Vai al contenuto

8 *CHIUSO* [Contest] DUE - Lunedì 12/7/2021 e solo lunedì 12/7/2021


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Questo contest secondo me poteva essere interpretato come a tema libero, almeno così ho inteso io dagli esempi postati in apertura.
Il soggetto poteva essere DUE di qualsiasi cosa, e così mi pare si siano posti la maggior parte dei partecipanti, scegliendo e proponendo immagini che appartengono alla propria attitudine.
Questo il mio parere e non è detto che si debba essere d'accordo.

Ora provo a definire il podio
1 posto la foto 3, niente da dire ben costruita e densa di significato commemorativo come già scritto, io aggiungo azzeccata la scelta del PC matita in fondo è un murales 
2 posto la foto 5, per la realizzazione, la pazienza di attendere che si formasse così l'immagine per il click.
3 posto la foto 10, per la tecnica di realizzazione dell'immagine al fine rappresentare il soggetto del contest. 
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

1-La 3, interessante l'effetto matita, paradossalmente sdrammatizza il tutto, se non fossero personaggi così iconicamente e tragicamente conosciuti, penserei a due attori di pellicole bn.

2-La 12, mi piace il momento colto, la posizione dei soggetti e i colori squillanti. Cattura certamente l'attenzione.

3-La 10, a differenza della 12 è quasi monocromatica, tante sfumature di verde gradevolissime. Ho apprezzato anche la "costruzione" della foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le preferite:

Al 1^ posto la n. 3 - per quello che hanno significato questi due personaggi per l’Italia.

al 2^posto la n. 9 - un bianco e nero particolare ed un posto da leggenda.

al 3^ posto la n. 10 - delicata, sembra un prato incantato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io voto pensando al titolo in un solo senso: quello che il DUE in foto abbia un senso, una correlazione tra gli elementi, un significato che non sia banale.

Di immagini con due pomodori o fiorellini ne avevo tante, ma aggirandomi per la città in cerca di qualcosa di più... denso, mi sono imbattuto nella foto che ho scattato, che mi chiamava dall'alto dell'edificio su cui è immortalata: un DUE che sta in UNO scatto.

Delle altre foto pubblicate, quelle che mi piacciono di più in questo senso sono:

1)  la n.7 dove la posizione delle due melanzane è assolutamente propedeutica all'utilizzo congiunto che subiranno in padella, prima o poi .
Peraltro questa immagine sarebbe stata utile anche in quell'altro contest, dove non si è nemmeno proceduto a classifica o proclamazione, stante l'esiguo numero di immagini prodotte...

2) la n.6 dove le manine concorrono ognuna per la sua parte al risultato dello scrivere, pur se male esposta e benchè, magari, aspettando qualche altra occasione, si sarebbero ulteriormente combinate in una più forte interazione.

3) la n.5 dove i due insetti, ben esposti e inquadrati, convergono verso un comune (?) punto di interesse (forse loro stessi?) dando la sensazione quindi di interagire (qualunque azione vogliano compiere)

Tutte le altre sono immagini dove mi pare che il due sia solo un numero e ...non un concetto, con le potenziali eccezioni della 12) dove la convergenza di interesse è mal riprodotta, ed anche della 13) dove l'idea potenzialmente buona non trova esplicazione e concordanza tra le immagini dei due portatili, rispetto allo scenario di sfondo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Sembrava un tema semplicissimo ma, come ha esaustivamente spiegato Mauro, i più sono andati fuori tema.

La mia classifica è questa:

1       La numero 5    Una bella foto di natura, bilanciata e cromaticamente attraente.

2       La numero 11  Un’immagine fresca che invita al consumo.

3       La numero 3    Quei DUE sono un concentrato di significati positivi e dopo tanti anni rappresentano ancora la migliore Italia. L’avrei preferita a colori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ecco la mia classifica

Difficile trovare la differenza tra il 2 inteso come  due cose- oggetti - animali - persone e quant'altro e il 2 che ci indica una coppia 

al primo posto la numero 3 dove il 2 è rispettato ma io ci vedo una coppia di persone straordinarie

al secondo posto la numero 10 dove il  2 al fa da padrone con un ottimo sfocato

al terzo posto la numero 9  i 2 cipressi nel più classico dei scorci 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

1) la 3. Sono decisamente due. Faccio fatica a separare il contenuto dalla forma in questo caso, e decido di non farlo, troppo importante il primo. Quindi vince per distacco e non mi metto nemmeno a discuterne.

2) la nr 10, per l'idea della composizione, per aver visto mentalmente qualcosa che poi è risultato piacevole alla vista. Non banale.

