Vai al contenuto

[Sondaggione] Che corpo macchina Nikon comprereste - se esistesse - nei prossimi 12 mesi ?


M&M

Che corpo macchina Nikon comprereste - se esistesse - nei prossimi 12 mesi ?  

22 utenti hanno votato

  1. 1. Che corpo macchina comprereste - se esistesse - nei prossimi 12 mesi ?

    • Una ammiraglia mirrorless per lo sport full frame (Z9) ~ 7500 euro
    • Una ammiraglia mirrorless per lo sport formato DX (Z90) ~ 2000 euro
    • Una ammiraglia reflex per lo sport formato full frame (D6) ~ 7200 euro
    • Una ammiraglia reflex formato full frame ad alta risoluzione (D880) ~ 4000 euro
    • Una ammiraglia mirrorless full frame tipo 100 megapixel (Z9x) ~ 8500 euro
      0
    • Una professionale mirrorless per lo sport full frame (Z8) ~ 5000 euro
    • Una prosumer mirrorless formato DX (Z70) ~ 1500 euro
    • Una consumer reflex formato DX (D7800) ~ 1500 euro
      0
    • Una fotocamera a mirino ottico non reflex con sensore full-frame (nuova linea) ~800 euro
    • Una Coolpix aggiornata
      0
    • Una bridge con sensore da 1''
      0
    • Una bridge con sensore DX
      0
    • Una mirrorless di aspetto retro (tipo una RF ma con attacco Z)
    • Una replica mirrorless tipo F-F2-F3 o simili con attacco Z o F
    • Una Nikon Z medio-formato da 100 megapixel 44x33mm ~15.000 solo corpo
      0
    • Una Nikon monochrome tipo Phase One Achromatic, medio formato 54x44mm, ISO 32 ~25.000 solo corpo
      0


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

[Sondaggione] Che corpo macchina comprereste - se esistesse - nei prossimi 12 mesi ?

Rispondete se ne avete voglia, non è un quesito così basilare per le sorti della Repubblica

Ma grazie comunque a chi si vorrà esprimere, con il voto e/o con le parole

___________________________
xxx

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in [Sondaggione] Che corpo macchina Nikon comprereste - se esistesse - nei prossimi 12 mesi ?
  • Nikonlander Veterano

Visto che sono ammesse risposte multiple, ho votato per la mirrorless Dx per lo sport fauna e per un corpo stile retrò RF, (ma con mirino elettronico) per lo street e per vezzo, qualcosa che mi tolga i pruriti che ogni tanto mi pigliano per le saponette Fuji. Rigorosamente black.
:P 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

Visto che sono ammesse risposte multiple, ho votato per la mirrorless Dx per lo sport fauna e per un corpo stile retrò RF, (ma con mirino elettronico) per lo street e per vezzo, qualcosa che mi tolga i pruriti che ogni tanto mi pigliano per le saponette Fuji. Rigorosamente black.
:P 

Si, si, stiamo giusto impiegando il tempo in un pomeriggio uggioso (almeno qui dalle mie parti).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Nel mio caso a me farebbe piacere se Nikon facesse tutte le macchine proposte in elenco e magari anche un'altra mezza dozzina.
Io comprerei le tre che mi servono per quello che faccio io ;)
Negli ultimi anni ho totalmente lasciato stare la fotografia "da dettaglio massimo", privilegiando per puro divertimento quella d'azione.
Scatto tanto e risoluzioni elevate sono un lusso abbastanza superfluo. Preferisco la reattività ma sempre in corpi di impostazione "professionale" (non per partita IVA ma per tipo di comandi, impostazione, dimensioni, schede di memoria, batterie etc.).

Quindi Z9 e Z90. Z8 se mi servisse proprio un secondo corpo full-frame e non potessi avere due Z9.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi servirebbe un secondo corpo ML e, se esistesse, acquisterei forse una macchina dalle forme retrò o replica, tipo RF o F2.

