Vai al contenuto

[Editoriale] Scopo dei contest di Nikonland. E ... ne volete altri ?


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Ho richiamato gli scopi che ci siamo prefissi con questi contest per questa stagione.

Lo faccio apprezzando l'effervescenza creata dall'ultimo, quello "a tema libero" legato alla fotocamera preferita che ha visto una partecipazione esuberante ... per pregarvi di porre la stessa passione anche a tutti gli altri contest aperti, quelli che prevedono di mettersi ancora più in gioco con foto più a tema e soprattutto, scattate di fresco.

Siamo fotografi vero ? Non archivisti :sorriso:

Grazie a tutti per la vostra attenzione e benevolenza. Noi facciamo tutto per voi :cuoricini:

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Amministratori

Gioventù, se volete altri contest - possibilmente strettamente tematici - oltre il 30/8/2021, tocca che li proponiate voi.

A buon intenditor ... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
21 ore fa, M&M ha scritto:

Gioventù, se volete altri contest - possibilmente strettamente tematici - oltre il 30/8/2021, tocca che li proponiate voi.

A buon intenditor ... :)

No one ?
No more !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La mia proposta:

Ogni partecipante deve presentare due immagini:

- la fotografia di un dipinto "famoso", di qualsiasi periodo storico (ovviamente va benissimo un'immagine scaricata dal web);

- l'atra immagine deve essere una propria fotografia, nuova, non d'archivio, scattata dal giorno della presentazione del contest, alla data di conclusione dello stesso.
Questa fotografia non deve necessariamente essere la riproduzione fedele del dipinto, ma semplicemente un'immagine ispirata dal dipinto d'autore. Con un importante vincolo però: la fotografia deve rispettare i canoni e lo stile della corrente artistica di cui il dipinto fa parte. Inoltre la propria fotografia non può essere uno scatto rubato, ma un ritratto di un soggetto che posa consapevolmente sotto le direttive del fotografo. (A meno che, ovviamente, non si realizzi un paesaggio, o uno still life, certamente consentiti).
Faccio un esempio: se l'opera di ispirazione fosse un quadro del periodo neoclassico, vanno rispettati gli stili di tale corrente: quali ambientazioni, pose, l'attenzione al dettaglio, le espressioni sempre pacate, quasi distaccate ecc ecc

Vi gusta?

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
31 minuti fa, cris7 ha scritto:

La mia proposta:

Ogni partecipante deve presentare due immagini:

- la fotografia di un dipinto "famoso", di qualsiasi periodo storico (ovviamente va benissimo un'immagine scaricata dal web);

- l'atra immagine deve essere una propria fotografia, nuova, non d'archivio, scattata dal giorno della presentazione del contest, alla data di conclusione dello stesso.
Questa fotografia non deve necessariamente essere la riproduzione fedele del dipinto, ma semplicemente un'immagine ispirata dal dipinto d'autore. Con un importante vincolo però: la fotografia deve rispettare i canoni e lo stile della corrente artistica di cui il dipinto fa parte. Inoltre la propria fotografia non può essere uno scatto rubato, ma un ritratto di un soggetto che posa consapevolmente sotto le direttive del fotografo. (A meno che, ovviamente non si realizzi un paesaggio, o uno still life, certamente consentiti).
Faccio un esempio: se l'opera di ispirazione fosse un quadro del dipinto neoclassico, vanno rispettati gli stili di tale corrente: quali ambientazioni, pose, l'attenzione al dettaglio, le espressioni sempre pacate, quasi distaccate ecc ecc

Vi gusta?

