Vai al contenuto

[Natura] Giovane Daino - Foresta Umbra


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Foto presa domenica 6 giugno nel parco riserva foresta umbra nel Gargano, incollato alle reti di recinzione con il Sigma 24 Art a tutta apertura.
Ho aspettato che mi rivolgesse lo sguardo, dopo che si era spostato da dietro l'albero e si è allineato alla mangiatoia per avere qualcosa di scuro sullo sfondo, per avere un contrasto migliore.
E fin qui bene, il daino mi pare sia venuto bene con un buon effetto di profondità dimensionale, stiamo parlando di un 24 anche se a tutta apertura con soggetto bene al centro, quello che non mi convince e mi disturba è la presenza in primo piano del grosso tronco dell'albero sfuocato a sinistra.

1992769033_DainoForestaUmbra(2).thumb.jpg.eeab82ec3a5c582f79e9f234ffe353e7.jpg

Ho provato a ridurlo e poi a toglierlo ritagliando la foto, ma l'immagine perdeva "respiro", quindi mi sono avventurato in una "ricostruzione" senza albero

565197913_Dainoforestaumbra.thumb.jpg.ff9e1b8e0d2b13de550d1ca778f1667c.jpg

Così la foto mi piace di più, anche se la ricostruzione va perfezionata, un occhio allenato la nota anche senza aver visto l'originale.
Che dite, insisto nel migliorare la ricostruzione?

Grazie.

 

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A mio modesto parere la parte dx è un pò vuota senza il tronco e con tutta la parte ricostruita. Già se il Daino fosse girato verso la parte che hai ricostruito sembrerebbe almeno più bilanciata...

Scusami, Ho provato a gusto mio, (ma immagino che anche il tuo taglio al tronco fosse simile)

Daino.jpg.ec3f1ba476eb141f98b57318796836b6.jpg

Perchè dici che perde respiro?

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anche secondo me il taglio ci sta benissimo, meglio decentrare il soggetto.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie Gianni e Silvio.
@Gianni, si il taglio è lo stesso che hai applicato a gusto tuo, in ripresa il soggetto è stato messo al centro per sfruttare meglio le caratteristiche della lente e poi mi piaceva ambientarlo.
Ricostruzione a parte (che comunque è stato un esercizio utile) vedo che Il taglio che a me non piaceva a voi invece è più gradito e a questo punto ve lo ripropongo con un leggero taglio anche a destra.
Così a mio gusto il daino è più presente, si percepisce comunque l'ambiente e il soggetto resta decentrato il giusto.
La trovate meglio bilanciata così?

350217156_DainoForestaUmbra(5).thumb.jpg.fa8f43209135b56068b8db01fa248e1b.jpg

Grazie


 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

 Anche così, per me, è meglio che della "ricostruzione"....hai tagliato un pò a sx (di chi guarda la foto) e meno a dx di come avevo tagliato io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...