Vai al contenuto

Chi cerca trova, e 2....


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Oggi siamo tornati in montagna, giro diverso, orario molto molto anticipato. 
E' andata molto meglio, ma non ci siamo ancora! Quello che cerco è una migliore ambientazione, insomma uno sfondo che racconti meglio. 
Per chi ha l'occhio attento: si, nelle prime foto eravamo più alti di lui. E quando lo abbiamo visto per la prima volta molto più in alto. Solo che io avevo sulla macchina il 70-300 ed impostazioni da paesaggio, ero convinto che fosse troppo presto. Per cui le foto migliori me le sono mangiate, prima per cambiare lente e poi perché nel marasma non ho impostato tempi abbastanza rapidi da fermarlo. 
Fortuna che ho, parzialmente, riacceso il cervello quasi subito. Parzialmente: 1/2000 non è affatto un tempo di sicurezza ed ho cestinato immagini migliori di queste perché micromosse. 
Per chi non sa come funziona questo genere di fotografia dico solo che tra la prima e la terza di queste immagini sono trascorsi 12 secondi (e 41 scatti). E che in totale ho fotografato questo giovane Gipeto per 29 secondi. A fare il rapporto tra KM camminati e scatti della macchina c'è da sentirsi male :)

In attesa della Z9 sono tornato a far ballare lo specchio della D5. Pesa un sacco ed ha il mirino con la tecnologia del secolo scorso... ma guardarci dentro è bellissimo.
E poi, anche senza essere dotata di Intelligenza Artificiale e della capacità di riconoscere l'occhio del mio soggetto, ha fatto il 99% delle immagini a fuoco esattamente dove volevo io;). Ma non capite male, la Z9 la voglio lo stesso!

MV-D5-20210606-8410.thumb.jpg.b2b94f2dc94b5cd8c925fed53f9fda0a.jpg

D5 su 500/5.6PF 1/2000 f8 ISO 220 

MV-D5-20210606-8436.thumb.jpg.7bdecb3cec3c6065c0f423ac75933ec3.jpg

D5 su 500/5.6PF 1/2000 f8 ISO 200 

MV-D5-20210606-8451.thumb.jpg.7d5c9693a11b9529a2342f2b3af603fa.jpg

D5 su 500/5.6PF 1/2000 f8 ISO 320 

 

  • Mi piace ! 8
  • Eccellente, grazie ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il manico, il manico....! :vittoria:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

AWESOME!

Grande Massimo. Il gipeto è una creatura da sogno, tutte molto belle, ma la prima ambientata è splendida.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Che bestia spettacolare ! un Boeing ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Alla fine la costanza viene ripagata!

Bellissime immagini; prima o poi devo provare ad andare in montagna non al solo scopo di fare un'escursione o un'ascensione (anche se ormai quest'ultimo approccio è più un ricordo) ma per "cercare" una foto come fai tu ogni volta.

Davvero uno spettacolo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 7/6/2021 at 14:44, Silvio Renesto ha scritto:

Il gipeto è una creatura da sogno

 

Il 7/6/2021 at 16:28, Adriano Max ha scritto:

Che bestia spettacolare ! un Boeing ! :)

Si, è molto molto grande. Bisogna vederlo da vicino per capirlo. Ed è pazzesco come vola veleggiando!

20 ore fa, RikyM ha scritto:

prima o poi devo provare ad andare in montagna non al solo scopo di fare un'escursione o un'ascensione (anche se ormai quest'ultimo approccio è più un ricordo) ma per "cercare" una foto come fai tu ogni volta

Andare in montagna è una soddisfazione ed una cosa che mi piace, indipendentemente dal fotografare: alla peggio si è fatta una bella sgambata. E capita che non tiri fuori nemmeno la macchina fotografica!
Ma "cercare la foto" è un punto che diventa chiave, con il tempo, via via che accumuli immagini, perché ad un certo punto ti stufi di fare la stessa foto altre mille volte quando ne hai già mille mila uguali a casa.
È questa riflessione che mi spinge sempre più a non cercare solo l'animale ma l'ambientazione e la situazione particolare nella quale fotografarlo. Questo ancora di più se si parla di un animale "facile" come un camoscio. Mentre ovviamente con soggetti più rari o complicati come il gipeto sono molto meno selettivo..... ma come detto la foto che vorrei fare ancora non l'ho fatta.

Ma pensare, disegnare direi, le foto che vuoi fare ancora prima di uscire di casa è una cosa che serve in tutti i generi, secondo me. Nella fotografia in montagna forse di più perché invecchiando scopri che, se vuoi salire in alto restando lucido e creativo, non ti puoi caricare come un mulo. E quindi in base a come vuoi fotografare devi scegliere con cura il materiale da portare con te: 1 o 2 lenti ed 1 corpo macchina!
 
 

 

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...