Vai al contenuto

Manuale Italiano Zfc


Roby C

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano
M&M
Questo post è stato riconosciuto da M&M!

"Bravo che hai avvisato che ci sono i manuali della Zfc, io non lo sapevo."

È stato assegnato il badge Great Support a Roby C con 3 punti.

Ho visto che il grosso manuale in lingua italiana è stato messo in rete.. da Nital..  sono ben 64 facciate..  poi salta fuori come spesso succede.. che Mauro lo aveva già detto..  ma ho anche scaricato quello in inglese, sono solo 624 pagine.. un'inezia..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si ma guardati bene dallo stamparli !

Inglese

Italiano

Guida di riferimento online in italiano

PS raccomandazione per l'ambiente : non stampate inutilmente i manuali, consultateli online quando vi serve

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mauro, scusa.. ma non è per far polemiche..  

il manuale lo stampo " solo " se ho la macchina, sennò mi guardo bene..  al limite lo vedo in forma digitale..  e quì si aprirebbe una giusta, per me parentesi; se hai la macchina e la manualistica originale è un pochino carente, per ovviare alla cosa ti stampi quello in inglese.. è vero che hai consumato carta.. ma quante volte ti sei risparmiato di accendere il PC per andare a consultare on-line.. ecc ecc..  ma pensi che tutto questo non abbia un costo? a fare bene i conti, ne rimarresti sorpreso, comunque il tuo avviso è giusto e logico da chi lo stampasse tanto per averlo..

con ossequi..

il Mozzo di bordo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non sono d'accordo. I manuali Nikon per il 90% contengono informazioni comuni che ben conosciamo. Solo la restante parte ha informazioni che possono tornare utili in determinate circonstanze.
Motivo per cui la stampa di 624 pagine è un inutile spreco di risorse in ogni caso.

Poi, sinceramente quante volte ricorri al manuale nella vita utile di una macchina, dopo il primo approccio orientativo quando è nuova ?
E quando hai bisogno di una informazione specifica, non è 100 volte più pratico usare una funzione "cerca" in formato elettronico che stare li a sfogliare indici, scoprire che la pagina non è giusta, tornare all'indice, riprovare etc. etc. e intanto sfogliare centinaia di pagine di volumazzo ?

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ricordiamoci poi anche dell'ausilio del tasto ?  sui menù più articolati.

Non è sempre chiarissimo, ma quantomeno in italiano per chi rifiuti l'approccio con l'inglese.

Di fatto le Nikon sono talmente uguali tra di loro a livello di menù che la differenza ormai la fa un rigo in più o in meno. Il resto lo dovremmo avere già da tempo tatuato in mente

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
M&M
Questo post è stato riconosciuto da M&M!

"Comportamento da prendere ad esempio"

È stato assegnato il badge Great Support a Massimo Vignoli con 2 punti.

Io credo che sia molto una questione di abitudine e che come tale, pur con difficoltà, può e deve cambiare.  
Diversi anni fa realizzai un progetto per eliminare le stampanti dalle postazioni di lavoro dell’azienda dove all’epoca ero CIO. All’inizio ci fu un’ampia protesta, poi tutti si adeguarono. Negli ultimi 2 anni il COVID ha fatto il resto e, lavorando da casa, tutti stanno capendo che la stampa dei documenti è inutile.
Io sono un po’ più digitale della media, lo capisco, ma giusto per fare un esempio il mio laptop del lavoro, cambiato nel gennaio 2020, non ha mai avuto configurata una stampante. 
Ridurre l’impatto delle nostre azioni quotidiane sul pianeta non è una questione da governi o G7 ma di ogni singolo, che può e deve agire per ridurre il proprio, in tutti i modi. Siamo noi a fare la differenza!

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...