Vai al contenuto

Faccio street con lo zoom, è grave dottore?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Questo è un argomenti di cui si è già parlato, ma ci torno sopra perchè vorrei migliorare nelle mie foto "per strada".

Sarà per timidezza, sarà per garantirmi un range di inquadrature più ampio, sarà per inclinazione naturale (tendenzialmente sono un telobiettivo, tendo ad isolare i soggetti) ma finora ho sempre fatto le mie foto di street con degli zoom, prima l'accoppiata 24-70 e 70-300 (prima ancora su dx 17-70 -SIGMA- e 70-200-300) ed adesso con il 24-200. 

Continuo però a leggere e sentire rimproveri verso questo modo di fare street ed esortazioni a scegliere una focale fissa perchè.. per tanti perché. Per fare un esempio fra tanti, nell'ultimo blog che ho letto (https://johnlewellphotography.com/is-it-really-so-bad-to-use-a-zoom-in-street-photography/) ossia è davvero così male usare uno zoom nella street photographyrecitava cosi:

  • Zoom lenses place you too far away from the action.
  • Lightweight “kit zooms” are poor quality.
  • Expensive zooms are big and heavy — and make you very noticeable.
  • All zooms encourage indecision, causing you to miss the shot.
  • Their variable focal length stops you from “seeing” in terms of a 28mm, 35mm, 50mm (etc.) frame.
  • By making you prioritise the task of choosing a focal length, they downgrade the more important tasks of focus and timing. 

che tradotto suoonerebbe

  • Gli zoom ti portano troppo lontano dall'azione
  • Gli zoom leggeri da kit sono di scarsa qualità
  • Gli zoom costosi sono grossi, pesanti e ti rendono molto visibile
  • La variabilità di focale ti impedisce di sviluppare una percezione chiara in termini di inquadrature da 28mm, 35mm, 50mm etc.
  • Dando la priorità alla selezione della focale, fanno passare in secondo piano elementi più importanti quali il tempismo e la concentrazione (traduco così perchè ritengo che con focus non volesse intendere "messa a fuoco" in quanto avrebbe poco senso).

Comunque... i limiti che io ho riscontrato nella mia ancora breve esperienza sono:

La difficoltà di staccare i piani con gli zoom chiusi, alle focali più lunghe ho degli sfondi troppo presenti anche quando non servono, anzi sono distraenti. Questo ha penalizzato molti miei scatti di street.

Qualche volta, lo riconosco, cercare di cambiare la focale ti fa perdere l'attimo.

E' altrettanto vero però che quando non c'è  troppa fretta lo zoom ti consente di provare inquadrature diverse per poi selezionare quella più adatta. Inoltre avere, se necessita, subito disponibile  una focale lunga ti permette a volte di tenere le debite distanze.

Quindi chiedo agli esperti praticanti della street photography:

Devo sforzarmi di imparare ad usare una singola focale, usando un obiettivo fisso, che possa essere "aperto" quando serve uno sfondo non invadente (un 50mm?) , oppure ... ?

 

:) :)  :) 

 

187812893_images(1).jpg.726dfd279428f25e7275c834010c9f31.jpg

 

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non sono assolutamente esperto di street, lo sai. Quindi niente "opinione basata sull'esperienza di prima mano".

Di fatto non risponderò alla tua domanda ma proverò a spostare il tuo focus: Dovrebbe importarti di identificare e sostenere il tuo stile personale. In pratica, non si tratta di perdere o meno alcune foto quanto di fare quelle che veramente vuoi fare. E tu già sai, lo scrivi, che nel tuo stile hai già identificato un elemento: lo stacco del soggetto dallo sfondo. Quindi ti servono aperture ampie.

Quindi:

La prima domanda dovrebbe essere: qual'è il tipo di foto che vorrei fare? 
La seconda: con quale lente la posso fare?

E poi procurarti quello che, secondo te, ti darà la possibilità di materializzare la tua visione nelle tue fotografie. E.... fuori a fotografare per vedere se l'ipotesi tiene. 

 

 

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Posto che alcuni assunti che hai citato non sono molto corretti (ad esempio "gli zoom leggeri da kit sono di scarsa qualità", ciò che, per dire, il 24-70/4 S non è) direi che non esista la lente perfetta per la street photography.