3) la nr 5. Sono 2+2, ma è una bella composizione di simmetrie..."asimmetriche"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Voto un po' fuori tempo:
 

1^ la 3, per la scelta di quella posa così nota, ma che mi scalda sempre il cuore quando la vedo. Apprezzo la prospettiva geometrica dell'edificio

2^ la 13, la trovo originale con un clima coerente che fonde le immagini dei due schermi e quella reale: tempo libero, relax, libertà

3^ la 9, cipressi e strada: grafica, essenziale

Bella anche la 14, che é fuori concorso, per il raddoppio di due, l'atmosfera brumosa e intima e la composizione che spinge lo sguardo dai gabbiani alla coppia di umani: l'avrei votata come prima tra le scelte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
15 ore fa, Giannantonio ha scritto:

Questo contest secondo me poteva essere interpretato come a tema libero, almeno così ho inteso io dagli esempi postati in apertura.

Tony Bennett e Lady Gaga che cantano in duetto guardandosi negli occhi, sono due messi li a caso ? (ascoltare il disco per dirmi se sbaglio)
E il padre/fratello con il bambino ? Sono due a caso ?
Le due violoncelliste sono felici di suonare insieme e si danno il tempo guardandosi. Non sono due violoncelli di fila di una orchestra qualsiasi ...
I due piedini intrecciati ?
Le due Devil's Daughters che si guardano ?
Le due oche (?) chiaramente fanno una coppia nella vita e volano insieme verso casa. Stessa direzione, stesso scopo. Il resto è niente.
Le due barchette sono quasi identiche e si sposano per accoppiamento dei colori. Prendono l'intera scena e la compongono sembra ombra di equivoco. E' la rappresentazione del numero due, come sarebbero due gemelli che fanno a braccio di ferro.

2 è il numero dei gemelli, non è semplicemente il secondo elemento della numerazione araba.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in 8 *CHIUSO* [Contest] DUE - Lunedì 12/7/2021 e solo lunedì 12/7/2021
  • Nikonlander Veterano

Mauro, senza nessun intento di scatenare polemiche, forse questi dettagli in risposta a me avrebbero aiutato, almeno così nei fatti, non trovi ?
Tu stesso hai scritto che molte foto postate erano fuori tema.
Con affetto
 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Grazie per i voti assegnati alla mia foto, che fotografa una foto altrui, quella talmente nota, scattata da Tony Gentile ai due magistrati, prima delle stragi che li coinvolsero nel 1992, eccezionale sia per la loro espressione, che li lega in un "unicum" a prescindere dalla sorte che subirono, (unicum dettato dalla piena convergenza di opinioni e metodi durante le fasi di istruzione del maxiprocesso contro la mafia), ma sopratutto perchè era estremamente raro cogliere in loro, in quel periodo, un momento di espressività simile (specie in Falcone, sempre molto più sarcastico, piuttosto che ilare)

Non volevo vincere facile, ma concorrere a dimostrare che due piedi possono essere belli, ma restano due piedi se non legati fotograficamente da un nesso di interattività... lo stesso valga per due macchine, due cavalli, due fiori etc...

Fotografare è facile, trasmettere messaggi, meno.

Inoltre è sempre tutto soggettivo, infatti tra chi ha votato la mia foto, leggo motivazioni non del tutto in linea con le mie intenzioni.

Ma si sa che capire, farsi capire ed essere capiti, siano tre concetti apparentemente simili, ma in realtà profondamente differenti.

92310291_00122062020-_Z6H0144MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.0d9c47ed730601db2a9cd063ca9bd37b.JPG

ed un saluto a Tony Gentile, al concetto del quale anch'io ho attinto in questo contest

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ringrazio tutti coloro hanno votato la mia foto.

Voglio precisare in che modo ho fatto la foto, perché credo non sia stato capito.  Queste due orchidee hanno il diametro di una sigaretta, con la difficoltà di messa a fuoco che da ciò ne deriva .  Fotocamera per terra, tenuta ferma solo con la mano. Siccome non riuscivo in nessun modo mettere a fuoco contemporaneamente i due soggetti, dopo svariati tentativi andati a vuoto, ho deciso di cambiare modo.  Tenendo fissa la fotocamera ho solamente spostato il cursore della AF dall’una all’altra e poi assemblato le due foto meglio riuscite: tutto qui.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
17 minuti fa, Alberto Salvetti ha scritto:

Ringrazio tutti coloro hanno votato la mia foto.

Voglio precisare in che modo ho fatto la foto, perché credo non sia stato capito.  Queste due orchidee hanno il diametro di una sigaretta, con la difficoltà di messa a fuoco che da ciò ne deriva .  Fotocamera per terra, tenuta ferma solo con la mano. Siccome non riuscivo in nessun modo mettere a fuoco contemporaneamente i due soggetti, dopo svariati tentativi andati a vuoto, ho deciso di cambiare modo.  Tenendo fissa la fotocamera ho solamente spostato il cursore della AF dall’una all’altra e poi assemblato le due foto meglio riuscite: tutto qui.

