Vai al contenuto

[street] Attorno alla fontana parte 1, bianco e nero.


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Giocando con la Z fc  a 35 gradi all'ombra vicino alla fontana e... insomma ecco le foto. Commenti e consigli sempre graditi

dogbikelo.thumb.jpg.4d6ddc1658bb34e44cabfa1f7ff3feae.jpg

 

portralo.thumb.jpg.cdce1a026fb5e348a9ea609d5e632082.jpg

gettolo.thumb.jpg.6a1c708e750fe68263f70c269e6f11e5.jpg

fotog1lo.thumb.jpg.73759dc1b69bdf0e444c5db2321284b4.jpg

  • Mi piace ! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
11 minuti fa, Saverio Antinori ha scritto:

Preferisco l'ultima, ma le prime due hanno molto contrasto. Dipende dall'elaborazione? 

Sì, è una scelta un po' estrema forse. Le ho scattate in controluce per poi avere contrasti forti. Specialmente la seconda.
E' la terza che non mi soddisfa, devo riprovare, vorrei mantenere sempre poco visibile lo sfondo con i cartelli e le grate, ma far risaltare meglio la ragazza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

In questi giorni le fontane devono essere una miniera. Ma non ho il coraggio di uscire di casa. Comunque è un'ottima idea Silvio, attendo anche la seconda puntata :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La luce è quella giusta, ma non mi convincono le inquadrature.

La seconda è forse la più riuscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
41 minuti fa, Pedrito ha scritto:

La luce è quella giusta, ma non mi convincono le inquadrature.

La seconda è forse la più riuscita.

Grazie, la mia prima difficoltà in questo genere sono i tempi di reazione, miei e della fotocamera. Ora che mi rendo conto della situazione, inquadro scatto e magari la macchina era a riposo, la situazione cambia. Infatti quella che ti piace di più è quella in cui i soggetti sono rimasti in posa più a lungo.
Potresti, te lo chiedo da principiante, spiegarmi cosa non ti convince nelle altre inquadrature? Mi piacerebbe confrontarmi con la tua visione dei soggetti. 
:) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Secondo me, aldilà del momento colto più o meno "correttamente", gli altri scatti sono troppo stretti.

Per come vedo io il genere, il soggetto dovrebbe essere inserito in un contesto urbano un po' più ampio nel quale interagire e dove spiccare.

Hai forse usato il 24-200? Nel caso, questo zoom così versatile spinge a chiudere l'immagine e a isolare troppo il soggetto, ciò che non è sempre auspicabile.

Ti confesso che anch'io, dopo anni di reflex, ancora devo abituarmi a risvegliare per tempo la mirrorless per scattare appena vedo la situazione giusta. 

Daniele Silvestri cantava Anche tu sei degli anni Sessanta?

Sì... :sono_muto:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
22 minuti fa, Pedrito ha scritto:

Per come vedo io il genere, il soggetto dovrebbe essere inserito in un contesto urbano un po' più ampio nel quale interagire e dove spiccare.

Hai forse usato il 24-200? Nel caso, questo zoom così versatile spinge a chiudere l'immagine e a isolare troppo il soggetto, ciò che non è sempre auspicabile.

Sì, nelle serie della fontana ho usato il 24-200, a questo si aggiunge che istintivamente io stringo sull'soggetto, forse perchè abituato con gli animali. In una piccola serie che devo pubblicare, mi sono sforzato di usare solo il 16-50 (24-75 sulla Z fc), ma non è stato facile, e ho buttato via tantissimi scatti. 

Io sono del '58  ;) 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 14/8/2021 at 17:29, Silvio Renesto ha scritto:

vorrei mantenere sempre poco visibile lo sfondo con i cartelli e le grate, ma far risaltare meglio la ragazza.

Secondo me aiuterebbe usare una lente che apra un po’ di più: f1.8 ad esempio. Qui, quello che verrebbe avendo lo sfondo più sfocato lo devi fare tutto attraverso diversa luminosità o contrasto, cosa non semplice da ottenere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
55 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Secondo me aiuterebbe usare una lente che apra un po’ di più: f1.8 ad esempio. Qui, quello che verrebbe avendo lo sfondo più sfocato lo devi fare tutto attraverso diversa luminosità o contrasto, cosa non semplice da ottenere.

 

Sono d'accordo,  infatti ho intenzione di acquistare un obiettivo f 1.8 , se non l'ho ancora fatto è perchè potendone prendere uno solo, sono un po' indeciso sulla focale,  un  50mm che sarebbe tale sulla Z6  (75mm equivalente sulla Z fc) o un 85mm (125mm sulla Z fc)?

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Silvio Renesto ha scritto:

Sono d'accordo,  infatti ho intenzione di acquistare un obiettivo f 1.8 , se non l'ho ancora fatto è perchè potendone prendere uno solo, sono un po' indeciso sulla focale,  un  50mm che sarebbe tale sulla Z6  (75mm equivalente sulla Z fc) o un 85mm (125mm sulla Z fc)?

 

La_morte_sua_per_la_Zfc_è_il_40_effe_2.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Max Aquila ha scritto:

Chissà se Viltrox fara' anche per le Z il suo 33mm f/1,4 9_9 aps-c

Manca solo l'annuncio ma c'è già, già visto in Cina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

belle foto e preferisco ultime tre, ottima gestione per b/n contrastato e concordo quanto descritto da pedrito

Modificato da firefox
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 16/8/2021 at 16:53, M&M ha scritto:

Manca solo l'annuncio ma c'è già, già visto in Cina.

a 300 euro è un rischio da poter correre, di gestire i 50mm equivalenti su Zfc

Se poi lo facessero ton sur ton... invece che simil Z

71gwlxHXyAL._AC_SL1500_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...