Così, un po' per vezzo e un po' per necessità. :sorriso:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ho scelto Z9, Z90 e Z8 che sono le combinazioni più vicine a quello che mi serve, per come le "speculiamo" in questo periodo.
Al netto delle sigle, quello che vorrei è:
- Una ML per la fotografia d'azione, capace di farmi dimenticare la D5 sia in tema di ergonomia (la vorrei con impugnatura verticale integrata, batteria e comandi dimensionati adeguatamente) sia e soprattuto in tema di prestazioni: zero lag al mirino e AF capace, fruttando l'intelligenza naturale del fotografo, di mettere a fuoco almeno come la D5. Gli effetti speciali di intelligenza artificiale per riconoscere l'occhio di tutte le specie viventi sono solo dei "di più", ma vorrei che l'occhio umano lo riconoscesse. 
Per essere realmente funzionale al mio scopo dovrebbe avere 24Mpix, o poco più. Se la Z9 ne avrà 40-50 probabilmente non sarà lei, almeno se costerà le cifre ipotizzate. Potrebbe esserlo la Z8? boh!
- Una ML ad alta risoluzione e mediamente reattiva, qui potrebbe anche andare la Z7II - che non sto comprando sia perché non so cos'altro uscirà, per questo ho congelato gli acquisti in attesa di informazioni, sia perché potrebbe essere resa ridondante dalla Z9 o dalla Z8. 
- Una ML DX al costo <= 2.500€ e capace di fare quello che la D500 sa fare.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il capo di Nikon China ha appena confermato che i prossimi corpi professionali saranno 8K, perciò >42 megapixel. Direi che questo capitolo è chiuso.
A "bassa risoluzione" resterebbe giustappunto l'eventuale Z90, da 45/50 : 2.25 megapixel, capace di 4K60p.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Peter di Nikonrumors.com stamattina ha pubblicato sul suo blog di aver sentito un rumor secondo cui la prossima Nikon Z potrebbe avere stile retro.
Come una delle opzioni inserite nel nostro sondaggio di ieri (ma giuro che non ci siamo sentiti affatto).
Se fosse vero si dice che questa macchina potrebbe essere :

  • una fotocamera mirrorless ispirata alla Nikon Df con quadranti meccanici e schermo articolato
  • corpo della fotocamera molto sottile senza impugnatura simile alle fotocamere Olympus OMD o Nikon FE10

personalmente io non sarei particolarmente attratto da questo oggetto se non offre qualche cosa di specifico rispetto alle altre Z.
E soprattutto se non è attrezzata per avere obiettivi adatti, diversamente da come fu la Df.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha impostato come importante questa discussione
  • Amministratori

Un commento a quel blog :

If I want a retro APS-C camera I'll buy Fuji thank you very much. Give us a Z30 entry level and a Z90 speed demon to replace the D500. Stacked sensor, essentially a Z9 lite, just how the D500 was a D5 lite. I'll pay $2500 if it got AF and speed to surpass the D500.

Se volessi una fotocamera APS-C retrò, comprerei Fuji grazie mille. Dacci un modello base Z30 e un demone della velocità Z90 per sostituire la D500. Sensore stacked, essenzialmente una Z9 lite, proprio come la D500 era una D5 lite. Pagherei $ 2500 se avesse AF e velocità per superare la D500.

che condivido al 1000x1000.

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Una eventuale Nikon Z stile retrò, secondo me, dovrebbe avere un adattatore di serie che consente l'uso con AF degli AF-D e che tolleri senza problemi le varie lenti vintage di Nikon.
Ok, lenti Z esteticamente adeguate ma poterci usare tutto il parco ottiche F nativo dei decenni passati mi sembra il minimo delle richieste di un potenziale acquirente.
Come anche un mirino elettronico pensato per la messa a fuoco manuale. 
In fine dei conti è quello che molti fanno con la Df attuale.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Mi  piacerebbe  prendere, per la prima volta, una top ML -  like Z9-   in area  ideale eur 6.500.

