Vai al contenuto

10 *CHIUSO* [Contest] Il mare o il lago : lunedì 26 luglio e solo lunedì 26 luglio 2021


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Lunedì 26/7/2021 e solo lunedì 26/7/2021

Avete tutto questo tempo da oggi fino al 26/7/2021 a disposizione.
Scegliete una vostra immagine, non importa con cosa scattata purché sia una foto nuova e inedita su Nikonland.
Purchè sia la vostra più bella proposta che abbia come protagonista il mare, il lago, uno specchio d'acqua insomma
Se non l'avete ... ebbene, scattatela.
Postatela qui di seguito (ma aspettate il 26/7/2021... per ora pensateci soltanto).
La foto dovrà avere almeno 1800 punti di lato maggiore, il formato dovrà essere necessariamente orizzontale.

Mettete qualche parola di spiegazione, spiegateci quello che avevate in mente.

Il giorno dopo, sceglieremo la più convincente, insieme, commentandola con le regole solite che abbiamo usato sinora.

Ci siete ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in 10 * CHIUDE LUNEDI' * [Contest] Il mare o il lago : lunedì 26 luglio e solo lunedì 26 luglio 2021
  • M&M ha chiuso questa discussione
  • Nikonlander Veterano

Ok allora ecco qui:

1

Torbiera di Iseo, non nuova, ma non pubblicata su Nikonland. Scelta perchè fa parte della migliore serie di paesaggi con acqua che sia mai riuscito a produrre. Non pratico molto il paesaggio, lo sapete.

Avrei foto  più recenti (anche dell'altro ieri) ma ahimè non vanno al di là della cartolina standard, qui invece mi pare che pattern, riflessi e colori si combinino bene e dicano qualcosina in più.

torbiera.thumb.jpg.69fac52f02a77c0af405c0376c7fe222.jpg

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

idem: il 26 io sarò a... mare e fuori collegamento per una settimana (se non in lettura, magari a fine giornata) e allora...

2

1924072184_001-_D7K038798mm1-400secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.938ad563a4c40efa2b2dc86f80633661.JPG

non certamente del 2021, ma nel mio immaginario...il mare è stato questo per me, da piccolo, come per i miei figli, da piccoli e anche di certo sarà per tutti i piccoli di oggi...

Nikon D7000 e 70-300 f/4,5-5,6 VR  a 98mm f/11 t/400

per inciso, eravamo qui, a Balos, nord ovest di Creta
315416305_001-_D7K031516mm1-250secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.fc92097f4ec6d1df9248e87da23fdbed.JPG

 

 

 

  • Mi piace ! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in 10 *ULTIMO GIORNO* [Contest] Il mare o il lago : lunedì 26 luglio e solo lunedì 26 luglio 2021
  • M&M ha riaperto questa discussione
  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

3

San Feliciano sul Lago Trasimeno - Verso l'isola Polvese 

ZSX_2370.thumb.jpg.95fe742330de0bdd20024d25e06ac0bd.jpg

Foto del 13/07/2021 - Z 7  - 105 MC 2,8 VR S - f. 6.3 - t. 1/500 - Iso 64

Modificato da Gianni54
Mancava il numero
  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

4

Se è vero che dove c'è un lago o un mare c'è anche una spiaggia, per questo contest io ho scelto questa immagine assolutamente... marittima. :sorriso:
Z60_6508low.thumb.jpg.978660d1c14c0683e92a269020074ff3.jpg

Foto del 15/7/2021 - Z6 + 24-200 4/6.3 VR

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

5

Lo scoglio della Vela, Portonovo. Z7II+14-30 Z Luogo suggestivo e per i più temerari scoglio dove fare tuffi.....il più delle volte a "bomba".

 

zvela2 (1 di 1).jpg

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

6

Lago di Molveno, Z7, 14-30 Z @21mm, ISO 64, f/5.6 1/125

1708115256__DSC6631(1).thumb.jpg.72279e52d15e5f20a384e43994edbb9e.jpg

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

8

In questa foto ho cercato di catturare l'essenza del mare, così come credo che sia per chi, come me, lo vede abbastanza di rado: un esplosione di blu che ti entra dentro.
Il mare... E basta.

 

L1010075.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

9

Uno scatto di qualche anno fa, uno degli innumerevoli balconi a picco sul mare di Tellaro. Nelle giornate più terse le isole Capraia e Gorgona si stagliano all'orrizzonte.

Con una vista così si può anche fare a meno della televisione 

D750  Tamron 70/200 2,8

 

0003.jpg

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

10 

Contribuisco con uno scatto di quest'anno.

E' una panoramica alla quale sono molto legato per due motivi: il primo è che la foto è stata fatta con il 14 24 serie z che mi era arrivato da poco, il secondo è che quella spiaggia normalmente non ha la sabbia ma ciottoli perchè le mareggiate e le correnti la portano via.

