Vai al contenuto

6 *CHIUSO* [Contest] Melanzane, still life o in natura. Lunedì 28 giugno 2021


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

* Aperto * [Contest] Melanzane, still life o in natura. Lunedì 28 giugno 2021

Questo è un contest di still-life ma per chi le ha nell'orto o ha accesso ad un orto, vanno bene anche sulla pianta.

Si tratta di ritrarre al meglio una o più melanzane, sia al naturale che preparate in una qualsiasi ricetta.

La foto deve essere nuova, scattata tra oggi e il 28 giugno, con qualsiasi strumento fotografico, luce, obiettivo, ingrediente abbiate voglia di utilizzare.
Naturalmente a colori naturali, il più possibile fedele al viola della melanzana, non importa se si tratta della melanzana classica, quella striata o di una qualsiasi delle varietà che portiamo in tavola.
Le melanzane dovranno essere le protagoniste ma c'è spazio per aggiungere altri elementi secondo il vostro gusto artistico o ... culinario.

La foto dovrà essere pubblicata solo il 28 giugno, non prima, e dovrà avere almeno 1800 punti di lato.
Dovrà essere anche spiegata nella ... preparazione, non della ricetta, ma dello scatto.

Lo scopo è far venire di voglia di mangiarsela/le anche a chi ... "le melanzane mi fanno schifo !".

Il 29 giugno procederemo alla valutazione delle foto e il 30 pomeriggio, alla proclamazione delle tre migliori foto.

Grazie a tutti per l'impegno che vorrete impegnare in questo cimento (fotografare una melanzana non è banale, in genere il colore viene falsato e l'esposizione sballata ... perchè il viola è una bruttissima bestia).

***

PS : ci piacerebbe vedere la partecipazione anche di qualche insospettabile. In fondo l'investimento alle quotazioni attuali, per comprare qualche melanzana al supermercato è poca cosa ... rispetto ai nuovi obiettivi MC Nikon !

 

***

Foto d'esempio pescate in rete :

 

14779-melanzane-grigliate-K-20210409.png

Blog-melanzane2.jpg

melanzane2.jpg

melanzana.jpg

melanzana-2.jpg

melanzane.jpg

melanzane-.jpg

melanzane-in-chermoula-1b-contemporaneo-food.jpg

Melanzane-viola.jpg

Meridiem-Seeds-melanzane-grande-az.jpg

varietà-melanzane.jpg

hd750x421.jpg

melanzane-1200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in 6 * Aperto * [Contest] Melanzane, still life o in natura. Lunedì 28 giugno 2021
  • Amministratori

Chi "ne mastica" (di food photography) saprà chi ha firmato questi scatti caravaggeschi a base di melanzane :

b57b8440-cd65-47e4-b1da-f9785bb928d5.thumb.jpg.70c82ac091bdb80807688e24297a2ce1.jpg

Melanzane-Eggplants.thumb.jpg.46a508d935ce53ba6bda2a04df56ce38.jpg

unnamed.jpg.14cca7624dc01ecd52b645cf148c8089.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Mi permetto di obiettare la data: per chi desideri scattare foto dell'ortaggio ancora attaccato alla pianta il periodo migliore per il contest necessita essere il mese di luglio, direi anche verso la fine .

Capisco che vi servite al supermercato, dove la verdura non ha stagioni...ma per le melenzane nostrane bisogna ancora attendere

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Faremo una ripresa speciale del Contest per quelli, allora ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Prima sessione 28/6. Seconda sessione in natura, fine luglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Il 28 giugno è il mio compleanno... menù: melanzane alla parmigiana allora !! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, M&M ha scritto:

Chi "ne mastica" (di food photography) saprà chi ha firmato questi scatti caravaggeschi a base di melanzane :

b57b8440-cd65-47e4-b1da-f9785bb928d5.thumb.jpg.70c82ac091bdb80807688e24297a2ce1.jpg

Melanzane-Eggplants.thumb.jpg.46a508d935ce53ba6bda2a04df56ce38.jpg

unnamed.jpg.14cca7624dc01ecd52b645cf148c8089.jpg

Splendide immagini. Lo still life fatto così lo trovo entusiasmante. Chissà come ha fatto a togliere tutti i riflessi nella prima. Idee?

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Amministratori

Ricordo che la prima sessione del contest sulle melanzane scade il prossimo lunedì, quello del mask_free_day.
Poi ci sarà una ripresa l'ultimo lunedì di luglio per le melanzane "nature" sulla pianta.

Cercate di partecipare, grazie, altrimenti mi dimostrate che siete solo fotografi da "tema libero", tipo cani sciolti, e "topi_d'archivio" che non fotografano più.

:sono_muto:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in 6 * CHIUDE OGGI * [Contest] Melanzane, still life o in natura. Lunedì 28 giugno 2021
  • Amministratori

1

 

e dai e dai, e soffia via gli insetti e innaffia...la prima è venuta fuori per il contest...

da fiore che era al momento del bando a inizio giugno 2005225013_11110062021-_Z5L1575MaxAquilaphoto(C).JPG.c8406b8641fc52876c232dab122bb8f0.JPG 

a frutto in boccio, poco dopo 64316259_11110062021-_Z5L1554MaxAquilaphoto(C).JPG.f1e4787357d6d9415b5a2a2f9bf05f9f.JPG

 

adesso si è fatta proprio una bella melanzana tunisina, di quelle da affettare e panare e fare a cotoletta, fritte come solo mia nonna e mia mamma sanno fare...

il segreto sarà l'olio, o la panatura, oppure la tamponatura...?

