Vai al contenuto

[Sondaggio] Vorreste che Nikon mantenesse la roadmap Nikkor Z anche per il futuro ? E che obiettivi vorreste che inserissero ?


M&M

Vorreste che Nikon mantenesse la roadmap Nikkor Z anche per il futuro ?  

23 utenti hanno votato

  1. 1. Vorreste che Nikon mantenesse la roadmap Nikkor Z anche per il futuro ?

    • Si !
    • No !
      0
    • Non me ne può fregà de meno !
      0
    • Non so, che cos'è una roadmap ?
      0
    • Non mi interessano le Nikon Z e i loro obiettivi, quindi, facciano loro


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

NIKKOR_Z_LINEUP_June_2021_en_EU_original.thumb.jpg.8c84d102d917bfcb9c14ce185db231f7.jpg

ultima "roadmap" Nikkor Z disponibile aggiornata con le ultime novità di giugno.

Secondo le promesse Nikon porterà a compimento questa lista di obiettivi entro l'anno o, al massimo entro marzo 2022.

Con l'uscita degli obiettivi elencati e, quasi certamente, con un altro paio di corpi Nikon Z, Nikon avrà un sistema già piuttosto maturo anche se per niente completo.

Concentrandoci sul fronte obiettivi, Nikon potrebbe decidere di mantenere la roadmap anche per il futuro, aggiornandola anche dopo il completamento di questo programma.
Ma sarebbe sostanzialmente l'unica a farlo, perchè nessuna delle concorrenti lo fa allo stesso modo.
Quindi potremmo vedere continuare gli annunci ma senza un quadro sinottico di cosa attenderci nei prossimi anni.

A voi farebbe piacere che Nikon mantenesse questo genere di approccio, oppure no ?

Rispondete al sondaggio semplice semplice che vi proponiamo.

E, se volete, aggiungete nei commenti che obiettivi vorreste che Nikon proponesse nel triennio 2022-2024, spiegando però chiaramente perchè li vorreste e perchè non vi basta ciò che ci è già stato già promesso.

Grazie.

______________
M&M

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in [Sondaggio] Vorreste che Nikon mantenesse la roadmap Nikkor Z anche per il futuro ? E che obiettivi vorreste che inserissero ?
  • M&M ha impostato come importante questa discussione
  • Amministratori

Io vorrei che Nikon continuasse a distinguersi a questo modo, cioè mantenendo una mappa di cosa sarà proposto in materia di obiettivi nel prossimo periodo in modo preciso e impegnandosi a rispettare il piano di immissione sul mercato.
Sarebbe un modo abbastanza economico anche se impegnativo in termini di marketing, di mantenere il contatto con la clientela che la sta seguendo in questa avventura mirrorless.
Dando anche un segnale importante a chi resta alla porta, dubbioso.

Ma in particolare per quanto mi riguarda, sarebbe importante sapere che altro verrà proposto nel breve-medio periodo - arco di 3 anni al massimo - per orientarmi nei miei acquisti.

Mi spiego meglio.

In roadmap ci sono due obiettivi che ancora mi interessano.
L'85/1.2 e il 200-600/5.6-6.3.

Ma se nella roadmap di ottobre/dicembre comparissero anche un 105/1.4 da ritratto e un 180-400/4 con TC integrato o un supertele Z PF, tipo l'agognato 600/5.6 o un 400/4 con TC integrato, beh, decisamente aspetterei quelli ;)

L'85mm non è più una focale che uso spesso e tutto sommato l'85/1.8 mi basta. Mentre il 200-600 come gamma di focali mi attira. Ma se ci fosse un obiettivo di fascia superiore con prerogative migliori, mi orienterei diversamente :x4x:

In questo senso, sapere cosa uscirà, permette di pianificare meglio gli acquisti, risparmiando tappe intermedie non del tutto allineate con i propri bisogni con il relativo "spreco" di risorse meglio allocabili anche se su spese superiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La roadmap mi sembra un punto di attenzione verso il cliente in base alla quale egli può meglio pianificare i suoi futuri acquisti.

Riguardo alle mie necessità, l'unico obiettivo che mi servirebbe è il 14-30/4, ma se ad esempio Nikon annunciasse un 35mm compatto o un 16-35/2.8 quasi certamente attenderei e mi "organizzerei" fino alla disponibilità delle lenti attese.

Aggiungo che la roadmap mi sembra un modo intelligente per promuovere la baionetta Z: ogni volta che la si "incontra" sul web o su una brochure, chiunque - anche il cliente prospect - ha subito davanti a sé la gamma (adesso abbastanza ampia) di prodotti su cui poter contare nell'immediato e nel futuro prossimo, e ciò potrebbe essere di stimolo per avvicinare sia il nuovo cliente Nikon che i nikonisti che usano ancora la reflex.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io gli unici che andrei ad aggiungere, per il mio uso e consumo, sono i PF. Il 300, per sostituire quello che ho, e il 500, per affiancarlo al fratellino! Per il resto, la corrente roadmap copre già tutto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Certo, come dice Leo, le due ottiche PF sarebbero molto appetibili ma se il 200-600 sarà all'altezza delle aspettative si potrebbe anche aspettare, soprattutto, per me se uscirà una D500 versione Z da abbinare allo "Zummone".