Questa opzione non rientra tra quanto hai proposto nel sondaggio quindi non posso votar :)

Dunque speto un prossimo sondaggio più vicino a quel che mi piacerebbe fotografar con la nuova top di gamma Naikon

 

Modificato da pete II
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 ore fa, M&M ha scritto:

Peter di Nikonrumors.com stamattina ha pubblicato sul suo blog di aver sentito un rumor secondo cui la prossima Nikon Z potrebbe avere stile retro.
Come una delle opzioni inserite nel nostro sondaggio di ieri (ma giuro che non ci siamo sentiti affatto).
Se fosse vero si dice che questa macchina potrebbe essere :

  • una fotocamera mirrorless ispirata alla Nikon Df con quadranti meccanici e schermo articolato
  • corpo della fotocamera molto sottile senza impugnatura simile alle fotocamere Olympus OMD o Nikon FE10

personalmente io non sarei particolarmente attratto da questo oggetto se non offre qualche cosa di specifico rispetto alle altre Z.
E soprattutto se non è attrezzata per avere obiettivi adatti, diversamente da come fu la Df.

Come contributo alle revenues Nikon  ho gia dato nel decennio scorso  - acquistando una Df - e non intendo ripertemi in quello attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 ore fa, M&M ha scritto:

Un commento a quel blog :

If I want a retro APS-C camera I'll buy Fuji thank you very much. Give us a Z30 entry level and a Z90 speed demon to replace the D500. Stacked sensor, essentially a Z9 lite, just how the D500 was a D5 lite. I'll pay $2500 if it got AF and speed to surpass the D500.

Se volessi una fotocamera APS-C retrò, comprerei Fuji grazie mille. Dacci un modello base Z30 e un demone della velocità Z90 per sostituire la D500. Sensore stacked, essenzialmente una Z9 lite, proprio come la D500 era una D5 lite. Pagherei $ 2500 se avesse AF e velocità per superare la D500.

che condivido al 1000x1000.

E il fatto che tu condivida questa cosa che mi certifica B| che in casa Nikon il DX (che oramai è un formato che ha le carte per giocare in pro) è un fatto quasi esclusivamente commerciale (l'eccezione può essere una DX moltiplicatrice di focale): o non credono minimamente nelle sue possibilità oppure... lasciano a Fuji e altri questa nicchia che loro non sembrano voler offrire. L'ho capito qualche anno fa e mi sono adeguato :D

Il futuro potrebbe essere un unico corpo stile Z7++ (né ammiraglia, non velocissima, ma tranquilla e robusta, da avere sempre dietro) da 100MP con quattro ottiche finite, appena si potrà scegliere ;) in una dimensione 'stabile' e concorrenzialmente 'attivata' (leggi Sigma che si disciula e Canon e Nikon con nuovo innesto 'rilasciato' alle terze parti).

Finché altri occupano questa nicchia e Nikon ne sta fuori altro non si può fare... se non guardare e divertirsi con quel che c'è :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Più che altro credo che Nikon abbia deciso che sia necessario avere pezzi prezzati con un intervallo che va da 1000 a 7000 euro a tacche predefinite.

Cosa corrisponda a queste tacche, purché si vendano, per loro é indifferente. Tanto loro, mica le adoperano :(

Del resto anche per la gran parte degli acquirenti é solo una questione di prezzo, mica di necessità.

Quindi la Z7 e meglio della Z6 perché costa di più. La Z50 é più scarsa perché costa solo 900 euro.

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se venisse fuori il corpo dei miei sogni, nei prossimi 12 mesi lo comprerei: la macchina per me perfetta sarebbe una Z8 "lite" o una Z6pro. Ho provato sulla mia pelle i problemi di avere troppi pixel inutili nelle fotografie d'azione (natura e motorsport) e tutto sommato ne farei a meno... Ma non è nei piani Nikon, quindi verosimilmente mi dovrò "accontentare" della Z8 :sorriso:
Di conseguenza però dovrà anche convincermi di essere la macchina che voglio, altrimenti piuttosto dirotterei verso la Z90.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
15 ore fa, Leo ha scritto:

Se venisse fuori il corpo dei miei sogni, nei prossimi 12 mesi lo comprerei: la macchina per me perfetta sarebbe una Z8 "lite" o una Z6pro. Ho provato sulla mia pelle i problemi di avere troppi pixel inutili nelle fotografie d'azione (natura e motorsport) e tutto sommato ne farei a meno... Ma non è nei piani Nikon, quindi verosimilmente mi dovrò "accontentare" della Z8 :sorriso:
Di conseguenza però dovrà anche convincermi di essere la macchina che voglio, altrimenti piuttosto dirotterei verso la Z90.
 

