Vai al contenuto

7 *CHIUSO* [Contest] Ritratto femminile - Lunedì 5/7/2021 e solo lunedì 5/7/2021


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Al solito complimenti a tutti i partecipanti, però questa volta devo ammettere che mi sarei aspettato più partecipanti, può esistere un tema più invitante ?? :-))

Le mie preferenze:

1° - foto n.1 - Anche non sapendo nulla del rapporto tra il soggetto e il fotografo è un'immagine che mi piace parecchio, l'espressione è più che ben riuscita, ma anche l'estetica è molto gradevole, grazie soprattutto a quel bel vestito che si fonde così bene con l'ambiente. Un bel ritratto che mi ricorda piacevolmente alcuni quadri. Bravo Gabriele!

2° - foto n.3 - Questo ritratto mi fa impazzire, in realtà non saprei neppure se metterlo al secondo posto o fra gli ultimi. Sembrerebbe essere un ritratto di impostazione abbastanza classica, se non fosse per i denti che si vedono, lo sarebbe al 99%, con praticamente tutte le regole del ritratto classico/tradizionale rispettate. A parte ovviamente quei capelli messi lì, così brutti e pure abbastanza a malo modo (in una posa del genere i capelli mai cadrebbero a quel modo) che uno penserebbe ad un richiamo a The Ring. 
E qui uno si domanda... eccola la genialata, la provocazione del grande autore! Oppure Silvio pensava che fossero esteticamente belli? O semplicemente che aiutassero l'espressività della foto, e in effetti quello lo fanno.
Un'immagine molto controversa, e di difficile lettura, ma proprio per questo per me è molto valida.

3° - foto n.6 - Foto molto, molto, emblematica e al tempo stesso ricca di mistero. Dal carattere fortemente cinematografico, non solo nel rapporto dimensionale del fotogramma, ma ancor di più per molti altri aspetti, dalla strana illuminazione, all'angolo di ripresa e ancora dall'espressione, totalmente volta a qualcos'altro. Il lieve mosso aiuta ancor di più a farla apparire come il fotogramma di un film.

Menzione speciale per la foto n.8, una bimba davvero stupenda, tecnicamente la foto è anche ben fatta, gli manca solo quel carattere e quell'interesse che solo le persone più mature riescono a trasmettere e che per me sono abbastanza fondamentali in un ritratto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

io voto secondo titolo del contest (come sempre richiamo a fare ): ossia, RITRATTO FEMMINILE

quindi dichiaro preventivamente che il mio ordine di preferenza non possa tener conto di ciò che, sia pur accattivante, come l'espressione delle bambine fotografate, non appartenga ancora alla sfera propria del genere:

una foto ad un bambino è sempre un successo, ma perchè non ha ancora maturato in pieno la consapevolezza del ruolo, pur essendo questa insita, sopratutto nelle femminuccie. In sostanza: si atteggiano a...

Restano alcune foto difficilissime da scattare per i rispettivi fotografi prima ancora che per i soggetti:

1. la numero 3 , che per il padre e la modella... è una vittoria

2. la numero 5, che per Ennio ed i suoi generi prediletti...è una forzatura

3. la numero 6, che è un esperimento drammatico, nel caso in cui la modella non fosse consapevole del progetto del fotografo...pienamente riuscito

 

Restano giù dal podio due bei ritratti come quelli di Cris e di Gabriele, ma che sono infinitamente più facili per l'interazione tra soggetto e fotografo e la rispettiva complicità. Entrambi aggiungono un brivido di sensualità al rapporto personale: ma per entrambi i fotografi è pane quotidiano.

E quella di pete, di una bella modella, consapevole di esserlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

a mio giudizio, che ho volutamente legato solo al piacere per gli occhi e all'emozione scaturita dalla nascita di una "connessione" con la foto:

1° posto: la nr 1. La trovo molto cinematografica e la modella pare "saperla lunga", che non so bene cosa voglia dire mentre lo scrivo, ma quel mezzo sorriso sornione ha bucato il mio schermo. Bel tripudio di tonalità di verde.

