buondì.

Considerato che dalla D700 mi porterei dietro i seguenti obiettivi:

  • Nikkor 50 1.8 AF-D
  • Nikkor 24-85 f2.8-4 AF-D
  • Nikkor 70-300 f3.5-5.6 VRII

Avrebbe senso prendere l' FTZ per conservare il 24-85 e il 70-300? Il 50 no perché per gentile omaggio di Nikonland ho il 50 1.8 Z ^_^

Col moltiplicatore lo zoom non sarebbe mica male, però, e mi fa strano dirlo, non vorrei rovinare la "linea" della fc :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io venderei tutto per aggiungere il 50-250 al 16-50 che credo hai già in kit ed al 50 Z.
Forse ti avanza qualcosa alla fine; in quel caso valuterei di prendere, magari più avanti, un 35 Z per avere un normale luminoso, oppure il 28 f2.8.

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
13 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

Io venderei tutto per aggiungere il 50-250 al 16-50 che credo hai già in kit ed al 50 Z.
Forse ti avanza qualcosa alla fine; in quel caso valuterei di prendere, magari più avanti, un 35 Z per avere un normale luminoso, oppure il 28 f2.8.

+1

Anche perchè gli obiettivi AFD su FTZ non mettono a fuoco....

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
7 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

+1

Anche perchè gli obiettivi AFD su FTZ non mettono a fuoco....

Davvero? Non pensavo fossero così tanto vecchi.

Mi dispiacerebbe venderli in tal caso, vorrebbe dire non usare più la D700... a 'sto punto forse mi conviene vendere tutto il blocco.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Gabriele Castelli ha scritto:

[...] ... a 'sto punto forse mi conviene vendere tutto il blocco.

E' la cosa più sensata. Qualcuno se li troverà da usare, tu - ammettiamolo - difficilmente lo farai, la scelta di tenere quel materiale sarebbe più sentimentale che pratica.
Con il ricavato tu potrai comprarti altro. Tipo il 50-250, oppure il 24-200, oppure un 85/1.8 S, quello che ti ispira di più.
O anche niente se quello che hai ti basta.

Peraltro l'FTZ sulla Zfc aggiunge peso e centimetri, andando totalmente contro i motivi per cui abbiamo scelto di regalarti quella macchinetta ;)

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Nessuno gli dà il consiglio più utile dopo sei mesi di articoli specifici:

Il Megadap MTZ-11 è la soluzione, per fare diventare AF obiettivi come i suoi nati MF + aiutino della fotocamera.

Inoltre col MTZ-11 ritroverebbe i dati di scatto sugli exif e nei sw di sviluppo, cosa che l'FTZ Nikon non permette.

Oppure metti tutto in libreria (tanto a vendere non venderesti ma regaleresti) e ricompra

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Nessuno gli dà il consiglio più utile dopo sei mesi di articoli specifici:

Il Megadap MTZ-11 è la soluzione, per fare diventare AF obiettivi come i suoi nati MF + aiutino della fotocamera.

Inoltre col MTZ-11 ritroverebbe i dati di scatto sugli exif e nei sw di sviluppo, cosa che l'FTZ Nikon non permette.

Oppure metti tutto in libreria (tanto a vendere non venderesti ma regaleresti) e ricompra

Beh Max, soluzione nel senso che funziona? Ma è utile o opportuno, tra le diverse opzioni, arrampicarsi fino a lì per riusare il 24-85 AF-D che è il peggiore tra i vari 24-85 prodotti quando c’è una pletora di alternative AFS e Z native che vanno meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Beh Max, soluzione nel senso che funziona? Ma è utile o opportuno, tra le diverse opzioni, arrampicarsi fino a lì per riusare il 24-85 AF-D che è il peggiore tra i vari 24-85 prodotti quando c’è una pletora di alternative AFS e Z native che vanno meglio?

Sicuramente.

Ma nell'ipotesi di cui si tratta, magari Gabriele non è propenso ad ulteriori spese in questo ambito e con 350 euro avrebbe una soluzione provvisoria.

Se no dovreste consigliargli, anzi lo faccio io, un bel 24-70/4 da kit (che se lo vuole glielo trovo come nuovo) in alternativa al 24-200 come unicum.

O, come ha fatto Sakurambo, un 50-250 dx e con poca spesa avrebbe più di quello che possa promettere il suo 70-300 prima serie per F

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Un FTZ costa 300€, un MTZ costa 399€.

Un 40/2 Z, ne costa 289. Un 50-250 REF, sui 300 euro. Un 24-70/4 appena più di 400 euro.
Io credo che uno dovrebbe esibire un Super Green Pass prima di poter comprare un adattatore per la Nikon Zfc ... ed aver fatto almeno la quarta dose di Fitser analcolico.
E anche in quel caso, il negoziante dovrebbe chiedere, come faceva Lawrence Olivier con il trapano da dentista nella bocca di Dustin Hoffman : "E' sicuro ?"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
41 minuti fa, M&M ha scritto:

Un FTZ costa 300€, un MTZ costa 399€.

Un 40/2 Z, ne costa 289. Un 50-250 REF, sui 300 euro. Un 24-70/4 appena più di 400 euro.
Io credo che uno dovrebbe esibire un Super Green Pass prima di poter comprare un adattatore per la Nikon Zfc ... ed aver fatto almeno la quarta dose di Fitser analcolico.
E anche in quel caso, il negoziante dovrebbe chiedere, come faceva Lawrence Olivier con il trapano da dentista nella bocca di Dustin Hoffman : "E' sicuro ?"

E ciononostante questo avverrà.