Allarme degli scienziati: “L'Urlo” di Munch sta sbiadendo - La Stampa da urlo...!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, cris7 ha scritto:

La mia proposta:

Ogni partecipante deve presentare due immagini:

- la fotografia di un dipinto "famoso", di qualsiasi periodo storico (ovviamente va benissimo un'immagine scaricata dal web);

- l'atra immagine deve essere una propria fotografia, nuova, non d'archivio, scattata dal giorno della presentazione del contest, alla data di conclusione dello stesso.
Questa fotografia non deve necessariamente essere la riproduzione fedele del dipinto, ma semplicemente un'immagine ispirata dal dipinto d'autore. Con un importante vincolo però: la fotografia deve rispettare i canoni e lo stile della corrente artistica di cui il dipinto fa parte. Inoltre la propria fotografia non può essere uno scatto rubato, ma un ritratto di un soggetto che posa consapevolmente sotto le direttive del fotografo. (A meno che, ovviamente, non si realizzi un paesaggio, o uno still life, certamente consentiti).
Faccio un esempio: se l'opera di ispirazione fosse un quadro del periodo neoclassico, vanno rispettati gli stili di tale corrente: quali ambientazioni, pose, l'attenzione al dettaglio, le espressioni sempre pacate, quasi distaccate ecc ecc

Vi gusta?

Niente male, e forse non così impossibile come sembra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non so se sia già stato proposto, ma mi piacerebbe un concorso con foto a stile "grafica". Nel senso: immagini in cui linee, campiture, pattern, siano il soggetto dominante e possano anche trasformare l'immagine in un astratto.

Tipo:
Aprendiendo Lenguaje Visual: Fotografía Gráfica

 

Grafismo :: Fotografia

 

 

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 ore fa, Gabriele Castelli ha scritto:

Niente male, e forse non così impossibile come sembra. 

Lo penso anch'io.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Nessun altro che ha proposte "praticabili" ?
Tutti al mare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

si potrebbe andare tutti quanti allo zoo comunale:

per vedere che effetto che fa, fotografare animali in cattività, cercando di restituire loro dignità almeno in foto.

Intendo animali selvatici in cattività, fotografati senza far comprendere il loro stato, come fossero invece liberi, intenti alle loro attività.

Vi piace?

(anche se non tutte le città abbiano uno zoo, questo è il periodo in cui, viaggiando, si può imbattersi in questi luoghi).

Siloso che i fotonaturalisti, chi fa wilderness, chi è contraro agli zoo, non la vedranno come una bella opportunità.

Ma anche  il matrimonio, per alcuni altri, gode della medesima considerazione...:marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Max Aquila ha scritto:

si potrebbe andare tutti quanti allo zoo comunale:

per vedere che effetto che fa, fotografare animali in cattività, cercando di restituire loro dignità almeno in foto.

Intendo animali selvatici in cattività, fotografati senza far comprendere il loro stato, come fossero invece liberi, intenti alle loro attività.

Vi piace?

(anche se non tutte le città abbiano uno zoo, questo è il periodo in cui, viaggiando, si può imbattersi in questi luoghi).

Siloso che i fotonaturalisti, chi fa wilderness, chi è contraro agli zoo, non la vedranno come una bella opportunità.

Ma anche  il matrimonio, per alcuni altri, gode della medesima considerazione...:marameo:

Per me ci può stare benissimo. Una volta che l'intento è  chiaro (cioè non si mescola il "wild" con il "captive") non ci sono problemi a  fotografare animali in cattività una volta tanto. E fare foto belle è meno semplice di quanto si possa credere.

 Come potrebbe essere una buona idea anche l'opposto, ossia fotografare animali in cattività  enfatizzando il contesto di prigionia.

Due contest diversi o uno solo a due facce?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Max Aquila ha scritto:

 

Siloso che i fotonaturalisti, chi fa wilderness, chi è contraro agli zoo, non la vedranno come una bella opportunità.

Ma anche  il matrimonio, per alcuni altri, gode della medesima considerazione...:marameo:

E non è manco troppo diverso   :rotfl:

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 10/7/2021 at 19:52, Max Aquila ha scritto:

si potrebbe andare tutti quanti allo zoo comunale:

Ribadisco, se si fa, io ci sono.
 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io con gli zoo e gli animali in cattività ho proprio un pessimo rapporto, mi mettono una gran tristezza....

