Vai al contenuto

Se la nuova Nikon Z "stylish" fosse tipo la nuova Olympus E-P7 vi ... piaceresse ?


M&M

Se la nuova Nikon Z "stylish" fosse tipo la nuova Olympus E-P7 vi ... piacerebbe ?  

19 utenti hanno votato

  1. 1. Se la nuova Nikon Z "stylish" fosse tipo la nuova Olympus E-P7 vi ... piacerebbe ?

  2. 2. Se la nuova Nikon Z "stylish" fosse tipo la nuova Olympus E-P7 la comprereste ?

    • Si
      0
    • No
    • Solo se avesse il mirino elettronico
    • Non so, altro, non rispondo


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Macchina mi pare pensata per il mercato giap, la nuova Olympus PEN E-P7 in formato m4/3.

Olympus-E-P7-MFT-camera-14.jpg.edeebc9aec20517279446e697cfb598b.jpg

Olympus-E-P7-MFT-camera-3.thumb.jpg.c68e5128a1a12eeb544cc17e2fff2340.jpg

Olympus-E-P7-MFT-camera-8.thumb.jpg.8f8c25a39bf09b2ca2b4ae250ba61e4c.jpg

Olympus-E-P7-MFT-camera-5.jpg.b21474eb36c03110b47c70bfeedc07a0.jpg

Olympus-E-P7-MFT-camera-2.jpg.65dd625958fe1576645f9d1cb738852f.jpg

Olympus-E-P7-MFT-camera-12.thumb.jpg.162e0027c281290d844012e1f4e4ea22.jpg

 

sappiamo che Nikon ha pronta - giusto da presentare - una nuova Nikon Z in formato DX, con il motore della Z50 ma un aspetto retro.
Ma non sappiamo assolutamente niente altro. Né che forma abbia, né quanto costerà, né se avrà il mirino elettronico oppure si dovrà usare "alla giapponese", né se avrà ottiche dedicate.

Ma intanto è uscita questa nuova PEN Olympus, la prima macchina dopo la cessione dalla proprietà storica.

Se la nuova Nikon Z "stilosa" fosse tipo questa Olympus, vi piacerebbe ?
La comprereste ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Come ho già scritto in altre discussioni l'idea di una Z stile retrò è interessante ma ci sono molti nodi da sciogliere prima di dire "la compro".
Il prezzo, ma è un parametro soggettivo.
Il sensore, un conto è una macchina FX con un paio di lenti dedicate + il resto del catalogo lenti Z ed un altro è una macchina DX con ( oggi ) poco o nulla a disposizione a parte quanto uscirebbe in dotazione.
La gestione delle lenti vintage, che io ritengo essere il punto centrale per convincere i molti possessori di lenti AF-D ed AI a comprarla ( molti usano Sony con adattatore come ripiego ).
Il mirino elettronico, deve rendere assolutamente agevole la messa a fuoco manuale e consentire una visione ottimale della scena.

Insomma per ora dare un giudizio è poco più di un gioco, secondo me.

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A me piacerebbe esteticamente, penso che avrebbe un suo mercato e penso anche che andrebbe incontro a chi la vuole ancora più portatile della Z50, andando a togliere l'impugnatura... Ma non la comprerei mai! Sotto la z6 come ergonomia non penso scenderò, mi sembra un ottimo compromesso di portabilità/qualità, miro ad una Z più grande come futuri acquisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Fabio, la fai troppo difficile : è solo una questione di aspetto e di stile, di "estetica".
Come mettere i calzini color salmone con i pantaloni pistacchio ;)

Non di contenuti :)

Questa Olympus non nasce affatto per usare i vecchi Zuiko degli anni '70 ma per un paio di pancake, e un paio di zoom rientranti e stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La Olympus costerà 700/800 euro mentre la ipotetica Nikon non la prenderemo a meno di 1200/1300 euro.
Non vedo come si potrebbe giustificare un prezzo simili per una ML vintage con sensore DX senza qualche contenuto reale.

Come ho già scritto per usare un 50 f1.2 vintage oggi come oggi si prende una A7 prima versione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Posseggo l'Olympus E-M10 come "macchina da passeggio" che sul piano estetico mi soddisfa molto, preferita a suo tempo alla PEN per lo stesso motivo.

Percui no, non comprerei una Z dx con quella linea, sebbene abbia più volte pensato a permutare la mia E-M10 con una Z50 per il menù Nikon a cui sono abituato, e non "litigare" più con quello Olympus sofisticato ma poco user friendly.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Sakurambo ha scritto:

Come ho già scritto per usare un 50 f1.2 vintage oggi come oggi si prende una A7 prima versione.

