Vai al contenuto

4bis *CHIUSO* [Contest] la mia fotocamera digitale Nikon preferita (e perchè) - si può già partecipare termina il 21/6/2021


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

74

1106364895_NZ7_1331MadridFloatingbread.thumb.jpg.37a872cc3be58c11cc5e88324fc1aa0d.jpg

Da quando ho acquistato, tra i primi, la Z7 (che non ho sostituito con la II) uso praticamente soltanto quella, nonostante abbia 850,500 e Df.

Troppo comoda, sufficientemente leggera, versatile e soprattutto stabilizzata. In più, grazie a voi, ho scoperto il 24-200 che non avrei mai pensato di acquistare ed invece l’ho acquistato espressamente per un viaggio di dieci giorni a Madrid (a trovare mia figlia in partenza per gli States) e accoppiato con il 14-30, in modo da essere estremamente leggero.

Davvero un grande acquisto e davvero un grazie per la vostra recensione invitante!

Invio qualche scatto fatto con 24-200

Modificato da frankiedoc
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

75

Z7 con 24-200

NZ7_1668 Madrid Casa Ciriaco Comidas.jpg

Modificato da frankiedoc
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

76

Z7 con 24-200

NZ7_1241 Madrid Giochi di Bimbi.jpg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

77 

D3x e D4, queste sono le reflex Nikon digitali preferite, le ho usate spesso alternate, durante la stessa sessione fotografica o viaggio, le ho  sempre trovate complementari.

Alla fine ho scelto la D4, veloce, affidabile, in grado di fare tutto e bene

 

Aurora boreale, Nikon D4, Sigma 20mm 1.4 art, Islanda

FI1_1676.jpg

Modificato da Andrea Marzorati
  • Mi piace ! 4
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

80

Due foto, una ciascuna per le mie uniche due Nikon digitali, la D80 e la Z7.

D80 con Sigma 150mm f/3.5, ISO 100, 1/800

DSC_7279.thumb.jpg.6492ee8de8876ff56614419c98151a23.jpg

Modificato da cismax
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

81

La Z7, che resta la mia preferita, non solo perchè ovviamente molto superiore, ma perchè mi ha fatto riavvicinare alla fotografia, che avevo trascurato negli ultimi anni.

E poi è una cosa nuova da imparare (perchè con la ML è tutto da imparare, non dico da zero, ma...)

24-200, 200mm 1/2000, 250 ISO, f/7.1

_DSC1652.jpg

Modificato da cismax
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

82   D700

 

PmP20918.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

83  D700

 

PmP30759.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

84  D700

 

PmP31090.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

85 D700

 

PmP32621.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

86 D700

 

PmP33585.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

******** INIZIO VOTAZIONI ***********

Sono il primo, spero di non sbagliare il tempi....

Scusate la spiegazione del perchè ho scelto queste 3 foto rispetto alle altre è decisamente "minimalista",  diciamo che vado a sensazione o meglio ho scelto foto che avrei voluto aver fatto io…Con questo, ce n’erano anche molte altre ma queste un pò di più….

1) N° 21

2) N° 30

3) N° 10

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

25-61 e 39 nell’ordine. Mi piacciono quelle degli animali perché io non sono in grado di farle, la 25 la trovo perfetta da ogni punto di vista e la 39 bellissima per l’attimo colto con perizia. La 61 è invece il genere che preferisco , racconto ambientato e perfetta composizione, con note colorate stupende.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Le mie scelte ricadono su questi tre scatti, nell'orine:

1) la numero 40, mi ricorda molto un quadro impressionista di fine '800 ed apprezzo l'uso creativo del mosso che rende molto interessante uno scatto che altrimenti sarebbe risultato banalmente bello.

2) la numero 25, sono un amante del mondo animale (del pianeta Terra in generale) e questa foto è molto bella per i miei gusti. Il soggetto è delicato sia nei colori che nelle forme e le sfumature rosate sulla superficie dell'acqua rafforzano questa delicatezza.

3) la numero 77, le aurore boreali o australi sono tra gli spettacoli più affascinanti che la natura ci può offrire a mio modo di vedere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Urka, quanto entusiasmo !
 

