Vai al contenuto

Brad Hill sull'effetto del FTZ sulla velocità dell'autofocus degli obiettivi SWM sulle Nikon Z


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

"Sulla base delle domande che riempiono la mia casella di posta elettronica, sembrerebbe che ci siano persone là fuori (da qualche parte "su Internet") che affermano che l'adattatore di montaggio FTZ (che consente di montare obiettivi Nikkor F-mount su fotocamere Nikon serie Z) rallenta la messa a fuoco automatica di quegli obiettivi con attacco F. Posso capire perfettamente perché gli utenti di reflex digitali Nikon con un grande investimento in obiettivi con innesto F sarebbero preoccupati per questo possibile problema. Dato il prezzo dei super teleobiettivi a focale fissa e zoom - e dato che Nikon sta mettendo la priorità nel completare la propria offerta di obiettivi a lunghezza focale più corta prima dei super teleobiettivi - posso particolarmente apprezzare il motivo per cui gli amanti della natura e degli sport potrebbero essere preoccupati se l'adattatore FTZ ha un impatto negativo sulla velocità AF.

Quindi... l'adattatore FTZ rallenta la velocità AF degli obiettivi con innesto F? Beh... potrebbero esserci ingegneri di Nikon che conoscono la risposta a questa domanda, ma se non stanno parlando, ecco la realtà:

Non abbiamo ASSOLUTAMENTE MODO DI SAPERE se l'adattatore FTZ ha QUALSIASI impatto sulla velocità di messa a fuoco - è IMPOSSIBILE da testare.

Perché? Fermati e pensaci un attimo. Come può essere testato? Poiché Nikon non offre (e probabilmente non lo farà mai) un obiettivo che può essere ripreso con una fotocamera della serie Z sia con che senza un adattatore FTZ, non abbiamo assolutamente alcun modo oggettivo per valutare l'impatto dell'adattatore FTZ sulla velocità AF.

Sì, ho sentito persone dire cose come "Se misuro quanto tempo impiega il mio obiettivo 500 PF a passare dalla messa a fuoco più ravvicinata alla messa a fuoco di un soggetto distante con la mia D5 e poi faccio la stessa cosa con lo stesso obiettivo più l'adattatore FTZ sulla mia Z 6II ci vuole più tempo sulla Z 6II. Questa è la prova che l'adattatore FTZ sta rallentando l'AF." Uhhh... notate il divario logico in quell'argomento? Presuppone che la D5 e la Z 6II abbiano sistemi AF con prestazioni identiche (rispetto alla velocità), cosa che ritengo altamente improbabile. In qualsiasi scenario di test puoi immaginare che non c'è modo di separare l'effetto del modello di fotocamera (e qui stiamo confrontando una DSLR con una fotocamera mirrorless con sistemi AF molto diversi) da qualsiasi effetto dell'adattatore FTZ.

Ma, anche se non possiamo testarlo, ha SENSO che l'adattatore FTZ rallenti la velocità AF? Non vedo alcun motivo a priori per cui dovrebbe - è funzionalmente solo un distanziatore. Se qualcuno mi dice "...ma il flusso di elettroni è più lungo con quel distanziatore lì" ...beh...sai quanto ha senso. Sì, la velocità AF subisce un notevole impatto se si aggiunge un teleconvertitore TC-20EIII (2x) a un super teleobiettivo e non è molto diverso in termini di dimensioni rispetto a un adattatore FTZ... ma quel TC 2x ha un sacco di elementi in vetro (7 elementi in 5 gruppi) e perdi 2 punti pieni di luce con un 2x TC. E la perdita di luce e la presenza degli elementi ottici hanno MOLTO più probabilità di influire sulla velocità AF rispetto alla "spaziatura" associata al moltiplicatore di focale.

