Vai al contenuto

4 * CHIUSO * [Contest] Il mio obiettivo preferito (e perché) - si può già partecipare termina il 7/6/2021


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

23

Z5A_5434.thumb.jpg.1df1b2a83096a4d54c88ad1a806cdd34.jpg

su Z5

Sostanzialmente è un obiettivo che fa corredo a se, rendendo superflui quasi del tutto eventuali altri obiettivi nel suo range d'azione.
Privo di difetti. Anche il prezzo, inferiore a quello di lancio del precedente, è adeguato al calibro di questo strumento che ognuno dovrebbe almeno provare nella vita.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non ho un’obbiettivo preferito. Ma faccio soprattutto Birdwatching quindi Binocolo e Cannocchiale e sopratto giro in macchina. Quindi questo 500mm il Nikon PF f5,6, è perfetto come ingombro e peso tanto da poter essere portato sempre dietro agganciato ad una macchina come la D500. Non ho molte cose da dire solo che lo consiglio a tutti quelli che non usano capanni o vanno in posti attrezzati per fare foto agli animali. Per quei posti dove il peso non è un problema potendo usare un cavalletto è sicuramente meglio un ottica F.4  Io ho avuto anche il Nikon ma lo diedi indietro quando usci questo PF e lessi la recenzione di MM. Poi mi sono però ricomprato un 500 f4 che uso, raramente ma che sono contento di avere, ed è il Sigma 500mm F4. Lo uso e me lo porto dietro solo quando esco con lo scopo assoluto di fare foto o vado, ormai raramente, in un Oasi con capanni.

Airone rosso Foto fatta al volo lungo un canale qualche giorno fa da una piattaforma galleggiante in un canneto, oltretutto pieno di gente e bambini. Mi è apparso all’improvviso ma sono riuscito a fare una sequenza di cui ho scelto questa foto e la prossima, uscite dalla macchina e dall’obbiettivo e mi sembrano decisamente buone come qualità.

25

1973332192_Aironerosso*.thumb.jpg.93ec74c5ef5c74eb5bf329238d423b2c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A questa foto non ho da aggiungere niente più di quello che ho scritto sopra. Penso che siano foto che non hanno bisogno di troppa PP, quindi un’attrezzatura utile per chi come me non è esperto di PP Appunto. Dimenticavo sono entrambe con il TCII 1,4.

26

1770713156_Aironerosso*2.thumb.jpg.0ad37fa0171be9e00a7a269c592a73cd.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Lodolaio, anche questo fatto dalla macchina, la sera abbastanza tardi. Erano una coppia che cacciava e girava sempre sempre nella solita zona, mi sono fermato, ho avuto pazienza e mi è passato accanto degnandomi appena di uno sguardo.
Foto convertite (anche quelle dell'Airone rosso) in JPG con View NX-D, ridimensionate e ritagliate con PS nessuna PP.

27

Lodolaio.thumb.jpg.16443fe90fbd97605a603fd8a04e1ced.jpg

PS Scusatemi aggiungo queste due righe perché mi sono accorto ora che le foto mi diventano "opache" una volta postate, mentre su View NX-D che uso come visualizzatore, ma anche su PS sono "Brillanti" avete qualche suggerimento? ormai le ho postate e le lascio ma volevo dimostrare la qualità dellìobbiettivo e così davvero non rende e nemmeno la macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho pensato più di un po' se partecipare o meno: come altri, anche io non ho un solo obiettivo preferito. Perché, anche se secondo il catalogo di Capture One quello con il quale ho fatto più foto è il 500/4 AFS VR (in due versioni, G ed E), devo dire che ho amato moltissimo anche il 70-200/2.8E AFS VR FL , il bistrattato dal mercato ma efficacissimo l'80-400 AFS VR, diverse reincarnazioni del 50mm, il 300/2.8 AFS VR, il 16-35/4 AFS VR,.....
Insomma a me piace fotografare e le lenti, così come le macchine, sono degli strumenti. L'importante è costruire le giuste condizioni, avere con se "quello giusto" per il risultato che si vuole ottenere e riuscire a fare le foto che si voleva fare quando si è usciti di casa. Semplice, anzi semplicissimo.
E detta così, visto che la lente con la quale ho conservato più foto è questa (o queste visto che sono due), ecco che la scelta si è fatta da sola.
Sbloccato questo nodo c'era da scegliere le 3 immagini: Ne ho migliaia, ha poco senso cercare le migliori. E poi, da una parte è facile che in tutti questi anni di partecipazione a Nikonland le abbiate già viste. Dall'altra il senso di questo contest, basato sulle foto dell'obiettivo preferito, non può per me semplicemente essere l'esibizione  del "meglio di sempre".
Allora mi sono affidato ad un criterio diverso: quali sono, su base temporale, immagini significative della mia storia con questa lente?

