Vai al contenuto

Sardinia, ancora...


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

le mie incursioni in Sardegna, poche e distanziate da lustri, mi hanno lasciato però segno indelebile e voglia di ripetermi.

Con la mia compagna dovevamo inserire una settimana lontano da figli, genitori, lavori e problemi, erano in ballo anche paesi stranieri, ma mi è bastato ricordarle le dune di sabbia delle Tuerredda di Chia, di qualche anno fa, quando andai coi Sigma superwide a fotografare ssa genti rubia e cio' che gli stava intorno (compreso il sottosuolo) ma portandomi appresso anche la V3, perchè lei con un lampo nello sguardo mi confutasse ogni altra proposta.

Cattura.thumb.JPG.4c89183b6be4bc63b36c5dcd29429ecf.JPG

Quindi ho tracciato un percorso di circa 500km tra sud-est, est e ovest, che percorreremo spiaggie e cale con la mia Renegade, lasciando ovviamente fuori i posti che ha appena percorso Massimo Vignoli, intanto perchè nel periodo in questione (ultima settimana di luglio) non c'è nessuna possibilità di trovare sistemazioni a prezzi non da ... cinquestelle, tra il sassarese e la Gallura, e poi...perchè quei posti li avete avuti già raccontati.

I posti di mare che intendiamo vedere  (qui chiedo l'IMPRIMATUR ai sardi di Nikonland) sono, a partire da Villasimius:

  • porto Giunco
  • Solanas
  • Muravera
  • punta Molentis

attorno a Baunei

  • Goloritzè
  • cala Mariolu
  • cala Gonone

e poi a Bosa tutta la zone delle dune fino alla baia di Cane Malu

Due notti per ogni sosta e l'ultima mattina, da Bosa a Olbia per prendere il traghetto per Civitavecchia...non senza essermi fermato sulla strada ad Ozieri per mangiare di nuovo i famosi ...Sospiri f44997cb312b542bbd55c895274ee230_XL.jpg.d8371a2e5babea59d244f71e99d3dfdc.jpg

e...is copuletas...

copuletas.jpg.5df541f89087c0d307e1c7524ee43002.jpg

Suggerimenti, proposte, correzioni? Must to do, see, go ? posti dove mangiare, e piatti tipici

Sono ancora in tempo a modificare percorsi e prenotazioni alberghiere

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Eh, la Sardegna è capace di stregarci tutti. Presi uno alla volta o tutti insieme :dentone:

Condivido quello che hai scritto sul Nord Ovest: una meraviglia, ma a inizio o fine stagione. Altrimenti non solo costa troppo - e sarà il DNA genovese ma essere spremuto non mi piace - ma soprattutto non è godibile. Sulla zona ovest, io ti consiglio di andare più a sud di Bosa e pure più a sud di Oristano: Sulcis Iglesiente. Prendilo con le pinze, ci sono stato in aprile. Ma mi è sembrato un posto fantastico, ben più di Bosa (che non è brutto). Ma la parola la devono prendere i Nikonlander di Sardegna!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Eh, la Sardegna è capace di stregarci tutti. Presi uno alla volta o tutti insieme :dentone:

Condivido quello che hai scritto sul Nord Ovest: una meraviglia, ma a inizio o fine stagione. Altrimenti non solo costa troppo - e sarà il DNA genovese ma essere spremuto non mi piace - ma soprattutto non è godibile. Sulla zona ovest, io ti consiglio di andare più a sud di Bosa e pure più a sud di Oristano: Sulcis Iglesiente. Prendilo con le pinze, ci sono stato in aprile. Ma mi è sembrato un posto fantastico, ben più di Bosa (che non è brutto). Ma la parola la devono prendere i Nikonlander di Sardegna!

il sud ovest l'ho battuto in lungo e in largo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Cercherò di andrare con ordine. Se mi riesce...