Speriamo che ce ne sia altrettanto anche i prossimi contest, a cominciare dal prossimo in scadenza il 28 giugno, quello sulle melanzane.
Fanno anche parte loro del pianeta terra, sapete ?

Detto questo, le votazioni, visto che le foto sono un trilione, potranno essere espresse fino a domani sera, senza troppe formalità.
Cercate di scegliere con metodo, per educare anche il vostro occhio.

Giudicare come meritevoli esclusivamente le foto del genere fotografico che praticate, scartando quelli che non praticate è abbastanza infantile ...

Comunque grazie a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in 4bis * VOTAZIONI IN CORSO* [Contest] la mia fotocamera digitale Nikon preferita (e perchè) - si può già partecipare termina il 21/6/2021
  • Nikonlander Veterano

tra tante belle immagini la scelta è complicata,comunque andando per gusti prettamente personali direi questa serie :

n°9 per la resa delicata dei colori,sembra quasi un acquerello,delicate le sfumature direi che un sensore non molto denso da 12MP su FF si difende tutt'ora molto bene.

n°20. bella con lo scoiattolo che letteralmente sembra uscire dall'immagine,ha un effetto tridimensionale,ottima realizzazione e bella la resa dello sfocato.

n°40 una foto che ricorda molto i quadri degli impressionisti,un ben riuscito  abbinamento tra soggetto e tecnica.fotografica,in questo caso un bell'uso creativo del mosso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

alcune molto belle !!! altre bellissime !!! difficile ...... sicuro che se le rivedo cambio .... meglio scrivere subito 

1) 20

2) 80

3) 63

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grande partecipazione grande difficoltà di scelta.
Provo ad astrarmi parzialmente e scelgo in ordine di podio

Primo la foto nr. 2 perché è di un genere che non pratico e trovo bella
Secondo la foto nr. 21 perché di un genere che mi piace ma pratico poco
Terzo la foto nr. 66 perché di un genere che mi piace ma che non sono ancora riuscito di fare
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Faccio una premessa. In questo contest credo che sia molto più difficile scegliere per il semplice motivo che non abbiamo a che fare solo con un'immagine e con un fotografo; abbiamo a che fare anche con una fotocamera molto particolare. Non la più bella, non la più costosa, non la migliore ma quella con la quale abbiamo lavorato meglio, quella che è stata o è estensione  del nostro immaginario oltre che di ciò che vediamo; estensione della nostra fantasia ed elemento creativo solido e tangibile.
In sostanza queste foto vanno ben oltre la loro bellezza, oltre ciò che raccontano. Sono tutte bellissime ma sono solo tre quelle che devo scegliere, per cui:

30 - Non saprei come definirla, Bellissima mi sembra poco

21 - La street si fa così, al volo: non si pensa, non si cerca la composizione, si catta e basta.

77 - Difficile in un reportage di viaggio vedere  un'aurora boreale in un paesaggio così... perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A me ha creato difficoltà la varietà di generi,  la presenza di tante foto molto belle di temi così diversi. Però ecco qui:

1) la 1, è veramente gioiosa e vivace: colori, movimento, composizione, tutto contribuisce. 

2) la 30, pura poesia. 

3) la 40, pittorica, piacevolissima.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

sono tante le foto che meriterebbero di essere scelte, istintivamente scelgo queste:

1) la numero 29

2) la numero 77

3) la numero 2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Una bella carellata di foto, le mi preferite:

1) la 40 colori e perfetta tecnica del mosso rendono,a mio avviso, questa foto degna di una stampa importante.

2) la 30 bella come composizione e momento colto

3) la 21 risce a esprimere dinamicità sia per il mosso del passante che nelle pose delle atlete.

Degne di una menzione sono anche la 2 di Cris, la 9 di Viandante, la 77 di Andrea Marzorati e la 29 di Andrea Zampieron.

Modificato da Ennio Franzi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le mie foto preferite:

Al 1° posto la n.  77 - Semplicemente favolosa, da incorniciare.

Al 2° posto la n. 1 - Bello scatto per i colori, per l'azione, per la difficoltà di ripresa ed per il taglio della foto.

Al 3° posto la n. 36 - Foto tenerissima e l'uccelletto sembra uscire dall'immagine.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...