Un'altra ottica che avrei piacere fosse aggiunta alla Roadmap è il 70-300 ottica che ho preso ed uso con FTZ dopo aver visto i Test su Nikoland e di cui sono entusiasta soprattutto per la versatilità abbinata alla qualità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

mi unisco anch'io alla richiesta di tele per il sistema Z.
Solo che… non riesco ad aspettare molto: il covid mi ha "bruciato" due anni. ed io non so quanti nu ho ancorata davanti, per cui, il primo che esce, lo prendo (se potrò permetterlo)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La road map per le mie esigenze avrebbe di tutto tranne... un macro lungo almeno 180mm, ma so che ci sono poche probabilità che si faccia. 
Un 300mm f4 come ha scritto Leo, potrebbe essere un' ottima ide,a ma se il 200-400 avesse una distanza di messa a fuoco ragionevole e una luminosità f5.6, lo preferirei.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sicuramente mi piacerebbe che pubblicasse una roadmap, ma sono certo che non lo farà e pure l'attuale, per come la vedo io, è sfuggita all'idea base in quanto una roadmap prevede l'indicazione del quando e non solo del cosa.

Comunque, se con la Z9 mi faranno terminare lo sciopero degli acquisti, la mia lista della spesa per quello che c'è o è previsto è questa:
- 105 macro
- 24-105/4
- 100-400/4-5.6
- 70-200/2.8

Vorrei che facessero anche:
- 70-300/4-5.6

E vorrei che i miei 500/4E e 500/5.6 PF funzionassero sulla Z9 esattamente come fanno sulla D5, una delle due condizioni per il termine di cui sopra (l'altra è che la Z9 stia almeno al pari di A9 ed R3 dal giorno dell'uscita e non proiettando promesse...). 

Aggiungo che, semplicemente dandomi qualche info in più sul sensore della Z9, a me avrebbero potuto vendere anche una Z7II.....
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

In generale la pubblicazione della roadmap non è importante, ma è utile per informare i suoi clienti di cosa sta preparando.

Dal mio punto di vista, il mio parco obiettivi è a posto, forse potrei aggiungere il 20 mm magari al posto del 14-30 che sto usando poco.

Con l’acquisto della Zfc arriverà il 28 che mi piace per le sue dimensioni ma che avrei preferito pagare 50€ in più ma un pochino meno plasticoso (in particolare non mi piace la baionetta in plastica).

Non mi dispiacerebbe un 35 f.2 compatto che cambierei con il mio 1,8, sempre con la possibilità di usarlo sulla Zfc (baionetta rigorosamente in metallo).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Avere una road map per me è fondamentale. Faccio l'esempio con i tele che arriveranno: parlando anche con altri appassionati e fotografi, sapendo che usciranno i tele si stanno tenendo quello che hanno in attesa che vengano svelati per poi fare le opportune scelte; diversamente avrebbero preso qualche tele, magari della concorrenza, e adattato con FTZ.

Personalmente senza aver visto la road map anch'io avrei già preso un tele da utilizzare con ftz, ma viste le qualità delle nuove lenti nikon preferisco aspettare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Nikonlander Veterano

mi interessa molto il 200-600,sarebbe l'ottica unica da portarsi apresso,almeno per l'uso che ne faccio io.........il salvadanaio scricchiola.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

A me è piaciuta molto l'idea della roadmap. Se proseguissero sarebbe cosa gradita anche se non fondamentale.

X il futuro mi piacerebbe un bel 35 mm f 1.2...chissa'

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La road map la trovo una buona idea... il 24-105 mi sembra interessante, invece non mi pare ci sia un qualcosa che possa sostituire il 70-300... 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

a me piacerebbe anche la possibilità di comunicare a nikon i nostri desiderata.

Se è vero che punto a Z9 e 200-600 per potermi dire sazio, è altrettanto vero che mi piacciono le sorprese, di quelle che Nikon ogni tanto faceva ai suoi utenti, presentando outsider neppure immaginati (i PC, oppure i due mediotele DC, a loro tempo geniali e inaspettati)

Sarebbe bello sapere che luminosità avranno gli obiettivi ancora oscurati della roadmap attuale.

Sarebbe bello sapere che opportunità future di aggiornamenti firmware sulle ottiche, Nikon si prefigga.

Il Nikkor Medical 120mm fu a suo tempo un importantissimo specializzato, alla portata di molti professionisti: ci mancano da parte di Nikon questi colpi di genio, conigli dal cappello che un tempo era fiera di presentare.

Vorrei una roadmap con le date precise.

Devo procurarmi la benzina

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho votato SI'.

Mettiamola così. Per quello che potrà servire a me una volta acquistata una Z ritengo che Nikon abbia prodotto tutto. Però ritengo anche che, pur seguendo le nuove tendenze in termini di ottiche che oggi sono più richieste dal mercato, dovrebbero comunque portare il sistema (non solo lenti ma anche accessori) al livello di scelta che veniva garantito dal sistema F.

Forse, comunque, se me lo dessero, un pensierino sul 180mm ce lo farei. Sarebbe una meravigliosa Fenice che catalizzerebbe tutte le attenzioni (a un prezzo un pelino umano magari):)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M rimosso da importante questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...