2° posto: la nr 4. Anche questa ha bucato il mio schermo, perchè si percepisce la complicità e la serenità della modella. Una foto che somiglia ad una carezza. Seconda perchè più classica, sia nella posa che, per quanto sia bellissima, nell'ambientazione.

3°posto: la nr 3. Terza perchè c'è qualcosa che mi disturba, forse i capelli che coprono parzialmente l'occhio sinistro, o lo sfondo un po' anonimo, ma mi piace il sorriso di malcelato imbarazzo e lo sguardo, che anche in questo caso fa "click". Credo si percepisca nella foto la non usualità del momento e questo le aggiunge qualcosa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

1^ 10 bimba con occhiali: lo sguardo attento a chissà cosa stia facendo, i colori delicati del volto, lo sfondo indistinto sui toni del verde (come l'età del soggetto), ma soprattutto quelle irresistibili briciole all'angolo della bocca, insomma la spontanea infantilità.

2^ 2 Angelica alla Mille Miglia: ben descritta l'azione ed il contesto, grazie ai particolari del veicolo d'epoca ed alla strada. Un momento di vitalità, una ripresa dopo il lungo isolamento (ricordata dalla mascherina al polso)

3^ 3 Sara: con la manifestazione di intesa ma con la ribellione dei capelli, che un po' nascondono il volto, e lo sguardo volto in avanti, oltre chi fotografa. Manca uno sfondo più significativo, ma questo è stato già rilevato dall'autore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

spero di essere ancora in tempo.

1° la numero 4 di Cris. Mi piace per l'ambientazione e l' espressione della persona ritratta

2°la numero 2 di Gianni. Bello l'attimo fermato con lo scatto.

3° la numero 3 di Silvio. Vedo che sono in buona compagnia, pensavo di essere l'unico padre a cui le figlie impediscono di fotografarle.

 

Modificato da Ennio Franzi
Scadeva il tempo per votare e non sarei riuscito a scrivere i commenti
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Bene, votazioni concluse e vincitori acclamati.

Se volete, è il momento giusto per fare commenti complessivi, finali, di sintesi.
Altrimenti archiviamo insieme agli altri.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in 7 *CHIUSO* [Contest] Ritratto femminile - Lunedì 5/7/2021 e solo lunedì 5/7/2021
  • Nikonlander Veterano

Tra le "non votabili" ci sono un paio di foto che meritano un commento:

La foto di Firefox: è forte nei toni, ben gestite le ombre e la modella ha un'espressione intensa. Mi è piaciuta molto.

La foto di Mauro Maratta: per il mio sentire è una delle sue più interessanti e coinvolgenti (perlomeno tra quelle che che ho visto).  Mi ha catturato lo sguardo, posa, composizione, espressione della modella, lo sfondo vivo ma ottimamente sfuocato. Un'immagine che fa pensare ad una storia "dentro l'immagine" ,che può essere quella che ha ispirato Mauro od anche un'altra, secondo chi guarda . 

 

 

 

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie a tutti ! Sono felice che parte più o meno grande dei miei sentimenti sia stata colta :)

Mi accodo a quanto scritto da Silvio per le foto fuori concorso, con l'aggiunta di quella di Claudio-Im. Fosse stata in gara l'avrei votata sicuramente.

 

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

anch'io ringrazio tutti per i commenti.

Una sola precisazione: non ho postato una foto della bimba per captatio benevolentiae, anzi, mi sono pure dovuto forzare per farlo, di regola non posto foto delle mie figlie online, ma ho creduto fosse una bella foto di un ritratto senza dubbio "femminile" per un contest che chiedeva un ritratto femminile (peraltro introdotto dalla foto di una bimba), nonostante comprenda e condivida tutti i distinguo sottolineati da qualcuno rispetto ai ritratti di donne adulte.

Modificato da cismax
  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, cismax ha scritto:

anch'io ringrazio tutti per i commenti.

