Vai al contenuto

Nuovo aggiornamento Capture One 21


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

E' uscito l'aggiornamento 14.3, contiene un sacco di novità molto interessanti al punto che si sono precipitati così in tanti a scaricarlo da tirargli giù il server.

I principali sono:
- Pennello magico, che rende molto più veloce fare le maschere (lo sto provando, va capito, ma sembra proprio un game changer)
- Nuova interfaccia di esportazione, con anteprima
- Nuove funzionalità di catalogo, per "vedere" attraverso più cartelle annidate (dal punto di vista funzionale per me era un buco il fatto che non lo facesse prima)

Non è nelle note di rilascio, ma a me pare molto più veloce (iMac 2015 con intel i7 quadcore): la revisione complessiva del codice, della quale anche il loro CEO si era disturbato pubblicamene a parlare, iniziata con la release precedente per portarlo sui nuovi processori sta continuando a dare frutti per tutti.

Ci sono poi i consueti aggiornamenti alle macchine e lenti supportate ed al tethering. 

Brava CaptureOne!

Qui un video esplicativo del Magic Brush:
 

 

Chi ha difficoltà a spennellare lo guardi, parola che vi cambierà la valutazione sulle maschere....
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E’ una facilitazione sostanziale di quanto già si poteva fare sulle vesioni precedenti. Non ho visto le altre nuove prerogative, specie quelle inerenti all’aggiornamento delle lenti nikon disponibili, che sulla versione 13.1.4 erano veramente scarse.

in relazione a LR Il prezzo è secondo me ancora troppo alto, anche per il solo aggiornamento, sia per la quota mensile (attualmente € 23 contro 9,75 di LR) che per l’acquisto in blocco. Aspetterò gli sconti,   se ci saranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io sono al secondo giro di acquisto della licenza perpetua e credo che continuerò in questo modo: l'abbonamento in stile Adobe non mi fa impazzire dal punto di vista concettuale e di fatto, pur non aprendolo da molti mesi, sto continuando a pagarlo per non avere la "spina staccata" (oltre al fatto che in realtà è un abbonamento annuale a pagamento mensile che puoi smettere di pagare solo a scadenza). Io ho comprato la licenza perpetua di  C1 in fase promozionale all'uscita della nuova versione: arrivi a prezzi rapportati al mese del tutto confrontabili. In ogni caso "a catalogo" quella oggi costa 229€ per sempre, se anche aggiorni tutti gli anni e quindi la usi solo 12 mesi fanno 229/12=19€mese 
Il punto, però, è che se oltre al prezzo guardi contenuti e funzionalità per me non c'è proprio partita! ovviamente occorre disponibilità ad investire tempo per imparare ad usare il nuovo software, cosa questa che non è per nulla gratis, se diamo un valore al nostro tempo libero! 
Sulla disponibilità dei profili, sarà che ho lenti mediamente buone, ma non trovo particolari difficoltà a correggere a mano l'unica cosa che a volte infastidisce: la vignettatura. Si tratta di spostare uno slider. Per questo, per me, la mancanza di profili automatici per tutte le lenti è nulla a confronto delle capacità di regolazione selettiva con i livelli con tutte le semplici ed efficaci funzionalità legate alle maschere che, sempre per me, rende C1 più efficace della coppia LR+Photoshop. 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Scaricata l'ultima versione ma non ancora installata, le due nipotine h24 portano via tutta la giornata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Scaricata ed installata, la sto provando. Se in futuro dovessero aggiungere la funzione panoramiche e hdr come LR, non so se continuerei con il piano adobe.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Massimo, Capture One permette di gestire lo stacking?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Purtroppo non ancora. Ma secondo me lo faranno sul 22 o il 23. Captureone mantiene una lista delle richieste utente, ed è in lista come quello che hanno fatto finora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Il 24/7/2021 at 09:49, Massimo Vignoli ha scritto:

