Vai al contenuto

8 *CHIUSO* [Contest] DUE - Lunedì 12/7/2021 e solo lunedì 12/7/2021


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

8 *APERTO* [Contest] DUE - Lunedì 12/7/2021 e solo lunedì 12/7/2021

Non c'è molto da spiegare, no ? Un pò di foto di esempio dovrebbero bastare.
Le regole sono le solite. Formato orizzontale, 1800 punti minimo. Solo il 12/7.
Foto fatte con qualsiasi cosa in qualsiasi occasione. Meglio se nuove.

 

2fb02369874358230764ee85fd61e8a4.png

31E3ECD1B12A4929919985402FFF6744.jpg

704E671D07AE42CBB8599233A4735594.jpg

bennett_gaga_327_wide-6c262ec1099ef7bab848c111437d25897087fe9a.jpg

E061E922619C47FAA9B9D849759A12B1.jpg

ladies-playing-violin-valladolid-spain-september-two-young-big-street-wear-face-mask-195181586.jpg

maxresdefault.jpg

Ok, nell'ultima le Devil's Daughters, formano un quartetto 2x2 :sono_muto:. Va bene lo stesso :supermarameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in 8 *IN CHIUSURA* [Contest] DUE - Lunedì 12/7/2021 e solo lunedì 12/7/2021
  • Amministratori

Ricordo che questo contest chiuderà tra 5 giorni, il prossimo lunedì.
Dopo non sarà possibile partecipare.

Ricordo anche che sono ammesse solo foto NUOVE, fatte tra il giorno 8 giugno 2021 e il giorno 12 luglio 2021.
Né prima, né dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

1

Z50 16-50 a 50mm ( tubi macro ) 2" f 25 iso 100 scatto del 10/07/2021

 

 

UZ5_2052_005_007.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha chiuso questa discussione
  • M&M ha riaperto questa discussione
  • Nikonlander Veterano

2

Come due gocce d’acqua!!!

ZSX_1427.thumb.jpg.217652d75bff503ea2e90d8f9f1e1cd1.jpg

I fratelli Jonas Haentjes - Jakob Haentijes a bordo di una splendida O.M. 665 SS MM Superba 2200 del 1930. Per notizia, l’equipaggio si è classificato al 47° posto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha chiuso questa discussione
  • Max Aquila ha riaperto questa discussione
  • Amministratori

3

621350709_22211072021-_Z6H1328MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.4a99028cc27409ef46be4091a9bbd6eb.JPG

TWO OF US

 

lunedì prossimo sarò come al solito in via D'Amelio come sempre in questi 29 anni dalle stragi del 92: oggi ho anticipato l'appuntamento, perchè 2 per me sono e saranno Falcone e Borsellino...

Nikkor Z 24-200 su Z6II (Picture Control Matita)   Formato Quadrato on camera, perchè volevo  "centrare" il concetto.  105mm f/11 t/640 iso400  11/7/21  h 19.27

  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in 8 *CHIUDE OGGI* [Contest] DUE - Lunedì 12/7/2021 e solo lunedì 12/7/2021
  • Nikonlander

4

Z7II 150-600 C Sigma iso560 f/6.3 1/2000

 

zmisano24 (1 di 1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

5

Stenurella bifasciata,  4/07/2021, Nikon Z6, 24-200 mm e lente addizionale.

twobugslo.thumb.jpg.3078d26f1c3e9f66c180b02e45f36a13.jpg

 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

7

4 luglio 2021, Nikon D850 Live View in dx mode, scatto singolo, Flash Godox V1 @50 1/250 F/8 ISO64 bilanciamento bianco su flash.

04072021-Due.thumb.jpg.72eb46ba24e94abc6c06a95e94faf304.jpg

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Z7X_4403-Migliorato.thumb.jpg.64c2e68470ae52d231461d8781129d06.jpg

2 sono 2 e questa è la superresolution di Adobe.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

ne avrei avute parecchie , ma giustamente dovevo avere qualcosa nel periodo descritto

29 Giugno 2021 in uno dei miei soliti posti...

 

web_1920px_SAM_8528.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Val d'Orcia Cipressi....Molto caldo, fatta il 04-07-2021 con Z50+16-50 a 16mm

9

 

Untitled.thumb.JPG.9ec23775da7873e1d6fa81d8da8644d0.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

10

Mi pare giusto partecipare al contest con quelle che in primavera, inizio estate sono i miei soggetti preferiti: le orchidee selvatiche. La specie nella foto, Herminium monorchis, non è particolarmente appariscente e né visibile, quella più piccola delle due è alta 5 cm. E’ una specie abbastanza rara, tanto che nella mia provincia se ne contano poche decine di esemplari.   Specie in forte regresso ovunque, nella Lista Rossa della Flora Italiana è considerata EN (minacciata).