Cioè vale sempre il fatto che l'obiettivo migliore per i propri usi è quello con cui si ha più feeling.

Detto questo, credo che un fisso fra 24 e 50mm (avrei potuto scrivere da 28mm a... ma personalmente odio questa focale che per me non è né carne né pesce) sia la soluzione migliore, perché ti abitua a cercare la distanza giusta muovendoti, ti fa concentrare su soggetto e l'inquadratura, ti evita di aggiustare la focale che potrebbe essersi spostata con la macchina alla mano, non ti distrae con altri settaggi (ad esempio uno zoom ad apertura variabile modifica il diaframma al variare della focale) e, in generale, ti consente di essere più reattivo quando devi scattare. Inoltre il 50mm di focale massima è sufficientemente ampio da avere una buona pdc ed un altrettanto ampio angolo di campo per non perdere di vista possibili soggetti interessanti.

Se posso darti un suggerimento, seleziona un buon numero di tuoi scatti fatti per strada ed osserva quali focali hai usato più di frequente: probabilmente l'obiettivo giusto si presenterà da sé... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io ho fotografato per strada con qualsiasi cosa. Un paio di volte eravamo in 4, al centro di Corso Vittorio Emanuele, 3 su 4 con il 300/2.8. E i giubbotti NPS :)

Quando l'avevo, con il 27/2.8 Fujinon. Che equivale per focale al prossimo 40/2, con cui si guadagnano due stop pratici :sono_muto:

Inzomma, c'è qualcuno che può dirmi se sia sbagliato fotografare un viso con il 70-200, al posto di un 85, di un 105, di un 135, di un 50, di un 300 ?
Lasciamole ai britannici le ricette, noi la pizza la sappiamo fare anche senza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:
  • Gli zoom ti portano troppo lontano dall'azione
  • Gli zoom leggeri da kit sono di scarsa qualità
  • Gli zoom costosi sono grossi, pesanti e ti rendono molto visibile
  • La variabilità di focale ti impedisce di sviluppare una percezione chiara in termini di inquadrature da 28mm, 35mm, 50mm etc.
  • Dando la priorità alla selezione della focale, fanno passare in secondo piano elementi più importanti quali il tempismo e la concentrazione (traduco così perchè ritengo che con focus non volesse intendere "messa a fuoco" in quanto avrebbe poco senso).

 

  • E chi ha stabilito la distanza corretta per una foto di street?
  • Ho visto signori scatti fatti con una compattina o con il cellulare e forse lo street è uno dei generi dove meno ha importanza la qualità finale del file rispetto alla foto in sé, fermo restando che comunque la qualità ha la sua importanza.
  • Corretto ma basta leggere sopra.
  • A che pro dovrei sviluppare tale percezione se il mio scopo è utilizzare ottiche zoom? Cosa mi impedisce poi di utilizzare lo zoom a focali preimpostate come 28, 35, 50 se voglio sviluppare tale capacità?
  • Sì ci sta, d'altra parte però magari il tempismo e la concentrazione non possono aiutarti a fare quello scatto per il quale avresti dovuto essere qualche decina di metri più avanti o indietro e quindi direi 1-1 palla al centro (anche se detesto il calcio).

Bon, ho cercato di rispondere come se le domande fossero state fatte a me per cui è solo il mio modo di vedere la cosa.
Non sono un fotografo di street, come disse Mauro una volta (cito a memoria ma il senso era questo) "le tue foto sono sempre prive di un soggetto umano, roba da post olocausto nucleare", è verissimo ma ciò non toglie che apprezzo una bella foto di street. Uno dei miei "idoli" fotografici è Fan Ho, è stato un mostro sacro dello street e di certo non usava uno zoom ma ricordo sempre una frase che trovo perfetta per questo tua indecisione (non ricordo dove l'ho letta e chi l'ha scritta) "a qualcuno interessa il come, ad altri il perché". 

Usa TUTTI gli strumenti necessari per produrre l'immagine che hai in mente.

Detto questo poi possiamo certamente discutere per ore sull'ottica migliore per un determinato scopo e quant'altro ma credo sia per divertimento più che per reale necessità conoscitiva. 

