Vai al contenuto

[Tripé] Artcise/Innorel RT90C - un test non convenzionale


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Si tratta di un sistematico con gambe Toray in carbonio con lo stelo più grosso da 40mm. Pesa 2500 grammi ed include una semiculla da 75mm nel prezzo di 349 euro su Amazon.
Qui in un test non convenzionale (per noi)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Al di là della presentazione balistica, di cui onestamente ne facevamo a meno salvo osservare che pure i produttori di sparafucile hanno adottato la scanalatura dovetail di Arca, direi che la soluzione Innorel è veramente interessante. Il 90C è equivalente al Serie 4 di Gitzo quindi pensato per archibugi pesanti come i 400/2.8 e il 600/4. Interessantissima la culla e soprattutto il prezzo che è imbarazzante data la ricchezza offerta.

Sarebbe da provare, ma a me inziga molto di più l'80c con la testa da 52mm. Se stessi cercando un treppiedi con le caratteristiche di targa di un gitzo carbon serie 3, beh, non mi farei scrupoliimage.thumb.png.677f8bc5ce0dc6d20903754cb0443c0e.png

image.thumb.png.5418656c3906f04657ca8ec441b9854d.png

 

Amazzonia dice che ti dà la coppia per 304 euro

per il mio cavallo da battaglia che da 10 anni mi segue fedele come un cagnolino ne ho spesi 4 volte di più (il costo di una testa Swiss made e di un corpo made in Italy)

ed oggi lo stesso acquisto supererebbe i 1500 (con culla centrale)

 

ORA NON TUTTO e' ORO QUEL CHE RILUCE
certo, "probabilmente" il tempo di vita di questo Innorel (o Arcise o quel che diavolo è...) non sarà ETERNO come i miei Gitzo, probabilmente. 
Probabilmente la frizione della N52 e la robustezza di serraggio non sono identiche alle Arca Swiss, probabilmente.

Ma se si avvicinano ...

Bisogna sperimentare

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Aggiungo che io ho scoperto che i prodotti Leofoto, Artcise e probabilmente qualche altro marchio ancora, provengono dallo stesso produttore, e fungono da ufficio di progettazione e commerciale per una grossa fabbrica cinese che traffica con filo di carbonio giapponese.
Infatti non si spiegherebbero certi codici prodotto così simili - l'Artcise AS90C viene in qualche caso denominato Innorel 404C, come il Leofoto LM-404C, condividendo la stessa gamba da 40mm ma culle di diametro differente - e una offerta così esplosiva.

Non potranno essere oggetti definitivi ma, citando Valerio, con 1500 euro in dieci anni, qui si comprano 5 sistemi che spero bene dureranno almeno 3-4 anni l'uno. Ma forse di più (tutti i miei cinesi sono li in perfetto stato, nonostante io li usi come i vecchi Manfrotto).
Un Manfrotto 057 non è lontanamente paragonabile per impianto ad un R90C ma costa i suoi 800 euro in offerta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Comunque vedo che questo spopola tra i fucilieri (bersaglio di 30cm a 300 metri) :

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Anch’io seguo da diversi mesi questi cavalletti anche se non ho ancora deciso …ho anch’io un gitzo serie 3 . In particolare sto osservando l’80c. Confermo in quanto letto altrove che innorel e articise sono la stessa cosa come presumo leofoto ma anche altri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Antono Biggio ha scritto:

Anch’io seguo da diversi mesi questi cavalletti anche se non ho ancora deciso …ho anch’io un gitzo serie 3 . In particolare sto osservando l’80c. Confermo in quanto letto altrove che innorel e articise sono la stessa cosa come presumo leofoto ma anche altri. 

Oddio parlarne su Nikonland, dove se non siamo in due o tre a parlare di novità...:marameo: 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

RT80C sempre in campo tiro 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

LA testa da 52 non mi sembra molto diversa dalla Leofoto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E quanto sia importante il mercato dei tiratori da poligono lo dimostra anche questa nuova testa di Leo
Leofoto MH-60

E8jVwIYUcAEQfr5.thumb.jpg.543a6fcfd57b1105a89bce789d037b01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ebbene...constatato il constatabile, mi sono mosso: aspetto risposta e successivamente decisione da prendere in merito.

