April 23Apr 23 Administrator arrivato adesso:caspita ....questo venditore ibrido giallo/nero, usa rinforzare la scatola con angolini antiurto... questa mi mancavasacca portaobiettivo in tessuto consistente e similpelle...a confermare la categoria di Ziltrox...IDDU....primo scatto a f/1,2e Max è contento...
April 25Apr 25 Nikonlander Il 30/03/2026 at 19:56, Max Aquila rfsp ha scritto:Arrivao anche il Mini Z2-N NG6, 10 W/s e batteria da 420mAh (700 scatti l'autonomia dichiarata) in 52grammi da rischiar di perdere anche dentro alla borsanessun sistema di blocco alla slitta, per diminuire peso ed ingombro...funziona, anche lui...quindi lo proveremo in parallelo al fratellone Spark Z3-N da 26 w/sLa soluzione banale non è visto il movimento aperto/chiuso, nettamente più pratica dell'usare il TR con i godox e lenti un po' più lunghe.
April 27Apr 27 Nikonlander Il 25/04/2026 at 14:04, effenove ha scritto:La soluzione banale non è visto il movimento aperto/chiuso, nettamente più pratica dell'usare il TR con i godox e lenti un po' più lunghe.Interessante... non sono chiarissime le dimensioni dalla foto. Sembra (molto) piccolo, una moneta o una penna vicino avrebbe reso meglio...sta dentro al sacchetto bianco dove si vede il tuo pollice ? o come al solito prendo abbagli Edited April 27Apr 27 by Adriano Max
April 27Apr 27 Nikonlander 28 minuti fa, Adriano Max ha scritto:Interessante... non sono chiarissime le dimensioni dalla foto. Sembra (molto) piccolo, una moneta o una penna vicino avrebbe reso meglio...sta dentro al sacchetto bianco dove si vede il tuo pollice ? o come al solito prendo abbagliHai ragione, ora non ce l'ho sotto mano, le dimensioni sono queste: qui c'è la scheda completa: https://www.godox.com/product-d/TR-FS-R.htmlPiù che altro è scomodo da montare ogni volta, portarlo in borsa con il flash montato non mi sembra molto sicuro, ma sarò paranoico io. Il fatto che si possa inclinare lo trovo totalmente inutile visto il flash che c'è sopra (tra l'altro è anche scomodo premere per inclinarlo, c'è parecchia forza da fare). Edited April 27Apr 27 by effenove
April 27Apr 27 Nikonlander Ok, ora che ho visto meglio penso sia un accessorio per una nicchia d'uso particolare. Io mi avvalgo di questo Fujifilm EF-X8, piccolino, forse meno potente, che si "alza" da solo a circa 6cm dalla slitta. Chiuso è spesso 2,5cm. Grazie delle rettifiche !! 75B8D87F-5E47-445F-AE38-59BE38997350.heic09261B4A-195D-4BE6-A98F-193F56A1EBAC.heic
May 6May 6 Nikonlander Veterano 4 ore fa, Mauro Maratta ha scritto:Il Viltrox Z2 fotografato con ... il Viltrox Z2 su Nikon Z50 II.Mine is on the way.
May 6May 6 Administrator 5 ore fa, Mauro Maratta ha scritto:Il Viltrox Z2 fotografato con ... il Viltrox Z2 su Nikon Z50 II.24 minuti fa, Antonio Biggio ha scritto:Mine is on the way.vi è piaciutttoooo !!! 😁
May 16May 16 Nikonlander Oggi mi è arrivata un'intrusa:Una Ricoh GR IV. E' grande come un pacchetto di sigarette, ma è una macchina seria, nonostante alcuni limiti progettuali. Cercavo qualcosa di leggero, tascabile, poco visibile e in grado di sfornare belle immagini. L'ho provata solo per 1h, ma mi ha già stupito.
May 17May 17 Administrator 12 ore fa, happygiraffe ha scritto:Oggi mi è arrivata un'intrusa:Una Ricoh GR IV. E' grande come un pacchetto di sigarette, ma è una macchina seria, nonostante alcuni limiti progettuali. Cercavo qualcosa di leggero, tascabile, poco visibile e in grado di sfornare belle immagini. L'ho provata solo per 1h, ma mi ha già stupito.l'esatto opposto di Z8 + Z f/1,2 : Jekill/Hyde 🤣
June 3Jun 3 Author Administrator SmallRig RF20C, torcia con batteria integrata da 20 Watt e SP Spotlight, snoot ottico con lamelle e gobo magnetico.Prossimamente in test su Nikonland.it
June 9Jun 9 Nikonlander Era da tanto che volevo fare il passaggio e, grazie a una serie di "congiunzioni astrali", sfruttando l'offerta sui ricondizionati del Nikon store, sono finalmente passato al mondo ML con la Z5 II + 24-120mm f/4 S, al quale ho recentemente aggiunto i due cinesini.
July 7Jul 7 Nikonlander Le mie ultime movimentazioni:perché ero curioso di provarlo e perché mi serviva una lente sacrificabile per le riprese durante le mie lavorazioni al Dremel (fumi, polvere, scintille, etc) per poco più di 100 euro ho preso un Z DX 16-50mm f/3.5-6.3 VR usato RCE.durante l’Amazon Prime Day ho preso tre Viltrox Air per aps-c in offerta: il 15mm, il 25mm e nuovamente il 56mm (che già avevo ed ho sbagliato a dare via).Mancandomi ancora un tele lungo “generico” sto trattando per un Tamron 150-500mm f/5-6.7 Di III VC VXD usato. Più compatto e meno “sportivo” del 180-600 di Nikon ha una distanza minima di messa a fuoco inferiore e rapporto d’ingrandimento migliore, il che me lo rende più versatile nei close-up. Forse è lo zoom più centrato per la mia idea di corredo aps-c, anche se sicuramente non sarà il migliore in termini assoluti.Lo finanzierei in parte vendendo due “ortiche” che mi stanno antipatiche dal loro arrivo:Z DX 12-28mm f/3.5-5.6 PZ VR(In parte sostituito dal 15mm Air Viltrox, bello nitido anche se vignetta abbastanza ed ha un AF probabilmente inferiore al Nikon).Z DX 24mm f/1.7(sostituito dal 25mm Air di Viltrox. Il confronto tra i due è imbarazzante, non servono prove, basta disattivare un attimo la correzione profilo per rendersene conto. Anche in questo però il Viltrox paga lato AF).E questo è quanto.
July 7Jul 7 Nikonlander Il 09/06/2026 at 09:44, RikyM ha scritto:Era da tanto che volevo fare il passaggio e, grazie a una serie di "congiunzioni astrali", sfruttando l'offerta sui ricondizionati del Nikon store, sono finalmente passato al mondo ML con la Z5 II + 24-120mm f/4 S, al quale ho recentemente aggiunto i due cinesini.Grazie agli sconti Viltrox in occasione del Prime Day, ho aggiunto al corredo anche il Viltrox 20/2.8 AIR