April 30, 20251 yr Administrator 8 ore fa, cismax ha scritto: credo per lo stesso motivo, opposto, io il 14-24 lo vorrei comprare, ma non lo compro mai... il 14-30, che non sarà una cima, trova però sempre spazio in borsa quando viaggio. Ha dalla sua due doti che il 14-24 non ha. è' leggerissimo ed arriva fino a 30mm, per rendere la foto un po' meno grandangolare quando ci si accorge che non è il caso Allora, nell'ordine: il 14-30/4 piace a tutti quanti nel mondo, coloro che lo hanno comprato, tranne che nell'area franca di Livigno e per coloro che se lo fanno prestare per poterne dire male. Prima che uno di noi possa trovare un limite in quello zoom ed a quelle focali, eleggeranno un Papa donna, con le tette e tutto il resto. il 14-24/2,8 è leggerissimo per un obiettivo zoom di quella luminosità e pesa solo 184 grammi in più del 14-30/4 cosa che non può fare impallidire altri che un freeclimber (intento a fotografarci con una mano sola un compagno di arrampicata, mentre con l'altra sorregge la sua Vita) Ne ho scritto cinque anni fa qui e sottoscrivo col sangue anche in relazione ai difetti reali, ma è costruito in un modo che l'altro può solo sognarselo ed arriva con due paraluce in dotazione come Nikon mai aveva fatto prima: è un capolavoro! La differenza di range tra 24 e 30mm non dovrebbe riguardare chi compri uno zoom ultrawide: quelle focali del 14-30 sono molto più interessanti su un 24-xxx dei Nikon successivi Puntualizzo perchè vorrei che su NIkonland aspetti di questo genere, qualitativi, non vengano messi sul piatto della bilancia con il prezzo, che è l'elemento che realmente separa questi due, eccellenti, zoom: ognuno pro domo sua. Tranne che nell'area franca di Livigno.
May 10, 20251 yr Nikonlander Aria nuova nella mia borsa, ormai ci sono solo Nikon Z (Z9; Z8; Z6II; Z50). Ieri ho venduto l'ultima reflex digitale la Nikon D700, da ora si volta pagina definitivamente. Mi sono rimaste solo due fotocamere a pellicola che tengo solo per affetto e per usarle saltuariamente (Nikon F801s e FM3a). La Z50 molto presto sarà modificata in Full Spectrum per la fotografia IR. Resto comunque in attesa di una offerta dei ricondizionati scontati per acquistare la Z50II convinto soprattutto dai test e dalle recensioni positive espresse da Max Aquila qui sulle pagine di Nikonland.
May 10, 20251 yr Nikonlander Veterano Qualche rivoluzione rispetto a quanto si legge nel profilo. la Z8 ha sostituito la Z6 e il 24-120 ha sostituito il 24-200. Il Tamron 150-500 Z ha sostituito il Sigma 150-600 e quindi è scomparso l'FTZ. La Z fc è finita nel pantano insieme al sottoscritto un'estate passata e ci ha lasciati per sempre (circuiti saltati in modo irreparabile ) , per fortuna nessun obiettivo è stato coinvolto. Sono stato estratto come nei vecchi film, aggrappandomi ad un ramo teso da un amico.
May 10, 20251 yr Nikonlander 1 hour ago, Silvio Renesto said: Il Tamron 150-500 Z Curiosità: cosa ti ha spinto a preferire il tamron al quasi pari focale Nikon?
May 10, 20251 yr Nikonlander 1 ora fa, Silvio Renesto ha scritto: e quindi è scomparso l'FTZ Io invece l'FTZ II me lo sono tenuto perché in previsione della modifica della Z50 Full Spectrum, per l'utilizzo per IR, mi sono tenuto un AF-S Nikkor 24-120mm f/4 G ED VR che a quanto ho letto in rete viene considerato una buona lente per questo genere di fotografia.
May 10, 20251 yr Nikonlander Veterano 1 ora fa, Roberto Manca ha scritto: Curiosità: cosa ti ha spinto a preferire il tamron al quasi pari focale Nikon? Principalmente: Messa a fuoco minima più ravvicinata. Selettore di messa a fuoco con tre posizioni con la posizione "messa a fuoco minima-10m" . (Sono due cose che a me sono utili, ma dipende da cosa interessa fotografare). Inoltre: Attacco Arca integrato Compattezza (a 150mm).