Mi piace molto la testa da 54qb con blocco/sblocco della rotella principale incorporato...

Screenshot_2021-08-12-17-41-52-858_com_ebay.mobile.thumb.jpg.f4ff61ed3db9a1dd30a15e0c2567e0e5.jpg

Screenshot_2021-08-12-17-40-53-672_com_ebay.mobile.thumb.jpg.723d3868a9c171be7da03f26c0f6e0af.jpg

Screenshot_2021-08-12-17-41-31-219_com_ebay.mobile.thumb.jpg.ab26afd8d92f0e9cdd74bce194286644.jpg

...e poi anche un altro caprice...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Interessante apprendere che esiste un mercato parallelo per treppiedi e teste a cui non avrei pensato; le teste appaiono all'occhio molto interessanti di certo però il peso di una di queste è strabiliante anche se saranno ben stabili pure con l'attrezzatura più pesante.
Ma il trasporto? Insomma almeno per me che pratico un genere fotografico che implica spostamenti anche lunghi a piedi  il peso è un fattore di cui tengo sempre conto nell'acquisto a costo di perdere qualcosa in stabilità. Di recente
ho acquistato una testa Sirui da abbinare al monopiede(o treppiede nel caso) in sostituzione di una vecchia benro, sono rimasto in un peso di circa 270g che confrontati con i prodotti sopra costituiscono una bella differenza quando devi decidere cosa togliere dallo zaino.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
31 minuti fa, Francesco_p ha scritto:

Interessante apprendere che esiste un mercato parallelo per treppiedi e teste a cui non avrei pensato; le teste appaiono all'occhio molto interessanti di certo però il peso di una di queste è strabiliante anche se saranno ben stabili pure con l'attrezzatura più pesante.
Ma il trasporto? Insomma almeno per me che pratico un genere fotografico che implica spostamenti anche lunghi a piedi  il peso è un fattore di cui tengo sempre conto nell'acquisto a costo di perdere qualcosa in stabilità. Di recente
ho acquistato una testa Sirui da abbinare al monopiede(o treppiede nel caso) in sostituzione di una vecchia benro, sono rimasto in un peso di circa 270g che confrontati con i prodotti sopra costituiscono una bella differenza quando devi decidere cosa togliere dallo zaino.

 

zav.thumb.jpeg.34268ae3c5be69d8e97ec4b27131dea6.jpeg.a0e2f216323523cbfae8baef8e457d4b.jpeg

Quando si ha a che fare con eventi atmosferici, l'unica cosa che salva è proprio la massa...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
12 ore fa, Francesco_p ha scritto:

Interessante apprendere che esiste un mercato parallelo per treppiedi e teste a cui non avrei pensato; le teste appaiono all'occhio molto interessanti di certo però il peso di una di queste è strabiliante anche se saranno ben stabili pure con l'attrezzatura più pesante.
Ma il trasporto? Insomma almeno per me che pratico un genere fotografico che implica spostamenti anche lunghi a piedi  il peso è un fattore di cui tengo sempre conto nell'acquisto a costo di perdere qualcosa in stabilità. Di recente
ho acquistato una testa Sirui da abbinare al monopiede(o treppiede nel caso) in sostituzione di una vecchia benro, sono rimasto in un peso di circa 270g che confrontati con i prodotti sopra costituiscono una bella differenza quando devi decidere cosa togliere dallo zaino.

Ma è per questo che, come per le scarpe, c'è una larghissima offerta di treppiedi e teste per tutte le esigenze.

Ci sono treppiedi con testa per il video che non si portano che con il carrello :) Ma sopra si montano macchine da 20 chilogrammi del costo di 5-600.000 euro ;) e treppiedi da viaggio che, compresa la testa, non raggiungono il chilo pur avendo gambe, colonna ed ogni altro accessorio necessario ma che al massimo reggono una mirrorless con un obiettivo piccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
8 ore fa, M&M ha scritto:

Ma è per questo che, come per le scarpe, c'è una larghissima offerta di treppiedi e teste per tutte le esigenze.