Nikon Z 7  Nikkor 2.8 MC 105 S  F.3,2 1/400 sec. ISO 80 ,  mano libera, luce naturale.  Unione con Photoshop di 2 foto, una a fuoco sull’orchidea di sinistra e l’altra a fuoco sull’orchidea di destra.

 

Herminium monorchis.jpg

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Dato che ne ho due, le metto. Entrambe con flash z6 105 macro AF VR Susine: 1/200 sec. f/5 ISO 100; cimice rossonera: 1/125 sec. f/4.2 ISO 100

11

DSC_9477.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

15

Foto del 14 Giugno, un po' croppata

Z7, Sigma Art 85 f/1.4 ISO 64 1/200

633166000__DSC13532.thumb.jpg.a43f8feb53f1ff1e0835f0e83553ced2.jpg

Modificato da cismax
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Fuori concorso, è dell’estate scorsa

Z7, Nikkor 50-250, a 270mm equivalenti, f/5.6, 1/320, ISO 320

_DSC6803.JPG

Modificato da cismax
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Bene, si può votare.

Ricordo che deve essere assicurata l'aderenza al tema (si devono escludere le foto che non rispettano le regole date), che si devono richiamare le foto per il numero, non per l'autore.
Che vanno scelte le prime tre, in ordine di preferenza, dando una motivazione il più articolata possibile.
So che è difficile ma è di fondamentale importanza non confondere l'attrattività (o al contrario, la repulsione) del soggetto ma va premiata la fotografia (e quindi, di conseguenza, il fotografo).
Infine, non andrebbero premiate foto solo perchè di generi che pratichiamo ma soprattutto le foto che riusciamo a parole a motivare come le migliori a prescindere dal tipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in 8 *VOTAZIONI* [Contest] DUE - Lunedì 12/7/2021 e solo lunedì 12/7/2021
  • Nikonlander Veterano

Se mi è permessa un' osservazione, consiglierei la prossima volta di postare le foto "fuori concorso" dopo la votazione, fra i commenti,  che risulterebbero più vivaci e vari, si potrebbe discutere anche di quelle foto dei come e dei perchè e la serie delle foto "in concorso" sarebbe meno confusa. 
Io posterò una "fuori concorso" dopo la votazione.

Ecco i voti:

1) la 3,  sono due, non c'è altro a confondere,  l'immagine colpisce forte e chiaro. composizione azzeccatissima.

2) la 10, stessi criteri di scelta della 3, cioè il due è il soggetto principale e non accessorio, immagine poetica ed un po' malinconica.

3)   la  4,  forse tagliata un po' troppo a filo, soprattutto in alto ma il resto è interessante ed il tema è giusto.

 

Altre foto sono belle, ma secondo me meno aderenti al tema, ossia ad esempio nella 2 io vedo prima una splendida auto d'epoca e dopo i due a bordo; lo stesso per la 8, vedo prima un bel paesaggio che ha fra gli elementi dell'immagine due cavalli.

Ne avrei votate un paio di quelle fuori concorso :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ecco i voti:

1) la 10,  sono due e solo due, il resto è vaporoso, fresco, umido ma non fastidioso. Soggetti leggeri, delicati, colori tenui ma ben in vista.

2)   la  9,  sono due, lui e lei? Un cipresso e una cipressa? Boh a me le strade bianche piacciono e questo scatto mi trasmette il calore, la calura che viene portata dal vento respirando la polvere pedalando in salita. Il bianco e nero è la durezza, la durezza delle granaglie secche, della terra che di sbriciola sotto le ruote, dei rami duri dei cipressi. Il bianco e nero rende anche il termocline, come se la cima fosse un miraggio.

3) la 5, sono due le macchie di colore, i punti di interesse, sono quattro se considero i fiori che però con i colori tenui si perdono con lo sfondo. Gli insetti indaffarati mi danno sensazione di vivacità, aiutati anche dal colore sgargiante.

