Vai al contenuto

[News] MEGADAP ETZ11 : da Sony -> Nikon con l'AF


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano
27 minuti fa, M&M ha scritto:

Ma il Micro-Nikkor 200/4 AF-D (come lo stesso Zeiss Makro-Planar) lo puoi montare su Megadap MTZ11 e quindi su un K&F F2M e renderlo autofocus (non certo veloce come un AF-S ma abbastanza veloce).
Anche usando la Zfc che sappiamo ti piace di più perchè ha la minigonna :

 

 

E' quanto ho scritto sopra mi pare, prima istanza 200 micro AfD su Megadap, seonda istanza (poi bocciata perchè improponibile) l'inesistente 150 SIGMA DG DN su Magadap ETZ.
La Z fc mi piace perchè oltre al look,  funziona molto bene, e poi innegabilmente  l'APS-C in "certa" macro aiuta non poco!

Infatti se non fosse uscita la Z Fc, probabilmente mi sarei comprato una Z50.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Certo che è proprio bella. Io ho un corredo completo per Z6, mi piacerebbe trovare un bel grandangolo (20mm equivalenti) da montare sulla Zfc (quando arriverà) ma non ho visto nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 minuti fa, PaoloBC ha scritto:

Certo che è proprio bella. Io ho un corredo completo per Z6, mi piacerebbe trovare un bel grandangolo (20mm equivalenti) da montare sulla Zfc (quando arriverà) ma non ho visto nulla.

Restando in topic, quindi con adattatore Megadap ETZ11, si potrebbe pensare allo Zeiss Touit 2.8/12 per Sony, autofocus e con CPU

zeiss_touit12_1200px.thumb.jpg.741d0573b1dd91b296307d20f969677f.jpg

circa 840 euro + l'adattatore. Sinceramente io mi farei passare la voglia ...

E' possibile che nei prossimi 2-3 anni Nikon esca con un 10-20 APS-C per Zfc/Z50, dubito con un fisso da 12-14mm non full-frame, da meno di 2500 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 minuti fa, PaoloBC ha scritto:

Certo che è proprio bella. Io ho un corredo completo per Z6, mi piacerebbe trovare un bel grandangolo (20mm equivalenti) da montare sulla Zfc (quando arriverà) ma non ho visto nulla.

Puoi provare il Sigma 16/1,4 dc persony che a suo tempo trovai ben più che decente per le aps-c di quel marchio, che era il miglior compromesso per scendere a 24mm-eq.

Perché i 14mm in commercio di quattro anni fa erano molto meno interessanti.

Compreso il Samyang di seconda generazione

Oppure monti un Nikon AFP dx 10-20 ben superiore, con FTZ 

Oppure puoi aspettare che arrivi per Z

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Credo che aspetterò mamma Nikon. Avevo pensato allo Samyang ma non ne sono convinto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
43 minuti fa, PaoloBC ha scritto:

Credo che aspetterò mamma Nikon. Avevo pensato allo Samyang ma non ne sono convinto.

Personalmente preferisco il dentista a Samyang :x5x:

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 13/8/2021 at 11:03, Max Aquila ha scritto:

Oppure monti un Nikon AFP dx 10-20 ben superiore, con FTZ 

Un amico usa proprio il 10-20 sulla Z50 ed i risultati non sono male; è anche un insieme abbastanza compatto seppure non bellissimo da vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 13/8/2021 at 11:44, PaoloBC ha scritto:

Credo che aspetterò mamma Nikon. Avevo pensato allo Samyang ma non ne sono convinto.

640662376_IMG_20210816_1744122.thumb.jpg.b7873a884409694478413d4bd60bd310.jpg

 

3 ore fa, Sakurambo ha scritto:

Un amico usa proprio il 10-20 sulla Z50 ed i risultati non sono male; è anche un insieme abbastanza compatto seppure non bellissimo da vedere.

Col 14-30 vi piace di più?

Oppure adesso uscirà che volete il 20mm equivalente di ottime prestazioni a 300 euro come i Viltrox?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il 14-30 è la morte sua, per dira in gergo, ma credo che il 10-20 sia l'alternativa più economica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 ore fa, Sakurambo ha scritto:

Il 14-30 è la morte sua, per dira in gergo, ma credo che il 10-20 sia l'alternativa più economica.

Giusto per ricordare a chi lo dimentica, che le ottiche Z ci sono già.

Se invece aspettate che Nikon vi faccia le Aps-c di livello....portatevi l'acqua

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Megadattero su Zfc

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

A me sembra lento da morire

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Pure a me ...

Speriamo che qui online non ci sia il solito che sta sognando di comprarlo per montarsi lo zoomone Sigma o Tamarron sulla Zfc per andarci a caccia :(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E' lento ma mi sembra sufficientemente veloce che l'utente tipo di una Zfc, che esclude le foto d'azione dal suo range.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Sakurambo ha scritto:

E' lento ma mi sembra sufficientemente veloce che l'utente tipo di una Zfc, che esclude le foto d'azione dal suo range.

Eppure il mio z 24-200 sembra nato per questa mia Zfc 

E grazie alle ottime doti dinamiche del sensore non fa rimpiangere aperture (e pesi, costi, ingombri) maggiori 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Max Aquila ha scritto:

Eppure il mio z 24-200 sembra nato per questa mia Zfc 

E grazie alle ottime doti dinamiche del sensore non fa rimpiangere aperture (e pesi, costi, ingombri) maggiori 

 

Concordo pienamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
14 ore fa, M&M ha scritto:

A me sembra lento da morire

 

Indubbiamente nella prima parte dedicata al video sembra lentissimo, però nella parte dedicata alle foto (quando monta il 100-400 Sigma) sembra essere più reattivo. La megadap stessa nei commenti al video scrive che nel... video è lento ma nelle still images (a partire da 1.17) è un'altra storia. Chiaramente è tutto da verificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • Amministratori

Con il firmware 2.0 (video di qualche ora fa) :

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha chiuso questa discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...