Ed eccoci qui.

È il 27 settembre 2008. Giusto ieri ho ritirato il bestione, l'ho aspettato quasi un anno! e per provarlo sono andato in Val Roseg. Luce dura, è troppo sereno... o è troppo tardi. Ma continuavo a fotografare e sognare ad occhi aperti. Ho fatto molte centinai di giorni di fotografia con questo tele, non le ricordo tutte. Ma questa si! e riguardare questa immagine per caricarla qui è stato proprio un piacere.

28

MV-D300-20080927-9963.thumb.jpg.817be7d6ce8b842d0c21e9c77be191e2.jpg

D300 su 500/4G AFS VR 1/500 f6.7 ISO400 sulla Wimberley ed un robustissimo Gitzo

La prossima foto è significativa, perché nei miei primi anni fotografavo un sacco, ma i soggetti alla fine erano più o meno sempre quelli. Fino al 2013. Quando sono stato in Finlandia a fotografare il mio primo orso. Un bellissimo viaggio, reso difficile dal fatto che KLM mi perse il bagaglio (e ad aprile, in Finlandia, a passare la notte in capanno senza abbigliamento adeguato si sta belli freschi). Questa è l'alba del 22 Aprile 2013. 

29

MV-D4-20130422-5503.thumb.jpg.d989ffb5f9d2f2a39d9714915189f512.jpg

D4 su 500/4G AFS VR 1/800 f4 ISO3200 sul beanbag appoggiato alla finestrella del capanno.

E siamo ai giorni nostri. C'è il Covid ed io abito nella zona più densamente popolata d'Italia. Pochissime opportunità di usare un supertele su animali selvatici, ma qualcosa ad averne voglia si può sempre fare. E io ne ho sempre voglia! Questa è della mattina del 30/10/2020, l'ultima volta nella quale ho fatto foto decenti con il mio amico, ora in versione E.

30

MV-Z6-20201030-0948.thumb.jpg.694ce5a4e022adfd9958c52711594409.jpg

Z6 su 500/4E AFS VR FL 1/1000 f4 ISO400 A mano libera, sdraiato a terra. Non mi ha visto e grazie allo scatto silenzioso della Z neppure sentito. 

In mezzo ho fotografato un gran numero di animali in un gran numero di nazioni: tra versione G ed E sono ormai 13 anni che fotografo con un 500/4 Nikon. Non ho idea del numero di ore che posso aver trascorso guardando attraverso le sue lenti, sicuramente molte migliaia. Ma si, alla fine della riflessione fatta insieme a voi, posso ben dire che sia lui il mio preferito!
  

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Di sicuro il 24-120 F/4 è stato di gran lunga il mio obiettivo se non preferito, il più utilizzato! Di una comodità assoluta, il vero tuttofare che per un hobbista come me è davvero più che sufficiente! Venduto col passaggio alle ML,  attendo la versione Z...oppure no, 24-70 Z F/4, vedremo..

30

f NIKONLAND (1 di 1).jpg

Modificato da SGAMBI
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 28/5/2021 at 10:24, Max Aquila ha scritto:

Nulla è da considerarsi ovvio....:rotfl: 

Per esempio...io intenderei in tutt'altro modo questo contest:

ho prima di tutto dei soggetti preferiti, ritratti con obiettivi diversi (e non va bene!).

poi ho delle focali preferite, sulle quali si sono alternati tantissimi obiettivi, di marchi differenti o dello stesso marchio, ma di modelli differenti (... nemmeno questo va bene?)

Veramente difficile per me legarmi ad un oggetto come UN obiettivo determinato: le attrezzature vanno e vengono.

Quello che ne cambia la resa, sono io, nel corso del tempo.

Difficile per me partecipare a questo contest

IMG_20210528_174023.thumb.jpg.d608f31a9d7055d79f2450d336b69a7e.jpg

un fiore per voi che potrete....

31

difficile, come detto,

Ma non impossibile, fatta salvo il grave imbarazzo della scelta tra gli obiettivi attuali, lasciando alle spalle quelli già amati, magari anche a lungo.

Siamo fatti così, piccole tessere di un mosaico che lasceremo per forza incompiuto...