Una sola precisazione: non ho postato una foto della bimba per captatio benevolentiae, anzi, mi sono pure dovuto forzare per farlo, di regola non posto foto delle mie figlie online, ma ho creduto fosse una bella foto di un ritratto senza dubbio "femminile" per un contest che chiedeva un ritratto femminile (peraltro introdotto dalla foto di una bimba), nonostante comprenda e condivida tutti i distinguo sottolineati da qualcuno rispetto ai ritratti di donne adulte.

Non hai fatto nulla di male.

Ma ... e rispondo anche ad altri, è sempre troppo facile strappare applausi con la foto di un bel bimbo o di una bella faccetta nera esotica :) :)
Il bello è fare del proprio meglio con quello che si ha qui, sotto casa ma con davanti un soggetto che si esprime e partecipa alla fotografia consapevolmente.

Insomma, avendo tempo e pazienza, saremmo tutti buoni a fotografare montagne e foreste. Con le persone ci vuole qualche cosa di più, specie sul piano emotivo.
Altrimenti lo fareste tutti, no ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
46 minuti fa, M&M ha scritto:

Non hai fatto nulla di male.

Ma ... e rispondo anche ad altri, è sempre troppo facile strappare applausi con la foto di un bel bimbo o di una bella faccetta nera esotica :) :)
Il bello è fare del proprio meglio con quello che si ha qui, sotto casa ma con davanti un soggetto che si esprime e partecipa alla fotografia consapevolmente.

Insomma, avendo tempo e pazienza, saremmo tutti buoni a fotografare montagne e foreste. Con le persone ci vuole qualche cosa di più, specie sul piano emotivo.
Altrimenti lo fareste tutti, no ? 

 

2 ore fa, cismax ha scritto:

anch'io ringrazio tutti per i commenti.

Una sola precisazione: non ho postato una foto della bimba per captatio benevolentiae, anzi, mi sono pure dovuto forzare per farlo, di regola non posto foto delle mie figlie online, ma ho creduto fosse una bella foto di un ritratto senza dubbio "femminile" per un contest che chiedeva un ritratto femminile (peraltro introdotto dalla foto di una bimba), nonostante comprenda e condivida tutti i distinguo sottolineati da qualcuno rispetto ai ritratti di donne adulte.

scusa: la domanda sorge spontanea allora...

se applichi quella regola (contro la quale combatto da più di vent'anni) qual'è il motivo per cui l'hai trasgredita se non per trasmettere il piacere puro che deriva dalla visione di un bel bambino o bambina?

Volevi vincere facile...:marameo:

Credevo di essere stato chiaro: non ho stabilito una regola, ma ho spiegato il mio criterio di giudizio.

Ho premiato le tre foto di più difficile realizzazione: la tua, grazie al soggetto scelto era troooopppo più facile da fare (e complimenti ancora per questa fortuna che hai)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

[...] La foto di Mauro Maratta: per il mio sentire è una delle sue più interessanti e coinvolgenti (perlomeno tra quelle che che ho visto).  Mi ha catturato lo sguardo, posa, composizione, espressione della modella, lo sfondo vivo ma ottimamente sfuocato. Un'immagine che fa pensare ad una storia "dentro l'immagine" ,che può essere quella che ha ispirato Mauro od anche un'altra, secondo chi guarda . 

Ti rispondo e approfitto per fare prima una dichiarazione.

Scopo di questi contest è 1) far partecipare la gente, più gente possibile, 2) incentivare la gente a fare fotografie nuove, 3) incentivare la gente a stare a tema e non a fotografare "a cazzo" il solito paesaggio, 4) fare in modo che la gente si esprima il più compiutamente a tema sulle foto altrui, 5) fare in modo che poi si apra un dibattito come quello che stiamo avendo.

Personalmente ritengo che sia una cosa utilissima, circa 10^25 di più di discorrere sulle mancanze del corredo Nikon o andare apprezzzzo alle paturnie di Photoni o dell'ingegnere novarese.