Oramai anche una Z6 usata, prima versione (vista a 1000 euro con FTZ in omaggio).
Ma lo stile non ha prezzo, no ? :leo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

3199855341.jpg.c47d1c956925f4c75dc24381011f909d.jpg

apparire, non fotografare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io sono sempre stato attirato dalla Sony RX1RI come macchina da passeggio, FF con un 35 f2 ma un prezzo insensatamente alto e quindi no grazie.
Se Nikon facesse una FF del genere ad un prezzo umano mi piacerebbe, poi non so quanto sarei interessato all'acquisto perché oggi una Z6 con il 40 f2 non sarebbe così tanto più ingombrante e pesante ma di sicuro sarebbe più ergonomica. Certo è che una versione compatta Nikon con sensore DX non mi interesserebbe minimamente. Dal punto di vista invece puramente dello stile, no, non sono interessato ad uno stile Pen.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma solo perchè tu non fotografi a braccia tese in canottiera !

DKeNnFzpuRGvjAKzVQpMHa-1200-80.thumb.jpg.d9b7586b022c9d788841bb4080f6e39a.jpg

il responso del primo test online :

1570835291_Immagine2021-06-09125852.thumb.jpg.8ad76cfdd9cdc5a6071ab6fa465b9d61.jpg

 

"Così elegante che puoi portarlo ovunque" : la sintesi perfetta.

R3wcPLtxVs2eJz75iy4NWL-1024-80.thumb.jpg.42f7b984a1e85c6a25c24274fa4a0e54.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Aldilà dei costi e prestazioni varie.. il solo fatto che non vi è il mirino .. non mi andrebbe...  

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La penso come Roby, ma stilisticamente è piacente.
Però Nikon non ci darà mai una mattonella. Ma se dovesse esistere una remota possibilità... beh, che non dimentichi il mirino.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ho una Coolpix A, ottica fissa, 28 mm equivalente, dx.

Ottima macchina, corpo in metallo, estetica gradevole.

unico problema, è lenta.

ci potrei fare un pensierino alla nuova Z, dipende dal prezzo e dalle prestazioni,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma se anche somigliasse esteticamente ad una Nikon RF, il concetto sarebbe il medesimo. No ?

Una macchinetta stilosa , impossibile da tenere in mano per più di 12 scatti, senza mirino, senza obiettivi specifici ... senza senso che non sia estetico.

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 ore fa, M&M ha scritto:

Ma se anche somigliasse esteticamente ad una Nikon RF, il concetto sarebbe il medesimo. No ?

Una macchinetta stilosa , impossibile da tenere in mano per più di 12 scatti, senza mirino, senza obiettivi specifici ... senza senso che non sia estetico.

Peggio che senza obiettivi specifici: con obiettivi del tutto anonimi come gli Z-mount.

Un orrore...senza mirino e con la bocca larga Z

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

L'idea retrò non mi dispiace anzi tutt'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Comunque io la mattonella la vorrei. Su impianto Z sarebbe una meraviglia, non troppo grande ma neanche troppo piccola; qualche pancake dedicato a focale fissa 21, 35, 50 a seconda dei gusti. La comprerei senza fare domande, senza neanche leggerne le caratteristiche.:x

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

secondo me non è un concetto di macchina "no sense" , certo questa Olympus manca di un mirino essenzialmente e poi bisognerebbe vedere qualche file e saperne di più 

Ma il concetto di queste macchine , portabilissime e poco appariscenti , mi sta interessando per un uso chiaramente da viaggio 
nello specifico parlo di Fuji , trovo interessante la X100v , anche se forse preferirei un 28 , ma va beh li sono gusti 

pero una macchina , dove anche una Z6 sarebbe grande a confronto , e sfornasse file interessanti , perchè no 

 

Coolpix A avuta , face delle belle foto , quella addirittura era mia compagna nelle ultra in montagna , stava in un taschino piccolissimo 

Sony Rxr1 , interessantissima , ma macchina di 5/6 anni fa 

altrimenti metti li 5k euro e prendi Leica :o

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Secondo Nikonrumors, non il sottoscritto :

"(la nuova Nikon) è ancora in arrivo e potrebbe essere annunciata alla fine di giugno (non ho ancora una data precisa). Ecco cosa aspettarsi:

  • Fotocamera mirrorless APS-C
  • Fotocamera mirrorless ispirata a Nikon Df con quadranti meccanici e schermo articolato
  • Corpo macchina molto sottile senza impugnatura"

corpo molto sottile e senza impugnatura, significa, oltre a difficoltà a tenerla in mano, batteria ancora più piccola della Z50 (?), quindi scarsa anche per usi in vacanza.
Con gli obiettivi attuali della linea Z, significa che tutti, tranne i due pancake e lo zoomino della Z50, saranno enormi.
Ma ci saranno "i quadranti meccanici" per i nostalgici e un aspetto "vecchia scuola" che in termini fotografici apporta zero all'equazione fotografica.