Ops, rileggendo mi sono accorto che la 10 e la 9 mi danno sensazioni opposte tra loro, la prima fresca e umida, la seconda calda e arida.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

1) a parimerito la 3, per il messaggio, la riflessione e il rispetto che certe persone meritano e giustamente Max ci ricorda e la 5 per la realizzazione, per quanto quell'angolo di prato fosse affollato non credo sia stato facile trovare due "bestie" identiche cosi' ben allineate e fissarle in tandem.

3) la 13, per l'originalita' ( anche se la 2CV del secondo pc nei campi stona un po' con  lo sfondo della foto e quello del primo notebook :), anche al mare ne hanno fatte di tutte i colori... )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per Me

3- Perchè loro, come soggetti della foto, rappresentano i DUE per Antonomasia nella storia recente del nostro Paese. Poi la foto è "giusta" nel senso che la composizione con il lato lungo del palazzo da profondità. Se la foto avesse ripreso solo la facciata con il Murales non avrebbe avuto la stessa enfasi.

10- Foto costruita, lo dice Alberto, per raggiungere lo scopo del Contest, rappresentare UN DUE. Due Orchidee della stessa specie, oltretutto abbastanza rara e difficile da riprendere per le dimensioni. L'Orchidea è verde e tutta la tonalità della foto è verde senza impastare il tutto, complimenti. 

Non l'ho mai vista :(

7- Anche questa foto secondo me ha pienamente raggiunto lo scopo e l'indirizzo che dava il titolo, DUE Melanzane a fuoco con il tavolo che sfuoca sullo sfondo che stacca nettamente, il piatto circolare nell'impianto grafico lineare del tavolo è giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Senza offese per nessuno ma volendo essere stretti nel giudizio :

  • 2, fuori tema : non si vedono i due personaggi uguali, ma due personaggi sopra un'auto in uno scorcio stradale
  • 6, fuori tema : le due mani (perchè si capisce che sia quello l'intendimento solo perchè è il tema del contest) stanno in una scena più ampia che potrebbe descrivere "l'apprendimento", "l'alfabeto", "l'infanzia", "la scuola", peraltro con uno dei due soggetti male illuminato e l'altro mosso
  • 15, fuori tema. Si i fiori sono due ma di fatto la foto prende come soggetto il primo, il secondo del tutto sfuocato fa solo parte dello sfondo
  • 12, volendo è a tema ma i due soggetti sembrano uno solo oppure uno clonato sull'altro
  • 11, non sono ben identificati i due soggetti, un pò come la 12, i due due dovrebbero essere ben distinti
  • 9, secondo me è una veduta
  • 8, come la 9

delle restanti

  • la 4 mi pare forzatamente tagliata, una foto "trovata", non come la 2 ma insomma ...
  • 1, i due gemelli (?) anelli (?) ci sono ma perché perderli su quella maglia brillantinata ?

e se non ho contato male avanzano

  • 10, la mia preferita per la scelta di due soggetti che per il comune osservatore sono di poco conto (quindi non aggiungono punti facili) e per averla perfettamente costruita mediante scatto multiplo (cfr. 15)
  • 5, in realtà una 2+2 ma quasi una simmetria tra i 4 pezzi pastellati : funziona
  • 3, seeeeeeeeeeeeh, ti piace vincere facile ? Potevi provare a fotografare due finestre del palazzo, facendo solo intuire il murale dal nodo della cravatta ! :)

resta la 13, carina ma un pò troppo costruita e concettuale, tipo tema di fine anno. Ma almeno "l'Egidio" stavolta ha partecipato e ci ha fatto sapere ove trovasi ;);)
Anche la 7 è carina ma sarebbe andata meglio nel contest delle melanzane, no ?

 

In conclusione. Vorrei "stressare" il concetto di questi contest che è quello di mandarvi fuori a fotografare a tema per il contest e non di farvi pescare dall'archivio - in questo caso recente o meno per le foto fuori contest - qualche cosa che possa andare bene ... più o meno.
E' un esercizio che potrebbe fare bene a tutti, pure a me che questa volta non avevo voglia per niente e quindi mi sono del tutto astenuto ma sono certo che in una passeggiata qualsiasi potrei trovare decine di doppi da presentare per questo contest. Per non parlare di quante potrei farne qui senza nemmeno uscire dal mio studio.
Ma non pretendo che sia lo stesso per tutti, per questo ho dato un mese di tempo. Per la miseria, in tempi di restrizione in un mese io faccio una decina di migliaia di scatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...