May 10, 20251 yr Nikonlander Veterano 1 ora fa, MaxBubu ha scritto: Io invece l'FTZ II me lo sono tenuto perché in previsione della modifica della Z50 Full Spectrum, per l'utilizzo per IR, mi sono tenuto un AF-S Nikkor 24-120mm f/4 G ED VR che a quanto ho letto in rete viene considerato una buona lente per questo genere di fotografia. Avevo l'FTZ 1 e comunque non pratico la fotografia IR. Mi è rimasto un adatttatore senza nome, senza contatti, di ferro, ma non ho nulla da attaccarci.
May 12, 20251 yr Author Administrator Il 10/05/2025 at 13:53, Silvio Renesto ha scritto: Qualche rivoluzione rispetto a quanto si legge nel profilo. la Z8 ha sostituito la Z6 e il 24-120 ha sostituito il 24-200. [...] Domanda di riserva. Perché non aggiornare il profilo ? Modestia ?
May 12, 20251 yr Nikonlander Veterano 12 minuti fa, Rudolf ha scritto: Domanda di riserva. Perché non aggiornare il profilo ? Modestia ? No, non so perchè ma mi ricordavo che lo potessero fare solo gli amministratori. Se posso lo faccio.
May 12, 20251 yr Author Administrator 2 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto: No, non so perchè ma mi ricordavo che lo potessero fare solo gli amministratori. Se posso lo faccio.
May 13, 20251 yr Nikonlander 21 ore fa, Delfo ha scritto: OUT: Z 40mm F/2 e 28 f/2.8 IN: Z 35mm F/1.4 Piccola, dovuta spiegazione al volo. Nell'imminente (si spera) ripresa fotografica, ho cercato di razionalizzare. I dati delle foto scattate con gli zoom mi davano una netta prevalenza delle focali 35 e 85. L'85 l'avevo già preso. Dato che il 28 giaceva ormai inutilizzato e il 40 si stava avviando verso lo stesso destino ho deciso di monetizzare e prendere il 35
May 13, 20251 yr Administrator 1 ora fa, Delfo ha scritto: Piccola, dovuta spiegazione al volo. Nell'imminente (si spera) ripresa fotografica, ho cercato di razionalizzare. I dati delle foto scattate con gli zoom mi davano una netta prevalenza delle focali 35 e 85. L'85 l'avevo già preso. Dato che il 28 giaceva ormai inutilizzato e il 40 si stava avviando verso lo stesso destino ho deciso di monetizzare e prendere il 35 così si fa ! Il collezionismo di ottiche non paga mai. Specie ai nostri giorni. Chi guardi il mio corredo attuale, corrente, vedrà che ho fatto nell'ultimo anno la stessa cosa, mantenendo unicamente gli obiettivi che utilizzo in modo corrente. Ed a maggior ragione per i corpi macchina
May 20, 20251 yr Nikonlander Ieri nuovo arrivo. Acquistato online da Foto Erhardt. Da un pò di tempo pensavo di acquistare un fisso per la street, ed in previsione di acquistare con la prossima campagna sconti su i ricondizionati una Z50II. Inoltre sto per spedire presso un centro specializzato, per la modifica del sensore Full Spectrum, la mia Z50 acquistata di seconda mano per questo scopo, dove mi viene chiesto di inviare insieme alla fotocamera un obiettivo AF. Prima di inviare i miei preziosi Nikkor Z da oltre 1300 euro o deciso di acquistare questo Viltrox 35/1.7 pagato 169,00 euro. La triade in mio possesso.
May 22, 20251 yr Author Administrator Il 13/05/2025 at 11:53, Max Aquila rfsp ha scritto: [...] Il collezionismo di ottiche non paga mai. Specie ai nostri giorni. Mah, a giudicare dalla scarsa quantità di iscritti che propone proprie foto nel Forum Fotografia, direi che il grosso dei presenti fa il collezionista o il trader di ottiche.