La premessa è: periodo pessimo, sorry (ma la mia visione, sai bene, è fortemente condizionata).
Detto questo il percorso mi sembra interessante. Porto Giunco è un bel posto, vicinissimo a Villasimius e comunque il mio parere è che tutto quel tratto di costa che comprende Castiadas, Capo Ferrato, Muravera fino a Solanas sia meraviglioso. Risalire l'Orientale fino a Baunei e proseguire per Cala Gonone è un'ottima idea. Non so se ti sia già capitato in passato di farla, ma è una delle strade più belle del mondo (parere di parte ovviamente), molti tornanti ma anche un paesaggio impressionante. Oltre Baunei salirai per Genna Silana, prima di proseguire per Cala Gonone, vai con calma perchè la tentazione è quella di fermarsi ad ogni chilometro per fare qualche scatto. E c'è il tanto, credimi sulla parola. Una volta a Cala Gonone (caldo boia perchè la roccia della montagna riflette parecchia temperatura e UV a palla, occhio) fatti indirizzare verso le spiagge di Cartoe e Osalla, non tanto per il mare, comunque bello, ma per il paesaggio che sarai costretto ad attraversare per arrivarci, a mio parere una meraviglia (non so se esiste ancora, ma l'ultima volta che ci sono stato a Cartoe c'era un chioschetto che faceva panini con capocollo arrosto e salsiccione, giusto per tenersi leggeri dopo il bagno).
Tagliare verso Bosa... se tu avessi un mese di tempo ti accompagnerei volentieri in quei paraggi.... ma vada per Bosa. Un borgo da non perdere. Un paesello in salita da percorrere interamente. Tanta fatica, buone gambe, bottiglia d'acqua e attrezzatura leggera... leggerissima meglio. Bosa ha il suo fascino, piuttosto impraticabile in questo periodo, ma io lo scorso anno ci passai in agosto. Non perderti la malvasia, è veramente da favola.

Giusto un paio di scatti dal mio archivio per capire cosa ti aspetta

KEF_8870.jpg.485cee61cb46041897a690b3c780f2e7.jpg

KEF_8856.jpg.e965eab3cea13a127170374f4c4dbeda.jpg

Interessante il rientro direzione Olbia passando per Ozieri, il paradiso della copuletta, da farsi male. Interessanti i paraggi di Ozieri. Due bellissime aree forestali giusto per recuperare qualche grado di temperatura, Sa Fraigada e Fiorentini. Ora faccio pausa e mi studio la tratta tra Ozieri e Olbia e c'è tanta roba, credimi, ma tu hai così poco tempo da lì all'imbarco... ci provo comunque.

 

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
20 minuti fa, effe ha scritto:

Cercherò di andrare con ordine. Se mi riesce...

La premessa è: periodo pessimo, sorry (ma la mia visione, sai bene, è fortemente condizionata).
Detto questo...

Interessante il rientro direzione Olbia passando per Ozieri, il paradiso della copuletta, da farsi male. Interessanti i paraggi di Ozieri. Due bellissime aree forestali giusto per recuperare qualche grado di temperatura, Sa Fraigada e Fiorentini. Ora faccio pausa e mi studio la tratta tra Ozieri e Olbia e c'è tanta roba, credimi, ma tu hai così poco tempo da lì all'imbarco... ci provo comunque.

 

infatti il tempo ce l'ho da Baunei a Bosa: studia quello di percorso e consigliami la strada da fare, in funzone del fatto che li si, posso perderci anche mezza giornata, partendo da Baunei presto...

Grazie in anticipo.

Dimmi a che paracarro potrei incontrarti per un caffè (corretto, ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Da Gonone, verso Bosa devi passare per Dorgali, da lì devi farti guidare dal satellitare, intersecare la scorrimento veloce Orosei-Nuoro all'altezza di Lula. Avrai sulla destra il Montalbo e sulla sinistra il Corrasi,  due meraviglie carsiche, non farti prendere dalla tentazione di infilare qualche svincolo, non ne hai il tempo. Non dovrai entrare a Nuoro, prenderai direttamente per Sassari ma ad un certo punto della quattro corsie troverai lo svincolo Macomer, infilalo e preparati ad attraversare l'inferno... l'anno scorso quella piana è arrivata a 53°... da Macomer le indicazioni per Bosa abbondano.

