Vai al contenuto

3 *CHIUSO* [Contest] Superwidescreen a colori : lunedì 31/5/2021 e solo lunedì 31/5/2021


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Superwidescreen a colori : 31/5/2021

Anziché un tema preciso, un formato.
La foto da proporre, una e una sola, deve essere una foto nuova, non d'archivio e inedita, scattata tra oggi 18 maggio 2021 e lunedì 31 maggio 2021.
Avete quindi quasi due settimane per riuscire a proporre una foto da contest, nuova, liberamente scelta da voi, con il solo limite che sia a colori e che il formato NATIVAMENTE sia concepito per rendere in termini di composizione, di colore, di significato in un formato superwide almeno pari a 2:1 ma meglio se 2.35:1 (cioé quello del cinema Cinemascope). [Cioé non vale prendere una foto qualsiasi in 3:2 o in 4/3 e farla diventare 2.35:1 se all'origine non l'avete vista a quel modo].
Nessun limite di postproduzione, anche di composit, rendering, etc., purché la base resti una foto vostra e inedita.
Le immagini presentate dovranno avere almeno 2350 punti di lato orizzontale.

Regolamento :

  • Una sola foto, la vostra migliore proposta per questo contest
  • devono essere foto nuove e inedite
  • Con una numerazione progressiva secondo l'ordine di pubblicazione (cosa necessaria per poterle poi richiamare nei giudizi/commenti)
  • 1) Le foto dovranno essere pubblicate tassativamente e senza deroghe tra le 00:00 e le 24:00 di lunedì 31 maggio 2021
  • Ogni foto dovrà avere una presentazione ampia da parte del fotografo che contenga non solo ogni possibile dettaglio ma anche cosa rappresenta per voi, perché l'avete scelta, cosa vi piace di quella foto .Scrivete almeno 48 parole nel presentarla e difenderla dalle critiche (o giù di li).

Dopo la fine del periodo di presentazione delle foto inizierà quello dei giudizi.

Potete anche mettere cuoricini e faccine ma queste non conteranno niente nel giudizio finale.

Chi non ha pubblicato foto per il contest, potrà esprimere una sola volta il proprio giudizio.
Il giudizio dovrà essere spiegato e motivato, almeno 24 parole (per foto !), meglio se più e non potrà contenere cose tipo "mi piace", "bella, 7+", e nemmeno - specialmente ! - "io avrei fatto così, io avrei fatto cosà" ma una valutazione estesa che possa essere utile a motivare il proprio giudizio ma anche a dare spunti utili agli autori e agli altri partecipanti. Meglio sarebbe commentare il più ampio numero di fotografie ma possibilmente almeno 3.

I candidati al contest (cioè quelli che hanno messo la propria foto) che non parteciperanno al giudizio con il loro commento delle altre foto, saranno squalificati. Ma è possibile per chi non ha partecipato con le foto, partecipare al solo giudizio se ne ha piacere.

2) la fase dei giudizi durerà fino a mercoledì 2 giugno alle 13:00 Solo dopo quel momento sarà possibile fare commenti liberi, prima niente commenti liberi.

3) Nel pomeriggio di mercoledì 2 giugno ci sarà la proclamazione del vincitore.

E' inutile aggiungere che la fase del dibattito, può valere ampiamente di più di quella di inserimento delle foto perchè potrebbe trasformarsi in un momento formativo.

Saranno sufficienti questi giorni per sottoporvi a si dura prova ? Noi ci contiamo e speriamo sin d'ora.

Ma comunque grazie a tutti coloro che parteciperanno.

Esempio non esaustivi.
Ricordiamo che non necessariamente l'immagine dovrà essere un paesaggio, si può fare un ritratto, una scena di street, un avvenimento, un interno, un esterno, un notturno, un cielo stellato.
La sola cosa che conta è che la composizione abbia elementi tali da reggere quel tipo di taglio e di formato.

 

0cpe18v6xuv21.jpg

707739.jpg

fc050933c0b1056dd78bc25e447da02a.jpg

maxresdefault.jpg

MIOm17.jpg

mqxexbbt15941.jpg

photo-1503641795663-826151dd7084.jpg

tumulto-street-cyberpunk-2077-sfondo-3440x1440_15.jpg

ultra-wide-photography-depth-of-field-wallpaper-thumb.jpg

unnamed (1).jpg

unnamed (2).jpg

unnamed.jpg

wp2118378.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha impostato come importante questa discussione
  • Amministratori

Ai Professori distratti ricordo che questo Contest è già attivo. Ma sarà aperto solo da lunedì prossimo.
Ne sono stati lanciati tre contemporaneamente perchè uno avrebbe potuto non gradire questo ma preferire quello e così via.
E' sempre meglio poter scegliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Due parole in più su questo contest che prende ispirazione dal formato di Hollywood Cinemascope, ovvero il superpanoramico 2.35:1

Non è che basti semplicemente prendere una qualsiasi foto in formato 3:2 e tagliarla con Photoshop, perchè potrebbe non funzionare per nulla.