Se questi non sono concetti "non sense", allora abbiamo sensi diversi di intendere le fotocamere.

Per usi disimpegnati c'è lo smartphone, quello lo abbiamo comunque in tasca e i suoi compromessi lo rendono comunque portatile. O no ?

Nikon dovrebbe fare macchine serie, non sottilette per i toast.

PS : in quanto alla Olympus appena presentata, ha il solito vecchio sensore da 20 mpx Sony Exmor in formato 4/3. Noto, notissimo, arcinoto da almeno un lustro, la sua capacità fotografica è ampiamente sperimentata.
Come il sensore di questa nuova Nikon che è già impiegato su D500-D7500-Z50, quindi data 2015 ed ha caratteristiche ancora rispettabili, sebbene non più allo stato dell'arte.
Se uno ha mai preso in mano una Leica M, sa che si tratta di un mattone, non di una mattonella, tutt'altro che leggero e compatto visto che il corpo è ricavato dal pieno di alluminio fresato a freddo.
Infine scordiamoci i mirini ottici/ibridi, peraltro scomodissimi con le ottiche intercambiabili, costano troppo per l'industria fotografica di oggi e se la serie X100 di Fujifilm non vendesse così "inspiegabilmente" tanto, sarebbe in perdita anche a €2500.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ho espresso il mio punto di vista su come dovrebbe essere una Z "Vintage" Nikon fatta come si deve.
Ma quello che conta veramente sono le vendite; Sony sta vendendo la A7C a vagonate pur essendo tutto meno che economica ed avanzata fotograficamente parlando.
Se presentano una macchina del genere sarà da vedere quante ne piazzano, potrebbe darsi che in alcuni mercati venga considerata una figata assurda e vende più di tutte le altre Z messe insieme.

Ipotesi sul prezzo immagino non ce ne siano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Secondo me andrà come fascia sotto la Z50 ma se sopra ed è senza mirino non la prenderei in considerazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Sakurambo ha scritto:

Io ho espresso il mio punto di vista su come dovrebbe essere una Z "Vintage" Nikon fatta come si deve.
Ma quello che conta veramente sono le vendite; Sony sta vendendo la A7C a vagonate pur essendo tutto meno che economica ed avanzata fotograficamente parlando.
Se presentano una macchina del genere sarà da vedere quante ne piazzano, potrebbe darsi che in alcuni mercati venga considerata una figata assurda e vende più di tutte le altre Z messe insieme.

Ipotesi sul prezzo immagino non ce ne siano.

Si lo comprendo il tuo punto di vista e - a corredo completato con macchine Z serie - ci potrebbe stare e anche se fosse prezzata 5000 dollari avrebbe senso e mercato.
Ma quello che sta per uscire è una cosa ben differente, come da rumors soprariportati.

Altrimenti non avrei posto il sondaggio per come l'ho posto, paragonandola NON ad una Leica M o ad una Nikon SP ma ... ad una Olympus senza senso (perchè il mercato è già inondato di modelli Olympus precedenti, tutti più o meno superiori a questo).

E' evidente che Nikon non possa sperare di togliere spazio a Fujifilm e al suo corredo completo di obiettivi coerenti con i loro corpi, né che, senza anello dei diaframmi sui corpi, possa ambire ad avere una macchina vintage nel senso pieno della cosa.
Due rotelle zigrinate, scomode da usare e un tasto di scatto con la filettatura, non fanno una macchina old-style, se non ... nello stile.

La Sony A7c, per quanto ne so io, non è una macchina old-style, è solo a mattonella senza finto-pentaprisma. Una cosa ancora meno sensata di questa a quel prezzo ma che evidentemente è stata ben posizionata in termini di marketing.
Il fatto che tutti desideriate questa mattonella Nikon con sensore full-frame e possibilità di usare obiettivi vecchi lo fa capire.

Io non vi seguo, però capisco.

 

1 ora fa, Alex79 ha scritto:

Secondo me andrà come fascia sotto la Z50 ma se sopra ed è senza mirino non la prenderei in considerazione

Penso anche io : ma aspetto premium -> prezzo premium ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Per i distratti o i non troppo addentro alle cose di Nikon, ricordo due esperimenti recenti in epoca digitale di Nikon con lo stylish "vintage".

