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Macro api sui fiori: come fare?


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  • Nikonlander Veterano

Prime foto macro sul campo (letteralmente... ^_^) con il principale scopo di imparare a scattare in questo sfidante genere fotografico.

Sulla mia Z6 ho alternato due kit:
1) il Nikkor Z 24-200mm VR + lente close-up Sigma AML72, e
2) il Nikkor Z MC 50mm f/2.8.

Il campo di gara era questo, illuminato dal sole della mattina (a tratti leggermente velato) fra le 9,00 e le 10,00.

Z60_6652low.thumb.jpg.b0193e792a4347646d45a6ea1758253f.jpg


Qui di seguito ecco gli scatti migliori meno peggio ottenuti con il 24-200mm + lente AML72:

1. - 1/200 f11 ISO 200 @ 200mm
Z60_6671low.thumb.jpg.96ce48b3d88cd01b56347d6dceddda71.jpg

2. - 1/200 f/8 ISO 220 @ 170mm
Z60_6661low.thumb.jpg.54e18f93e05dc681d2847e7ea04ba46e.jpg

3. - 1/200 f/11 ISO 200 @ 200mm
Z60_6687low.thumb.jpg.b6c2adb0c4f983f012df5cdd1c7df3c0.jpg

4. - 1/640 f/11 ISO 250 @ 200mm
Z60_6700low.thumb.jpg.5174466fee5da04a037b211921d898c7.jpg

5. - 1/640 f/11 ISO 180 @ 200mm
Z60_6723low.thumb.jpg.b5de5946ae15a040f4f90cf75b4ee88f.jpg

6. - 1/640 f/16 ISO 500 @ 200mm
Z60_6701low.thumb.jpg.a058d67072da3143c401066eb757acd9.jpg

 

Ecco invece le immagini ottenute con il MC 50mm:

7. - 1/500 f/11 ISO 110
Z60_6827low.thumb.jpg.2a5c4679dbf281613d61da5672162d2f.jpg

8. - 1/600 f/8 ISO 180
Z60_6820low.thumb.jpg.55d7c894a2a4851a571cb7fc05fa6d58.jpg

9. - 1/500 f/8 ISO 110
Z60_6780low.thumb.jpg.2ea4b035d70891975abd6a4b2ce7e854.jpg

10. - 1/500 f/11 ISO 360
Z60_6751low.thumb.jpg.ce440e44112601d82879c68ed46fedfc.jpg

11. - 1/500 f/11 ISO 200
Z60_6804low.thumb.jpg.490607efba8413c4ac19e194177e5995.jpg

12. - 1/500 f/8 ISO 140
Z60_6792low.thumb.jpg.12e26da55d15f3f7e755262cf230f6c9.jpg

 

Nota che tutte le immagini sono presentate come inquadrate (no crop), sono state scattate a mano libera e in LR hanno subito uno sviluppo (assai moderato) limitato a esposizione, contrasto, luci e ombre, e bianchi.

Premesso che tantissimi scatti erano da buttare (ma in qualche modo ero preparato a questo), vorrei tuttavia capire come poter fare meglio chiedendo il supporto di chi può darmi qualche dritta (Silvio ci sei? 9_9...)


Passo quindi a lanciare i quesiti sugli aspetti che più mi hanno messo in difficoltà, in particolare per fotografare le api ma anche i girasoli che si muovevano per il vento:

1) come settare la macchina? Ad esempio: modo A o M? AF Pinpoint, area estesa, oppure?

2) l'opzione A inseguimento soggetto può aiutare? (a me non ha aiutato...)

3) tempi e diaframmi erano sufficienti o potevano essere più "estremi" (rispetto al kit utilizzato)?

4) con il 20-200mm + lente non ho utilizzato il paraluce, perché dopo averlo posizionato, il montaggio della lente con anello step-up è piuttosto disagevole: avrei comunque dovuto, oppure l'uso ne è fortemente consigliato?

5) quali altri accorgimenti avrei potuto adottare per degli scatti migliori (a parte acquisire più esperienza)?

 

Un'ultima notazione: contrariamente al 24-200mm, il MC 50mm usato per fotografare i campi di girasoli restituisce una tinta verdognola all'immagine, e lo si nota anche nella foto di apertura. Posto che in sviluppo si può ovviare, da cosa potrebbe dipendere? Altri possessori di questa lente lo hanno notato?


