Jump to content

Manuale Italiano Zfc


Recommended Posts

  • Nikonlander Veterano
M&M
This post was recognized by M&M!

"Bravo che hai avvisato che ci sono i manuali della Zfc, io non lo sapevo."

Roby C was awarded the badge 'Great Support' and 3 points.

Ho visto che il grosso manuale in lingua italiana è stato messo in rete.. da Nital..  sono ben 64 facciate..  poi salta fuori come spesso succede.. che Mauro lo aveva già detto..  ma ho anche scaricato quello in inglese, sono solo 624 pagine.. un'inezia..

Link to comment
Share on other sites

  • Nikonlander Veterano

Mauro, scusa.. ma non è per far polemiche..  

il manuale lo stampo " solo " se ho la macchina, sennò mi guardo bene..  al limite lo vedo in forma digitale..  e quì si aprirebbe una giusta, per me parentesi; se hai la macchina e la manualistica originale è un pochino carente, per ovviare alla cosa ti stampi quello in inglese.. è vero che hai consumato carta.. ma quante volte ti sei risparmiato di accendere il PC per andare a consultare on-line.. ecc ecc..  ma pensi che tutto questo non abbia un costo? a fare bene i conti, ne rimarresti sorpreso, comunque il tuo avviso è giusto e logico da chi lo stampasse tanto per averlo..

con ossequi..

il Mozzo di bordo. 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrator

Non sono d'accordo. I manuali Nikon per il 90% contengono informazioni comuni che ben conosciamo. Solo la restante parte ha informazioni che possono tornare utili in determinate circonstanze.
Motivo per cui la stampa di 624 pagine è un inutile spreco di risorse in ogni caso.

Poi, sinceramente quante volte ricorri al manuale nella vita utile di una macchina, dopo il primo approccio orientativo quando è nuova ?
E quando hai bisogno di una informazione specifica, non è 100 volte più pratico usare una funzione "cerca" in formato elettronico che stare li a sfogliare indici, scoprire che la pagina non è giusta, tornare all'indice, riprovare etc. etc. e intanto sfogliare centinaia di pagine di volumazzo ?

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrator

Ricordiamoci poi anche dell'ausilio del tasto ?  sui menù più articolati.

Non è sempre chiarissimo, ma quantomeno in italiano per chi rifiuti l'approccio con l'inglese.

Di fatto le Nikon sono talmente uguali tra di loro a livello di menù che la differenza ormai la fa un rigo in più o in meno. Il resto lo dovremmo avere già da tempo tatuato in mente

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

  • Redazione
M&M
This post was recognized by M&M!

"Comportamento da prendere ad esempio"

Massimo Vignoli was awarded the badge 'Great Support' and 2 points.

Io credo che sia molto una questione di abitudine e che come tale, pur con difficoltà, può e deve cambiare.  
Diversi anni fa realizzai un progetto per eliminare le stampanti dalle postazioni di lavoro dell’azienda dove all’epoca ero CIO. All’inizio ci fu un’ampia protesta, poi tutti si adeguarono. Negli ultimi 2 anni il COVID ha fatto il resto e, lavorando da casa, tutti stanno capendo che la stampa dei documenti è inutile.
Io sono un po’ più digitale della media, lo capisco, ma giusto per fare un esempio il mio laptop del lavoro, cambiato nel gennaio 2020, non ha mai avuto configurata una stampante. 
Ridurre l’impatto delle nostre azioni quotidiane sul pianeta non è una questione da governi o G7 ma di ogni singolo, che può e deve agire per ridurre il proprio, in tutti i modi. Siamo noi a fare la differenza!

  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...