Vai al contenuto

[Sondaggio] Avete perso interesse per la fotografia ? Rispondete tutti, sinceramente ...


Avete perso interesse per la fotografia ? Rispondete tutti, sinceramente ...  

22 utenti hanno votato

  1. 1. Avete perso interesse per la fotografia ?

    • Si, non me ne frega più niente
      0
    • No, è che ...
    • Ma manco per niente : fotografo sempre a più non posso !
    • No, di quando in quando, distrattamente, fotografo
      0
    • Non so, altro, non rispondo
      0
    • Fotografia : e che cos'è ?
      0
  2. 2. Se sopra avete risposto "No, è che ..." rispondete anche a questa, oppure rispondete non rispondo

    • No, é che, non ho più tempo
    • No, é che, ho troppi impegni
    • No, é che, non ho più nemmeno una fotocamera
    • No, é che, non ho la fotocamera ideale
      0
    • No, é che, a me la fotografia non ha mai interessato : sono solo appassionato di tecnologia e specialmente di novità (anche se non le compro)
      0
    • No, è che non trovo più soggetti interessanti
    • No, è che mi mancano gli stimoli
    • No, è che sono depresso
    • Non so, altro, non rispondo


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

[Sondaggio] Avete perso interesse per la fotografia ? Rispondete tutti, sinceramente ...

Leggiamo una fortissima fase di stanca su Nikonland che Max, che è sempre polemico e pronto a cogliere questi segnali in modo un pò salace, ha definito (giustamente) "del vuoto a pressione".

Io sono semplicemente curioso e ve lo chiedo apertamente.

Rispondete al sondaggio, se ci state, naturalmente se non vi costa troppo impegno.

Denghiu !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Personalmente ... aspetto solo che esca la Nikon Z9 per raggiungere al più presto il mio primo milione di scatti con una singola fotocamera ... Nikon :sorriso:

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Come ho avuto modo di dire in occasione dell'intervista del buon Silvio per il libro di Nikonland anni fa, per me non è mai stata vera passione ma un hobby molto interessante, a volte un po' meno ed a volte moltissimo per cui colsi l'occasione 2 anni fa esatti di un momento prolungato di disinteresse per la fotografia e vendetti tutto il mio corredo per monetizzare al meglio in vista passaggio a ML. Sono sincero e dico che l'anno e mezzo di pandemia mi ha aiutato in questo senso perché non avrei comunque avuto modo di fare le foto che preferisco e cioè in giro (oltre alle macro). Inoltre ho potuto far ordine nella testa e mettere a fuoco il tipo di foto che davvero mi interessa fare e di conseguenza anche di che tipo di strumenti mi serva, proprio perché non essendo un passione non mi appaga fotografare qualunque cosa sempre e comunque. 

Negli ultimi tempi ho un forte prurito e mi piacerebbe avere già un nuovo corredo ma ormai non mi metto fretta ed attendo ancora (fiducioso non posso più dirlo onestamente) il fantomatico 24-105 S poiché quell'ottica sarà quella con la quale farò la stragrande maggioranza delle foto in futuro. Se avessi voluto fotografare adesso avrei scelto un altro marchio, Pana S5, proprio perché Nikon ancora non mi ha accontentato in quel singolo, per me fondamentale, punto ma ho fatto trenta e posso fare trentuno ed attendere ancora un po'.

Chi ama la fotografia, chi non può stare senza scattare eccetera storca pure il naso ma ognuno è diverso e l'importante è essere sincero con sé stesso prima ancora che con gli altri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 minuti fa, Viandante ha scritto:

[...]  ed attendo ancora (fiducioso non posso più dirlo onestamente) il fantomatico 24-105 S poiché quell'ottica sarà quella con la quale farò la stragrande maggioranza delle foto in futuro.

[...]

Chi ama la fotografia, chi non può stare senza scattare eccetera storca pure il naso ma ognuno è diverso e l'importante è essere sincero con sé stesso prima ancora che con gli altri. 