Facilissimo compromesso: il favoloso Nikkor Z 70-200mm f/2,8 VR S, comprato sul finire dell'anno passato, in sostituzione del precedente FL per reflex

 1055583734_00123122020-_Z6H8128MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.d31072ed046e6581f23cc4d06c05cc90.JPG

un obiettivo che porta in sè tante e tali di quelle focali, facilmente moltiplicabili con i due TC Z dedicati, sempre caratterizzando le immagini con esso scattate, per gli elementi peculiari al soggetto, nonostante luce disponibile, tempo di posa, diaframma scelto (ma io prediligo f/4 ed f/8, oltre TA)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

32

uno zoom talmente completo da essere la summa perfetta di tutti i suoi predecessori (e sono tanti), dei quali ha eliminato difetti, trasformando ogni scatto in piacere fotografico, già dal mirino...

23715855_00312112020-_Z6H6291MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.e396db96d408bfa4d0dc77fbf0893bd7.JPG

in una progressione perfetta di piani prospettici, da quelli a fuoco, omogeneamente verso il fuori fuoco, lasciato ben leggibile e gradualmente shiftato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

L'obiettivo che uso più volentieri da quando ce l'ho è il Sigma Sigma 100-400mm f/5-6.3 DG OS HSM C in grado di fare un po' di tutto...

Dallo sport

34

2018_0602saggioSalus0121.thumb.jpg.6ea03b919e6fcb4c507097fdc23e7f32.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

... al panorama (qui dal balcone) :P

35

2021_0412Cielo0006.thumb.jpg.d64f37e3e45156571f3b093885865b3f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

e perfino la "macro" (con lente addizionale)

36

2021_0502Casa0014.thumb.jpg.7e54425640ded908f6cd2c6bf9599ece.jpg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Alla fine ho deciso di partecipare, per anni la mia lente preferita è stata il 200-400, obiettivo versatile e di qualità anche se non esente da difetti, adesso il preferito è diventato suo successore il 180-400, anche se purtroppo quasi inutilizzato, sperando in tempi migliori...

37 Questa è una foto di una pernice bianca in abito estivo, fotografata in alta montagna. 180-400 e D850

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DSC_9762.jpg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

38 Un picchio muratore, una delle prime foto fatte con lo zoom 180-400, sempre con D850, dal mio capanno in Brianza.

 

85B_1490.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

39 Sempre dal mio capanno durante una delle pochissime uscite che ho potuto fare lo scorso inverno per i noti divieti. Poiana, 180-400 e Z6

 

 

DSC_4778.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in 4 * CHIUSO * [Contest] Il mio obiettivo preferito (e perché) - si può già partecipare termina il 7/6/2021
  • Amministratori

Bene, chiusa la possibilità di partecipare con le foto, si apre adesso la fase dei giudizi che durerà fino alle 13:00 di domani 9/6/2021.
Ricordo le regole minime :

 

- chi interviene dovrà necessariamente indicare le sue tre preferite in ordine di gradimento
- ogni foto dovrà essere richiamata con il numero, senza far riferimento all'autore
- il gradimento dovrà essere motivato con un commento utile per l'autore, escludendo per legge semplici apprezzamenti (bravo, 7+, che invidia) ma soprattutto mai niente del tipo "io avrei fatto così", "io avrei aspettato cosù", "io avrei sviluppato cosà" : le foto sono quelle presentate e vanno commentate e valutate per come sono presentate, immaginando che siano stampe appese davanti a noi a distanza di visione (un metro abbondante)

chi lo vorrà comunque potrà commentarle tutte.
E' permesso anche a chi non ha presentato una propria foto commentare ed esprimere le proprie scelte.

Il tutto sempre senza offendere e senza offendersi.

Gli autori potranno - eventualmente - rispondere ai commenti a partire da domani, quando verrà proclamata la classifica.

Grazie a tutti per la partecipazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Buongiorno a tutti , ho guardato le foto e non con che obiettivo sono state fatte, giusto per non farmi condizionare.

questa la mia classifica :

Al primo posto la foto n° 23 di Mauro ,di una delicatezza unica , un primo piano bellissimo, colori sfocato , intensità dello sguardo, insomma mi piace

Al secondo posto la n° 30 di Massimo ,il luogo incantato dove si potrebbe raccontare una fiaba , bella bella

Al terzo posto la n° 39 di Andrea , splendida cattura , sfondo pulito e gran dettaglio

Complimenti ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Buongiorno a tutti, anche io ho cercato di non farmi condizionare dalla lente usata; questa la mia classivica personale:

  1. #39: Ottima composizione e scelta della posa. Senza parlare della pulizia del dettaglio.
  2. #23: Mi ha colpito l'intensità e al tempo stesso la dolcezza di questo ritratto. Mi piace anche l'accostamento di colori occhi-sfondo
  3. #6: Bella istantanea e un'interpretazione un po' diversa dello stereotipo di Venezia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ecco le mie preferenze:

