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prove di close-up


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  • Nikonlander

In questi tempi non frequento molto Nikonland, e faccio male perché è la miglior fonte per conoscere le novità e per imparare cose nuove (per quanto riguarda la fotografia, intendo dire).
Quando ho  letto gli articoli di Silvio Ernesto sulla microfotografia e i molti commenti interessanti e utili, ho voluto provare, in giardino, tra un impegno e l'altro: non sono per niente contento e continuerò a provare. Invio però una foto, l'unica che mi sembra decente, per capire dove sbaglio, visto che il "fiorellino" giallo al centro mi sembra sfocato, anche se quando ho fotografato mi sembrava a fuoco.

Ho usato una Z7 (usata, ma di nobilissime origini) con il 300 PF e il TC1,4; i dati di scatto sono 1/w2000, f11, ISO auto 5600. In Photoshop ho ritagliato nel formato 1x1 ed aumentato la nitidezza con Sharpener Topaz 

nandina.jpg

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  • Nikonlander Veterano

Sembra che il piano a fuoco sia sui petali bianchi, specialmente quello sopra, appena dietro il pistillo, che è invece fuori fuoco così come gli stami intorno. 
Potrebbe dipendere dalla modalità di messa a fuoco scelta. Qui con un soggetto del genere avrei usato l'area singola "pinpoint" per avere una maggior sicurezza su dove metteva a fuoco. AfS e cavalletto, se non c'era vento tempi anche più lenti .
Ma l'immagine è un ritaglio (a parte il formato quadrato)?  Sembrerebbe un fiore molto piccolo.

Aprendo l'immagine mi sembra che lo sharpening sia un po' aggressivo.

 

PS Non mi chiamo Ernesto ;)  
 

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  • Nikonlander

Prima di tutto mi scuso con il prof. Renesto per la "metatesi" (grazie Max, mi hai permesso di non dire "errore"): non ho riletto quanto avevo dettato..

Ho usato "pinpoint", ma non avevo il cavalletto, la foto è stata scattata a mano libera; probabilmente è un mio errore strutturale, visto che già in altri casi mi sono accorto che quando premo il pulsante di scatto senso ad alzare l'obbiettivo. Poi c'era vento, poco ma c'era; ho fatto un ritaglio circa da FX a DX, perché le inflores cene sono davvero piccole, 5-10 mm.

Lunedì, forse ho tempo di riprovae. 
Grazie per i suggerimenti.

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  • Amministratori

Ma cominciare a fare questi esperimenti con qualcosina di meno impegnativo ? Tipo il 24-70/4 con una lente close-up da 62mm ?
Perché 420mm in queste condizioni è una focale estremamente impegnativa ...

... la profondità di campo pur ad f/11 da 1.5 metri è praticamente ... ZERO e la messa a fuoco deve essere precisissima (ovviamente da fare con macchina su treppiedi per evitare il movimento del corpo che altro ... che 4mm di oscillazione).

1482641987_Immagine2021-06-21123027.thumb.jpg.a0967639cd8f70fd3245591239c832be.jpg

ricordiamoci anche di quella meraviglia che è il focus-stacking automatico (quella Z7 ne ha fatti a migliaia, posso garantire :strip:) che consente di avere come sottoprodotto un sacco di scatti davanti e dietro al punto migliore di messa a fuoco per scegliere lo scatto migliore.
 

Insomma, non sempre si deve fare come "Il cacciatore".

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  • Nikonlander Veterano

Più che altro il 300 moltiplicato lo vedo più adatto per soggetti ben più grandi.

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  • Nikonlander

Grazie davvero per i suggerimenti, meglio: per gli insegnamenti che mi avete dato  

Ieri un amico mi ha portato una lente Walimex close-up +2 da 67 mm di dismetro: perfetta per il 24-200.

oggi, contrariamente quanto sperato, debbo vedere due persone impegnative: conto di poter provare nei prossimi giorni

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  • Amministratori
2 ore fa, seymourglass ha scritto:

Grazie davvero per i suggerimenti, meglio: per gli insegnamenti che mi avete dato  

Ieri un amico mi ha portato una lente Walimex close-up +2 da 67 mm di dismetro: perfetta per il 24-200.

oggi, contrariamente quanto sperato, debbo vedere due persone impegnative: conto di poter provare nei prossimi giorni

Si...ma noi parliamo di lenti addizionali eccellenti ...il più delle volte costituite da due elementi (doppietti acromatici) di costo sensibile, per essere degli aggiuntivi. 

Le Walimex le trovi su Amazon a gruppi di 4 potenze differenti, a 18euro...

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  • Nikonlander

Mi sembra un gran bene che si esplorino le possibilità migliori, ma si comincia con prove anche minime, tanto per capire se interessa o no. 
La mia prima camera è stata una Topcon ( l’ho ancora!) che ad ogni scatto dello specchio sobbalzava e sembrava un colpo di pistola; ora ho degli strumenti molto, molto migliori. 

Il 21/6/2021 at 18:51, Max Aquila ha scritto:

Si...ma noi parliamo di lenti addizionali eccellenti ...il più delle volte costituite da due elementi (doppietti acromatici) di costo sensibile, per essere degli aggiuntivi. 

Le Walimex le trovi su Amazon a gruppi di 4 potenze differenti, a 18euro...

 

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