Mentre sui contest in generale, partecipo a tutti quelli dove riesco a entrare nel bando di concorso :dentone:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anche a me gli Zoo gli Acquari e via dicendo mi disturbano proprio....per gli altri ci provo :x4x:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si, abbiamo capito...

Ma a parte le reazioni allergiche che non auguriamo a nessuno: lo scopo di questi contest sarebbe quello di metterci in discussione e di provare a scattare anche ...la fatidica seconda (o terza) foto.
Uscire di casa una volta di più portandosi appresso la fotocamera per scattare la foto che ci manca.

Non è che tirandosi indietro e aspettando l'argomento preferito che si fanno bene i compiti a casa.

Poi non li rimproverate i poveri figli, avendone, quando continuano a ripassare solo quello che hanno già imparato bene...

:marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E oltre ai 'disturbi' proposte tematiche (che non siano il solito paesaggio) ?

Perché qui non si parlava solo di zoo ...

PS : se un tema non piace, non si partecipa. Purchè ci sia almeno una partecipazione al minimo sindacale un contest si può fare lo stesso.
Ma, come dice Max, uno ci può provare comunque per spirito di partecipazione.
Anche io provo tristezza per i grandi carnivori in gabbia. Ma gli ippopotami delle Cornelle credo che siano una delle famiglie più felici che mi sia capitato di incontrare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E fotografare i 4 Elementi? Quindi ben  4 Contest. Probabilmente l'Aria sarebbe il più complicato ma per gli effetti del vento si può tentare....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 ore fa, Gianni ha scritto:

E fotografare i 4 Elementi? Quindi ben  4 Contest. Probabilmente l'Aria sarebbe il più complicato ma per gli effetti del vento si può tentare....

No, lo ridurrei comunque ad uno : il fotografo sceglie quale elemento rappresentare. Se ci riesce, anche più di uno nella stessa foto.
Anche se credo che il 95% delle foto sarebbe fuori tema e che verrebbero votate foto che non rappresentano esattamente "un elemento".
Per me si può provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ci sarei anche per il tema proposto da Gabriele, quello grafico.  

Quello degli elementi è un tema interessante ma sfidante (se non si vuole fare una foto banale). Mi piace però. Ci sto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Mi date anche un'idea delle scadenze ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
8 ore fa, M&M ha scritto:

Anche io provo tristezza per i grandi carnivori in gabbia. Ma gli ippopotami delle Cornelle credo che siano una delle famiglie più felici che mi sia capitato di incontrare ;)

Perchè solo per i Grandi Carnivori?
Capisco che a uno possano interessare di più che degli erbivori o altri animali...Ma stanno tutti messi nelle solite condizioni a partire dai Canarini in gabbia.....alle Orche negli Acquari.

Quella Grafico piace anche a Me anche se non mi vedo adatto ma chissà....

Per le scadenze: Lungheeeeee :P.  No dai fate voi, 

Domanda: ma se li metti tutti insieme, poi non risulta difficile fare una Distinzione-Scelta?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 ore fa, Gianni ha scritto:

E fotografare i 4 Elementi? Quindi ben  4 Contest. Probabilmente l'Aria sarebbe il più complicato ma per gli effetti del vento si può tentare....

Io sarei dell'idea di Gianni. Perché se si lascia la scelta dell elemento da descrivere, avremo su dieci foto, sette di acqua, due di fuoco e una di terra, o giù di li.

In questo modo avremmo ben quattro contest, uno per elemento che possono anche essere distribuiti nei mesi a venire. Non per forza uno dietro l'altro. Anzi...per nulla

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
13 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Io sarei dell'idea di Gianni. Perché se si lascia la scelta dell elemento da descrivere, avremo su dieci foto, sette di acqua, due di fuoco e una di terra, o giù di li.

In questo modo avremmo ben quattro contest, uno per elemento che possono anche essere distribuiti nei mesi a venire. Non per forza uno dietro l'altro. Anzi...per nulla

4 contest con 2 foto l'uno : un successone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...