Vai al contenuto

Esperimento (opinioni?)


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ho scattato questa foto in controluce espressamente per elaborarla in bianco e nero. A me piace abbastanza, così contrastata. 
Cosa ne pensate?

_DSC9854bwlo.thumb.jpg.458e555d9a73baa23d418cbc4ee2bc26.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il bianco e nero ci sta secondo me. 
Io ci vedo un solo difetto, ma è una questione di gusto personale: la libellula sta dalla parte sbagliata del posatoio.
E non mi piace molto la grana: l'hai creata apposta?

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
12 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Il bianco e nero ci sta secondo me. 
Io ci vedo un solo difetto, ma è una questione di gusto personale: la libellula sta dalla parte sbagliata del posatoio.
E non mi piace molto la grana: l'hai creata apposta?

Vero, la libellula stava meglio "di qua", mi hanno colpito le ali in controluce e al momento non ho fatto caso a questo dettaglio.
Sì la grana è aggiunta.  Sarebbe meglio un'immagine più "pulita"?

Grazie del passaggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Secondo me si, pure quello è gusto personale ma la grana li la vedo poco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per me la Grana ci sta, con questo tipo di foto, 
Ma è vero era meglio se la lIbellula era dalla tua parte....
Comunque interessante davvero

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Complimenti Silvio, mi ricorda un esercizio di shu fa -arte della scrittura-
dove il Maestro trasferisce il qi - la sua energia- con il fude per lasciare l'impronta di se.
Si vede la volontà, il nero fuligginoso è forte sul foglio bianco. E' un dipinto e la grana per me è necessaria.
L'ombra scura nella parte alta è la sola cosa che, forse, toglie leggerezza, in alto metterei la luce, solo che non saprei come fare, perchè rifilare con un taglio netto rovinerebbe l'insieme.
Merita una stampa di qualità, complimenti ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Questa è fine-art, se ne vede poca applicata alla natura, forse perché il fotografo naturalista ha questa pressione del pulito, e probabilmente anche perché chi produce f.a. non ha la più pallida idea di come estrapolarla da situazioni complicate come queste.

Non so, a me piace tantissimo.

La vedrei stampata su carta cotone matte, in cassetta americana.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie Egidio, grazie  Dario.

L'idea è proprio quella. Ciò che tento di fare  è astrarre (estrapolare, scrive Fabio) "partendo" dal soggetto naturale, per arrivare ad un'immagine per me significativa, ... naturalmente (scusate il gioco di parole :) ), l'arte giapponese nella sua essenzialità e immediatezza è un riferimento fondamentale per me. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Un bel minimal, lo vedrei anche in seppia...

Forse senza quegli aloni ( quasi vignettatura, ma di origine molto piu' naturale ) sarebbe ancora piu' "less is more" e magigormente valorizzato il soggetto.

Gran bell'esperimento, comunque, complimenti Silvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Piace molto anche a me e non mi disturba nemmeno il fatto che il soggetto sia "impallato" dallo stelo.

Per il resto ti hanno già detto tutto... Da incorniciare :bravo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi piace Silvio, però la rifarei, come suggerito da Massimo, con la libellula dal lato opposto.... tanto tu la becchi subito :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Una bella ricerca. So che lo farai senza nessuna esortazione, ma ti dico lo stesso: continua a sperimentare su questa strada. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...