March 31Mar 31 Nikonlander Veterano 8 minuti fa, Mauro Maratta ha scritto:ce l'ho anche io, è divertente.Ed io ho avuto il piacere di usarla.
March 31Mar 31 Nikonlander 6 ore fa, Max Aquila rfsp ha scritto:In arrivo a giorni: e se questa è la sorpresa... pensate dentro che uovo di Pasqua sarà 😜Siamo in una fase ludica: non solo mtf flat, per quanto quello sfoggiato da questo shift sia davvero particolareMentre Nikon non fa e ...vorrebbe pure non far fareMa poi ce lo racconti ?
March 31Mar 31 Administrator 22 minuti fa, Claudio Garlaschi ha scritto:Ma poi ce lo racconti ?beh... che domanda...! 😄
April 4Apr 4 Administrator Il 31/03/2026 at 14:38, Claudio Garlaschi ha scritto:Ma poi ce lo racconti ?Le prime...seguirà articolo...
April 4Apr 4 Administrator Il 30/03/2026 at 19:56, Max Aquila rfsp ha scritto:Arrivao anche il Mini Z2-N NG6, 10 W/s e batteria da 420mAh (700 scatti l'autonomia dichiarata) in 52grammi da rischiar di perdere anche dentro alla borsanessun sistema di blocco alla slitta, per diminuire peso ed ingombro...funziona, anche lui...quindi lo proveremo in parallelo al fratellone Spark Z3-N da 26 w/s
April 10Apr 10 Administrator Il 29/03/2026 at 18:59, Max Aquila rfsp ha scritto:Ancora Viltrox, la cui luce ora brilla pure sulla slitta delle mie Nikon Z:Unboxing dello Spark Z3-N flash, con batteria al litio da 26W/s e 1800 MAh. TTL ed M fino ad 1/64 in colorazione "Tundra green" curioso il design "rugged style" che non poteva non attirare l'attenzione di Nikonland...
April 12Apr 12 Nikonlander On 3/30/2026 at 7:56 PM, Max Aquila rfsp said:Arrivao anche il Mini Z2-N NG6, 10 W/s e batteria da 420mAh (700 scatti l'autonomia dichiarata) in 52grammi da rischiar di perdere anche dentro alla borsanessun sistema di blocco alla slitta, per diminuire peso ed ingombro...Qualche tempo fa avevo preso il Godox iM20 che peraltro, forse proprio in risposta a questo , nella versione iT20 (o mi era sfufggito?) aggiunge anche il TTL (il mio è solo manuale su 5 regolazioni). Forse è ancora più piccolo su Zf
April 12Apr 12 Administrator 56 minuti fa, Roberto Manca ha scritto:Qualche tempo fa avevo preso il Godox iM20 che peraltro, forse proprio in risposta a questo , nella versione iT20 (o mi era sfufggito?) aggiunge anche il TTL (il mio è solo manuale su 5 regolazioni). Forse è ancora più piccolo su ZfFin troppo. Il vantaggio di questo Viltrox è che si alzi a superare i paraluce degli obiettivi e gli zoom
April 13Apr 13 Nikonlander 9 hours ago, Max Aquila rfsp said:Fin troppo. Il vantaggio di questo Viltrox è che si alzi a superare i paraluce degli obiettivi e gli zoomgiusto: il bello della varietà d'offerta, quella che Nikon ci vorrebbe? togliere (o comunque non dare), è proprio quella di soddisfare ogni esigenza rendendo tutti felici del proprio corredo
April 13Apr 13 Administrator 10 minuti fa, Roberto Manca ha scritto:giusto: il bello della varietà d'offerta, quella che Nikon ci vorrebbe? togliere (o comunque non dare), è proprio quella di soddisfare ogni esigenza rendendo tutti felici del proprio corredoRoberto... una domanda OT: nel tuo lavoro come sei organizzato fotograficamente, se ancora ce ne sia la necessità?Perchè non apri un blog per descivere la tua operatività e così potremmo accostarlo ad un test con il kit Godox che farò in breve?
April 13Apr 13 Nikonlander Nuovi acquisti:PGYTECH Camera Strap Pro - dedicata al 50-400VILTROX 25mm F1.7 Air Edited April 13Apr 13 by Delfo
April 13Apr 13 Administrator 5 ore fa, Delfo ha scritto:Nuovi acquisti:PGYTECH Camera Strap Pro - dedicata al 50-400VILTROX 25mm F1.7 Airfoto, cribbio, Delfo !!!Devi suscitare invidia e causare acquisti compulsivi in chi ti legge !!!🤣
April 14Apr 14 Author Administrator Appena arrivati, via Amazonil terzo Megadap ETZ21 Pro+ così la smetto con i leva e mettiuna risma da 100 fogli di Epson Premium Luster a3+ (circa 1.7 euro a foglio, meno di 2 euro a stampa, a parte l'ammortamento della stampante).
