Vai al contenuto

Sirfide (moscerino) su papavero (24-200 Z e lente 3x).


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Oggi ho provato la mia lente Olympus da tre diottrie sul 24-200 Z:

sirfide.thumb.jpg.f336e991583cda183c49b3401ed908b3.jpg

  • Mi piace ! 6
  • Eccellente, grazie ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Veramente ben realizzata così come il contrasto ed il gioco dei colori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Veramente bella! Inquadratura, cromie soggetto, tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

inquadratura perfetta e bellissimi colori

Modificato da firefox
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Puoi dirci come l'hai scattata? Focale, mano libera/tripode, scatto singolo/raffica, maf automatica/manuale, ecc. ?

Sto cercando di migliorare la mia macro e, ad esempio, con un kit simile al tuo (75-150 manuale + lente 3 diottrie) ho trovato estremamente difficile tirar fuori qualcosa di buono in uno scatto analogo.

Thanks

:(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Pedrito ha scritto:

Puoi dirci come l'hai scattata? Focale, mano libera/tripode, scatto singolo/raffica, maf automatica/manuale, ecc. ?

Sto cercando di migliorare la mia macro e, ad esempio, con un kit simile al tuo (75-150 manuale + lente 3 diottrie) ho trovato estremamente difficile tirar fuori qualcosa di buono in uno scatto analogo.

Thanks

:(

 

L'ho scattata come si dice di solito di non fare la macro, ma che invece funziona quando i soggetti sono vivi e svegli, non hai il treppiede, c'è vento od altro che rende la situazione poco controllabile. 

200mm (nominali), Af continuo, punto singolo, raffica veloce, mano libera. Mano libera non è il massimo, ma ero in giro a fotografare altro, senza treppiede. Comunque il VR da' una mano.

Il metodo cambia a seconda dei soggetti. Questi moscerini si fermano a lungo nel fiore permettendoti di inquadrarli con una certa calma, ma si muovono in comunque dentro al fiore e l'af li può seguire, a mano si diventa matti :) 

Api e simili sono molto attivi, cercare di seguirli è frustrante, meglio puntare un fiore e aspettare pazientemente che ci si posino per succhiare il nettare. Metto a fuoco preventivamente sulla parte utile del fiore, con diaframmi chiusi, così  quando arrivano basta un minimo aggiustamento Af per averli a fuoco, scatto a raffica, anche perchè se c'è un alito di vento tutto si muove in continuazione e non sarei in grado di aggiustare il fuoco a mano. Butto comunque via un sacco di foto, ma quelle che riescono sono belle vivaci.

Per dei soggetti che stanno  posati "tranquilli", o per i ragni che sono immobili, uso il treppiede, che ti permette di orientarti stabilmente nel modo migliore per avere a fuoco tutto quello che ti interessa, prefocheggio a volte a mano per evitare che l'obiettivo (con su la lente) mi vada avanti indietro senza trovare nulla, ma l'aggiustamento finale lo lascio all'af, anche perchè un pelo di vento può sempre capitare. A volte si può anche fare lo stacking (a volte).

 

PS Più è forte la lente più tutto diventa difficile, per quello che preferisco di solito  le lenti a due diottrie massimo. Ma per soggetti così piccoli come il sirfide occorreva più ingrandimento. E comunque se ho un tele macro uso quello ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

gran bella immagine,in pratica è una riedizione delle vecchie lenti 1x 2x 3x che si avvitavano sulle ottiche? io me le ricordo della Kenko.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 24/6/2021 at 10:32, Silvio Renesto ha scritto:

L'ho scattata come si dice di solito di non fare la macro, ma che invece funziona quando i soggetti sono vivi e svegli, non hai il treppiede, c'è vento od altro che rende la situazione poco controllabile. 

...

Grazie. In effetti attendo di poter usare la Sigma sul 24-200 per il fatto che ha meno diottrie della mia Nikon 5T 4T, e per la maf automatica dello zoom che senza dubbio aiuta.

Comunque mi consola che anche tu butti via tanti scatti per averne uno buono: la macrofotografia spesso è davvero frustrante... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Adesso, Tanker ha scritto:

gran bella immagine,in pratica è una riedizione delle vecchie lenti 1x 2x 3x che si avvitavano sulle ottiche? io me le ricordo della Kenko.

Sì, il concetto è lo stesso,  ma le lenti sono diottriche (a due elementi), otticamente molto più corrette.  Quella che ho usato per questa foto è una Olympus da 3 diottrie che vendevano come accessorio delle "Melanzane" Olympus, (olympus IS qualcosa) . L'ho trovata usata, pagata poco, e va molto bene.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
15 minuti fa, Pedrito ha scritto:

Comunque mi consola che anche tu butti via tanti scatti per averne uno buono: la macrofotografia spesso è davvero frustrante... :(

Con i soggetti in movimento è così, con quelli posati fermi va molto meglio. Vale anche per gli animali "grandi" :) , non solo in macro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Pistilli gialli, papavero rosso, moscerino con i colori Nikon: che si vuole di più! Foto bellissima. Vorrei fare un commento riguardo la tecnica per le macro. Anch'io ho milioni di occasioni frustranti, ma talvolta piccole e momentanee soddisfazioni (si può sempre fare meglio). Ho preso ad utilizzare il cavalletto, sia per i soggetti vispi che per quelli tranquilli, come supporto, senza innestare la fotocamera sulla testa, che invece utilizzo per appoggio per le mani o gomiti. Questo permette un buon grado di mobilità pur avendo la riduzione del mosso. Certo mi aiutano flash e tempi veloci (in genere 1/800, con il flash) anche con diaframmi chiusi a f/20 e RR 1:1. Mi piacerebbe avere suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...