Il Nikon 24-105/4 S uscirà certamente entro i prossimi 6-9 mesi.
Questo sondaggio non ha lo scopo di giudicare gli altri (vale anche il reciproco : né chi ama fotografare, né chi in fondo, come te, non ha passione fotografica), appaga solo la mia curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
22 minuti fa, M&M ha scritto:

Il Nikon 24-105/4 S uscirà certamente entro i prossimi 6-9 mesi.

Fosse già sul mercato probabilmente avrei acquistato Z6II+quello+35 1,8, attenderò ancora un po' e poi quello è il corredo che ho intenzione di avere. Macro più avanti.

22 minuti fa, M&M ha scritto:

appaga solo la mia curiosità.

Sì per questo ti ho risposto nel modo più esaustivo, non cercavo scusanti né tanto mento approvazione. Sono due chiacchere in compagnia, vista appunto la sezione, e tanto basta.

Modificato da Viandante
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Cerco di motivare la mia risposta con le parole più semplici possibili.

La mia più grande passione è la fotografia artistica, quella che esce dalla testa, ce l'hai chiara lì e provi a trasferirla su carta.

I miei soggetti sono persone, prevalentemente donne con caratteristiche fisiche ben definite ma con caratteristiche psicologiche ancor più restringenti da ritrarre ognuna nel suo contesto specifico.

Un po' l'anno della pandemia un po' che le mostre si sono fermate, non riesco più a trovare soggetti con le caratteristiche che mi interessano disposte a mettersi in gioco, ne consegue che traggo le mie soddisfazioni e placo la mia voglia di produrre foto soddisfacenti, da chi mi paga per essere ritratto secondo il "mio punto di vista".

È una condizione restrittiva che porta a non godere di una parte gratificante quanto quella dello scatto, la condivisione pubblica, e ci si accontenta del wow del cliente.. al momento sto così; arriveranno tempi migliori, non me ne faccio un problema.

Le mie aspettative si sono alzate, e sono andate via... xD

E questo per quel che riguarda la parte artistica, poi c'è quell'altra parte del mio lavoro dove bastano la tecnica e l'esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Temo che coloro che risponderanno a questo sondaggio saranno comunque quelli che leggono queste pagine, partecipano alle discussioni e vi pubblicano le proprie foto, ad ulteriore conferma del proprio interesse per la fotografia, mentre forse gli altri non si daranno la pena neanche di cliccare sulle risposte.

Io comunque ci sono. -_-

  • Sono d'accordo 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

I miei mesi fotografici più intensi vanno dalla fine di settembre ai primi di maggio e per due anni di fila il Covid mi ha fortemente limitato, però la macchina non ha mai avuto le ragnatele. Speriamo che l'autunno e l'inverno prossimo venturo non siano più vietati gli spostamenti tra comuni e regioni. L'estate è un po' il mio letargo fotografico, eccezion fatta per le manifestazioni di auto e treni storici, alquanto diradati in questo periodo. Un'altra gita estiva è la fioritura di Castelluccio di Norcia, ma dai fotogrammi che vedo, per ora i prati sono tutti verdi e niente colori, speriamo nella prima decade di luglio, altrimenti salta anche questa occasione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Dario Fava ha scritto:

Cerco di motivare la mia risposta con le parole più semplici possibili.

La mia più grande passione è la fotografia artistica, quella che esce dalla testa, ce l'hai chiara lì e provi a trasferirla su carta.

I miei soggetti sono persone, prevalentemente donne con caratteristiche fisiche ben definite ma con caratteristiche psicologiche ancor più restringenti da ritrarre ognuna nel suo contesto specifico.

Un po' l'anno della pandemia un po' che le mostre si sono fermate, non riesco più a trovare soggetti con le caratteristiche che mi interessano disposte a mettersi in gioco, ne consegue che traggo le mie soddisfazioni e placo la mia voglia di produrre foto soddisfacenti, da chi mi paga per essere ritratto secondo il "mio punto di vista".

È una condizione restrittiva che porta a non godere di una parte gratificante quanto quella dello scatto, la condivisione pubblica, e ci si accontenta del wow del cliente.. al momento sto così; arriveranno tempi migliori, non me ne faccio un problema.