Negli ultimi 5 mesi ho adattato una serie di diversi super teleobiettivi e super telezoom F-mount (Nikkor 180-400mm f4E, Nikkor 120-300mm f2.8E, Nikkor 500mm f5.6E PF, ecc. ) sui miei Z 7II e Z 6II molto. La mia sensazione sull'impatto dell'FTZ sulle prestazioni AF? Beh...se c'è una riduzione di velocità, non l'ho notato (cioè è così trascurabile da non essere rilevante per me). Ma ho notato che la precisione dell'AF di quegli obiettivi con innesto F è migliore quando viene scattata con una fotocamera della serie Z (con adattatore FTZ) rispetto a quando viene scattata con la mia D5 o D6."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in Brad Hill sull'effetto del FTZ sulla velocità dell'autofocus degli obiettivi SWM sulle Nikon Z
  • Amministratori

Personalmente io credo che tutto questo discorso sia parallelo a quello, oramai millenario sul sesso degli angeli o la possibilità di cardare e filare la lana delle capre.

La differenza credo che non sia misurabile in modo scientifico.

Penso che dipenda più che altro da una combinazione di tecnologia del motore di messa a fuoco e dagli algoritmi di controllo.
Le reflex usano un sistema totalmente differente (sensore separato, motori SWM che sono concepiti per spingere fino a fine corsa e poi correggere il fuoco) mentre le Z hanno un sistema ibrido che sfrutta i motori elettrici passo-passo in modo da smorzare il movimento fin verso il fuoco.

Ne avremo le prove con l'uscita dei primi teleobiettivi per Z, possibilmente nativi e non convertiti, su macchine Z di classe professionale.

Ma non vorrei passare per quello che vuole essere asseverante. Io personalmente non noto problemi di velocità di messa a fuoco usando gli obiettivi da reflex sulle Z via FTZ ma di precisione della messa a fuoco su aperture tipo f/2 o f/1.4 da vicino.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Mirrorless, se il mirino é buono, é semplicemente meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 ore fa, M&M ha scritto:

"Sulla base delle domande che riempiono la mia casella di posta elettronica, sembrerebbe che ci siano persone là fuori (da qualche parte "su Internet") che affermano che l'adattatore di montaggio FTZ (che consente di montare obiettivi Nikkor F-mount su fotocamere Nikon serie Z) rallenta la messa a fuoco automatica di quegli obiettivi con attacco F.

 

58 minuti fa, Adriano Max ha scritto:

Mirrorless, se il mirino é buono, é semplicemente meglio.

Perdonami Adriano, ma al di là della traduzione automatica dal canadese, non sono sicuro che tu abbia colto di cosa si stia parlando.
Il mirino elettronico in questi termini, potrebbe anche essere assente, secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dal punto di vista tecnico, condivido al 100% che nessuno può sapere perché le prestazioni delle Z sui lunghi tele siano più scarse delle DSRL TOP. Io pure, che soffro di questo problema, non posso provare o ricordare cosa facesse il mio 500 se montato su una D610 o una D780, semplicemente perché non le ho mai avute. Ma certo il fatto che le DSRL come D5 e D6 ci mettessero del loro per avere quelle prestazioni è assolutamente noto e ricordo benissimo il salto di reattività AF visto tra D4 e D5.
Ma che sulle Z ora disponibili il mio 500/4, il 500PF ed il 600/4 di un mio amico vadano ben più piano che sulla D5 è un fatto visibile e dire che questo non ha impatti nella fotografia a me sembra più o meno come negare che gli AFS professionali rispetto ai vecchi AFD non abbiano fornito miglioramenti apprezzabili. Mi concentro su queste lenti perché, invece, il 70-200 va in modo sovrapponibile.

Sulla precisione dell’AF, fotografando animali purtroppo il vantaggio che si vede fotografando le persone non c’è. Ma resta la frequente preferenza dello sfondo, se più chiaro e contrastato, ed il problema delle zone di messa a fuoco troppo grandi. Insomma non inutilizzabile.... ma ogni tanto ci si mangia le mani! 

