Vai al contenuto

Lingua lunga (farfalla)


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Macroglossum stellatarum, o più semplicemente Sfinge del Galio, nota anche come Farfalla Colibrì, il perchè si vede nella foto. Come il Colibrì, questa farfalla non si posa sul fiore per succhiare il nettare ma rimane sospesa in volo.
Macroglossum vuol dire grande lingua, anche quello si vede nella foto.
Fuoco sulla pianta, un leggero mosso è rimasto, ma non mi da' troppo fastidio.
Sempre per la serie prove di IIF (Insects In Flight :P ) con la Z.

macroglossumlo.thumb.jpg.2e1527471c879c026edc31ec12b1f3b2.jpg

Stessa attrezzatura usata per il Bombo (Z6, 300mm f4Pf, TC14 EIII, FTZ) ritaglio Dx (Quasi quasi mi compro una Z50!).

  • Mi piace ! 2
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Haaa...   che ricordi barbini mi fai avere Silvio..

Era il tempo ( diversi decenni fà.. ) che ero di casa per le ferie ed altro nel PNGP  ( Parco Nazionale del Gran Paradiso ) e, verso sera al Bar Lauson a Valnontey dove eravamo come base io, mia moglie e la piccolina, che compariva come un Missile questa farfalla verso l'imbrunire..  fermarla era un'impresa, ma qualche scatto a pellicola o in diapositiva era saltato fuori; non l'avevo mai vista.. e, il nome che le davano i valligiani era: Patacottero..  figuriamoci se poi con un nome simile, si riusciva a trovare sta belva..  ma simpatica però.. e il tempo passa inesorabile..  vedo se riesco a trovare qualche cosa di.. fisico..

Comunque ancora.. ( eh ma siamo stufi, di dirti bravo.. ) ottime Silvio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...