April 14Apr 14 Nikonlander Io oggi ho fatto permuta: venduto il Viltrox Air 56mm f/1.7 ed in arrivo il Nikon Z MC 105mm (usato-come-nuovo-dicono). Penso che in futuro, al posto dell'Air, vorrò provare il nuovo 56mm f/1.2 di Viltrox, ma attendo promo e prove.p.s.non c'entra nulla ma ieri ho aggiornato all'ultimo firmware la Z50II e da oggi il Mac mi da le anteprime dei NEF. Prima non lo faceva. O forse si è aggiornato anche il computer, nin zo. Edited April 14Apr 14 by Nocram
April 15Apr 15 Author Administrator Ma il Viltrox 56/1.2 è un obiettivo pensato e concepito per il ritratto. Non per le cose.Usarlo ad altro che f/1.2 uno spreco puro di talento (e di denaro).Per me è una delle tre cose migliori che ha fatto Viltrox (sinora).PS : mac o non mac. E' ovvio che il fatto è stato risolto via client, la fotocamera non ci azzecca nulla con la visualizzazione delle anteprime dei NEF sui computer. Noi di Uinzozz non abbiamo alcuna di queste perplessità. Strano però che uno così attento al soldo pure con le carte di stampa, si compri un Mac ...
April 15Apr 15 Nikonlander Si Mauro, ho ben inteso che il 56mm f/1.2 è una lente dedicata al ritratto a tutta apertura e proprio per questo la vorrei mettere in corredo. Lo userò poco perché ho poche occasioni per questo genere di foto però l'AIR di pari focale immagino sarebbe finito nel dimenticatoio. Prima il Pro non c'era, altrimenti sarei andato direttamente su questo nuovo. D'altro canto il già presente Viltrox 75mm f/1.2 sulla Z50II a pelle mi è sembrato sempre eccessivo, quindi temporeggiavo senza mai decidermi.Sull'AIR 56mm f/1.7 avrei anche da dire che l'AF in condizioni di luce difficile non mi ha entusiasmato, provandolo sui fiori al tramonto, era evidente una certa lentezza rispetto anche agli stessi zoom di Nikon.Io con i Mac, nel corso di vent'anni e più, ci ho risparmiato, insisto , ma non sono certo uno che "li carrozza" o che li rinnova ad ogni nuova uscita. Profilo molto basic, solo computer da tavolo e cambio ogni tot generazioni (l'ultimo con M1). Ah, e non uso neppure alcun loro "servizio" accessorio (cloud, ecc,). Sono un cliente atipico. Edited April 15Apr 15 by Nocram
April 17Apr 17 Administrator Il 12/04/2026 at 23:26, Max Aquila rfsp ha scritto:Fin troppo. Il vantaggio di questo Viltrox è che si alzi a superare i paraluce degli obiettivi e gli zoomtanto per chiarezza: ecco la differenza tra il flash incorporato della 50II ed il Viltrox Z2-N Mini, che si alza proprio come un...cobra ! 🐍
April 17Apr 17 Administrator Torna in borsa, dopo più di quattro anni dal suo unboxing, questo zoom, spesso trascurato dai possessori di Z DXtrovato nuovo nel Mar Giallo alla metà del prezzo ancora esposto in catalogo...
April 18Apr 18 Author Administrator Non so ancora se temporaneamente o permanentemente, per ora in prestito da Nital, ma ecchilo qua :entro maggio in test completo in confronto al "vecchio".
April 19Apr 19 Nikonlander Veterano ARTCISE Testa a sfera a basso profilo da 55 mmscelta per sostituire la testa a sfera Genesis BH da 40 mmQuesta è molto più comoda da gestire e aumenta di soli 160 gr il peso totale del Genesis C5 carbon
April 20Apr 20 Author Administrator anche i ricondizionati adesso si possono registrare (con garanzia 12 mesi).
April 21Apr 21 Nikonlander Il 20/04/2026 at 10:38, Mauro Maratta ha scritto:anche i ricondizionati adesso si possono registrare (con garanzia 12 mesi).Io li ho sempre registrati!!
April 21Apr 21 Author Administrator 8 minuti fa, MaxBubu ha scritto:Io li ho sempre registrati!!e allora io non ci avevo mai pensato prima, adesso che c'è scritto sul talloncino l'ho scoperto.
April 23Apr 23 Author Administrator Rinforza la pattuglia di zoom DX per la Z50 II e la futura Z75.Provenienza, come si vede bene, Nikon Germania, via Ebay.Usato a meno di metà prezzo con paraluce in metallo.spedito ieri l'altro da Norimberga, consegnato 5 minuti fa da DHL.Foto scattata con la Nikon Z50 II, il Nikkor Z 16-50/2.8@f/10, Godox iT32 in TTL con cupolino di plastica.