Vai al contenuto

Nikon 780 e 850 jpg settaggi ottimali.


Messaggi raccomandati

  • Iscritto+

Un ciao a tutti, sono Tiziano Manzoni qualcuno ricorderà di me altri no.
Dopo anni felici con tre nikon d750 e una d3s ho preso due nuovi corpi.
Una d780 e una d850 li ho da alcuni mesi, e la d850 la uso prettamente in nef per lavori di studio o altro la d780 va a sostituire le sempre belle nikon d750.
Il mio lavoro con questo corpo è prettamente reportaggistico e lineare che passa da interni ad esterni.
Trovo la macchina sorprendente ad alti iso e decisamente piu precisa che a bassi iso e un file in jpg con il flash imbarazzante.
SOLO IO NOTO QUESTE PROBLEMATICHE?

Mi spiego meglio, per esigenze lavorative di solio trovo un paio di setup per il mio jpg pronto da spedire per perdere  meno tempo possibile. con la 750 di solito era ritratto un pelo meno di giallo nel bilanciamento colore e mi giostravo il contrasto in relazione alla giornata.
con la d780 non sono riuscito a trovare un setup buono...


Ad oggi non sono stato in grado di trovarlo, ne ho fatti alcuni a casa su pc e caricati ma ad ogni situzione la macchina si comporta male e in modo diverso, devo dire che anche in modali automatico con il picture control  in automatico o standar la macchina tende a chiudere ombre che necessita sempre di posto produzione. A vole pela le alte luci in modo imbarazzante.
Matrix o media esposizione tende a sottoesporre e basta un poco di alta luce per sovraeporre troppo  che perdi la definizione nelle alte luci. Con il flash in caso di luci e contrasti forti cosa che con d750 mi ha sempre salvato il deretano con la d780 mi trovo luci sparate o troppo basse.
Premetto che ho aggiornato la macchina, all'ultimo aggiornamento perchè in precedenza la usavo con un tamron 28-300 vc decisamente piu inciso e migliore del nikon ma dava problemi, quindi ho preso un nikon 28.300 che ha risolto i problemi di contatto ( spesso con il tamron succedeva che perdeva i contatti la foto era nera gli exit leggevano f0 ) ma ha peggiorato in qualità trovandolo dai 200mm  in su un ottica softar di suo.

Sinceramente sto meditando di riusuare le d750 perchè io sta macchina non riesco a gestirla non è possibile che io debba avere jjg ogni volta diversi con dominanti diverse e con alte luci pelate o ombre da aprire a mano ogni volta...
se qualcuno ha sperimentato e ha dritte da darmi sono ben accette

 

 

La d850 anche lei difficile ma meno ostica la quadra l'ho trovata.
 

QUalcuno di voi che la usa ha trovato una quadra?
 



 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ciao Tiziano, ben tornato.

D750 e D780 hanno sensori diversi. La D780 ha lo stesso sensore della Z6, quindi se ti sei trovato male con la Z6, è normale che non ti piaccia nemmeno questa.

Io però la D780 l'ho provata per qualche giorno e solo in NEF e niente flash. Quindi non ti so aiutare.
Non è una macchina che sta avendo grande successo commerciale, mi sa che qui nessuno l'ha comprata/adopera.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Tiziano ciao,

la D780 appartiene all'ultima generazione di fotocamere Nikon con le quali sono cambiati dei protocolli flash.

Insieme a Z5, 6ii e 7ii, abbiamo dovuto aggiornare i Godox che hanno pubblicato un aggiornamento fw.

Non so con che flash la utilizzi, ma se fossero i Nissin di un tempo mi sa che il problema sia proprio questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Iscritto+

Ciao Mauro e Max, la z6 non mi piaceva la dinamica del controllo della camera, ovvero i menu che non mi ci trovavo io per ovvia carenza, o forse per aver usato reflex per 30 anni e nel mentre lavori e non puoi perdere lo scatto tutto mi viene spontaneo, se mi cambi già un bottone (come nella d780) gia mi girano le balle...
Per il flash sto usando sb 900 ho anche un sb5000 che per gli stessi motivi della z6 ovvero i menu e i comandi ho pensionato ma non cambia la solfa.
IO vorrei trovare un settaggio jpg che mi faccia avere dei file a posto pronti da inviare ma sto facendo molta fatica. Ovviamente il probloema si pone con luci dure, forti contrasti, ho notato che l'esposimetro è molto sensbile se nell'inquadratura ci sono persone con giacca scura la sua media è prettamente di sottoesporre e di parecchio, e ho notato che il file puro jpg se lo recuperi tiene molto, sembra quasi che loro sappiano che preferiscono sottoesporre di default, sapendo che recuperi senza problemi, a differenza della sovra che non recuperi un'accidente.
cosa che non trovo con la d850 che è altra macchina.
La cosa assurda che piu aumento iso piu la macchina si comporta bene. Per il resto a parte questo "grosso" problema che spero di riuscire a domare, la trovo una buona macchina, veloce il giusto, silenziosa quando serve in lw, con fuoco totale sul monitor, buon buffer, doppia scheda economica che non guasta, ottima gestone wireles, in luce ovvero paesaggi in pieno sole sforna file di tutto rispetto ( in quella situazione anche il mio iphone lo fa)
ora ci riprovo...


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...