1604235818_00526062021-_Z5L2880MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.2429918b79de5c81ba6b09837e08c541.JPG

o...la melanzana... :dentone:

Nikon Z50, flash incorporato diminuito di 0,3, Nikkor Z 16/50mm f/3,5-6,3VR DX @ 20mm f/11 t/50 iso400

scatto da terra, rispettando vegetazione e frutto, a monitor basculato, provando l'inquadratura a varie angolazioni e diaframmi, per stabilire cosa tenere a fuoco e cosa non:  in particolare la foglia sulla sx dell'inquadratura, appartenente alla pianta di melanzana mi piaceva parecchio per le nervature e la trama che il plasticotto dx della Z50 mi pare abbia perfettamente reso.

Si mangerà quando sarà matura del tutto...  è già una vittoria!

 

  • Mi piace ! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Z50_5720.thumb.jpg.b092d129e704fcc6102c0fc2112a1489.jpg

Nikon Z50 + 16-50@34mm, f/8

In luce naturale all'aperto, giusto per caratterizzare i soggetti.

In studio avevo fatto queste composizioni :

Z50_5204.thumb.jpg.522ce7f8cbcb88511efde425a00a0836.jpgZ50_5184.thumb.jpg.9afc6df724edd41e1bf5f1ecb3de3bb4.jpgZ50_5166.thumb.jpg.0c4d1666faf822e88a9ea8e2d972266a.jpgZ50_5152.thumb.jpg.4c3cc49300dbe3bb1d298b2fbef8b934.jpg

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

2

Per realizzare lo scatto, non ho dovuto pazientare tanto come Max. Ho fatto spesa e via. A parte gli scherzi, quest'anno non ho piantato l'orto, ma anche l'avessi fatto, sarei ancora al frutticino. Bella comunque l'attesa descritta da Max. Ho scattato di notte (a questo proposito, mi sono venute anche altre idee di realizzazione) con tempo di 30 sec. e open flash: un lampo da dx, uno da sn., uno posteriore da dx ed uno sparato a rimbalzo verso il soffitto del gazebo. In tutto una ventina di tentativi. E' stato divertente, a prescintere dal risultato. Z6, 50mm AF-S 1.4G, f13, ISO 200.

1.jpg

Modificato da Saverio Antinori
  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

3

 

Non essendo riuscito a trovare delle belle melanzane colorate e neppure quelle sulle piante in attesa di essere colte, pur di partecipare al contest, ho allestito una natura "smorta".

 

La buona e la bella

ZSX_1254.thumb.jpg.b902d314689dd56fb19a8299f4cabac7.jpg 

 

Z 7 - 24-70/4 a 54mm - f. 8  -  T. 2,5s. - Iso 64

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in 6 *CHIUSO* [Contest] Melanzane, still life o in natura. Lunedì 28 giugno 2021
  • Amministratori

***

Bene, come da attese, abbiamo dimostrato che  :

- se non è un tema libero o di paesaggio
- se non sono foto d'archivio
- se non ci sono centomila richiami e appelli
- se non è sempre la solita cosa

non partecipate. :mano:

Sarà così anche per i prossimi, tranne per il contest del mare e quello della montagna ? Temo di si.
Ma non date la colpa a me che perdo tempo a proporvi i contest.

***

Detto questo, per me si può votare.

Ma non votate la mia, non l'ho numerata apposta.

Grazie solo a chi ha partecipato e si è speso positivamente anche per questo contest.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Ex aequo le numero 2 e 3 per me.

Anche secondo me :)

Il problema è che qui nei supermercati arrivano solo melanzane transgeniche (tipo quelle grandi come un cocomero medio) oppure già cotte dai frigoriferi. :(

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

 

5 minuti fa, M&M ha scritto:

Anche secondo me :)

Il problema è che qui nei supermercati arrivano solo melanzane transgeniche (tipo quelle grandi come un cocomero medio) oppure già cotte dai frigoriferi. :(

Aggiungo: quella di Gianni54 è quella standard nostrana, ma dall'appassimento del picciolo che vedo in foto è proprio vecchia..  conservata in frigo in negozio da 'mo...

Quelle tue e di Saverio non si possono proprio vedere :marameo: e sono rosse bordeaux...altro che viola 

Comprate frutta e verdure italiane...!

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dispiace notare l'assenza di partecipazione da un lunedì all'altro ed ha poco senso anche esprimere preferenze. Comunque, mi adeguo e di seguito illustro le mie due preferenze:

Al 1° posto la foto n. 1 - solo perché mi piace la natura viva  con i suoi bellissimi colori;

Al 2° posto la foto n. 2 - bella e curata la composizione, un appunto solo alla strana colorazione delle melanzane;

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Per quello che vale la votazione di soltanto 3 foto:
n° 1 la 1, perchè l'ho già scritto, è una bellezza vedere la crescita della mela insana
n° 2 la 3, è un accostamento bizzarro, ma non più di tanto, se conta il colore
Nella mia, la cosa più "viola" è la cipolla rossa, in effetti.:D Mi spiace perchè pensavo ci fosse stata partecipazione. Io mi diverto e trovo questi contest stimolanti. Grazie di proporli.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...