Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Che c'è nella tua borsa ?

Featured Replies

• Author
  • Administrator
1 minuto fa, Valerio Brustia ha scritto:

Quando l’ho segnalato mi avete detto “ gne gne gne….”

per intanto io sono quello che l'ha comperato (come il 135/1.4 e il 200/2 ... oltre al 28-105/2.8 ART che è in viaggio da Marte).
Tu sei rimasto di vedetta ...

• Replies 670
  • Views 80.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Mauro Maratta
    Mauro Maratta

appena arrivata a casa con in dotazione la mezza borsa in pelle tipo cuoio/coccodrillo di Smallrig che è praticamente obbligatoria con questo modello. E' bella in modo imbarazzante con quella sua fini

• Francesco Contu
    Francesco Contu

Pensavo de morì prima 

• Max Aquila rfsp
    Max Aquila rfsp

nottetempo deve essere passato Babbo Maratta !!!

Posted Images

• Nikonlander Veterano
5 minuti fa, Mauro Maratta ha scritto:

Attento che Viltrox in qualche modo ha anticipato che entro l'anno uscirà il compagno del tuo 50/1.4, ovvero il 35/1.4 PRO.
Gli EVO sono ottimi ma comunque in plastica e con motori stepper, i PRO hanno la carrozzeria tutta in metallo e motori lineari con prestazioni top.

Sì sì per 300 euro un po’ di plastica fa bene alle ossa e alla schiena. Pesa poco viene dietro in montagna

37_VAR_0167.jpeg

• Nikonlander Veterano
6 minuti fa, Mauro Maratta ha scritto:

per intanto io sono quello che l'ha comperato (come il 135/1.4 e il 200/2 ... oltre al 28-105/2.8 ART che è in viaggio da Marte).
Tu sei rimasto di vedetta ...

Ma lo sai che gioco di sponda, sono lento…

• Nikonlander Veterano
4 minuti fa, Max Aquila rfsp ha scritto:

eserciti da sempre il cosiddetto "friend's test"

Mica scemo...

Ma no, in verità sono proprio pavido

• Author
  • Administrator
1 minuto fa, Valerio Brustia ha scritto:

Ma lo sai che gioco di sponda, sono lento…

Il più grande errore che si può fare nella vita, è credere di avere tempo.cit. Fidati.

• Nikonlander Veterano

Calma e gesso, credo nella faccenda del tempo, cioè son cosciente. E’ proprio che sono lento, le mie Z9 so che potrei fare tante cose ma….

Rendo noto

Sto prendendo un giorno di ferie al mese da dedicare solo alla fotografia. Non è che posso fare i miracoli, ma funziona. Il post sul monte Barone nasce da lì. Lunedì scorso mi sono massacrato sulla neve molle e pesante dell’alta val Sessera, ho fatto dei video e li ho cannati clamorosamente. Aspetto marzo con ardimento.

Cz non avete idea, 1gg su 30 e mi sento un egoista. Mavaffanculo!!!! Per esteso.

Ora come ora al primo posto delle esigenze ci sarebbe Dji Osmo pocket che credo sia il massimo per condividere senza impazzire.

• Administrator
1 ora fa, Valerio Brustia ha scritto:

Calma e gesso, credo nella faccenda del tempo, cioè son cosciente. E’ proprio che sono lento, le mie Z9 so che potrei fare tante cose ma….

Rendo noto

Sto prendendo un giorno di ferie al mese da dedicare solo alla fotografia. Non è che posso fare i miracoli, ma funziona. Il post sul monte Barone nasce da lì. Lunedì scorso mi sono massacrato sulla neve molle e pesante dell’alta val Sessera, ho fatto dei video e li ho cannati clamorosamente. Aspetto marzo con ardimento.

Cz non avete idea, 1gg su 30 e mi sento un egoista. Mavaffanculo!!!! Per esteso.

Ora come ora al primo posto delle esigenze ci sarebbe Dji Osmo pocket che credo sia il massimo per condividere senza impazzire.