Posso capire la fotografia naturalistica dove non mi pare che eccediate con le raffiche ma per il motorsport, sinceramente, non vedo alcun impedimento ad usare il JPG e pure uno di formato ridotto.
Si parla di fotografie che non possono essere così perfette da necessitare di grandi interventi.
Io ho stampe di auto di F1 riprese con la D2x o la D3 in jpg stampate in A2 che fanno la loro figura.

Se poi Nikon si ricorderà di implementare l'algoritmo di codifica del formato HEIF, si potrà definitivamente andare oltre il jpg (già lo fanno Canon e Sony, giusto per ricordarglielo e in genere se lo fa la concorrenza, allora pure Nikon se ne ricorda)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho detto la mia, ossia.. cosa mi piacerebbe.. una via di mezzo tra la Z 50 e una ipotetica Z 90xx, questo è quanto mi piacerebbe.. ma mi piacerebbe anche che Mamma Nikon.. metta a disposizione qualche vetro in più sul formato DX..  perchè per ora siamo un pochino carenti.. ma  aspettiamo magari ci fanno la sorpresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 25/5/2021 at 10:18, Sakurambo ha scritto:

Una eventuale Nikon Z stile retrò, secondo me, dovrebbe avere un adattatore di serie che consente l'uso con AF degli AF-D e che tolleri senza problemi le varie lenti vintage di Nikon.
Ok, lenti Z esteticamente adeguate ma poterci usare tutto il parco ottiche F nativo dei decenni passati mi sembra il minimo delle richieste di un potenziale acquirente.
Come anche un mirino elettronico pensato per la messa a fuoco manuale. 
In fine dei conti è quello che molti fanno con la Df attuale.

e fra i tre che avevano votato questa voce nel sondaggio, ci sto anch'io

Cattura.thumb.JPG.37013467c4ffc3a9e493f335836994d5.JPG

certamente alle condizioni espresse da Fabio qui sopra: diversamente sarebbe ridicola...

meglio così: Ceramic Coffee Mug | Nikon

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dev'essere Buonissimo il caffè con una tazzina simile...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mauro ma di fatti ho optato per la D850 perché all'occorrenza potesse diventare una D500, e funziona bene. Non mi faccio problemi a scattare in JPEG e non è un discorso di raffica: a me basta e avanza la Z6 quanto a velocità di esecuzione. Io parlo del corpo macchina, voglio avere la comodità e l'ergonomia delle D pro, con tutti i bottoni, l'illuminazione e tutto il resto! Solo che tra autofocus che solo sulla carta è lo stesso di D5 e D500, tra il maggior dettaglio permesso da tutti quei pixel, spesso capita di vedere foto "ni", quando nelle stesse condizioni la D5 fa foto perfette... tutto gestibile, per carità, ma se mi dicessero puoi scegliere tra Z8 e Z8x una da 24mega pixel e una da 45, che solitamente vuol dire anche avere uno scostamento dei costi, io andrei a colpo sicuro verso la prima!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

45 megapixel sono i nuovi "24".
Credo che le macchine "da paesaggio" tipo la D850 si piazzeranno verso gli 80-96-100.

Di fatto Canon EOS R6 (20 megapizze) e Canon EOS R5 (45 megapixel) hanno le stesse prestazioni, a prescindere dalla risoluzione e la prossima R ad alta risoluzione andrà verso i 102.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io non sono per nulla convinto che 45 megapixel siano il nuovo target in "ambito pro", per dirlo dobbiamo vedere completati i cataloghi dei 3 big. Per intanto chi ha il catalogo più maturo - Sony - vende anche la terza versione della A9 da 24 mpix e la A7IIIS da 12mpix, oltre a superpixellate. 

