Vai al contenuto

Appena arrivato


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Z50_6341.thumb.JPG.c69eef3d98b0eda5396f211e5cce21fd.JPG+

minidsp SHD Studio con un cavo Mogami di segnale XLR da 5metri.

Se a qualcuno interessa ne cominciamo a parlare qui, se no, ad installazione e tarature effettuate, quando scriverò l'articolo sul blog ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 ore fa, Max Aquila ha scritto:

5 metri? il cavo costerà più del mio dsp

 

No, dai, è un buon cavo ma comunque abbordabile, compresi i Neutrik di ottima qualità e contatti dorati e il cavo Mogami originale, viene 10 euro al metro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Parto da lontano:
Cos’è e a cosa serve?

E' un processore di segnale digitale.

Quindi un elaboratore in questo caso applicato all'audio.

Il suo compito è fare determinate operazioni sul segnale in ingresso e restituirlo elaborato in uscita.
Da solo serve a poco ma in una catena completa può fare diverse cose.

1811371154_pastedimage0.thumb.png.3eb0557ec839070672fdb3be537df62b.png

 

in particolare può fungere da cross-over elettronico, equalizzatore parametrico, può applicare i filtri di correzione ambientale elaborati con Dirac Live (è il motivo per cui l'ho comprato).
Secondariamente è un dispositivo di rete in grado fare render di musica da sorgenti diverse ed ha anche un attenuatore digitale (volume) fisico e una uscita cuffia.

minidsp_shd_studio_streaming_processor_front.thumb.jpg.62eb95408de252faae6df83e01359ffb.jpgminidsp-shd-studio-digital-signal-processor-dsp-sharc-adsp21486-dirac-live-volumio-streamer.thumb.jpg.083660ee800db3763c4fed777e6d76c5.jpg

io sostanzialmente entrerò via porta USB o via RJ45 con il segnale audio prodotto da uno dei miei computer connessi ed uscirà con un segnale digitale su quel cavo XLR verso il mio DAC.
Da li al cross-over e dal cross-over agli amplificatori a 8 canali che pilotano i diffusori grandi.

Lo scopo è quello di elaborare una curva filtrata che tenga conto dell'intervento ambientale sul suono dei miei diffusori (che al naturale non sono corretti ma solo tagliati ed attenuati per banda via per via).
L'operazione si fa con un microfono calibrato e un programma che si incarica di misurare la risposta in ambiente "delle casse" e poi applicare una serie di filtri che rendano la loro risposta secondo le mie aspettative, allineandone anche la fase e il ritardo esattamente nel punto di ascolto.
Divertente da fare ma maledettamente importante per avere un ascolto ottimale con un sistema complesso come il mio.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

😳 

praticamente, misurando con il microfono, definisci una regolazione parametrica per compensare tutte le variazioni al suono prodotte dagli apparati e dall’ambiente nel punto di ascolto che scegli. Fighissimo! 
Per la misura ci sono delle tracce audio appositamente definite dal produttore, cioè suoni prefissati, oppure puoi sentire qualsiasi cosa perché poi il sw confronta quanto registrato dal microfono con la traccia sorgente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il programma di controllo genera uno sweep di "rumore bianco" (o meglio, una sventolata da 20HZ a 20.000 HZ a potenza costante che i miei cani detestano) il cui effetto viene misurato dal microfono.
A quel punto la risposta misurata viene approssimata ad una curva di riferimento applicando il numero necessario di filtri parametrici.
Ma io poi posso regolarla ... secondo le mie orecchie e misurare il risultato finale :)
Ovviamente entro i limiti fisici della stanza e degli altoparlanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • Amministratori
4 minuti fa, happygiraffe ha scritto:

funziona?

E vale tutti i soldi che costa. Se non altro perchè a differenza del software, è di una stabilità assoluta.
Potrebbe persino sostituire il preamplificatore, collegato direttamente al DAC.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, happygiraffe ha scritto:

Bene, perché il sw non è affatto stabile…

Qui Dirac Live viene usato solo per misurare e configurare i filtri. Una volta salvati (fino a 4 preset) poi non si usa più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E peraltro adesso - finalmente ! - posso verificare il risultato misurandolo con REW

rew.thumb.jpg.a358939f5453a5808d8f12af5491f9a2.jpg

e questa risposta, per una stanza di 4x4 mq alta 3 metri è eclatante !

Sostanzialmente il basso del dipolo sta a ZERO db (rispetto ai canonici 1000 Hz) a circa 28Hz (!).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Che classe il vecchio Eric e che bella foto che  gli hanno fatto.

Avevo inteso si fosse ritirato a causa degli acciacchi dovuti all' eta',  sono cuntent

di vedere che ancora ci da dentro :) 

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Quando si parla di DSP mi torna in mente il periodo di lavoro sui sistemi di controllo attivo del rumore, e lo stato d'animo è come ricordare di essere stato insieme ad una donna bellissima ma matta come un cavallo. E' un po' cattiva.

Ottimo strumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, M&M ha scritto:

E peraltro adesso - finalmente ! - posso verificare il risultato misurandolo con REW

rew.thumb.jpg.a358939f5453a5808d8f12af5491f9a2.jpg

e questa risposta, per una stanza di 4x4 mq alta 3 metri è eclatante !

Sostanzialmente il basso del dipolo sta a ZERO db (rispetto ai canonici 1000 Hz) a circa 28Hz (!).

La risposta in frequenza è clamorosa. Devi anche avere dei subwoofer mica male.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, M&M ha scritto:

yp9k7jljw7zlc_600.jpg

L'ho ascoltato due volte di seguito. Black Magic Woman è veramente notevole. Un bel disco nell'insieme, era da un po' che il vecchio E.C. mi deludeva, stavolta, senza "pressioni" discografiche ha prodotto un ottimo lavoro. :)

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

fjkha0x8doxhc_600.jpg.3ac317ea0f1909b1f56f5ff4c0cd15a6.jpg

il vecchio Haitink e la Fantasia su un tema di Tallis di Vaughan-Williams.

Oggi pomeriggio rifaccio le tarature e scrivo un articolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...