953689923_2021_03.15-LandscapesSantAntiocoTorreCanai-DSC2900-Pano.thumb.jpg.956f661fd7b447f4079e7b767596449d.jpg

Modificato da Antono Biggio
  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

11

18 luglio c.a. passeggiata mano nella mano .... al lago

18072021-DSC_9473.thumb.jpg.2950458d1da2380515f203f3fd3b1cb5.jpg

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

12

Il mare di Cala Sinzias, acqua limpida che ti viene voglia di bere.E2E9B45A-4203-43CB-B993-E82B4D9CB49D.thumb.jpeg.2b51e48bec3fd6cdd9f57d118f8fb494.jpeg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Bene, bravi, si può votare.

Votate la foto 1,2,3 secondo preferenza.
Stando attenti alle specifiche del concorso ("protagonista il mare o il lago, foto nuova e inedita su Nikonland")
Può votare ogni iscritto, anche se non ha messo foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in 10 *VOTAZIONI* [Contest] Il mare o il lago : lunedì 26 luglio e solo lunedì 26 luglio 2021
  • Nikonlander Veterano

Ecco le mie preferenze:

1) la n. 10 per l'inconsueto punto di ripresa ed i colori delle nuvole che si specchiano sull'acqua del mare;

2) la n. 2 per l'allegria che traspare dai bambini che, come tutti i loro coetanei del mondo, correndo spensierati sulla battigia fanno a gara per schizzare acqua ovunque;

3) la n. 9 per l'originale composizione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Eccole:

1-la 8, monocromatica e rilassantissima! Il mare nella sua estrema semplicità.

2-la 7 Cromie plumbee, sembra di sentirla quella pioggia....la guardo e non posso che immaginare l'aria fresca e pungente. Mi piace lo scorcio ripreso.

3-la 10 Un'esplosione di colori, un mare arancione che quasi si mimetizza con la battigia. Un momento magico!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per me:

1) la 10, perchè mi ha colpito per tutti quei motivi (luci, cromie, composizione, impatto emotivo  ecc.) che hanno colpito gli altri che l'hanno votata.

2) la 4 per lo spirito, la trovata, ma dovè il mare? Ah eccolo là!  Mi è piaciuta.

3) la 7, fredda e cupa, da saga nordica.

Però, se fosse in gara, io voterei  quella presente nel messaggio di Max con la signora che legge il libro sul cervello. vera, finta, posata o istantanea che sia, non importa è geniale.

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
27 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

Per me:

 

Però, se fosse in gara, io voterei  quella presente nel messaggio di Max con la signora che legge il libro sul cervello. vera, finta, posata o istantanea che sia, non importa è geniale.

 

Vera, verissima: sono tornato a riva a prendere il cellulare per scattarla. E l'ho postata...

C'est la mer...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le mie preferite:

al 1° Posto la n. 9 - per l'originalità dello scatto e come detto bene da Max "per l'invidia".

al 2° posto la n. 2 - la foto premiata è quella relativa all'isola di Creta - belli i colori ed i contrasti fra il mare al largo e quello all'interno della cala.

Al 3° posto la n. 1 - una foto che infonde tranquillità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

A me sono piaciute

1) la nr 7 per l’atmosfera che riesce a creare da una foto sostanzialmente monocromatica. La invidio molto. L’avessi scattata io l’avrei post prodotta troppo chiara, già lo so. Premio anche l’intenzione di voler creare proprio quell’effetto particolare.

2) la nr 10, per i colori, la profondità e anche la scelta del formato ‘panoramico’ (16:9?, non ho misurato) che aiuta ad aumentare la profondità.

3) la nr 9, per l’originale punto di vista e la linearità compositiva

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Le preferenze:

1*: la n. 7, che esprime l'atmosfera buia, lontano dall'aria estiva e la sequenza delle cime, che fa da cornice.

2*: la n.10, per i colori vulcanici della costa, cui fa riscontro il cielo nuvoloso.

3*: la n.4, per l'interessante disegno della sabbia ed il "suggerimento" del mare, artefice assieme al vento, di quelle forme.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La mia scelta :

1 posto la 2 - il mare si vede ed è comunque protagonista, senza di lui la foto di quel momento " a mare" non esiste
2 posto la 4 - il mare non è proprio il protagonista qui la sabbia con la sua texture conduce a quello che innegabilmente è mare la in fondo 
3 posto la 7 perchè vorrei essere il proprietario di quel balcone

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Le mie preferite

1 posto la 2: la felicità dei ragazzi di trovarsi in un ambiente dove potersi divertire in un mare bellissimo

2 posto la 7: in questo periodo così caldo la monocromia fredda dello scatto aiuta a sopportare la calura e trasmette tranquillità.

3 posto la 10:   cromie perfette che esaltano la bellezza del posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La mia classifica

al primo posto la numero 3 classico scorcio di un lago con relativo traghetto 

al secondo posto la numero 10 come si fa a non sognare un posto così, ottimi i colori ed il punto di ripresa

al terzo posto la numero 4 inconsueto punto di ripresa, ma ti viene voglia di percorrere tutta la spiaggia e tuffarti

un domanda , ma le foto dovevano essere recenti, o anche scattate negli ultimi 6 mesi ?

grazie 

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...