Grazie in anticipo a chi vorrà dare il proprio contributo. ;)

 

PS  Mi ha preso un dubbio: erano davvero api quelle che ho fotografato? :sono_muto:

 

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  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Seguo ……anche io sono con la stessa attrezzatura .. z MC 50 2,8 … preso ieri e ho fatto solo scatti sul terrazzo e prove Z50 e Z7ll per capire 

inoltre ho una Maruma 3x  da provare sul 24/200 … domani in campagna !!. Lunedì riferisco !!.. se non piove ……ma , anche se piove qualcosa faccio …

Modificato da Claudio-lm
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  • Amministratori
1 ora fa, Pedrito ha scritto:

Prime foto macro sul campo (letteralmente... ^_^) con il principale scopo di imparare a scattare in questo sfidante genere fotografico.

Sulla mia Z6 ho alternato due kit:
1) il Nikkor Z 24-200mm VR + lente close-up Sigma AML72, e
2) il Nikkor Z MC 50mm f/2.8.

Il campo di gara era questo, illuminato dal sole della mattina (a tratti leggermente velato) fra le 9,00 e le 10,00.

Z60_6652low.thumb.jpg.b0193e792a4347646d45a6ea1758253f.jpg


Qui di seguito ecco gli scatti migliori meno peggio ottenuti con il 24-200mm + lente AML72:

1. - 1/200 f11 ISO 200 @ 200mm
Z60_6671low.thumb.jpg.96ce48b3d88cd01b56347d6dceddda71.jpg

2. - 1/200 f/8 ISO 220 @ 170mm
Z60_6661low.thumb.jpg.54e18f93e05dc681d2847e7ea04ba46e.jpg

3. - 1/200 f/11 ISO 200 @ 200mm
Z60_6687low.thumb.jpg.b6c2adb0c4f983f012df5cdd1c7df3c0.jpg

4. - 1/640 f/11 ISO 250 @ 200mm
Z60_6700low.thumb.jpg.5174466fee5da04a037b211921d898c7.jpg

5. - 1/640 f/11 ISO 180 @ 200mm
Z60_6723low.thumb.jpg.b5de5946ae15a040f4f90cf75b4ee88f.jpg

6. - 1/640 f/16 ISO 500 @ 200mm
Z60_6701low.thumb.jpg.a058d67072da3143c401066eb757acd9.jpg

 

Ecco invece le immagini ottenute con il MC 50mm:

1. - 1/500 f/11 ISO 110
Z60_6827low.thumb.jpg.2a5c4679dbf281613d61da5672162d2f.jpg

2. - 1/600 f/8 ISO 180
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3. - 1/500 f/8 ISO 110
Z60_6780low.thumb.jpg.2ea4b035d70891975abd6a4b2ce7e854.jpg

4. - 1/500 f/11 ISO 360
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5. - 1/500 f/11 ISO 200
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6. - 1/500 f/8 ISO 140
Z60_6792low.thumb.jpg.12e26da55d15f3f7e755262cf230f6c9.jpg

 

Nota che tutte le immagini sono presentate come inquadrate (no crop), sono state scattate a mano libera e in LR hanno subito uno sviluppo (assai moderato) limitato a esposizione, contrasto, luci e ombre, e bianchi.

Premesso che tantissimi scatti erano da buttare (ma in qualche modo ero preparato a questo), vorrei tuttavia capire come poter fare meglio chiedendo il supporto di chi può darmi qualche dritta (Silvio ci sei? 9_9...)


Passo quindi a lanciare i quesiti sugli aspetti che più mi hanno messo in difficoltà, in particolare per fotografare le api ma anche i girasoli che si muovevano per il vento:

1) come settare la macchina? Ad esempio: modo A o M? AF Pinpoint, area estesa, oppure?

2) l'opzione A inseguimento soggetto può aiutare? (a me non ha aiutato...)

3) tempi e diaframmi erano sufficienti o potevano essere più "estremi" (rispetto al kit utilizzato)?

4) con il 20-200mm + lente non ho utilizzato il paraluce, perché dopo averlo posizionato, il montaggio della lente con anello step-up è piuttosto disagevole: avrei comunque dovuto, oppure l'uso ne è fortemente consigliato?

5) quali altri accorgimenti avrei potuto adottare per degli scatti migliori (a parte acquisire più esperienza)?

 

Un'ultima notazione: contrariamente al 24-200mm, il MC 50mm usato per fotografare i campi di girasoli restituisce una tinta verdognola all'immagine, e lo si nota anche nella foto di apertura. Posto che in sviluppo si può ovviare, da cosa potrebbe dipendere? Altri possessori di questa lente lo hanno notato?