Se questa discussione serve solo a confermare il tuo punto di vista sulla questione sbagli mira: l'FTZ prima serie rispetto alle opportunità che si ottengono col megadap .... È UNA CAGATA PAZZESCA !!!

Hai solo sbagliato il titolo: dovevi scrivere adattatori in generale.:marameo:

Sul fatto che abbia un senso mettere o no un obiettivo di altra generazione davanti una qualsiasi Z con adattatori di qualsiasi capacità.... ci siamo già espressi negativamente.

Ma gli appassionati continueranno a farlo...a meno che Nikon non gli costruisca tutti gli obiettivi come il 28SE della Plastic City (parente povera di Lego)

L'idea potrebbe essere di anelli di gomma da poter mettere sui Nikkor Z che simulino i quadrettini delle vecchie ghiere...

Ora la brevetto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Hai mangiato i peperoni a colazione ?

Gabriele Castelli NON ha bisogno di alcun adattatore.
Se ha bisogno di altri obiettivi, DEVONO essere Nikkor Z, piccoli e compatti.
Tutti gli altri potranno fare come loro aggrada, pure strappare il corpo della Zfc nel tentativo di accoppiarla con un 2000/11 duplicato o sperimentare ogni più strano e perverso tentativo di coito intermarchio.

Sugli adattatori ti concedo di avere un pregiudizio. Per la Zfc, in particolare.
Ma eviterei questo genere di schermaglie sulle NOSTRE pagine. GRAZIE.

PS : mai avuto Lego, la detesto. Ma avevo scatoloni di Plastic City Italocremona.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Avevo anch'io plastic city e non Lego... Non perche fosse cremonese, per scelta. I pezzi erano più grandi e con colori meno laccati di lego.

Schermaglie di che? Butti una SRCM e poi accusi me?

Con la Zfc chiunque farà ciò che vuole, come con le altre fotocamera.

Poi c'è chi farà quello che può: tornando a Gabriele, con un anello da meno di 400 euro recupererebbe tutti i suoi pessimi (su Z) vecchi obiettivi, subito.

Poi col tempo acquisterà pezzo per pezzo ciò che consigliamo da anni con prove e test.

Che non deve aver letto, se chiede di recuperare i suoi attuali obiettivi.

Oppure deciderà di farlo subito, risparmiando i soldi del megadap e spendendone il triplo per tornare ad avere la sua attuale copertura focale.

Niente di più

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Signori, grazie a tutti dei suggerimenti, non vi animate troppo che non è il caso :D 

Avevo pensato anche io al Megadap, una volta saputo che l' FTZ non trasmetterebbe l'autofocus, ma poi ho visto il prezzo del 50-250 ed è decisamente abbordabile.

Ora, tu Max hai ragione quando dici che tutto l'ambaradan della D700 sarebbe un regalare invece che vendere, ma penso di provarci comunque, magari spingendolo come kit entry level per qualcuno che voglia iniziare.
Non nego di esserci affezionato, ma non mi va più di attaccarmi alle cose, e seguo un po' la Marie Kondo :D

 Se mi resta attaccata amen.

 

(a livello di costruzioni, vi ricordate il Tente? Modelli spaziali fighissimi ma ci voleva il martello per far attaccare i pezzi, tolleranze di stampa scrause).

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao, questa discussione è diventata appassionata ed accesa, Giustamente ognuno la pensa a modo suo, tutti però, alla fine, nel dire che meglio di ottiche Z su corpi ovviamente Z non ce ne sono.

Io personalmente non spenderei soldi per adattatori, inizierei (con poco) e completerei la Zfc con il 50-250 (se sento il bisogno di tele) o con il 40 se voglio un fisso luminoso.

Non ho citato l'85 perché il costo sale, ma questo lo devi valutare in base al tu budget.

La D700? L'ho avuta, amata tanto ma alla fine l'ho venduta per monetizzare e perché poi si finisce a non usarla più.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

... anche tenendo d'occhio l'outlet del Nikonstore.it

Il tuo 50/1.8 S arriva da li ed è stato un affare. Spesso capitano cose interessanti a buon prezzo, con garanzia dello stesso peso del nuovo e consegna il giorno dopo ;)

 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma tenendo d'occhio anche questo, che si trova su Amazon.it

Viltrox fa belle cosine, purtroppo però "senza rete" (garanzia non supportata da una rete nazionale).

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Nikonlander
Il 21/9/2021 at 08:07, M&M ha scritto:

 

Un 40/2 Z, ne costa 289. Un 50-250 REF, sui 300 euro. Un 24-70/4 appena più di 400 euro.
Io credo che uno dovrebbe esibire un Super Green Pass prima di poter comprare un adattatore per la Nikon Zfc ... ed aver fatto almeno la quarta dose di Fitser analcolico.
E anche in quel caso, il negoziante dovrebbe chiedere, come faceva Lawrence Olivier con il trapano da dentista nella bocca di Dustin Hoffman : "E' sicuro ?"

:dentone: bella la citazione de Il Maratoneta...grande film

Gabriele, dovesse mai servirti, io ho il 50-250 che presi per la mia Z7 quando non c'erano né il 70-200, né il 24-200, per avere una focale lunga, nonostante tutti i limiti dell'accoppiata.

Voleva essere una soluzione temporanea, ma non l'ho mai venduto perchè ho voluto tenermi un potenziale 375mm leggero usato in DX sulla Z7, in attesa che esca qualche tele vero, ma la verità è che poi resta sempre a casa, preferisco raddoppiare il 70-200, che è certamente meglio (anche se decisamente più ingombrante).

Per cui, sappi che se dovessi mai farci un pensiero, non hai che da bussare alla mia porta ;) 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...