Le mie aspettative si sono alzate, e sono andate via... xD

E questo per quel che riguarda la parte artistica, poi c'è quell'altra parte del mio lavoro dove bastano la tecnica e l'esperienza.

Dario, però se non sbaglio tu hai implementato alla fotografia il video, con lo stesso rigore e aspettativa.

Nel frattempo che aspetti i soggetti giusti per le foto, perché non ci fai vedere anche qualcosa delle tue produzioni? Qua se ne accrescerebbe molto l interesse di personaggi che non riescono ancora a fare outing verso quel genere.

E ritengo che in generale tutti quelli che non sappiamo da dove cominciare ne acquisteremmo tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi sono accodato alla lista dei "No, è che....".
Nel senso che sto andando a fotografare più che posso, addirittura da quanto sono infoiato ho portato la macchina fotografica al mare in vacanza di famiglia... ma la stagione è la più infame per quello che mi piace fotografare ed ho un fastidioso problema fisico che mi sta realmente deprimendo (quando ho visto l'opzione non ho potuto resistere). Per questo la "produzione" è bassa e la resa ancora meno.

Ma non mollo, cerco di sfruttare ogni occasione e spero che le cose migliorino rapidamente (perché la mia stagione preferita è settembre-febbraio).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Max Aquila ha scritto:

Dario, però se non sbaglio tu hai implementato alla fotografia il video, con lo stesso rigore e aspettativa.

Il video è solo per incrementare le entrate, rigore ed aspettativa si riferiscono solo alla professionalità, non ho videocamere dal sensore grande, (se escludiamo la mirrorless che è dedicata alle foto) semplicemente perché faccio ciò che mi è richiesto, con il massimo della serietà, ma non mi addentro al settore artistico nella produzione video perché la fotografia è "l'arte" alla quale mi sono dedicato, il resto lo lascio a chi ama il video allo stesso modo in cui io amo la fotografia.

Sono linguaggi diversi perché il nostro occhio/cervello li elabora in modo diverso.

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma manco per niente : fotografo sempre a più non posso !

Ora che mi sto riprendento e che sono libero di muovermi come mi pare ho ripreso a fotografare, eccezionalmente in un periodo che non amo particolarmente per via della luce schifosa, comunque ero fermo da troppo tempo. Vado alla grande. :)

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io sono in una fase strana, ancora non sono riuscito a metabolizzarla del tutto. In generale non ho più molto tempo per fare quello che vorrei (es. andare in montagna) oppure non mi permettono di farlo causa pandemia (es. autodromo), il risultato è che sicuramente mi sono impigrito e addormento, una fase un po' depressiva da cui non riesco ancora a scrollarmi. Nel frattempo sono arrivati una marea di problemi da gestire che mi stanno impegnando la testa e mi lasciano poche energie per combattere questa fase di stanca... Vediamo se dopo le vacanze estive qualcosa cambierà!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anche io fotografo tanto e aspetto con impazienza una D500 versione Z. Ma fotografo non solo "selvatici" anche Paesaggi e pseudo Street, nel senso mi porto la macchina al Bar e fotografo i "selvatici" che lo frequentano ;-) tutto in BW ormai sono anni che mi è preso così. Con il covid uscivo non c'era nessuno e mi sono proprio divertito in giro per il mio paese. Solo ad Aprile e Maggio rallento per stare dietro ad i miei amati Rapaci....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi allineo alla risposta "No è che ....." sono un po' scarico di soggetti e di idee oltre che di tempo.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La mia risposta (manco per niente, fotografo alla grande) è la più vicina alla verità fra quelle a disposizione. Non ho perso la voglia di fotografare,  e riducendosi le limitazioni, credo che tornerò ad incrementare la frequenza. Sono comunque diventato più selettivo, prima e dopo lo scatto,  ed anche nelle scelte dei soggetti, quindi scatto meno e pubblico solo quello che ritengo passabile, ma credo sia un bene, non un male.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma manco per niente : fotografo sempre a più non posso !