Se passi alle smart camera e ai videodroni, ti perderemo definitivamente 😜😄

Scherzo: fai benissimo, anzi tratta per un secondo giorno al mese, adiacente, così maneggi la macchina fotografica anche di giorno con la luce

• Nikonlander
2 ore fa, Mauro Maratta ha scritto:

Attento che Viltrox in qualche modo ha anticipato che entro l'anno uscirà il compagno del tuo 50/1.4, ovvero il 35/1.4 PRO.
Gli EVO sono ottimi ma comunque in plastica e con motori stepper, i PRO hanno la carrozzeria tutta in metallo e motori lineari con prestazioni top.

Non dico che non sarà buono il 35/1.8 EVO ma che gli EVO si adattano meglio alla Zf che a macchine da battaglia ...

Ok, grazie. Non ho fretta, se esce il 35 PRO lo aspetto

• Author
  • Administrator

Gassp .... ho comprato una Canon ! 😲
Prima volta in vita mia.

Canon Pixma G650 Megatank, con sei serbatoio da 60ml di inchiostro dye.
Che userò esclusivamente con carta Ilford Galerie.Z52_0759.jpg

costo per un A4, 1 euro e 50.

• Nikonlander
32 minuti fa, Mauro Maratta ha scritto:

Gassp .... ho comprato una Canon ! 😲
Prima volta in vita mia.

Canon Pixma G650 Megatank, con sei serbatoio da 60ml di inchiostro dye.
Che userò esclusivamente con carta Ilford Galerie.Z52_0759.jpg

costo per un A4, 1 euro e 50.

Io invece (che nel frattempo ero passato a Mac Book Pro),

avevo comprato la Megatank identica (Pixma 650) e da poco (mese scorso) ho invece comprato anche un portatile Lenovo con Windows 11 per poterla utilizzare (visto che le ultime versioni di Mac OS non la supportano piu' e che con Windows funzionava comunque meglio anche prima).

In ogni caso obiettivo raggiunto con Windows funziona bene.

• Author
  • Administrator

Passare al Mac, in casa mia significa indossare la camicia di forza e il paraocchi.
IMHO ...

• Nikonlander

Non mi risulta. Tra le mie stampanti (tutte Canon) c'è anche la Pixma G650 ed è perfettamente supportata dal MacMini M1 aggiornato all'ultimo sistema operativo (Tahoe v.26.3).

• Author
  • Administrator

Z52_0769.jpg

arrivati ieri, Viltrox AF 50mm f/1.4 per Nikon

Z52_0770.jpg

e Godix V100 per Nikon

• Author
  • Administrator

arrivato, comprato col 15% di sconto primaverile su Amazon ma provenienza Viltrox, centro logistico di Essen.

Z52_0778.jpg

Z52_0776.jpg

si può usare come arma da difesa personale tanto è solido e pesante.
Funziona apparentemente anche molto bene.
AF estremamente rapido.
Scatolone premium.

Ci tenevo a verificare la differenza tra PRO e LAB.

• 2 weeks later...
  • Nikonlander

Fuori 24-70/2.8 S (da quando è uscito il 24-120 non lo usavo più, ma proprio MAI. Non saranno dello stesso livello e nemmeno della stessa luminosità, ma problemi percepiti prossimi allo zero e alla fine stava sempre a casa. Non comprerò la versione II)

Fuori 70-200/2.8 S (verrà rimpiazzato dalla versione II, quasi mezzo chilo in meno si sente, ma aspetterò. Lascio scendere il prezzo e lo prendo nell'Outlet)

Fuori Zf Black, sostituita dalla Silver.

• Administrator
46 minuti fa, cismax ha scritto:

Fuori 24-70/2.8 S (da quando è uscito il 24-120 non lo usavo più, ma proprio MAI. Non saranno dello stesso livello e nemmeno della stessa luminosità, ma problemi percepiti prossimi allo zero e alla fine stava sempre a casa. Non comprerò la versione II)

Fuori 70-200/2.8 S (verrà rimpiazzato dalla versione II, quasi mezzo chilo in meno si sente, ma aspetterò. Lascio scendere il prezzo e lo prendo nell'Outlet)

Complimenti: ci vuole coraggio ad ammettere quanto hai scritto e che condivido in pieno.

• Nikonlander Veterano
11 ore fa, cismax ha scritto:

E' dove li hai venduti ?

• Nikonlander

A RCE.

Non avevo la pazienza di aspettare un privato (come faccio di solito), per gli obiettivi avrei dovuta averne tanta, vedo obiettivi analoghi in vendita (altrove) da secoli....

