Vai al contenuto

Nikon Z6 II : surriscaldamento in modalità video


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

E' stata segnalata in questi giorni l'esistenza di una anomalia di funzionamento della Z6 II in modalità video 4K60P.

In pratica dopo 8-10 minuti di funzionamento, la macchina va in protezione (overheating) e si spegne.

Non abbiamo informazioni circa l'eventualità dello stesso problema con la Z7 II (anche perchè la modalità di cattura del video tra le due macchine è differente, oversampling hardware contro downsampling software).

Sappiamo che Nikon è informata ma non abbiamo spiegazioni al riguardo.
Al momento il suggerimento che possiamo dare - salvo verifica pratica, io non ho più una Z6 II per provare - è di impiegare la sola scheda SD per queste riprese video.

 

Se qualcuno in possesso di Z6 II e/o Z7 II volesse dedicarsi a fare qualche prova (registrando video 4K60P per durate fino a 30 minuti, salvando su scheda CFE/XQD e poi su SD), ci farebbe cosa veramente gradita riportando qui di seguito le sue osservazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non ho modo di fare prove con la Z6II, non so se è qualcosa che si verifica anche con la Z6, ma ho fatto una serie di video da 12 minuti circa giusto un paio di settimane fa e non ho avuto problemi del genere. I file si spezzettavano ogni 4:30 circa, anziché fare il file completo per la durata della registrazione, però non ho notato altre cose strane. Ovviamente con i limiti della Z6, 4k ma 30p e solo su XQD, visto che non è presente l'SD. Inoltre era a focus manuale, il che magari va a pesare meno sul lavoro del processore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Abbiamo solo questo scenario : Z6 II (Z7 II ?), video 4K60P lungo, XQD/CFEx.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Mi informano dall'assistenza che l'ultimo firmware "dovrebbe" aver risolto questo problema :

 

motivo per cui ribadiamo il concetto : fate sempre gli aggiornamenti dei firmware anche quando sembrano superflui ...

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non so se è classificabile tra le anomalie, una FF in 4k a 60fps scalda parecchio, quel tipo di impostazioni necessitano di un sistema di raffreddamento adeguato, se l'ultimo FW ha risolto, può essere che abbia aggirato il problema "ignorando" l'alert o quantomeno alzando la soglia di intervento.

Io sconsiglio a tutti di fare riprese video in 4k per più di 5 minuti continui con una Mirrorless dedicata alle foto.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Dario Fava ha scritto:

Non so se è classificabile tra le anomalie, una FF in 4k a 60fps scalda parecchio, quel tipo di impostazioni necessitano di un sistema di raffreddamento adeguato, se l'ultimo FW ha risolto, può essere che abbia aggirato il problema "ignorando" l'alert o quantomeno alzando la soglia di intervento.

Io sconsiglio a tutti di fare riprese video in 4k per più di 5 minuti continui con una Mirrorless dedicata alle foto.

La penso allo stesso modo, specialmente considerando che queste "macchinette" (tutte, non solo le Nikon) non sono strutturate per lavori di questa entità elaborativa che dovrebbe essere riservata solo ai pesi massimi con adeguata ventilazione e capacità dissipativa.
In alternativa ci sono le macchinette con sensori da 1'', 1/2'', 1/4''.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Altra macchina è chiaro.. ma ho provato con la mia Z 50 a fare un piccolo video in 4K...   e mi è bastato, e chi gestisce poi quella marea di dati?; e sto parlando di una DX.. ben peggio sarà con una FX..  ( come carico di memoria intendo )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Roby C ha scritto:

Altra macchina è chiaro.. 

La dimensione del file è una questione geometrica e di numero di fotogrammi. Quindi più è denso il file, più è pesante.

Ma qui parliamo di surriscaldamento durante la ripresa con la macchina che va in protezione e si spegne dopo pochi minuti.