1) la n. 37 di Andrea Marzorati, per la bella ambientazione montana del soggetto colto in un momento (per me) inconsueto e curioso;

2) la n. 30 di Massimo Vignoli, per l'ambientazione quasi magica nella quale ha fotografato un soggetto molto diffidente e difficile da riprendere;

3) la n. 11 di Gianni54, per essere riuscito a fissare in una bella immagine un paesaggio parzialmente immerso nelle foschia ma già illuminato dalla luce del sole, momento che dura generalmente pochi minuti e che non è facile cogliere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le foto che mi hanno trasmesso sensazioni più intense, che mi hanno in qualche modo emozionato,  sono state:

1) la 6, una bella interpretazione triste e sognante di Venezia con un bianco e  nero "ruvido" che è perfettamente in tono con l'atmosfera "spleen".

2) la 30, c'è l'espressione dell'animale e c'è la foresta, ci può stare dietro una storia, una favola anche. 

3) Aex equo (si può?) due foto molto diverse: la 37, per la composizione la pulizia, i colori e...  la piumina nel becco che rende molto viva l'immagine e la  7 , strana, molto surreale ma molto originale, benissimo composta,  va oltre l'immagine diventando un segno astratto alla Kandinski o alla Mirò (un  Mirò decolorato :) ).

 

Nota a margine:Ho fatto una classifica come da regolamento, ma per me sarebbero tutte allo stesso livello, data la grande differenza di temi la classifica  diventa necessariamente un po' forzosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Foto che mi hanno dato ... emozio../sensazioni 

& 11 Sono un fanatico dei paesaggi, e quelli all'alba vanno premiati doppiamente. 

& 30 Non ti aveva visto ... ma ti aveva annusato !!! 

& 21 Che dire , inquadratura, espressione e bellezza eccezionali !! perfetta dal punto di vista "tecnico". 

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Le mie preferite:

Al 1° posto la n. 23 – uno stupendo primo piano, dove si nota sia la bravura del fotografo, sia la potenza dell’ottica e non ultima la bellezza della modella.
Al 2° posto la n. 37 – ero indeciso fra altre foto che hanno per soggetto gli animali, ma quella piccola piuma nel becco della pernice, dona a questa foto qualcosa in più.
Al 3° posto la n.   6 – Premetto che non amo il le foto in bianco e nero, ma questa immagine della laguna è particolare, sembra provenite da un tempo passato, direi dal sapore antico.

Modificato da Gianni54
aggiunta una parola
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi trovo in difficoltà a fare la classifica, perché essendo compresi tutti i generi fotografici risulta quasi più una classifica di gradimento di questi che delle fotografie. Ed inoltre perché, per come l’ho inteso io, questo contest tende a valorizzare il rapporto tra fotografo e strumento - l’obbiettivo preferito e perché- e, quindi, quanto lo specifico strumento abbia un ruolo peculiare nel raggiungere il risultato. In questo senso vedo più deboli le proposte che avrebbero potuto essere realizzate con qualsiasi altra lente o con altre lenti meglio di quanto abbia potuto essere fatto con quella usata.

Anche così la lista di immagini che mi sono piaciute è troppo lunga, ma per regolamento la sintetizzo così:
1- la 2 di Silvio, una immagine difficilissima da realizzare ed al contempo molto bella. C’è gran manico, ma non credo si possa fare con una lente diversa.
2- la 39 di Andrea, colori e toni splendidi, atteggiamento, soggetto interessante.
3- la 23 di Mauro, soggetto intenso e delicato al tempo stesso, con una gran resa che qui, sul file compresso e ridimensionato, si intuisce più di quanto si capisca: Ci sarebbe voluta una bella stampa per apprezzare il merito di quel fenomenale 70-200 (che pure Mauro mi ha fatto provare).
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

6 Un bel BN con la parte del cielo ben riempita dai Gabbiani

29 Un controluce ben riuscito con la scelta del Diaframma, f4, rischiosa ma che ha dato uno sfuocato a quella distanza leggibile ma non invasivo

14 Bel panorama dopo un temporale o poco prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

I miei voti:

1- la 24 vince nettamente su tutte. Oltre a trovarla un’ottima foto e un bel autoritratto, è quella che secondo me si sposa maggiormente con il tema del contest: qui l’obbiettivo è anche soggetto e protagonista. 

2 - la 37 bella immagine dalla composizione e dalla resa davvero ottima.

3 - la numero 36. Uno stll life particolare e intrigante. Mi piacciono i toni pastello e il bokeh delicato. Mi fa venire in mente un mondo alieno
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...