Io sono al secondo giro di acquisto della licenza perpetua e credo che continuerò in questo modo: l'abbonamento in stile Adobe non mi fa impazzire dal punto di vista concettuale e di fatto, pur non aprendolo da molti mesi, sto continuando a pagarlo per non avere la "spina staccata" (oltre al fatto che in realtà è un abbonamento annuale a pagamento mensile che puoi smettere di pagare solo a scadenza). Io ho comprato la licenza perpetua di  C1 in fase promozionale all'uscita della nuova versione: arrivi a prezzi rapportati al mese del tutto confrontabili. In ogni caso "a catalogo" quella oggi costa 229€ per sempre, se anche aggiorni tutti gli anni e quindi la usi solo 12 mesi fanno 229/12=19€mese 
Il punto, però, è che se oltre al prezzo guardi contenuti e funzionalità per me non c'è proprio partita! ovviamente occorre disponibilità ad investire tempo per imparare ad usare il nuovo software, cosa questa che non è per nulla gratis, se diamo un valore al nostro tempo libero! 
Sulla disponibilità dei profili, sarà che ho lenti mediamente buone, ma non trovo particolari difficoltà a correggere a mano l'unica cosa che a volte infastidisce: la vignettatura. Si tratta di spostare uno slider. Per questo, per me, la mancanza di profili automatici per tutte le lenti è nulla a confronto delle capacità di regolazione selettiva con i livelli con tutte le semplici ed efficaci funzionalità legate alle maschere che, sempre per me, rende C1 più efficace della coppia LR+Photoshop. 

Ciao Massimo, approfitto per chiedere un consulto:

- Io ho C1 21  e Z6II  riconosciuto dal sistema  ma, nelle foto con orizzonte  del mare noto una certa curvatura e non rettilineita' di quest'ultimo.  Nella gestione delle lenti, purtroppo riconosce solo il 24-70f4Z od in alternativa il  24-78 2.8 E ED VR e non prevede la gestione del 24-70 2.8S che io ho. pertanto la situazione non cambia. Dove posso agire per correggere la geometria dell'orizzonte ? ;

- Verificando nel supporto lenti Nikon Z non riesco a capire se il 24-70 2.8 S e' gia' inserito o lo stanno sviluppando; una cosa e' certa, nella correzione lenti non e' inserito ,c'e' solo il 24-70 2.8 G ED VR  o in alternativa il solo 24-70 f4Z.  Io uso, in mancanza d'altro, il  24-70 2.8 G ED VR.  Pero' c'e' questo paragrafetto  di cui ti allego la foto  che non so interpretare.

Grazie

Screenshot_20210830-125559_Chrome.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano

Ciao Riccardo, 
Manufacture profile lo puoi selezionare, vedi sotto la screen shoot, nella parte dei profili e poi impostare la correzione della distorsione, direi su 100 (ma non ho immagini con l'orizzonte distorto in modo così chiaro e non riesco a provare).
Per semplificare la valutazione ti consiglio di abilitare la griglia.

Schermata 2021-08-30 alle 14.05.25.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Ciao Riccardo, 
Manufacture profile lo puoi selezionare, vedi sotto la screen shoot, nella parte dei profili e poi impostare la correzione della distorsione, direi su 100 (ma non ho immagini con l'orizzonte distorto in modo così chiaro e non riesco a provare).
Per semplificare la valutazione ti consiglio di abilitare la griglia.

Schermata 2021-08-30 alle 14.05.25.jpg

Grazie, proprio  in Manufacture Profile Nikon prevede,solo per i Z, il 24-70 f4S . Non capisco invece,il significato in inglese (appears as manufacturer),di ciò che appare nel supporto lenti(foto allegata) ove sono indicate 5 lenti asteriscate,   tutte Z, tra cui il 24-70 2.8S. Le stanno elaborando o no? Se si, come mai non appaiono nel profile?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, riccardo55 ha scritto:

Grazie, proprio  in Manufacture Profile Nikon prevede,solo per i Z, il 24-70 f4S . Non capisco invece,il significato in inglese (appears as manufacturer),di ciò che appare nel supporto lenti(foto allegata) ove sono indicate 5 lenti asteriscate,   tutte Z, tra cui il 24-70 2.8S. Le stanno elaborando o no? Se si, come mai non appaiono nel profile?

"Appears as Manufacturer Profile" significa che il profilo lo hanno fatto e/o usano informazioni prodotte direttamente da NIkon. In sostanza quale delle due è irrilevante in quanto il profilo c'è. Seleziona quella voce come nella screen shoot che ti ho mandato e sei a posto (agendo sullo slider della distorsione per regolare l'intensità dell'intervento).

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...