La Z50 non alcun problema del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Un po' come dire che la 500 1.2 ha 160Km/h di velocità massima ma nessuno dei possessori di quella macchina immagina di poter fare un viaggio di 500km costantemente a quella velocità :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

sto riscontrando pure io dei problemi di surriscaldamento della scheda cfexpress della lexar , facendo solo foto a raffica veloce ma per brevi periodi e niente video neo prossimi giorni proverò fare l'ultimo aggiornamento per vedere se ci sono dei miglioramenti 

WhatsApp Image 2021-08-11 at 22.57.12.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

L'ho notato anche io ma non tanto da far comparire l'avviso (scatti a raffica L per 3 ore).

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, M&M ha scritto:

L'ho notato anche io ma non tanto da far comparire l'avviso (scatti a raffica L per 3 ore).

no il tutto in 15 20 minuti di foto comprese delle piccole pause per sistemare delle cose  

come scheda uso un Lexar 64gb professional 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
12 ore fa, giando68 ha scritto:

sto riscontrando pure io dei problemi di surriscaldamento della scheda cfexpress della lexar , facendo solo foto a raffica veloce ma per brevi periodi e niente video neo prossimi giorni proverò fare l'ultimo aggiornamento per vedere se ci sono dei miglioramenti 

WhatsApp Image 2021-08-11 at 22.57.12.jpeg

L'ultimo aggiornamento, ci è stato detto da Nital, è fondamentale prima di pensare ad un problema della macchina.

Però non ho capito se l'overheat sia apparso usando una CFexpress o la SD.

O con entrambe

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Max Aquila ha scritto:

L'ultimo aggiornamento, ci è stato detto da Nital, è fondamentale prima di pensare ad un problema della macchina.

Però non ho capito se l'overheat sia apparso usando una CFexpress o la SD.

O con entrambe

mi è successo sia con entrambe che con una sola in quel caso avevo la CFexpress 

riguardo l'aggiornamento penso di farlo gia oggi 

sinceramente io pensavo più problemi di scheda che di macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 minuti fa, giando68 ha scritto:

mi è successo sia con entrambe che con una sola in quel caso avevo la CFexpress 

riguardo l'aggiornamento penso di farlo gia oggi 

sinceramente io pensavo più problemi di scheda che di macchina

Intanto aggiorna. Magari risolvi, come altri

Link al commento
Condividi su altri siti

no non ho risolto con l'aggiornamento e in più il problema si è manifestato in una giornata di scatti " normali" senza usare raffica o mettendo in difficoltà la macchina o la scheda.>Adesso ho due schede diverse da usare in questi giorni le provo e poi vi saprò dire

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti. Rieccomi qua con aggiornamenti riguardo ai miei post precedenti, oggi ho fatto una gita sul lago di Garda con la mia z6ii per un totale di 1200 scatti  forse più molte di queste scattate in modalità scatto singolo a alcune serie in modalità raffica 5fs per farla breve non ho avuto nessun tipo di problema. Due Considerazioni ;1 oggi la temperatura non era cosi calda come i giorni scorsi;2 il mio negoziante di fiducia mi ha cambiato tutte e due le schede sia la SD che la CFexpress. Speriamo in bene e che continui cosi. Un grazie a tutti quelli che mi hanno dato una  mano 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 21/7/2021 at 11:31, M&M ha scritto:

La penso allo stesso modo, specialmente considerando che queste "macchinette" (tutte, non solo le Nikon) non sono strutturate per lavori di questa entità elaborativa che dovrebbe essere riservata solo ai pesi massimi con adeguata ventilazione e capacità dissipativa.
In alternativa ci sono le macchinette con sensori da 1'', 1/2'', 1/4''.

Esatto.

Scusate, intervengo solo oggi perché Tilta ha recentemente presentato un cooling kit per la Canon R5 che evidentemente soffre gravemente questo problema. Al momento non sono previsti kit per le Z. Forse il problema non è cosi grave o forse sono troppo pochi k possessori di Z che fanno filmati da 30 minuti in 4k. 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...