Il mio ragionamento è basato sia su cosa si fa con quei pixel, visto che l'uso standard delle fotografie è la pubblicazione di francobolli sui social e poche stampe di dimensione normalmente più che sostenibile per i 24mpix (qui un articolo bello fresco sul tema: https://fstoppers.com/gear/12-megapixels-enough-sony-a7s-iii-print-comparison-562360), sia sul fatto che a parità di tecnologia e dimensione del sensore, meno pixel, qualora bastino per l'output desiderato, corrispondono sempre ad un file più pulito e ad un risultato a 360° più facilmente raggiungibile. E quindi mettono tutti, professionisti compresi, nelle migliori condizioni di portare a casa il risultato. Chiaro che non parlo dello still life in studio! E altrettanto chiaro che ci sia più di un ambito - paesaggio high end per esempio - dove più mpix sono assolutamente meglio.

Ovviamente resta il tema, ne abbiamo parlato più volte, del video 4K -> 6K -> 8K. E quindi capire quanto l'ibridazione nelle ML tra foto e video influenzi i produttori ed i clienti e come si sposti il mercato. Ma se è vero che noi fotografi siamo specie in estinzione, per mancanza di ricambio generazionale, non credo che sia un buon affare per i produttori venire meno a quello che hanno sempre fatto e cioè dare ai fotografi uno strumento ottimizzato per fare le fotografie. 

Ma questa, visto che la mia auto va a 240km/h consumando come un cacciatorpediniere invece di fare 30km con un litro a 130Km/h come sarebbe preferibile per tutti gli utilizzatori, è una logica comune a tutti i mercati dove certi numeri fanno vendere meglio di altri.



 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Io non sono per nulla convinto che 45 megapixel siano il nuovo target in "ambito pro"

Non ho mai detto che mi piaccia o che sia contento o che sia giusto che sia così.
Ma le tendenze della moda (da qui la citazione "il viola è il nuovo nero) le impongono gli stilisti.

Canon EOS R5 + Canon EOS R3 + Sony a1 + Nikon Z9 mi pare che oramai rappresentino la punta della proposta dei tre marchi principali per i fotografi esigenti, a qualunque segmento appartengano e quale sia il loro genere d'elezione.

Le Sony a9 oramai sono modelli di ripiego. La a7S III invece è una macchina per il video che fa anche ottime foto da 12 megapixel. Ma sinceramente abbastanza inadatta a fare foto d'azione, in quanto non ha un sensore stacked.
La Canon EOS R6 è un'ottima macchina, vista però dal mercato come una sorta di vorrei ma posso arrivare fino li (e solo col finanziamento a 20 mesi).

Si pensa che arriverà la R1 in cima alla catena, forse con un global shutter o qualche cosa di molto vicino. Non avrà il video 8K ? Sinceramente non lo so.
Alcuni rumors parlano di Sony a9 III senza otturatore meccanico. Con quanti megapixel ? Non so nemmeno questo.
Per Nikon, però, poi finiscono i numeri, perché ha sparato direttamente in cima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

2049457154_screenshot(5).thumb.png.ff68967c5b8d1f43f7d4e94f0d1efcad.png

Rumore in ingresso delle macchine citate.
Se io fotografassi sempre e solo oltre i 3200-6400 ISO non avrei dubbi, prenderei la a7s III.
Ma siccome non mi ricordo dell'ultima volta che l'ho fatto, le differenze sono proprio marginali.
Avere però 50 megapixel sempre non è un fatto marginale e tutto sommato le differenze tra a1 e a9 sono abbastanza trascurabili, salvo la soglia di intervento del dual-gain.
Quindi - volendo - prenderei la a1 24 volte al giorno sulla a9, visto che hanno entrambe lo stesso corpo di merda ma la a1 è meglio in tutto.
Ma siamo maledettamente O/T.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M rimosso da importante questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...