Vai al contenuto

miglior modo di passare da FX a DX


seymourglass

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

faccio una domanda banale, che forse farà sorridere chi sa veramente fotografare (non è che ho paura fare domande, è che sono orgoglioso e mi imbarazza mostrare la mia ignoranza)

Massimo Vignoli qualche tempo fa scriveva che se si fa un crop vuol dire che non si utilizza l'obbiettivo giusto: vero, ma molte volte non è possibile fare altrimenti. Io fotografo (fotografavo, visto l'andamento degli ultimi due anni) sopratutto uccelli, e spesso anche il 500 PF non basta con il full-frame: la domanda è questa

conviene in questi casi passare "in macchina" al formato DX, o è preferibile fotografare a formato pieno, e poi ritagliare l'immagine in post-produzione?

Io fino ad ora ho seguito sempre la seconda opzione, che mi permette due vantaggi: 1) non necessariamente debbo ridurre così tanto l'area dell'immagine, 2) posso modificare come meglio credo la d'esposizione dei soggetti fotografati.

e voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Se ciò che importa è il soggetto e non lo sfondo o l'equilibrio tra soggetto e sfondo, il formato DX è un crop nativo ad alta risoluzione.
Quindi le nostre 20 megapixel hanno la stessa identica densità di informazione di una 45 megapixel in formato FX.

Ergo, è del tutto equivalente croppare in camera chiara e/o usare una macchina DX in ripresa.

Diverso discorso se si usa una Z6, il suo crop potrebbe andare sotto ai 20 megapixel (in DX sono circa 10,6 megapixel), il che rende abbastanza poco redditizio usare una Z6 in formato DX.

Tieni conto che le nostre macchine hanno la possibilità di variare il formato di ripresa ... in ripresa e al volo. A mirino vedi la scena come da ripresa.
Quindi puoi riprendere in DX e riprendere in FX la stessa cosa. Poi fare anche il crop in camera chiara e vedere da te l'effetto che fa.

Se invece parliamo di rumore in ripresa o di sfuocato o di profondità di campo, allora le cose sono leggermente più tecniche (ma non basilari se quello che conta è il soggetto al centro del frame).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grazie della risposta, che di fatto conferma già che supponevo, la sostanziale equivalenza dei due modi di fare. Proverò però a fotografare delle scene (con la z7 che conosci) prima in un modo e poi nell'altro, per vedere se davvero ci sono differenze nello sfocato dello sfondo, che nelle prove fatte in passato non avevo notato.

E speriamo di poter tornare a fotografare con la semplicità di spostamenti di prima

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Aggiungo qualche elemento.
Fare il crop dopo, se si fotografa una qualche azione veloce, aiuta ad evitare tagli indesiderati (ali, corna, zampe se parliamo di animali). Per cui non avrei dubbi: scattare in FX e croppare dopo.
Il formato DX nativo - cioè usare una macchina DX - ha vantaggio rispetto ad una FX con densità di pixel confrontabile solo se ha l'AF ed in generale una reattività  superiore (l'esempio che viene è D500 vs D850 -> a scattare sempre in DX preferirei senza alcun dubbio la prima.... nel mondo mirrorless nikon non c'è nulla che stia al loro pari per cui non faccio nessun esempio).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

si, poter scegliere di quanto, dove  e come eseguire il ritaglio è un vantaggio in più.

peccato che Nikon abbia preferito ripresentare una z50 con una veste vintage (che a me non entusiasma, ho ancora l'originale FM sei devo ammirare un oggetto a suo tempo tanto apprezzato) piuttosto che migliorare la linea DX. speriamo nella z90, "promessa" da Mauro Maratta

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...