Ci sono treppiedi con testa per il video che non si portano che con il carrello :) Ma sopra si montano macchine da 20 chilogrammi del costo di 5-600.000 euro ;) e treppiedi da viaggio che, compresa la testa, non raggiungono il chilo pur avendo gambe, colonna ed ogni altro accessorio necessario ma che al massimo reggono una mirrorless con un obiettivo piccolo.

Ah certo ne esistono di ogni tipo e se ci devi montare una Arri Alexa o una Red con tutta la rig non starai a risparmiare sui costi visto cos'hai speso prima come produzione cinematografica ne tanto meno saranno un problema i pesi ad esempio di una combo tripode e testa Vinten perchè avrai a disposizione il portantino di turno, parlando di fotografia non credo sia il caso di avere un insieme treppiede/testa in stile obice salvo casi particolari come quello in foto sopra dove c'è presenza di forte vento (ma ti aggiusti con il contrappeso) o se ci devi montare magari sopra un banco ottico 20x25; personalmente ho un treppiede (e un monopiede) Gitzo che testa inclusa non pesano come il treppiede del test ma hanno portato più che bene lenti fino al 600/4 poi degustibus naturalmente, buon ferragosto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 minuti fa, Francesco_p ha scritto:

Ah certo ne esistono di ogni tipo e se ci devi montare una Arri Alexa o una Red con tutta la rig non starai a risparmiare sui costi visto cos'hai speso prima come produzione cinematografica ne tanto meno saranno un problema i pesi ad esempio di una combo tripode e testa Vinten perchè avrai a disposizione il portantino di turno, parlando di fotografia non credo sia il caso di avere un insieme treppiede/testa in stile obice salvo casi particolari come quello in foto sopra dove c'è presenza di forte vento (ma ti aggiusti con il contrappeso) o se ci devi montare magari sopra un banco ottico 20x25; personalmente ho un treppiede (e un monopiede) Gitzo che testa inclusa non pesano come il treppiede del test ma hanno portato più che bene lenti fino al 600/4 poi degustibus naturalmente, buon ferragosto :)

Perdonami, ma ascolta anche l'esperienza altrui: ci sono volte in cui il mio 500/4 + moltiplicatore + macchina + zavorra... semplicemente non mi danno garanzia di stabilità, e anche il mio 364 (tubo maggiore da 36mm) e la mia gimbal non mi bastano a sentirmi certo che, in caso mi distragga, non voli via tutto.

Se stai nel bosco, ben protetto dal vento, basta di certo molto meno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Max Aquila ha scritto:

Perdonami, ma ascolta anche l'esperienza altrui: ci sono volte in cui il mio 500/4 + moltiplicatore + macchina + zavorra... semplicemente non mi danno garanzia di stabilità, e anche il mio 364 (tubo maggiore da 36mm) e la mia gimbal non mi bastano a sentirmi certo che, in caso mi distragga, non voli via tutto.

Se stai nel bosco, ben protetto dal vento, basta di certo molto meno.

 

In effetti ho ascoltato e portato come esempio un paio di eccezioni alla (mia)"regola": il tuo caso esposto nel post appena sopra [..] salvo casi particolari come quello in foto sopra dove c'è presenza di forte vento [..] posso dire di essere stato in condizioni di spazi aperti pure io ed anche in montagna con favonio sparato dove il 500 af-i su treppiede volava letteralmente via, preso atto di questo fatto ho espresso quella che è per me una considerazione a riguardo di un treppiede da 2,5kg più testa da 0,8-9 non ricordo precisamente proprio per questo ne traggo una conclusione in base alla mia di esperienza ma non contesto affatto quella degli altri. Ben vengano mille varianti di pensiero di mezzi e di utilizzo delle attrezzature che accontentano tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Erano le tue conclusioni difformi dalla precedente narrazione: che il tuo treppiede + testa, pur più leggeri  ti stanno comunque bene .

Anche a me, dopo aver speso un botto di soldi, viene difficile riconsiderare acquisti successivi. Ma se esistono i supporti è perché li rendono necessari le condizioni di ripresa.