May 22, 20251 yr Nikonlander Veterano Ero ormai intenzionato a prendere un 14-30 ma poi, complice anche l'avvicinarsi della stagione delle foto notturne o virato verso il 20, Voi direte...ma non hai già il 14-24? esatto, sembra strano ma, a parte che preferisco i fissi, per le notturne e a quella focale non credo ci sia di meglio nonostante l'eccellente qualità dello zoom. I motivi sono stati prima di tutto la maggior praticità nel poter utilizzare i filtri (uso Holder e vari tipi di circolari e graduati) e poi, come detto sopra, la maggior luminosità per le notturne e la miglior resa agli angoli, sempre riferito alla fotografia "stellata"; è una scelta mirata che deve avere un senso sopratutto per chi già possiede il 14-24 ma anche il 14-30. L'ultimo motivo è il prezzo al quale l'ho preso, 819 spedizione con DHL tracciata compresa. Ok, sicuramente avete già capito, si tratta del mercato grigio, e-infinity, dai quali non avevo mai comprato (sempre materiale Nital) e devo dire che dopo i patemi e le paure dell'attesa mi ritengo soddisfatto (anche la comunicazione via mail è ottima, rispondo subito). Consiglierei ad altri di farlo?.....Nì, nel senso che a parer mio ne vale la pena se la differenza di prezzo è elevata, se sono materiali per i quali non sono mai stati fatti dei richiami, se non si tratta di attrezzatura con costruzione non troppo complicata e soggetta a possibili guasti (assenza di vr, lcd sulla lente ecc), insomma se nel caso di problemi il costo della riparazione e coperto o quasi dalla differenza di prezzo iniziale.
June 10, 20251 yr Author Administrator Sono uscite due luci a batteria da 60 W ? E ne è entrata una a corrente alternata da 600 W. Buona per il workshop (ma domani già la sperimento). La nuovissima e ancora non distribuita regolarmente in Italia, Godox Litemons LA600bi, bicolor compatta da circa 6 chilogrammi in tutto che promette scintille.
June 10, 20251 yr Author Administrator Il 22/05/2025 at 22:25, Antonio Biggio ha scritto: L'ultimo motivo è il prezzo al quale l'ho preso, 819 spedizione con DHL tracciata compresa. Ok, sicuramente avete già capito, si tratta del mercato grigio, e-infinity, dai quali non avevo mai comprato Io ho infinite esperienze di attese, di solleciti, di mail strane, di spedizioni che girano tutta Europa da e-Infinity. E poi arrivano ma lasciandoti con il fiato sospeso. Sinceramente evito e compro in Italia. Usualmente Nital per Nikon. MTrading per Sigma (una volta ma chissà ... !). Ognuno però faccia come crede, purché non torni a lagnarsene ...
June 10, 20251 yr Nikonlander Veterano 3 ore fa, Rudolf ha scritto: Scusa Mauro ma si innesta in uno stativo classico? Non riesco a capirlo da questa foto
June 25, 20251 yr Nikonlander Colpo di sole? Acquisto incauto? Voglia di cose nuove? Opportunità per i prossimi mesi? Demenza senile di un pensionato? Lo scopriro' solo vivendo (e fotografando). Mi e' appena arrivato un bellissimo Nikkor Z 180-600 VR Nital. Ci ho pensato a lungo, non ho mai trovato giustificazioni per comprarmelo, nemmeno tra gli usati, scontati, proposti qui e altrove, poi tre giorni fa, ho pensato... "o adesso o mai piu' " e l'ho ordinato.
June 25, 20251 yr Author Administrator 5 minuti fa, apsc ha scritto: Ci ho pensato a lungo, non ho mai trovato giustificazioni per comprarmelo, nemmeno tra gli usati, scontati, proposti qui e altrove, poi tre giorni fa, ho pensato... "o adesso o mai piu' " e l'ho ordinato.
June 25, 20251 yr Nikonlander Carpe diem ... Non voglio tenere i soldi per comprarmi: " ... il marmo con l'angelo che spezza le catene " (citazione de Il Pensionato di Francesco Guccini).
July 4, 20251 yr Nikonlander Veterano In questa torrida estate mi sono fatto un.... regalo è entrato a far parte della mia dotazione di ottiche Z il 24-120/4 che sarà l'ottica da "viaggio" se mi capita di andare da qualche parte.... (tipo il prossimo mese che andrò a Maienfeld in Svizzera)! e stamattina primi scatti di prova con la Z50!