Escluso il 22 luglio per appuntamento col dentista, posso promettere di farmi trovare a Bosa per l'aperitivo.

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao Max, il percorso mi pare ottimo e tutte le cose (ovviamente) giuste te le ha consigliate già effe.

Ti segnalo solamente un paio di cose: per andare in spiaggia a Punta Molentis ti devi prenotare, perchè è a posti limitati; anche per andare a Cala Goloritzè devi prenotare, oltre ad avere 250 posti al giorno disponibili, non è più raggiungibile neppure dal mare, solo a piedi. Da centro di Baunei c'è una strada che ti porta al Golgo, lì segui le facilissime indicazioni e troverai parcheggio e i foresatli che controllano la prenotazione e il pagamento, poi prosegui a piedi, con calma calcola un'oretta a scendere e un'ora e mezza a risalire.

Per entrambe, e anche per molto altro, c'è una app molto comoda ed efficiente che ti consiglio di scaricare: si chiama Heart of Sardinia, con la quale puoi effettuare le prenotazioni e i pagamenti, oltre a avere tante informazioni e suggerimenti sui luoghi di interesse da visitare in base alla geolocalizzazione fatta dall'app.

Prenota subito! Soprattutto Goloritzè!

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 minuti fa, effe ha scritto:

Da Gonone, verso Bosa devi passare per Dorgali, da lì devi farti guidare dal satellitare, intersecare la scorrimento veloce Orosei-Nuoro all'altezza di Lula. Avrai sulla destra il Montalbo e sulla sinistra il Corrasi,  due meraviglie carsiche, non farti prendere dalla tentazione di infilare qualche svincolo, non ne hai il tempo. Non dovrai entrare a Nuoro, prenderai direttamente per Sassari ma ad un certo punto della quattro corsie troverai lo svincolo Macomer, infilalo e preparati ad attraversare l'inferno... l'anno scorso quella piana è arrivata a 53°... da Macomer le indicazioni per Bosa abbondano.

Escluso il 22 luglio per appuntamento col dentista, posso promettere di farmi trovare a Bosa per l'aperitivo.

Perdasdefogu: la mitica minaccia di destinazione per i militari italiani !!!

La tappa in questione, Baunei-Bosa è del 30 mattina

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • Amministratori
Il 17/9/2021 at 20:42, Max Aquila ha scritto:

pelos.JPG.2ceee8e110e52cb2b4e01d5039231a40.JPG

e forse, ma dico forse, fuori stagione...ma ci arrivo, anche a La Pelosa, di fronte l' Asinara nel Golfo di Stintino: da lunedì 20

Detto, fatto...

IMG_20210921_135107.thumb.jpg.cdd192d4add93b73fe9396218b2fcc11.jpgStintino

IMG_20210922_132528.thumb.jpg.a379180ecdbe476d6c89d42b52e860c9.jpgPorto Torres

 

IMG_20210922_233806.thumb.jpg.7e236aa0ed13c330a7c27751ad4cf700.jpgSorso beach

PANO_20210922_153555.thumb.jpg.d647bcbf3d4dee71a6a07b5e3d948f78.jpgCastelsardo

IMG_20210923_100907.thumb.jpg.906af0b3209c71454708337954a2837e.jpgFertilia, cala delle Bombarde

IMG_20210923_122107.thumb.jpg.26951e7420d97c887a58ca2ff60c3aa6.jpg

...e poi, però, si torna 

IMG_20210922_140607.thumb.jpg.2bf010561584635d17e8d3b1ab7c2eb4.jpg

 

  • Mi piace ! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...