L'ho capito già dalla prima tua spiegazione, chiarissima. Che mi ha anche fatto comprendere il perchè alcuni dei fili d'erba a ridosso della linea di incrocio delle due pdf differenti, fossero incoerenti... Cosa che per l'obiettivo che hai utilizzato non sarebbe dovuto essere.

Per evitarlo forse avresti potuto usare lo stesso escamotage con un diaframma di chiusura in più: ovviamente a scapito della sensazione di stacco dallo sfondo.

Ho apprezzato l'immagine che non ho votato solo perchè fuori concetto secondo il mio criterio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La mia era una foto cercata per il contest, ossia nelle mie ultime uscite cercavo una combinazione doppia interessante. In questa i due coleotteri facevano una doppia immagine con dei colori di fondo gradevoli. L'interazione di cui mi chiedeva Max è semplice: due commensali in ristorante vegetariano, seduti a due "tavoli" vicini.

Concettualmente avrei preferito  questa, scattata qualche giorno dopo:

exuvia.thumb.jpg.58704002e6d6cfb7fe59bfced373a7fc.jpg

Due ma  è una! La damigella in forma adulta appena emersa dall'involucro larvale, ora vuoto, prima e dopo la metamorfosi. L'ho scartata per via delle due foglie fuori fuoco che disturbavano. 

Infine, l'altro giorno chiacchieravo via skype con mio figlio maggiore fra  tante cose gli ho accennato a  questo contest e lui per gioco mentre parlavamo ha fatto questo :

1196670527_processed(1).thumb.jpeg.dad4874091c5a3cd7100d2b7ab5587b8.jpeg

Gli appassionati di board games e di fantasy capiranno l'altro doppio significato dato dal personaggio in più del doppio dado. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ringrazio Mauro per i commenti alle mie foto (11 e 12), che trovo appropriati. Anche se naturalmente gradisco commenti positivi, apprezzo ancora di più i giudizi critici in senso costruttivo. Altrettanto stimolante é il giudizio di tutti sulle altre foto, che sicuramente ognuno guarda con occhi diversi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

L’avevo preparata ! incasinamenti vari e ho toppato il lunedì !! :D

Bellissime e variopinte quelle che hanno partecipato !!

F7EDC52C-436A-4E92-A7D7-19BE5D33EA79.jpeg

  • Mi piace ! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
21 ore fa, Giannantonio ha scritto:

Mauro, senza nessun intento di scatenare polemiche, forse questi dettagli in risposta a me avrebbero aiutato
 

Un altro degli scopi di questi contest "sarebbe" quello di provare a prendere l'abitudine di "saper leggere" le foto altrui. Anche quelle di esempio di un contest.
Qui abbiamo avuto lo stesso genere di equivoco di quello del contest sul superwidescreen.
La si era capito che le foto dovevano essere dei paesaggi nonostante io avessi messo decine di immagini prese da film in Cinemascope.

Spero che con la ripresa dei contest ci si soffermi di più a leggere, più che a selezionare le proprie foto "adattabili" al tema.

Naturalmente ognuno resta libero di leggere solo il titolo del contest e mettere una foto senza perdere troppo tempo :x1x:e poi votare con lo stesso criterio le foto degli altri :mano:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 ore fa, Saverio Antinori ha scritto:

Ringrazio Mauro per i commenti alle mie foto (11 e 12), che trovo appropriati. Anche se naturalmente gradisco commenti positivi

Saverio, perdonami, i miei commenti alle tue foto sono relativi esclusivamente all'attinenza al tema. Le foto in termini assoluti restano gradevoli.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
28 minuti fa, M&M ha scritto:

Saverio, perdonami, i miei commenti alle tue foto sono relativi esclusivamente all'attinenza al tema. Le foto in termini assoluti restano gradevoli.

Anch'io, per chi ha letto la mia classifica del contest, mi sono adattato a votare immagini che, pur magari realizzate con approssimazione, erano però più attinenti al tema.

Meno male che Mauro si è astenuto dal pubblicare parti anatomiche delle sue modelle, se no già sappiamo dove sarebbero andate le preferenze e, sopratutto: QUANTE ALTRE PERSONE sarebbero intervenute a votare.

La cosa che mi fa specie è proprio quest'ultima: la maggior parte dei presenti o si dimostra del tutto disinteressata ai temi che ritengono non riguardarli, oppure proprio credono di non essere in grado di fornire un contributo.

Invece la fase di votazione dei contest è aperta anche a chi non abbia partecipato con le sue figurine...  tutti sono chiamati alle armi !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Invece la fase di votazione dei contest è aperta anche a chi non abbia partecipato con le sue figurine...  tutti sono chiamati alle armi !

Non solo. La fase post contest resta aperta indefinitamente anche a chi voglia dare un contributo successivo.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Complimenti a tutti i partecipanti, mi è spiaciuto non partecipare, l'idea l'avevo ed era pure di divertente realizzazione, ma da qui a fine agosto.... tempi molto duri :-))))

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...