Se io o Max (o altri) ci sovraesponiamo, finisce che la partecipazione parte meno speranzosa di ... conquista del contest.
E lo scopo mio è puramente accademico non mi frega uno iota di vincere un contest, 10 contest, 1000 contest. Io non partecipo mai a contest, non voglio, non mi piace. Non mi interessa vincere.
Ma metto la mia foto il più delle volte per non far credere che io mi senta superiore e snobbi o sottovaluti l'impegno degli altri.

Ecco perchè non ho numerato la mia foto - che personalmente ed immodestamente ritengo eccellente e tra le mie migliori di quest'anno - proprio per non rischiare di vincere (ancora).

***

Andiamo alla foto. 
Chi ha letto il mio 4/7/2021 nel famiggggerato Club delle modelle avrà percepito che si è tratta di una giornata sana di scatti, con trucco parrucco e cose sofisticate.

La modella che in generale non è abituata a questo trattamento da "regina" ma per lo più ad essere radiografata da allupati, ha gradito molto, si è fatta un trilione di selfie innamorata sia del suo trucco che del suo parrucco.

Ma io volevo ad un certo punto quel mood. E quindi appena ha smesso di piovere forte, erano le 15:00 l'ho fatta vestire da sera e con i tacchi e l'ho portata fuori. Lei non ci è abituata a farsi fotografare in pubblico.
E l'ho fatta camminare, passeggiare, mai un momento ferma. Prendendosi anche qualche goccia in testa o sulle mani e sul vestito (il trucco era invece a prova d'acqua).

Cosi da avere qualche centinaio di scatti dopo qualche cosa del genere. Da cui poter scegliere poi pescando quello che avevo sperato di poter trovare.

Bingo o Jackpot, come dicono i Navy Seal :)

*** scusate il discorso contorto e prolisso

 

Beckstaggio di spiego del soprastante pistolotto :

 

Z62_5108.thumb.jpg.e44bb3362555d5462181718b85020c54.jpgZ62_5106.thumb.jpg.83006a62cea4c0da4f95b2a0260444e6.jpgZ62_5101.thumb.jpg.1db1de4fd9cf6eaccea609271546c638.jpgZ62_5098.thumb.jpg.57e86240fbb59296c42d5de46f70c301.jpg

 

  • Sono d'accordo 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
50 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

 

scusa: la domanda sorge spontanea allora...

se applichi quella regola (contro la quale combatto da più di vent'anni) qual'è il motivo per cui l'hai trasgredita se non per trasmettere il piacere puro che deriva dalla visione di un bel bambino o bambina?

Volevi vincere facile...:marameo:

Credevo di essere stato chiaro: non ho stabilito una regola, ma ho spiegato il mio criterio di giudizio.

Ho premiato le tre foto di più difficile realizzazione: la tua, grazie al soggetto scelto era troooopppo più facile da fare (e complimenti ancora per questa fortuna che hai)

P.P.S.

se no avrei dato il primo posto alla foto di Cris, che peraltro ho anche a fianco del mio letto a casa in formato 100x150, ma a firma Edward Hopper (che anche in quella ritrae sua moglie)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
37 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

 

scusa: la domanda sorge spontanea allora...

se applichi quella regola (contro la quale combatto da più di vent'anni) qual'è il motivo per cui l'hai trasgredita se non per trasmettere il piacere puro che deriva dalla visione di un bel bambino o bambina?

Volevi vincere facile...:marameo:

Credevo di essere stato chiaro: non ho stabilito una regola, ma ho spiegato il mio criterio di giudizio.

Ho premiato le tre foto di più difficile realizzazione: la tua, grazie al soggetto scelto era troooopppo più facile da fare (e complimenti ancora per questa fortuna che hai)

esatto, piacere puro, che è stato anche la regola che ho seguito nel dare i miei giudizi.

Però questo non necessariamente coincide con "vincere facile", volevo davvero semplicemente condividere quella che io ("io") considero una bella foto.