Disclaimer: so perfettamente che per determinati scopi SERVONO determinate attrezzature, non credo che lo street però rientri tra questi scopi e la domanda verte su questo genere fotografico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Manuali e decaloghi sono tra le mie letture preferite per prendere sonno.

A prescindere dal risultato finale sembra essere il corollario di quei consigli...

Perché in un "non genere" come la qualunquistica street, dove si spaccia realtà per fantasia, indotta dal fotografo (la casualità ed il colpo di culo in questo ambito, secondo me, sono premianti, rispetto appostamento e titolo della photo) se ottengo l'allineamento di occhiomentecuore con un 500mm duplicato, da sessanta metri in linea d'aria, piuttosto che con un 50/1,4 da cinque metri, cosa mai dovrebbe disturbare?

O forse è maschio usare sempre il 20mm dove scorre il sangue?

Che stupido, dimenticavo il meglio:

Their variable focal length stops you from “seeing” in terms of a 28mm, 35mm, 50mm (etc.) frame. 

Cribbio... In street si vede solo in termini di 28, 35, 50 e aggiungo...90mm

Leicavision insomma...HCB way...

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io credo che il fisso sia semplicemente più veloce. Ci si avvicina o allontana, si inquadra e si scatta. Non si pensa troppo a comporre. Guarda come va in giro e come si muove un artista del genere:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie dei feedback, mi sono stati utili.


Adriano, hai scelto uno dei miei fotografi preferiti come esempio (ma credo tu lo sapessi già  :)).

Andrea, Fan Ho è grandissimo, mi ricordo il tuo ottimo articolo su di lui. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, Pedrito ha scritto:

Se posso darti un suggerimento, seleziona un buon numero di tuoi scatti fatti per strada ed osserva quali focali hai usato più di frequente: probabilmente l'obiettivo giusto si presenterà da sé... ;)

Fatto, la focale più usata è intorno ai 70-80 mm, seconda 35mm, poche volte 150-200mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ed allora finisce che caschi sul 50 1.8, capace di staccare dallo sfondo proprio come vuoi. E poi piccolo, leggero, economico e dalle prestazioni fantastiche!

:dentone:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

 

Io penso che il primo "scoglio" per scattare della street sia il superare l'impatto dell'essere dentro la scena , in fondo è un po' come scattare del fotogiornalismo ....

detto questo ed in sua funzione , ritengo il 24 ed il 35 come tele , sia le ottiche bellissime , che piu mi piacciono su questo genere 
il 24 soprattutto porta il soggetto in pp con tutto lo spazio per raccontare quello che c'è da raccontare 

ma è solo un mio pensiero e neppure di un praticante  

 

se però volessi provarci seriamente , mi guarderei scatti di chi la pratica cercando di capire cosa mi piace di quella immagine 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il tempo passa e le fotocamere e gli obiettivi cambiano. Non esiste una filosofia. Cartier Bresson non poteva utilizzare lo zoom perchè sulla M1 lo zoom non si poteva mettere e non esisteva nemmeno; ma neanche sulla M2 e neanche sulla M3... Oggi il nostro eroe andrebbe in giro con la SL e il Vario Elmarit 24-70 f. 2,8 da erezione immediata agganciato alla baionetta.

Però è vero anche che mattonella invisibile + 35mm in iso auto e iperfocale ci garantiscono un maggiore anonimato ma anche una street più sfacciata. I risultati sono garantiti (o non sono garantiti) sia nel primo, sia nel secondo caso.
Quando mi capita ho sempre in mano la reflex che non passa mai inosservata ed è sempre rumorosa. Qualche volta non scatto perchè rischio troppo e vorrei tanto la mattonella.

E poi c'è la gente, i soggetti da street che non sanno di esserlo ma non sono distratti. Un tempo alla vista di una fotocamera tutti avrebbero fatto la fila per finire nell'inquadratura. Oggi alla vista di una fotocamera ci guardano con sospetto e se sentono lo scatto si rischia anche la rissa. E qui ci vuole la faccia giusta, simpatica, rassicurante di Bruce Gilden che scatta da mezzo metro e spara il flash in faccia, poi fa una battuta e il soggetto ride a crepapelle. Ed è per questo che lui lavora per Magnum e io no.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...