Grazie in anticipo a chi vorrà dare il proprio contributo. ;)

 

PS  Mi ha preso un dubbio: erano davvero api quelle che ho fotografato? :sono_muto:

 

In attesa che arrivi Silvio...e poco prima di partire per la Sardegna e tacere ...per un bel pò... ti dico la mia:

ti sei scelto, innanzitutto, dei soggetti sfidanti, come sono gli insetti al pasto, annessi e connessi (pungiglioni inclusi), quando non si tratti di pacifici bombi, ma non in questo caso.

Secondo motivo: giallo su giallo d'estate è sempre un problema in più, per evitare di ottenere facili slittamenti cromatici come quelli evidenti in queste tue foto.

Immagino che stai scattando in jpg, profilo colore Auto, esposimetro Matrix e con gli AF che hai detto.

Io utilizzerei in quelle condizioni di luce, se in jpg:

  • col profilo colore più neutro della Z6,
  • poi imposterei Auto ISO in M oppure in S, questo per consentirmi tempi di scatto rapidi per i momenti di involo, atterraggio ed hovering (tra 1/2000" ed 1/5000")
  • quindi userei esposimetro spot*  che preserva le alte luci in esposizione, sottoesponendo il resto, oppure, all'opposto, spot sull'insetto, sovraesponendo fino al punto al quale desideriamo leggibili le sue parti più scure. (Tanto il sovraesposto dello sfondo in estate è ben digeribile, psicologicamente)
  • In quanto alle cellule AF, con insetti così piccoli, lascerei perdere Auto AF, Wide, Small etc e userei AF dinamico su AFC: Pinpoint su AFS è preciso finchè l'insetto è fermo, poi... hai solo da trovarne un altro, di insetto.
  • Paraluce OBBBBLIGATORIO, SEMPRE: sulla mia Marumi da 77mm, che adatto agli obiettivi di taglio inferiore, monto un paraluce da 77mm di diametro, appositamente scelto per non vignettare.

Sul 24-200 uso una ottima Zenza Bronica acromatica da 67mm che mi consente l'uso del paraluce originale, senza problemi.

Ma la raccomandazione che ti faccio ed estendo anche a Claudione: avete il 50 MC ?   Usate quello e posate le lenti addizionali.

Non vi complicate la vita: i confronti li facciamo noi della Redazione di Nikonland, perchè voi che ci leggete, possiate SCEGLIERE, cosa comprare.

Non è che dovete comprare tutto quanto, come noi...:supermarameo:

  • Sono d'accordo 1
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  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Cosa mi dite di questa ? …. 70/200 f 2,8 … a2,8 … al tramonto (in campagna 1 h seduto ad aspettare……almeno 50 scatti)……….passata in LR, ma neanche troppo .

.Domani provo sullo stesso fiore (Lavanda ?) 

 

 

BB3E9A9D-D876-47ED-A476-2DEB5F93FC56.thumb.jpeg.4dc849510a6aa8e2ea05607efaa7c7e8.jpeg

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  • Nikonlander Veterano
37 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

In attesa che arrivi Silvio...e poco prima di partire per la Sardegna e tacere ...per un bel pò... ti dico la mia:

ti sei scelto, innanzitutto, dei soggetti sfidanti, come sono gli insetti al pasto, annessi e connessi (pungiglioni inclusi), quando non si tratti di pacifici bombi, ma non in questo caso.

Secondo motivo: giallo su giallo d'estate è sempre un problema in più, per evitare di ottenere facili slittamenti cromatici come quelli evidenti in queste tue foto.

Immagino che stai scattando in jpg, profilo colore Auto, esposimetro Matrix e con gli AF che hai detto.

Io utilizzerei in quelle condizioni di luce, se in jpg:

  • col profilo colore più neutro della Z6,
  • poi imposterei Auto ISO in M oppure in S, questo per consentirmi tempi di scatto rapidi per i momenti di involo, atterraggio ed hovering (tra 1/2000" ed 1/5000")
  • quindi userei esposimetro spot*  che preserva le alte luci in esposizione, sottoesponendo il resto, oppure, all'opposto, spot sull'insetto, sovraesponendo fino al punto al quale desideriamo leggibili le sue parti più scure. (Tanto il sovraesposto dello sfondo in estate è ben digeribile, psicologicamente)
  • In quanto alle cellule AF, con insetti così piccoli, lascerei perdere Auto AF, Wide, Small etc e userei AF dinamico su AFC: Pinpoint su AFS è preciso finchè l'insetto è fermo, poi... hai solo da trovarne un altro, di insetto.
  • Paraluce OBBBBLIGATORIO, SEMPRE: sulla mia Marumi da 77mm, che adatto agli obiettivi di taglio inferiore, monto un paraluce da 77mm di diametro, appositamente scelto per non vignettare.