Se avessi seguito la regola, peraltro legittimissima, di valutare la difficoltà nel fare la foto più del piacere che mi generava nel guardarla, avrei premiato credo la foto di Saverio, per dirne una superpensata.

Ti ringrazio per i complimenti, tutto merito della mamma ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sì ok ma io voglio sapere della foto di Silvio, trattasi della provocazione ritratto tradizionale con elemento sbagliatissimo (IMHO), oppure ... ??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Comunque a me questo contest è piaciuto un sacco per l'aspetto "caotico" di proposte e votazioni :D

E' passata un sacco di roba decisamente controintuitiva e originale.

  • Sono d'accordo 6
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 minuti fa, Gabriele Castelli ha scritto:

Comunque a me questo contest è piaciuto un sacco per l'aspetto "caotico" di proposte e votazioni :D

E' passata un sacco di roba decisamente controintuitiva e originale.

Mi sonodivertito tantissimo ed avrei insistito ancora un po', ma la modella si è appellata ai diritti dell'orario di lavoro... A parte gli scherzi, trovo che avere un tema, che magari non pratichi tanto spesso, tantomeno nell'ultimo anno per quel che riguarda il ritratto, stimoli la creatività. Mi diverte anche cercare di dare giudizi che si basino sulla comunicazione della foto, ma anche riguardo luce, composizione...

  • Mi piace ! 2
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, cris7 ha scritto:

Sì ok ma io voglio sapere della foto di Silvio, trattasi della provocazione ritratto tradizionale con elemento sbagliatissimo (IMHO), oppure ... ??

:) 

:D

xD

9_9

Senza i capelli mi sembrava una foto che non andava al di là della bellezza insita nel viso di una ragazza. Ho, anzi abbiamo,  cercato di rendere  la cosa più personale, in più modi. Questo era uno.

 

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, cris7 ha scritto:

Sì ok ma io voglio sapere della foto di Silvio, trattasi della provocazione ritratto tradizionale con elemento sbagliatissimo (IMHO), oppure ... ??

 

43 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

:) 

:D

xD

9_9

Senza i capelli mi sembrava una foto che non andava al di là della bellezza insita nel viso di una ragazza. Ho, anzi abbiamo,  cercato di rendere  la cosa più personale, in più modi. Questo era uno.

 

Se la fotografia la intendiamo come linguaggio, spesso aggiungere qualcosa di sbagliato rafforza il messaggio, lo fanno tutti i fotografi ormai affermati che hanno superato il vincolo dell’estetica.

Io ho apprezzato questa scelta.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 7/7/2021 at 10:28, Silvio Renesto ha scritto:

Tra le "non votabili" ci sono un paio di foto che meritano un commento:

La foto di Firefox: è forte nei toni, ben gestite le ombre e la modella ha un'espressione intensa. Mi è piaciuta molto.

La foto di Mauro Maratta: per il mio sentire è una delle sue più interessanti e coinvolgenti (perlomeno tra quelle che che ho visto).  Mi ha catturato lo sguardo, posa, composizione, espressione della modella, lo sfondo vivo ma ottimamente sfuocato. Un'immagine che fa pensare ad una storia "dentro l'immagine" ,che può essere quella che ha ispirato Mauro od anche un'altra, secondo chi guarda . 

 

 

 

 

grazie Silvio, purtroppo non ho le foto recenti e sono tutti di archivio e avevo fissato una sessione con una modella e non si è potuta partecipare perché aveva altri impegni fotografici prenotati.

 

spero piu avanti che ci saranno occasioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Faccio una proposta: sarebbe interessante avere giudizi sulle singole foto, specialmente da parte di chi, essendo professionista, potrebbe insegnare qualcosa a chi, come me, rubacchia qua e là. Lo so che non ci sono verità definitive, ma se facessi un dipinto mi piacerebbe che ci fosse, che so, un Michelangelo a darmi qualche dritta. Insomma, gradirei qualche aspetto didattico nei contest, ma forse mi sono perso qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...