Certo del fatto che nei due mesi a venire la seconda parte del messaggio significherà, ad ogni modo, che fotograferò molto poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 21/6/2021 at 11:14, Pedrito ha scritto:

Temo che coloro che risponderanno a questo sondaggio saranno comunque quelli che leggono queste pagine -_-

Dodici, a quanto pare : come gli Apostoli :lingua:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

alla pandemia si son sommati diversi impegni di lavoro che ti rubano il tempo,non solo per la fotografia ma anche per altri hobby,così cerco nel poco tempo libero di fare o l'uno o l'altro a seconda di come mi sento ispirato in quel momento.sinchè mi sarà possibile,l'occhio dietro il mirino ce lo metterò sempre....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Apostoli o no, anche io ci sono ; il tempo e' poco per impegni di lavoro in cui sto ( stiamo ) mettendo un sacco di energie ( le spese si possono chiamare anche cosi' ? ) e, appunto, di tempo.

La Z50 e' comunque sempre nello zaino e, nonostante i 32°, alcuni scatti al recente MI-MO ( manifestazione "anomala" prevista a novembre scorso e poi riadattata a giugno ) li ho comunque fatti.

Da li', ad essere presente assiduamente e concretamente purtroppo ne passa, ma cerco di resistere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

L'interesse c'è sempre, io comunque non faccio testo, ho sempre fotografato quasi esclusivamente durante i viaggi/vacanze o le escursioni in montagna, quindi in questo periodo ancor meno del solito che è già pochino...la passione però c'è sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mannaggia... la voglia ci sarebbe, quello che mi manca è il tempo per fare qualche cosa che mi vada..  ( fotograficamente parlando ) siamo impegnati come matti con la Nipotina, che tra pochi giorni saranno 20 mesi,, per 13.5 kg e oltre 90 cm d'altezza..  e sino alla sera alle 18.00 e a volte oltre siamo presi, teoricamente dal lunedì al venerdì, ma spesso i sabati ed anche le domeniche si è impegnanti, poi ci sono le corse nel primo pomeriggio o per la spesa o extra..  devo fare la fisioterapia per la schiena..  

Ditemi voi quando posso onestamente andare..    l'unica cosa che gira al massimo è la fantasia..  se acquistassi questo oppure quello, con il risultato che poi la redazione mi dà le mazzate ( e un pochino di ragione ce l'anno pure ) e poi.. quando mai ci riesco? a luglio, due giorni però posso sbizzarrirmi un pò.. il 11 che la mia consuocera compie gl'anni ed allora al piccolo ricevimento si scatta.. e al 19 mi mare.. che ci sarà il pranzo di Nozze di mia figlia..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Aggiungo che ieri finalmente e dopo lungo tempo con gli amici del fotoclub abbiamo potuto ritrovarci per pianificare "Itinerari", la consueta mostra fotografica che da oltre trent'anni organizziamo in una bella sala esposizioni della città e che si terrà dal 1 al 7 luglio prossimi.

Quindi: ma manco per niente, fotografo sempre a più non posso (ed espongo pure) !

:vittoria:

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Mauro mi sta convincendo a dismettere tutto in funzione delle new future entries Z-labelled.

Tra poco resto anch'io come lui solo con la Z50 come corpo.

Se non vedete troppi articoli su Nikonland sappiate che non sono ancora defunto, ma che è colpa di Nikon.

Diversamente non aspetto altro che i primi nuovi obiettivi per scattare foto, condividerle e scriverne.

Il greenpass è arrivato stamattina e prima della fine dell'estate io vorrei sfruttarlo.

Del resto lo sapete... anch'io sono un fotografo stagionale, fotografando esclusivamente tra gennaio e dicembre, anche nei bisestili.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

"No è che..."

ho problemi di altro tipo ultimamente e francamente non ho molta testa per la fotografia mantenuta in maniera costante.
Domenica scorsa ho fatto la prima sessione "seria" da settembre 2020, per dire. 

Passerà, spero.

  • Mi piace ! 2
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...