Sul 24-200 uso una ottima Zenza Bronica acromatica da 67mm che mi consente l'uso del paraluce originale, senza problemi.

Ma la raccomandazione che ti faccio ed estendo anche a Claudione: avete il 50 MC ?   Usate quello e posate le lenti addizionali.

Non vi complicate la vita: i confronti li facciamo noi della Redazione di Nikonland, perchè voi che ci leggete, possiate SCEGLIERE, cosa comprare.

Non è che dovete comprare tutto quanto, come noi...:supermarameo:

Grazie Max, puntuale come sempre.

Alcune info.

Ho scattato in RAW, talvolta in M talvolta in A con Auto ISO, esposimetro Matrix.

Nella seconda serie di foto sono con il MC 50mm.

La lente close-up da 72mm l'ho acquistata ben prima del 50mm, per avere un'opzione macro con lo zoom.

La difficoltà maggiore l'ho trovata nel settaggio della fotocamera per ottenere un'efficiente messa a fuoco.

Nel prossimo shooting adotterò le tue indicazioni, e poi ti dirò. ^_^

PS  Buon viaggio!

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  • Nikonlander

In questi casi normalmente si usano lenti lunghe, prefocheggiare manualmente, tempi brevissimi e scatto a raffica.

Per le foto: 3 e 6 quelle che mi piacciono di più.

 

 

 

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  • Nikonlander Veterano
47 minuti fa, Antono Biggio ha scritto:

In questi casi normalmente si usano lenti lunghe, prefocheggiare manualmente, tempi brevissimi e scatto a raffica.

D'accordissimo su tutto.
Af continuo su questi soggetti, il pinpoint va solo in af singolo mi pare, af singolo è buono per quello che sta fermo.. 

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  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Claudio-lm ha scritto:

Cosa mi dite di questa ? …. 70/200 f 2,8 … a2,8 … al tramonto (in campagna 1 h seduto ad aspettare……almeno 50 scatti)……….passata in LR, ma neanche troppo .

.Domani provo sullo stesso fiore (Lavanda ?) 

 

 

BB3E9A9D-D876-47ED-A476-2DEB5F93FC56.thumb.jpeg.4dc849510a6aa8e2ea05607efaa7c7e8.jpeg

Mi piace assai... bravo.

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  • Nikonlander
Inviato (modificato)

come promesso ho fatto qualcosa in campagna .. purtroppo fiori tutti grandinati ... sole e luce che andava e veniva 

Z50 con MC 50 2,8 ...
sapete che insetto é il secondo … con i disegni simmetrici ?

 

 

_C500961.thumb.jpg.5fd449ef3340f9140e5941ba580bd229.jpg

_C500937.thumb.jpg.186270111d8d38ef18737af897913e0d.jpg


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_C500912.jpg

Modificato da Claudio-lm
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  • Nikonlander Veterano

Che belle Pedrito! 

Per le risposte ai tuoi quesiti lasci volentieri fare ai ben più esperti :-)

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  • Nikonlander Veterano
Il 24/7/2021 at 17:42, Claudio-lm ha scritto:

Cosa mi dite di questa ? …. 70/200 f 2,8 … a2,8 … al tramonto (in campagna 1 h seduto ad aspettare……almeno 50 scatti)……….passata in LR, ma neanche troppo .

.Domani provo sullo stesso fiore (Lavanda ?) 

 

 

 

Bella luce, bella composizione,  bei fiori, è più una foto ambientata che una macro ma molto bella.

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  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Claudio-lm ha scritto:

come promesso ho fatto qualcosa in campagna .. purtroppo fiori tutti grandinati ... sole e luce che andava e veniva 

Z50 con MC 50 2,8 ...
sapete che insetto é il secondo … con i disegni simmetrici ?

 

 

_C500961.thumb.jpg.5fd449ef3340f9140e5941ba580bd229.jpg

 


 

 

Chlorophorus varius, un Coelottero Cerambicide.

Sulla Z50, il 50 macro diventa più gestibile grazie al fattore di crop del sensore, permettendoti di stare un po' più distante. Sulla Z6 mi è sembrato difficile da usare per soggetti vivi e vivaci.

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