La prima è stata la Coolpix A, compatta con sensore APS-C da 16 megapixel (il Sony che equipaggiava la Nikon D7000) e un fisso da 18.5mm f/2.8 rientrante ... senza mirino, lenta come la sete ma molto stilosa :

ccs-1-0-65920900-1492527851.thumb.jpg.18fb24ca76db029b4d9ec1897b3d0c4f.jpg

qui con il mirino ottico opzionale. Comprata da me per capriccio da FCF in liquidazione (1/4 del prezzo folle di partenza) e rivenduta dopo 200 scatti.

E la Nikon Df, questa reflex in formato full-frame che era una sorta di Frankenkamera con il sensore della D4, il motore della D600 in un corpo ridondante pieno di quadranti, levette etc. etc. che prometteva di montare tutto, compresi gli obiettivi non AI ma che alla prova dei fatti era fatta di burro e costosa da pazzi

ccs-1544-0-96771800-1387296486.thumb.jpg.1e07b79dc1ca1e56c9d631dfcdd1b22c.jpg

eccola qua, la mia, presa di importazione a metà prezzo, con sopra un bel Nikkor-S 50/1.4 che le ha sfasciato la camma dell'accoppiatore del diaframma.
Venduta per la delusione.
Aveva più comandi che anima, l'autofocus era di prestazioni pseudo-casuali, ricordava alla lontana una F3 ma è stata almeno venduta in tutti gli esemplari prodotti (circa 36.000) al prezzo proposto di 2700 euro.

Questa nuova Nikon Z "stilosa", lo ripeto, 10 a 1 sarà una operazione di molto più piccolo cabotaggio. Un sistema per riciclare eventualmente i residui sensori da 20 megapixel della D500.

Insomma, su Nikonland delle cose Nikon nessuno ci può venire ad insegnare niente ! Perchè le abbiamo provate tutte, anche quelle che non se lo meritavano ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, M&M ha scritto:

Per i distratti o i non troppo addentro alle cose di Nikon, ricordo due esperimenti recenti in epoca digitale di Nikon con lo stylish "vintage".

La prima è stata la Coolpix A, compatta con sensore APS-C da 16 megapixel (il Sony che equipaggiava la Nikon D7000) e un fisso da 18.5mm f/2.8 rientrante ... senza mirino, lenta come la sete ma molto stilosa :

ccs-1-0-65920900-1492527851.thumb.jpg.18fb24ca76db029b4d9ec1897b3d0c4f.jpg

qui con il mirino ottico opzionale. Comprata da me per capriccio da FCF in liquidazione (1/4 del prezzo folle di partenza) e rivenduta dopo 200 scatti.

E la Nikon Df, questa reflex in formato full-frame che era una sorta di Frankenkamera con il sensore della D4, il motore della D600 in un corpo ridondante pieno di quadranti, levette etc. etc. che prometteva di montare tutto, compresi gli obiettivi non AI ma che alla prova dei fatti era fatta di burro e costosa da pazzi

ccs-1544-0-96771800-1387296486.thumb.jpg.1e07b79dc1ca1e56c9d631dfcdd1b22c.jpg

eccola qua, la mia, presa di importazione a metà prezzo, con sopra un bel Nikkor-S 50/1.4 che le ha sfasciato la camma dell'accoppiatore del diaframma.
Venduta per la delusione.
Aveva più comandi che anima, l'autofocus era di prestazioni pseudo-casuali, ricordava alla lontana una F3 ma è stata almeno venduta in tutti gli esemplari prodotti (circa 36.000) al prezzo proposto di 2700 euro.

Questa nuova Nikon Z "stilosa", lo ripeto, 10 a 1 sarà una operazione di molto più piccolo cabotaggio. Un sistema per riciclare eventualmente i residui sensori da 20 megapixel della D500.

Insomma, su Nikonland delle cose Nikon nessuno ci può venire ad insegnare niente ! Perchè le abbiamo provate tutte, anche quelle che non se lo meritavano ...

Il vero fatto è che Nikon, le riedizioni, le ha fatte sempre fuori tempo massimo:

una di queste la F6, uscita sul mercato quando già eravamo quasi alla D200, l'anno dopo la SP new edition....(a prezzi da mara...hjah, quando stavo ormai per vendere la Bessa attacco Nikon S con la quale da anni mi baloccavo gli obiettivi rangefinder anni 50, e prima ancora la bellissima ma tragicamente inutile (nel 2001) FM3a che riuniva i pregi delle FM2new ed FE-2 di vent'anni prima...

Ma erano operazioni da amarcord. Quando il comparto pellicola aveva già espresso tutto il possibile con F5 e 100 

Oggi si ripropone l'operazione, ma in anticipo rispetto il momento tecnologico.

Non credo gli andrà diversamente...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...