La sintesi per me? Il problema esiste, nessuno sa come si risolve e occorre aspettare la Z9 per capirlo. Il volume del rumore per me deriva semplicemente dalla mancanza di comunicazione Nikon, che unica potrebbe chiarire. 
Quindi si, sesso degli angeli.... e pazienza per vedere cosa ci sforneranno. Nel frattempo chi ha la passione per la fotografia fotografa, chi non ce l’ha..... scrive a Brad Hill per chiedere la sua opinione. 😀😀😀😀

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Però la potenziale spiegazione di Mauro sembrerebbe plausibile: se due sistemi di messa a fuoco sono differenti nel criterio, nella logica del funzionamento e uno suoni più feloce, mentre l'altro (che non suona proprio) appaia più ...riflessivo, ritengo che l'unico criterio di paragone sia valutare il numero dei soggetti a fuoco rispetto quelli fuori.

Senza immischiare altri problemi, come la differente categoria di collocazione tra una D5 (che sembre essere il criterio di riferimento anche per chi non la possegga) e una Z6/6II chiaramente improntata ad una utenza diversa....: a cominciare dalle assurde dimensioni dei sensori di AF.

Semplicemente...non bisognerebbe proprio paragonarle... cosa che sostengo da 2018

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ci sveleranno un giorno l'arcano mistero in Nikon? Chissà...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, Alex79 ha scritto:

Ci sveleranno un giorno l'arcano mistero in Nikon? Chissà...

solo nel momento in cui avranno la suite completa di supertele in pronta consegna con attacco Z:rotfl: per ora l'FTZ fa gioco, poi verrà visto come il male assoluto :emoj_pirata:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
58 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

La sintesi per me? 

Che dobbiamo credere nel Dio di Abramo, ovvero che l'arrivo della Z9 proporrà per la prima volta in ambito Nikon Z, un autofocus professionale con cui verificare ogni cosa.
Per il momento ci stiamo baloccando con bei giocattoli adatti per la foto non troppo impegnativa ;)

Il problema ovviamente esiste anche per me, la prova del 200/2 VR II ad f/2 su Z6 II mi ha convinto a non comprare mai più un obiettivo F da usare su Nikon Z. Anzi, i residui saranno tutti alienati appena sarà il momento.

  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
23 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Però la potenziale spiegazione di Mauro sembrerebbe plausibile: se due sistemi di messa a fuoco sono differenti nel criterio, nella logica del funzionamento e uno suoni più feloce, mentre l'altro (che non suona proprio) appaia più ...riflessivo, ritengo che l'unico criterio di paragone sia valutare il numero dei soggetti a fuoco rispetto quelli fuori.

 

1 minuto fa, M&M ha scritto:

solo nel momento in cui avranno la suite completa di supertele in pronta consegna con attacco Z:rotfl: per ora l'FTZ fa gioco, poi verrà visto come il male assoluto :emoj_pirata:

E' proprio questo che desta le preoccupazioni: io il mio primo 500 l'ho tenuto 10 anni, il secondo lo ho da 3 o 4.... vorrei evitare di sostituirlo solo perché ho già dato 6.500€ a Nikon per la Z9 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

E' proprio questo che desta le preoccupazioni: io il mio primo 500 l'ho tenuto 10 anni, il secondo lo ho da 3 o 4.... vorrei evitare di sostituirlo solo perché ho già dato 6.500€ a Nikon per la Z9 

Speriamo solo di dover aspettare meno del previsto.
Io credo che Canon metterà in vendita la EOS R3 appena dopo le imminenti Olimpiadi.
E questo probabilmente convincerà anche Nikon a non perdere troppo tempo (del resto il cosiddetto "sviluppo" della Z9 ha già maturato praticamente 4 mesi ...).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Prima di settembre non credo vedremo nulla in tal senso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Amministratori

In relazione a perplessità simili espresse dai fotografi Canon circa la velocità di autofocus dei nuovi 400/2.8 e 600/4 RF - che peraltro sono del tutto identici alla versione EF con l'aggiunta di un anello di conversione EF->RF integrato - Canon ha anticipato che la Canon EOS R3 offrirà un livello di potenza (leggi : batteria a 10.8 V) che consentirà migliori prestazioni indotte di questi superteleobittivi.

CVD salvo verifica in casa Nikon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...