Vai al contenuto

11 *CHIUSO* [Contest] Fotografia "urban" a 50mm - E' già aperto, si può già partecipare e scade il 30/8/2021


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

23

Coppie sul lungolago

Z60_7322low.thumb.jpg.b5f1450b127bfa896a96bf350b1bab19.jpg

Z6 + MC 50/2.8, agosto 2021

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

***

VOTING

Ricordo che può votare chiunque, indicando le sue prime tre foto per preferenza, motivando ogni sua scelta cortesemente con più di qualche parola tipo bella, mi piace, 7+.
Raccomando di NON VOTARE le foto fuori tema ma solo quelle pertinenti.
Il tempo per votare termina stasera.

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le mie preferenze:

1) la n. 4 per la simpatica scenetta di giovani fotografa e modella colte nell'improvvisato set in Galleria;

2) la n. 2 per la curiosa relazione tra il gladio del pesce spada ed il pescivendolo anche lui "armato" di coltello che sembra essere colpito dal primo;

3) la n. 11 per l'istantanea che trasmette la serenità di tre buoni amici che conversano al tavolo di un bar.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ecco le mie preferenze:

1 posto la nr. 1 - tenera e consueta scena della conclusione di un acquisto a cui si è dato corso forse dopo una contrattazione ( mi piace pensarla così)
2 posto la nr. 8 - qui si capisce che è successo qualcosa che resta un mistero noto solo al fotografo che ha scelto con cura la posizione di ripresa 
3 posto la nr. 13 - scena di vita cittadina dove nella stessa location/contesto persone si rilassano in modo differente secondo il proprio gusto 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Un po’ difficile scegliere…. In ogni caso:

1) la 23 per l’effetto vedo/non vedo con le persone che mi sa di ‘i luoghi restano, le persone passano’

2) la 4 più per lo strano movimento della ‘fotografa’

3) la 21 più che altro perché mi piace il disegno particolare del tavolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

1) la n. 8, la luce e gli sguardi diretti verso un punto creano una atmosfera l'altro coinvolgimento.

2) la n. 24, benchè non originalissima, l'effetto mosso rende questa foto dei navigli più interessante e pulita.

3) la n. 2 , c'è sia umorismo che vita vissuta, lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in 11 *CHIUSO* [Contest] Fotografia "urban" a 50mm - E' già aperto, si può già partecipare e scade il 30/8/2021
  • Nikonlander Veterano

Le mie tre preferite:

al primo posto la n. 1  per aver colto con una immagine una delle tante difficoltà che la vita reale riserva agli anziani

al secondo posto la n. 15 per aver ben evidenziato la dura la vita dei cantanti di strada 

al terzo posto la n. 10 perché sono attratto dagli artisti di strada e qui per fortuna ci sono anche un po' di spettatori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La mia classifica:

1) la n. 11 di Gianantonio per la situazione di sereno chiacchiericcio tra amici, disturba appena la ragazza in piedi dietro l'albero a sinistra.

2) la n. 23 di Pedrito per l'accostamento luci/ombre.

3) la n. 24 di DarioC per l'atmosfera di serata estiva dei navigli, le figure umane sfocate animano il giusto la scena.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Allora? Non vota più nessuno? Nemmeno chi ha pubblicato una sua foto?

:sono_muto:

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Settimana infernale e domani si riparte, si ritorna a viaggiare molto e per me il tempo per le fotografie (e per Nikonland), già scarso, temo si ridurrà ulteriormente.

la Nr 1 è...la Nr 1 di Max. quando si dice fotografare un momento che vuol dire molte cose. Una foto che parla, senza bisogno di didascalie.

la nr 2 è la 11. Bella composizione, lo stacco dal fondo e l'atmosfera generale.

la nr 3 è la 4. Curiosa e simpatica posa nel set improvvisato in galleria.

Molto bella anche la 23, ma trovo il lago preponderante e quindi non perfettamente aderente al tema "urban".

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Al 1° posto la n°2 - Sono sempre attratto dal mercato del pesce e poi qui lo "spada"  taglia lo sfondo dal primo piano in una composizione da manuale.

Al 2° posto la n° 4 - La posizione improbabile dalla fotografa e l'atteggiamento della modella quasi caricaturali e per di più in BN  

Al 3° posto la n° 15 - Bella scena estratta dal fondo di tre amici estranei a quello che li circonda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Visto che ancora si vota, esprimo il mio parere:
1^- la n. 12: simpatico e ironico confronto fra velleità vacanziere e fatica lavorativa, atrattiva fisica ed infine età, agli antipodi.
2^- la n. 1: tenera la conta del denaro (e non usa neanche gli occhiali, nonstante sia attempato), sotto lo sguardo un po' impaziente del commerciante.
3^- la n. 15: spiritosa nel cogliere l'atto familiare e sensuale del ragazzo... a suon di musica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Scusate il ritardo, visto che non sono ancora stati proclamati i vincitori, esprimo le mie preferenze, che, anche se fuori tempo massimo, comunque possono sempre essere di interesse ai vari autori.
Premettendo che questo genere fotografico, soprattutto quando presentato come foto singola, invece che come progetto, lo trovo estremamente difficile da commentare, ecco le mie preferite.

1° - Foto n.2 di Max, che alla fine della fiera trovo essere l'unica, tra tutte quelle proposte, che trovo bella e interessante anche singolarmente, perchè "racconta" una simpatica storia, con ironia. Come si suol dire gran bel colpo d'occhio Max, complimenti!

2° - Foto n.11 di Giannantonio, mi piace per la luce e l'inquadratura pulita. All'occhio è interessante.

3° - Foto n. 24 di DarioC, mi piace esteticamente per la tecnica di ripresa ben riuscita.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 4/9/2021 at 16:05, Pedrito ha scritto:

Allora? Non vota più nessuno? Nemmeno chi ha pubblicato una sua foto?

:sono_muto:

Già:

mi aspettavo molto, ma molto di più da questo contest.

Molti di voi parlano di street come del proprio genere fotografico preferito o prevalente.

Urban: scene di vita urbana, azione...non passiva osservazione, neppure casuale accostamento.

URBAN= ha a che fare con il luogo circostante, col territorio.

Ho visto pochissimo e, deluso, ho deciso di non votare.

Come nei contest che avete disertato, non avete votato voi...neppure da semplici osservatori.

Dobbiamo fare una riflessione sull'ispirazione che ci guida.

Non c'è COVID che tenga,adesso proprio no.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Amministratori

Si, concordo con Max. Qui i termini erano tre :

- urban, cioé contesto urbano
- persone, cioé umani (né cani, né gatti, né altri affari)
- 50mm, per dare una visione "normale" alla situazione, non gli abusati superwide o i supertele da guardoni vergognosi.

Qualcuna è centrata sul bersaglio, qualcuna verrebbe da dire che si sarebbe potuto inquadrare meglio.

La mejo, secondo me è questa :

1749152704_001-_Z6H912050mm1-1000secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.a219290657586c89871708eab0c18121.jpg.bb1dc502fab38318e79aaad546f3fe71.jpg

#1

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...