Vai al contenuto

Nikkor Ais-AF su innesto Z


Tanker

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

sarebbe. amio avviso interesante,in previsione di fututi acquisti,cambio baionetta,aprire una discussione sulla resa delle ottiche innesto F su corpi Z.che ne dite? direi di raccogliere qui,qualora fosse accettata l'idea,tutte le esperienze in merito.Dato lo sterminato parco F in circolazione è a mio avviso un argomento interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Beh, si, se vi va.

Io, senza voler essere asseverante (insomma, chi vuol essere lieto sia del doman ...) penso che la resa degli obiettivi Nikkor Z - almeno i migliori ma anche i più scarsi rispetto ai pari-classe con attacco F - sia tale che solo gli ultimissimi (ma proprio gli ultimissimi con diaframma elettromagnetico) obiettivi per reflex possano reggere almeno parzialmente il confronto con i corrispettivi Z mano a mano che escono.
Motivo per cui ritengo poco saggio non disfarsi delle cose più vecchie, finchè c'è tempo e sciocco, anzi, demenziale, comprarli per usarli su Nikon Z a qualunque titolo.

Detto questo, taccio e lascio la parola a chi ne fa uso (io ho tenuto solo 300/4 e 500/5.6 PF e 105/1.4E e comprerei - ma non è il caso - il solo 180-400/4 TC sempre che non ne facciano un equivalente Z).

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

io tengo moltissimi obiettivi F da non Ai ad Ais, fino agli AF e successivi: bado bene di procurarmi le fotocamere relative perchè funzionino sempre al meglio delle loro possibilità.

L'ultimo AiS usato per assenza di contropartita su REFLEX recenti è stato il beloved 15mm f/3,5

 

...e la reflex era una D300.

Dalla D700 in poi nulla di ciò ha avuto più senso: tranne che per ipovedenti e incauti acquirenti.

Molti di costoro usano con profitto fotocamere Fuji, che oltre a segare gli obiettivi formato 135, evidentemente non hanno sensori eccessivamente esigenti. Chi allo stesso modo usava mirrorless Sony delle prime serie, adesso ha capito di dover comprare obiettivi nativi per poter pensare di dare sfogo alle capacità del sistema.

Da Z in poi, F è antiquariato, tranne la mezza dozzina di obiettivi ancora senza la pari in ambito Z

 

Continuo ad utilizzare anche su Z obiettivi antiquati, perchè comunque mi diverte.

Chi parla di prestazioni, in relazione a queste ottiche ...mi fa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 ore fa, Tanker ha scritto:

sarebbe. amio avviso interesante,in previsione di fututi acquisti,cambio baionetta,aprire una discussione sulla resa delle ottiche innesto F su corpi Z.che ne dite? direi di raccogliere qui,qualora fosse accettata l'idea,tutte le esperienze in merito.Dato lo sterminato parco F in circolazione è a mio avviso un argomento interessante.

in ogni caso ci sono i blog personali ed i club, per sfogare ogni possibile interesse al riguardo: purchè non con la pretesa di risultare asseveranti in assoluto.

Sono luoghi di piacere.... case di appuntamento :lingua:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anch'io quando son passato a Z, mi son praticamente liberato delle ottiche F, anche a costo di attendere un poco prima di colmare il gap.

Ho tenuto solo molti AI e qualche AF, principalmente 50 mm, perché completano le mie vecchie reflex da collezione che ogni tanto scattano ancora qualche fotografo.

Ho provato per curiosità gli AF sul corpo Z, ma devo dire che nel mio caso non ha senso farlo con continuità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Molto sinteticamente: ho provato 2 obiettivi Ai (uno anzi era modificato Ai) su Z fc: il 55 f3.5 micro, risultato dignitoso, ma non paragonabile al 50 MC, e il 105 f4 micro che tanto mi piaceva, usato sia su Z6 che su Zfc, ma proprio non ce la faceva a reggere il confronto con le ottiche Z, ma nemmeno  col 24-200.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Bah, sinceramente io nemmeno la D500 ammazzata con queste antichità vedrei bene ... forse forse una D700 sarebbe più adatta, se proprio deve essere digitale.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, M&M ha scritto:

Bah, sinceramente io nemmeno la D500 ammazzata con queste antichità vedrei bene ... forse forse una D700 sarebbe più adatta, se proprio deve essere digitale.

evidentemente cerchi risultati:

oggi chi usa queste interpolazioni, generalmente lo fa per caratterizzare il file, il più delle volte peggiorando le qualità potenziali della fotocamera.

Be fool ! affamati in questo caso no...:supermarameo:

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 ore fa, M&M ha scritto:

Bah, sinceramente io nemmeno la D500 ammazzata con queste antichità vedrei bene ... 

Dopo averlo provato sulla  D500 ho ahimè rinunciato alla mia mascotte, il 200mm f4 Ai (non micro). 
 

Però molto dipende da cosa si vuol fotografare, certi tipi di foto, o di sperimentazione, non necessitano di obiettivi al top, anzi. 
Vedi i miei fotografi giapponesi "sbagliati".

 

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anche io mi sono messo a cercare ottiche Ai-AIs le uso con la Z6 e la Z50 a volte anche con una Xe2 e devo dire che mi diverte molto la settimana scorsa ho preso il 180mm ieri l'ho usato per la prima volta mi sa proprio una bellissima ottica e per quello che fotografo io anche usare queste ottiche Vintage mi avanza, anche se ho diverse ottiche Z....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...