Vai al contenuto

Avifauna ... progressi e soddisfazioni (Z7II CON 70/200 F2,8 e TC2X)


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
Giugno 2021 ......
Torino Zona LIPU; Ponte diga S.Mauro Torinese
PO/Torrente Stura
Z7ii 70/200f2,8 TC2X Iso 800, (tempi e diaframmi vari)  .............. Airone Cinerino che  se la tira ...   Ranocchia sfigata, ... Folaga e pulli
mi sto appassionando !! Comincio ad aggangiare qualcosa anche in volo con inseguimento AF auto..
PS: Avrei vinto a mani basse il contest con il cavaliere d'italia pubblicato, se vi avessi raccontato che un temporale ha spazzato via i nidi delle 20 coppie presenti all'oasi di  Racconigi :(
 

CLM_2763.jpg

CLM_2875.jpg

CLM_2894.jpg

CLM_2927.jpg

CLM_2970.jpg

CLM_3120.jpg

CLM_2423.jpg

Modificato da Claudio-lm
  • Mi piace ! 7
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Claudio-lm ha cambiato il titolo in Avifauna ... progressi e soddisfazioni (Z7II CON 70/200 F2,8 e TC2X)
  • Nikonlander Veterano

Se ti appassioni vedrai che ti divertirai un sacco :) .

La luce è molto bella soprattutto nella foto della folaga con i piccoli.  Però guardandole aperte mi sembra ci sia qualcosa di strano, sono dei crop o ci hai fatto qualcosa in postproduzione? Sembrano un po' "piallate" nei dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bene!
pure io vedo i file un po' impastati, ma quello si risolve: se vuoi vediamo insieme come.

Claudio, il rischio che vedo e che tra poco ti toccherà fare il prossimo passo: comprare un supertele!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Si sono lavorate e croppate  non molto , a me piace l’ 1x1 … in LR ma con il 200 2x e un poco di px della z7ll … mi sono dovuto divertire anche in post !!

erano soggetti un poco in ombra e controluce … un po’ ho dovuto spennellare … però la rana mica male ! 

rimango in attesa di consigli !!… 

Modificato da Claudio-lm
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
Il 23/6/2021 at 17:12, M&M ha scritto:

Non ho capito bene cosa suggeriresti.
In ogni caso questo contest rappresenta una eccezione in termini di numerosità, se continuate a non partecipare anche agli altri, sarà cosa di un attimo o due votare e riepilogare i risultati.

??. Non so da dove ë comparsa la citazione ?? Boh 

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
Il 25/6/2021 at 19:40, Massimo Vignoli ha scritto:

Bene!
pure io vedo i file un po' impastati, ma quello si risolve: se vuoi vediamo insieme come.

Claudio, il rischio che vedo e che tra poco ti toccherà fare il prossimo passo: comprare un supertele!

Cosa consigli ? La qualità del 70/200 anche con il TC 2x  ē soddisfacente , anche se poco spinto … aspetto  super zoom z?

quale sarebbe top?… 1500/2000 € /kg ?… , usai un 150/600 ( in prestito )   in Namibia sulla 7000 ma non era nemmeno paragonabile a 70/200 2x .. d’accordo su z7ll 

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
20 minuti fa, Claudio-lm ha scritto:

Cosa consigli ? La qualità del 70/200 anche con il TC 2x  ē soddisfacente , anche se poco spinto … aspetto  super zoom z?

quale sarebbe top?… 1500€ /kg ?… , usai un 150/600  su  7000 ma non era nemmeno paragonabile a 70/200 2x .. d’accordo su z7ll 

Secondo me dovresti rivedere un poco la regolazione dei file in tema di riduzione rumore (troppo aggressiva) e forse di nitidezza. 

Per il supertele, ora come ora, la cosa più sensata da fare è aspettare il 200-600, mi aspetto che il 70-200 duplicato se lo mangi a colazione. Poi ci sono una serie di opzioni insensate che spesso disturbano i sogni di chi inizia a fare fotonaturalistica e scopre che si diverte, ma io sto abbottonato :sono_muto:

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
21 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Secondo me dovresti rivedere un poco la regolazione dei file in tema di riduzione rumore (troppo aggressiva) e forse di nitidezza. 

