Vai al contenuto

Ma se il Nikkor Z 600/4 S pesasse quanto il Nikkor F 500/4E ...


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Ma se il Nikkor Z 600/4 S pesasse quanto il Nikkor F 500/4E ...

... fareste l'upgrade anche della focale ?

 

Mi spiego meglio.

Il Nikkor Z 105/2.8 MC pesa molto meno del vecchio 105/2.8 VR.

Il Sony 600/4 pesa quasi esattamente quanto il Nikon F 500/4E.
Il Canon 600/4 RF pesa 3.100 grammi. 

Il Nikon 600/4 pesa 3.881 grammi. E' lungo 432mm.
Il Nikon 500/4E pesa 3.090 grammi. E' lungo 387mm.

Io sono pronto a scommettere che sia 400/2.8 che 600/4 Z peseranno meno dei corrispondenti Nikon F.

Se il 600/4 pesasse quanto l'attuale 500/4E, la differenza sarebbe solo su quei 4 cm circa di differenza di lunghezza. Per 100mm di focale in più.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

È successa la stessa cosa anche alla passata iterazione: il 600/4E pesa come il 500/4G. Ma io dal 500/4G sono passato ugualmente al 500/4E.

Relativamente alle caratteristiche fisiche, quella che penalizza di più il 600/4 non è la lunghezza o il peso ma il diametro del paraluce.

Per la focale, è questione di gusti…

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Parliamo comunque di 2 cm (163mm contro 140).

Io trovo impegnativo il 600mm a bordo campo (si inquadra la metà campo avversaria e quando l'azione é da questa parte è inutile, motivo per cui il 600mm non viene usato negli sport di squadra).
Ma per bestiole e altri accidenti (anche a 4 ruote) 600mm valgon ben una messa  un paraluce più largo.

Ragionando di 3 kg di peso e mezzo chilo probabilmente guadagnato anche dal corpo macchina (tra specchio e pentaprisma in meno), forse, forse, qualche pensiero "non da geometra" lo si dovrebbe fare.
Io ho usato il 600/4 pre VR che era un pachiderma e l'ho venduto per usare solo il 400/2.8 VR. Ma qui parliamo veramente di pesi piuma (fino a qualche anno fa un 300/2.8 pesava circa 3 kg).

Anche se, per me, l'opzione ideale sarebbe sempre un 600/5.6 PF, Z, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Argomento meglio perché prima ero di corsa. 
Quei pochi cm di diametro, per chi viaggia, sono una notevole scocciatura perché pretendono uno zaino molto più grande per profondità e per volume.
Sulla focale, in naturalistica un po’ come per certi sport, in taluni casi più è lunga e meglio è. Ma non sempre! Sostanzialmente dipende da 4 fattori:
- cosa fotografi: tra mammiferi ed uccellini, ad esempio, fa una enorme differenza.
- quanto sei capace di avvicinarti
- che tipo di foto cerchi
- quanto è eterogeneo l’insieme dei tuoi soggetti.

Per come piace fotografare a me, probabilmente se effettivamente faranno solo il 400 ed il 600 c’è il caso che non prenda nessuno dei due. Ma é ovvio che, decidendo di produrre solo 400 e 600, polarizzeranno  di più i clienti. A meno che non sia già così e che decidano di coprire la fascia polivalente che é oggi del 500 rifacendo il 180-400.
Per intanto, senza seguire le cassandre, quello che vorrei che facessero è applicare a tutti i supertele il concetto di TC integrato, prodotto con il 180-400, e le lenti PF per ottiche di pari luminosità di quelle tradizionali. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

É fuori discussione, tutti i tele da 300/2.8 a 800/5.6 verranno portati su Z, ci sono i brevetti. Per ora in roadmap ci sono solo i due citati. Ma é un fatto temporaneo.

Di Pf Z per ora non ci sono tracce mentre l'unico TC integrato é in un 200/4 non micro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 ore fa, M&M ha scritto:

Ma se il Nikkor Z 600/4 S pesasse quanto il Nikkor F 500/4E ...

... fareste l'upgrade anche della focale ?

 

Mi spiego meglio.

Il Nikkor Z 105/2.8 MC pesa molto meno del vecchio 105/2.8 VR.

Il Sony 600/4 pesa quasi esattamente quanto il Nikon F 500/4E.
Il Canon 600/4 RF pesa 3.100 grammi. 

Il Nikon 600/4 pesa 3.881 grammi. E' lungo 432mm.
Il Nikon 500/4E pesa 3.090 grammi. E' lungo 387mm.

Io sono pronto a scommettere che sia 400/2.8 che 600/4 Z peseranno meno dei corrispondenti Nikon F.

Se il 600/4 pesasse quanto l'attuale 500/4E, la differenza sarebbe solo su quei 4 cm circa di differenza di lunghezza. Per 100mm di focale in più.

 

Subito lo prenderei, disponendo della necessaria disponibilità...

Per me a 💯 a 💯 mi avvicino a quei 1000 che usati in dx mi porterebbero a bordo, da terra

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...