Ho provato a chiedere una valutazione anche a MPB, ma pagavano un bel pezzo meno

• Administrator

Ancora Viltrox, la cui luce ora brilla pure sulla slitta delle mie Nikon Z:

Unboxing dello Spark Z3-N flash, con batteria al litio da 26W/s e 1800 MAh. TTL ed M fino ad 1/64

001 - 290326 _Z528010  Max Aquila photo.jpg  002 - 290326 _Z528011  Max Aquila photo.jpg

in colorazione "Tundra green"

003 - 290326 _Z528012  Max Aquila photo.jpg  004 - 290326 _Z528014  Max Aquila photo.jpg

curioso il design "rugged style" che non poteva non attirare l'attenzione di Nikonland

010 - 290326 2026-03-29 18-26-50 (B,R16,S6)  Max Aquila photo.jpg

007 - 290326 2026-03-29 18-25-24 (B,R16,S6)  Max Aquila photo.jpg

006 - 290326 _Z528018  Max Aquila photo.jpg

funziona...

014 - 290326 _Z528189  Max Aquila photo.jpg

...e quindi, a presto un test di utilizzo sul campo... magari proprio a confronto con l'arrivando...:

z2.jpg Vintage Z2-N Mini...

...su Viltroxland (tutta colpa di Nikon...)

• Administrator
Il 29/03/2026 at 18:59, Max Aquila rfsp ha scritto:

Ancora Viltrox, la cui luce ora brilla pure sulla slitta delle mie Nikon Z:

...e quindi, a presto un test di utilizzo sul campo... magari proprio a confronto con l'arrivando...:

z2.jpg Vintage Z2-N Mini...

...su Viltroxland (tutta colpa di Nikon...)

Arrivao anche il Mini Z2-N NG6, 10 W/s e batteria da 420mAh (700 scatti l'autonomia dichiarata)

001 - 300326 WhatsApp Image 2026-03-30 at 19.23.57  Max Aquila photo.jpg  002 - 300326 WhatsApp Image 2026-03-30 at 19.24.08  Max Aquila photo.jpg

in 52grammi da rischiar di perdere anche dentro alla borsa

003 - 300326 _Z528240  Max Aquila photo.jpg

007 - 300326 _Z528256  Max Aquila photo.jpg

nessun sistema di blocco alla slitta, per diminuire peso ed ingombro...

004 - 300326 _Z528246  Max Aquila photo.jpg

funziona, anche lui...
 008 - 300326 _Z528263  Max Aquila photo.jpg

quindi lo proveremo in parallelo al fratellone Spark Z3-N da 26 w/s

• Administrator

17749370142898186793849387042397.jpg

In arrivo a giorni: e se questa è la sorpresa... pensate dentro che uovo di Pasqua sarà 😜

Siamo in una fase ludica: non solo mtf flat, per quanto quello sfoggiato da questo shift sia davvero particolare

7_9a4c8984-7da5-45f1-80da-92da261fec80.jpg

Mentre Nikon non fa e ...vorrebbe pure non far fare

• Author
  • Administrator
8 minuti fa, Max Aquila rfsp ha scritto:

Mentre Nikon non fa e ...vorrebbe pure non far fare

e, se potesse, farebbe anche meno (a parte sconti su tutto il catalogo e promozioni della Zr)

• Nikonlander

Io aggiungo nel borsino leggero questa lucetta della SmallRig: modello RF 05B Torcia Led 1900k-8000k, 2600 MAh 5W-8W. Fino a mezzanotte di ieri, con coupon Amazon, a 35 euro. Certo è poco potente, però può svincolare dall'uso del flash+snoot in alcune situazioni, e sta in tasca.

71Z5Zx1thKL._AC_SL1500_.jpg

• Author
  • Administrator
10 minuti fa, Nocram ha scritto:

Io aggiungo nel borsino leggero questa lucetta della SmallRig: modello RF 05B Torcia Led 1900k-8000k, 2600 MAh 5W-8W. Fino a mezzanotte di ieri, con coupon Amazon, a 35 euro. Certo è poco potente, però può svincolare dall'uso del flash+snoot in alcune situazioni, e sta in tasca.

ce l'ho anche io, è divertente.