Vai al contenuto

Un'anatra dal... Texas! (foto solo documentativa)


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Al lago, sul moletto vicino al ristorante vedo una strana anatra che fa strani versi come dei tweet! e mostra più paura dei Germani Reali che delle persone, attorno alle quali gira quasi come un piccione.   Sono disarmato (di fotocamera) quindi faccio fare una foto al volo con un cellulare meno arcaico del mio.

dendrocygnalo.thumb.jpg.d552a9b61ee897c128454fb017946154.jpg

Controllo e scopro che è una Anatra Fischiante Pancianera (Dendrocygna autumnalis). diffusa dal... Texas al nord dell'Argentina.  La confidenza che ha con le persone e il fatto che è inanellata mi fa pensare che sia fuggita dall'allevamento di qualcuno.

Non è certo una bella foto (specialmente per il punto di ripresa), però è una curiosità ...da birdwatcher :) 

 

 

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 25/7/2021 at 17:30, Silvio Renesto ha scritto:

 

Non è certo una bella foto (specialmente per il punto di ripresa), però è una curiosità ...da birdwatcher :) 

 

 

 

Ieri sera ho visto il film Un anno da leoni, divertente! Una commedia che non possono perdersi i birdwathcers! 
Esiste anche qui da noi una specie di Big Year?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, cris7 ha scritto:

Ieri sera ho visto il film Un anno da leoni, divertente! Una commedia che non possono perdersi i birdwathcers! 
Esiste anche qui da noi una specie di Big Year?

Sono abbastanza sicuro di no,  da noi fanno raduni in corrispondenza dei passi migratori, ad esempio del Biancone (un rapace) Dalle parti di Arenzano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

SI
ogni tre anni l'ultimo nel 2018 se non sbaglio....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, Gianni ha scritto:

SI
ogni tre anni l'ultimo nel 2018 se non sbaglio....

Non lo sapevo!  Bello però:

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

Non lo sapevo!  Bello però:

Bello e decisamente impegnativo..Il vincitore dell'ultimo Big Year a totalizzato 365 specie, una al Giorno in pratica. Nuovo Record per l'Italia. Ricordo che conta anche solo sentirla una specie, mi sembra degno di Nota che si va tutto a Fiducia, come nel Film non bisogna dimostrare l'avvistamento, per esempio con Foto o Testimoni....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 ore fa, Gianni ha scritto:

Bello e decisamente impegnativo..Il vincitore dell'ultimo Big Year a totalizzato 365 specie, una al Giorno in pratica. Nuovo Record per l'Italia. Ricordo che conta anche solo sentirla una specie, mi sembra degno di Nota che si va tutto a Fiducia, come nel Film non bisogna dimostrare l'avvistamento, per esempio con Foto o Testimoni....

È una cosa molto particolare, che non capisco molto. Tutto sulla fiducia, come una competizione con se stessi, ma poi c’è una classifica nazionale/internazionale ed un recordman. Qual è il senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il senso é che sono un po’ pazzi. 
E il fatto che il tutto si basi sulla fiducia a me personalmente piace, anche perché, pensandoci bene, barare sarebbe abbastanza facile e controllare che nessuno lo faccia sarebbe pressoché impossibile 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

È una cosa molto particolare, che non capisco molto. Tutto sulla fiducia, come una competizione con se stessi, ma poi c’è una classifica nazionale/internazionale ed un recordman. Qual è il senso?

Si c'è una classifica Nazionale e si è i Vincitori, per quell'anno, del BigYear. C'è anche un recordman cioè quello che in un anno, durante il Big Year ha visto o sentito più specie di Uccelli sul territorio Nazionale, infatti quello del 2018 ha il record con 365 specie...Il record per il Big Year poi ci sono delle Liste con chi, in assoluto, ha visto più specie sul territorio nazionale oppure nel Paleartico occidentale oppure nel Mondo....

 

5 ore fa, cris7 ha scritto:

Il senso é che sono un po’ pazzi. 
E il fatto che il tutto si basi sulla fiducia a me personalmente piace, anche perché, pensandoci bene, barare sarebbe abbastanza facile e controllare che nessuno lo faccia sarebbe pressoché impossibile 

Certo barare è Facile e dimostrare sempre quello che vedi o senti è praticamente impossibile e logicamente puoi sbagliare in Buona o Mala Fede.  Come può succedere se annunci nelle varie liste locali o nazionali di aver visto una Rarità....Poi alla fine se vedi sempre e solo tu e tutti gli altri si "fiondano" sul posto per vederla , la rarità, e non viene mai rivista forse un pò di credibilità la perdi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...