Per il supertele, ora come ora, la cosa più sensata da fare è aspettare il 200-600, mi aspetto che il 70-200 duplicato se lo mangi a colazione. Poi ci sono una serie di opzioni insensate che spesso disturbano i sogni di chi inizia a fare fotonaturalistica e scopre che si diverte, ma io sto abbottonato :sono_muto:

Vero spesso sono aggressivo sulla riduzione del rumore … errore di un preset mio di LR. Di importazione , che devo modificare , si lo so anche io aspetto il 200/400 (2x?) .. intanto faccio un poco di esperienza .. in attesa poi di iniziare a viaggiare .. e allora rivediamo … i pesi !,

pensa che facevo foto in montagna con un amico, compagno  di studi che é poi diventato ispettore della forestale , dopo il politecnico quando ero ragazzo 1968.. 72 …… marmotte, camosci…stambecchi, mufloni  rapaci ecc ritorno al passato …. Con Nikon F2 …135mm  con duplicatore se ricordo !

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

La cosa più importante è che ti stia appassionando.  La foto in natura è un lungo percorso ricco di soddisfazioni, ma anche di cocenti delusioni.

Col passar del tempo ti renderai conto che senza l'attrezzatura adeguata le soddisfazioni non arriveranno. Starà a te stabilire quale livello di qualità ti appagherà.

Non commento le foto perché già lo hanno fatto egregiamente, ma credo che con quell'accoppiata riuscirai a cavare poco di esaltante oltre i 5-8 metri.

Mi permetto di darti un consiglio che cambierà completamente la prospettiva delle tue foto in tutti i sensi.

Devi abbassarti il più possibile vicino al livello dell'acqua, perché , a parte la prima, le foto sono scattate decisamente da un punto troppo alto. 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
6 minuti fa, Alberto Salvetti ha scritto:

Devi abbassarti il più possibile vicino al livello dell'acqua, perché , a parte la prima, le foto sono scattate decisamente da un punto troppo alto. 

Grazie … però ero sulla sponda de Po che é basso (-3/5 mt) …. Il cavaliere di Racconigi dal capanno al 1 piano !,.. … però la rana! !… é quella la scintilla.  ?

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
37 minuti fa, Claudio-lm ha scritto:

Grazie … però ero sulla sponda de Po che é basso (-3/5 mt) …. Il cavaliere di Racconigi dal capanno al 1 piano !,.. … però la rana! !… é quella la scintilla.  ?

Le foto dell’airone in caccia sono molto belle (ma anche le altre! Per la prima suggerisco di ricontrollare il bilanciamento del bianco). E si, quello è proprio il tipo di scintilla che accende chi inizia: l’emozione di aver colto l’attimo significativo. La questione del punto di ripresa fa parte del ragionamento: progressivamente, a tentativi come tutto in fotografia, si capisce cosa funziona meglio ed Alberto ti ha suggerito uno dei più classici temi: cerca sempre di essere con il tuo occhio all’altezza dei soggetti. Che in naturalistica spesso significa evitare i capanni delle oasi lipu, purtroppo pensati per osservazione più che per fotografia (ma bastava poco, quindi viene da pensare male!).

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Il mio airone … é sempre lì … dall’alba alla sera !!.. a caccia di rane sfigate … ho visto dove ha 

 

nido, sull’altra sponda del Po ……io continuo a fotografarlo … intanto mia moglie mi manda a contare le folaghine …. Tutti i giorni!!

14ED1B2F-1183-4DD6-B7AE-3C7AF682293C.jpeg

677B4551-3DCE-46CC-A1D6-3F784A7446D4.jpeg

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

però! pensavo che gli aironi si cibassero di insetti o piccoli pesci e invece vedo che ha catturato addirittura una rana:o non ho mai seguito il settore e quindi per me è una novità vedere queste immagini.bravo all'Autore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...