Vai al contenuto

Menù d4 e Nikkor Z 105/2.8 MC : bug o scelta ? [Rif. SilvanoO]


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

L'utente SilvanoO ha segnalato sul proprio profilo il 10/7 quella che sembra una anomalia indotta dal Nikkor 105/2.8 MC :

2118649810_Immagine2021-07-19095740.thumb.jpg.780b7dc943c00e4d91372c4052fa8c50.jpg

 

effettivamente l'anomalia esiste e non solo con le Z7, anche con la mia Z50

e3f37186-93e7-47bf-9839-22bb1ad97fcc.thumb.jpg.4e4390067a9aef83e8e68d7beae5214b.jpg

in sostanza, a differenza degli altri obiettivi non è possibile selezionare dal menù d4 la modalità ad otturatore meccanico ma solo alternativamente Auto (scelta consigliata) oppure a "prima tend. elettr.".

Non sappiamo se sia una scelta o un bug (il nuovo 50/2.8 MC invece permette di selezionare l'opzione M).
Né se questa sia una limitazione pratica (dove starebbe il problema ?).

Comunque in Nikon sono informati.

La soluzione proposta da Gianni54 al momento sembra quella funzionale sebbene poco pratica, in quanto se si dovesse avere necessità di cambiare modalità durante gli scatti, sarà possibile cambiare per una delle altre due ma per tornare a quella ad Otturato meccanico, si dovrà comunque ripetere l'operazione (togliere l'obiettivo, selezionare l'opzione, rimettere l'obiettivo).

***

Approfitto dell'occasione per rammentare a SilvanoO e a tutti gli altri che la sede giusta per fare una domanda su Nikonland è questa in questa sezione dedicata al materiale fotografico, non il proprio profilo, non il messaggio personale, non il modulo di contatto non ... :)
Perché qui sarà visibile a tutti e tutti potranno eventualmente rispondere. Altrove, non è detto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in Menù d4 e Nikkor Z 105/2.8 MC : bug o scelta ? [Rif. SilvanoO]
  • Amministratori

La domanda sorge spontanea e andrebbe esposta prima del...problema:

A che scopo utilizzare la prima tendina dell'otturatore obbligatoriamente meccanica?

Cosa sposta se sia invece elettronica, piuttosto che, impostando Auto, di volta in volta quella più idonea?

Perché in funzione dell'esigenza, le risposte possono essere differenti.

Oppure è una caccia al bug? ( lo sport più praticato nei forum)

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

In assenza (temo) di risposta alla mia domanda, io la spiegazione appena fornitami da Nital la espongo:

il Nikkor MC 105/2,8S è un obiettivo votato ad un genere per il quale le possibili microvibrazioni indotte dalla prima tendina meccanica dell'otturatore (quando parliamo di selezione elettronico/meccanico/auto, parliamo della sola prima tendina) hanno fatto sì che venisse inibita di default la possibilità di selezione dell'otturatore meccanico.

 

Alla potenziale replica di chi abbia motivazioni specifiche di utilizzo, ho ancora una risposta a disposizione.

Ma aspetto la sollecitazione di chi ha sollevato la questione (o anche di altri) che intravvedano ulteriori possibili problemi.

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Infatti io mi chiedevo dove fosse il problema, dato che quella è la mia scelta di default ed aspetto con ansia che l'otturatore meccanico diventi superfluo per evitare qualsiasi tipo di sollecitazione meccanica o di vibrazione.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Effettivamente il bug sembra essere la possibilità di selezionare comunque l'otturatore meccanico attraverso la rimozione della lente. Personalmente l'otturatore meccanico lo uso solo quando scatto con tempi molto veloci, a soggetti in rapido movimento. Cosa che non dovrebbe essere la destinazione d'uso di questa lente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si, attenti che qui parliamo della prima tendina, non della seconda.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, ho chiesto informazioni al Servizio Clienti Nital, sul quesito della impossibilità di selezionare l'otturatore meccanico con MC 105/2,8 S, e gentilmente mi hanno risposto tempestivamente dicendomi quanto segue: 

"Al fine di evitare insorgenze di micro-mosso, insidioso anche e soprattutto in riprese macro e con tempi di posa relativamente lunghi, è stata data preferenza all’otturazione elettronica.
Si ipotizzano necessità di utilizzo flash in otturazione meccanica. Potrà dal menù “i” escludere il funzionamento silenzioso lasciando l’abilitazione Auto.
Con quanto sopra, con flash innestato su slitta, sarà utilizzata dall’impostazione Auto, l’otturazione meccanica che darà anche sincronizzazione flash.
Cordiali saluti,
Supporto clienti Nital"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 19/7/2021 at 16:19, Max Aquila ha scritto:

In assenza (temo) di risposta alla mia domanda, io la spiegazione appena fornitami da Nital la espongo:

il Nikkor MC 105/2,8S è un obiettivo votato ad un genere per il quale le possibili microvibrazioni indotte dalla prima tendina meccanica dell'otturatore (quando parliamo di selezione elettronico/meccanico/auto, parliamo della sola prima tendina) hanno fatto sì che venisse inibita di default la possibilità di selezione dell'otturatore meccanico.

 

Alla potenziale replica di chi abbia motivazioni specifiche di utilizzo, ho ancora una risposta a disposizione.

Ma aspetto la sollecitazione di chi ha sollevato la questione (o anche di altri) che intravvedano ulteriori possibili problemi.

Già...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 ore fa, SilvanoO ha scritto:

Buonasera, ho chiesto informazioni al Servizio Clienti Nital, sul quesito della impossibilità di selezionare l'otturatore meccanico [...]

 

Bene Silvano. Però non ci hai spiegato da cosa derivi la tua necessità di avere la possibilità di selezionare la prima tendina dell'otturatore meccanico, anziché affidarti alla macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, non c'era alcuna necessità di avere la possibilità di selezionare la prima tendina dell'otturatore meccanico, non capivo il motivo che, col 70-200 e il 24-70 la potevo selezionare e col MC 105 no, solo questo.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...