Comprendo anche il fatto che presentare gente che spara sugli stessi supporti si cui noi scattiamo foto, sia... piuttosto forte come introduzione al marchio.

Beh, io intanto ho comprato una gimbal.

Ne possiedo un altra perfettamente funzionante, ma forse questa mi agevolerà. Diversamente, sarò nella libertà d'animo di dichiararlo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma c'è qualche DPCM che impone di avere un solo treppiedi buono per tutto ?

Io ne ho 6-7, e 3 di questi non usciranno mai dallo studio. Le teste nemmeno le conto più.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • Nikonlander

Il treppiedi e in via minore la testa sono tra gli accessori fotografici che meno risentono del progresso tecnologico per cui si cerca più la qualità piuttosto che il risparmio! Chiaro che ha poco senso usare un Gitzo serie 4 sotto una Z6 con 14/30 e che almeno 3 cavalletti sono necessari per un fotografo a tutto tondo! Visto che a Natale bisogna essere buoni metto il dito nella piaga! Ma nessuno di Voi personaggi influenti riesce a convincere Nikon a mettere una slitta Arcaswiss sui teleobiettivi?:marameo: 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
58 minuti fa, Castorino ha scritto:

Ma nessuno di Voi personaggi influenti riesce a convincere Nikon a mettere una slitta Arcaswiss sui teleobiettivi?:marameo: 

Probabilmente siamo poco o per nulla influenti, perchè sono anni che lo diciamo ma nessuno ci ascolta :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • Nikonlander

Buongiorno poiché non mi è consentito interloquire sugli articoli, mi inserisco in questa discussione sulle teste Artcise in riferimento all'articolo sul  treppiedi Innorel RT55C e testa Articise EB30S provati da MAx Aquila (ho mandato una email la settimana scorsa ma non ho avuto risposta) per la richiesta che segue. Stavo per acquistare il National Geografic NGTR004TCF in carbonio che mi sembra similare al sopracitato però ha anche la testa. Ho visto quella prova dell'Innorel a cui è stata abbinata la testa Artcise  acquistata a parte e mi sono fermato e se possibile vorrei capire la differenza tra le due teste per decidere anche in riferimento alla differenza di costo (National € 106,99 - Innorel €119,00 + testa Artise EB30S € 32,90.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, leviathan47 ha scritto:

Buongiorno poiché non mi è consentito interloquire sugli articoli, mi inserisco in questa discussione sulle teste Artcise in riferimento all'articolo sul  treppiedi Innorel RT55C e testa Articise EB30S provati da MAx Aquila (ho mandato una email la settimana scorsa ma non ho avuto risposta) per la richiesta che segue. Stavo per acquistare il National Geografic NGTR004TCF in carbonio che mi sembra similare al sopracitato però ha anche la testa. Ho visto quella prova dell'Innorel a cui è stata abbinata la testa Artcise  acquistata a parte e mi sono fermato e se possibile vorrei capire la differenza tra le due teste per decidere anche in riferimento alla differenza di costo (National € 106,99 - Innorel €119,00 + testa Artise EB30S € 32,90.

Grazie

Se hai mandato un messaggio non mi risulta. Nemmeno una mail...

Comunque sulla questione in ballo, non conoscendo direttamente il treppiedi che menzioni, non posso sbilanciarmi.

Dalle immagini sembra simile al mio Innorel. Ma con i treppiedi bisogna toccare e regolare, prima di poter dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
10 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Se hai mandato un messaggio non mi risulta. Nemmeno una mail...

Comunque sulla questione in ballo, non conoscendo direttamente il treppiedi che menzioni, non posso sbilanciarmi.

Dalle immagini sembra simile al mio Innorel. Ma con i treppiedi bisogna toccare e regolare, prima di poter dire.

Più che email ho scritto in Contatti. Più del treppiedi mi interessava il parere sulla testa. Cioè quella testa Artise è migliore perchè è più bassa o cos'altro?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

La testa è veramente piccola di base, più da treppiede da tavolo che da altro.

Ma regge bene un corpo Z più obiettivi medioleggeri. Non mi sognerei di metterci su un 70-200/2,8 che magari lo tiene pure ma è una questione di opportunità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...