Vai al contenuto

9 *CHIUSO* [Contest] La montagna - Lunedì 19/7/2021 e solo lunedì 19/7/2021


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Avete tutto questo tempo da oggi fino al 19/7/2021 a disposizione.


La foto candidata deve essere una e deve essere uno scatto nuovo e inedito su Nikonland.
La protagonista della foto deve essere la montagna.
Postatela qui di seguito (ma aspettate il 19/7/2021... per ora pensateci soltanto).
La foto dovrà avere almeno 1800 punti di lato maggiore, il formato dovrà essere necessariamente orizzontale.

Mettete qualche parola di spiegazione, spiegateci quello che avevate in mente.

Il giorno dopo, sceglieremo la più convincente, insieme, commentandola con le regole solite che abbiamo usato sinora.

Ci siete ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in 9 *CHIUDE OGGI* [Contest] La montagna - Lunedì 19/7/2021 e solo lunedì 19/7/2021
  • M&M ha chiuso questa discussione
  • M&M ha riaperto questa discussione
  • Nikonlander Veterano

1

 

Io non ho montagne solo le montagnole degli Appennini, comunque posto la foto del "Re dei monti Sibillini", il monte Vettore, oggetto di foto per l'assenza della fioritura sul Pian Grande a Castelluccio di Norcia. E' il secondo anno dopo il 2019 che la fioritura manca all'appello.

ZSX_2209.thumb.jpg.bfd94f0edf2e7988bae941ab61e42241.jpg

Z 7 - 24-70/4  a 55mm  f. 6.3 t. 1/250 Iso 80

 

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

2

Sicuramente il contest più difficile per me, amo la montagna, la frequento da anni in tutte le stagioni, e poi cosa scelgo roccia, praterie, boschi , pascoli , neve , autunno, non saprei cosa scegliere tra migliaia di foto e non sto esagerando, e allora scelgo quella che ultimamente mi ha emozionato di più, ma sono sicuro che ne ho di migliori

web_1920px_DSC_8788.jpg

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

3

La mia proposta più recente e inedita.

Nuvole sulla Reit.
 

1/120000 - ISO200 f5.6 @280mm

 

D1030146H.jpg

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

4

Quanto mi sarebbe piaciuto proporre una foto attuale di montagna. Per motivi vari, non salgo tanto spesso sul ripido. Allora ho pensato ad un'alternativa, qualcosa che suggerisse il desiderio ed il progetto di farlo. Questo il risultato: ritratto delle Pale di S. Martino a condurre il sogno. (z6 con 24-70/4 a 70mm. f/7.1 ISO 100, uno schermo per proiezione di diapositive come diffusore al Godox V350). Ci sono numerosi limiti tecnici di illuminazione e lavorazione del file, che sono miei, ma quest'è.

DSC_9552.jpg

  • Mi piace ! 1
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Carina l'idea della foto evocativa di Saverio, come dire che quando non c'è l'occasione, il fotografo se la crea :bravo:

Direi di archiviare, che ne pensate ?

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in 9 *CHIUSO* [Contest] La montagna - Lunedì 19/7/2021 e solo lunedì 19/7/2021
  • Amministratori
45 minuti fa, M&M ha scritto:

Carina l'idea della foto evocativa di Saverio, come dire che quando non c'è l'occasione, il fotografo se la crea :bravo:

Dire di archiviare, che ne pensate ?

Come per le melenzane....:frigno:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Anche questa l’avevo preparata, ma ieri non avevo l’iPad con me… IR, Dolomiti… ciao :| é anche sbagliata perché verticale… non capisco bene queste scelte di orientamento: se l’avessi fatta quadrata ? :)

 

montagna.jpg

Modificato da Adriano Max
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Adriano Max ha scritto:

… non capisco bene queste scelte di orientamento: se l’avessi fatta quadrata ? :)

Beh, l'hai fatta fucsia, che altro volere di più ? :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sì! Assolutamente d'archiviare con sole 4 fotografie!

Comunque sia mi prendo il tempo per dare le mie preferenze, per onorare gli eroici partecipanti :-) :

La mia preferita è la foto n.4: i complimenti per l'essersi ingegnato in mancanza di soggetto sono del tutto marginali, la foto è costruita molto bene, l'oggettistica un po' vintage è decisamente funzionale; insomma una foto che trasmette assai bene montagna e, non di meno, il desiderio di andarci.
Non male neppure la veduta della foto n.1, che con una luce migliore, avrebbe potuto guadagnare molto in termini di fascino.
Della foto n.2 manca il tema, c'è il bosco, ma non la montagna. Di boschi simili ne ho visti moltissimi anche in luoghi dove di montagne non ce n'era proprio l'ombra. Fuori tema IMHO.
La foto in sè è comunque piuttosto bella, anche se, a gusto personale, quelle luci volumetriche così spettacolari sono un po' troppo finte. E sono sicuro che Andrea ne avrebbe avute una caterva di foto di bellissime montagne.

Infine la foto di Adriano l'apprezzo moltissimo, come quasi sempre con le sue foto, per la grande originalità! 
 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per fare le foto in montagna... bisogna andare in montagna: io ero al mare. :sorriso:

Peccato non aver potuto partecipare. E peccato vedere un numero così minuscolo di partecipanti a questo contest facile facile (facile per il soggetto, meno facile per ottenere belle fotografie).
 
Comunque sia, voto come preferita la n. 4 per l'originalità della composizione. Dove si dimostra che con un po' di fantasia si possono ottenere immagini che possono ben figurare anche dove il fotografo ... non era presente sul set oggetto del contest. ^_^

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 ore fa, M&M ha scritto:

Beh, l'hai fatta fucsia, che altro volere di più ? :marameo:

:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grazie dei commenti. Riguardo glia aspetti tecnici, mi sarebbe piaciuto ridurre ancora di più l'esposizione, a favore della cima, che in questo modo sarebbe risaltata maggiormente. Le altre foto: la 1 e la 3 descrivono bene l'asprezza della montagna in diverse declinazioni, riguardo la 1 sarebbe stata bellissima in un altro orario e luce, come già è stato detto da Cris7. La 2, non fa intuire la presenza della montagna, pur essendo un bello scorcio del bosco. Quella di Max la trovo una versione psichedelica, interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Confermo che ne avrei avute altre, ma probabilmente vivo talmente la montagna a 360 gradi che questa come già scritto è quella che in questo momento mi ha dato di più, nessuna post particolare i raggi sono usciti così, mattina molto presto con un grosso carico di umidità, per quanto riguarda le foto la 3 la mia preferita, vedo proprio la montagna, quella di Adriano non la capisco , ma è un mio limite, la 4 è perfetta per una pubblicità , la proporrò ai miei amici in primiero :) la numero 1 mi piace , sarebbe stata più bella con una leggera spolverata di neve

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...