Un esempio dal cinema, il film L'ultima notte a Warlock.

Questo è uno scatto di backstage in normale formato 35mm fotografico

MV5BMzRlMTQzNzctZWEzNS00MTRmLWI0Y2QtZWQ5NDU4MjdiMjNlXkEyXkFqcGdeQXVyMjUxODE0MDY@._V1_.thumb.jpg.f861261d5ff70bbdc5137d3a2830fffe.jpg

questi sono fotogrammi del film ripreso con ottiche Bausch & Lomb

warlock00019.thumb.png.444463a9fec33f455ec6e52a02b0e3e6.png

Warlock-IMG009.thumb.png.02b2f70c8ba53c23740734b85b7e701f.png

come potete vedere, cambia completamente il linguaggio.

Come in questa scena del film "Come sposare un milionario"

how-to-marry-a-millionaire-1953-002-marilyn-monroe-betty-grable-lauren-bacall-sitting-balcony.jpg.b9175beacf34ed0f8311505ddc35b2bf.jpg

o "Ballando sotto la pioggia"

its-always-fair-weather-1955-001-gene-kelly-street_1.jpg.04fd6d0f560efabb9aaab46a17b2948a.jpg

questo è il primo film in Cinemascope, La tunica del 1953

large-screenshot2.thumb.jpg.160a8e37d705c712c26caf64bbde3a81.jpg

mentre questo è uno degli ultimi

La la Land

What-is-CinemaScope-Featured-Image.thumb.jpg.7a7e1c49109759c85973b57dfd0de72b.jpg

 

In particolare attenti al paesaggio, dove se non c'è un soggetto o due quinte, si rischia di avere una scena che significa poco.

Spero di non aver complicato le cose ma a buon intenditor ...

 

 

 

download.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in 3 *APERTO* [Contest] Superwidescreen a colori : lunedì 31/5/2021 e solo lunedì 31/5/2021
  • M&M rimosso da importante questa discussione
  • Nikonlander
Inviato (modificato)

1

 

A96DD1B9-D135-4E58-A8D5-EE426E891B7C.jpeg
 

Vicino a casa… classica campagna lombarda !

Modificato da Adriano Max
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

2

ZSX_1136.thumb.jpg.394cabaa3aee8585dfd775e3098a0d8c.jpg

I fontoni, così vengono chiamati i laghetti artificiali che caratterizzano il territorio delle "crete senesi", nati per abbeverare le greggi. La foto è del 20/5/2021 mentre ero alla ricerca dei campi di grano e della nebbia che si vede in lontananza mentre si dissolve sulla val d'Arbia. In pratica ho sbagliato posto, ma nel contempo ho trovato questo bel panorama. 

Z 7 - 24-70/4 a 49mm - 1/160 - f. 5,6 - Iso 72

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

3

 

Z50_5112.thumb.jpg.5eaa8391f3ff92d10aafea2db4c773e0.jpg

imbarcadero di Como, 30 maggio 2021, ore 09:26
Nikon Z50 + Nikkor Z 16-60/3.5-6.3 @16mm, f/8, ISO 125

Il battello è in partenza ed ha appena caricato i passeggeri, prossima fermata Torno.
Non mi interessa il paesaggio e nemmeno il panorama, cercavo di dare dinamica alla scena vista la dimensione maggiore del battello rispetto all'altezza del fotogramma.
Ho inquadrato in 16:9 e poi ho ulteriormente ritagliato in sviluppo, avendo avuto cura in ripresa di lasciare spazio "inutile" sia sopra che sotto.

L'alternativa, sempre per una scena dinamica è simile ma diversa, con l'aliscafo

Z50_5006.thumb.jpg.11bd5e22244ef6aee1b17479c1b1e4dd.jpg

 

questa è ripresa a 50mm e vuole dare movimento sfruttando la coda dell'onda sollevata dalla prua ancora prima che l'aliscafo si sollevasse sulle ali ma data la lontananza del soggetto, mi pare meno efficace, sebbene più "poetica". Entrambe "buone" per una scena da film.

Entrambi gli scatti sono esattamente in rapporto 2.35 : 1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

4

Tramonto sul Porto Antico Ancona, un super classicone delle mie parti, una mezzoretta dopo il tramonto in piena ora blu. E' un posto che mi affascina sempre, il contrasto tra l'Arco di Traiano e la Fincantieri a fianco! Z7II 14 30Z iso 400 f/4 1/6 sec. mini tripod.

 

z nikon conc2 (1 di 1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

5

Singolare allenamento di squash nella periferia milanese. Il ritaglio a 2.35:1 è funzionale a concentrare l'attenzione sul murale, sull'azione evidenziata dala palla da tennis che (credo) spicca sul grigio del marciapiede; inoltre con questo formato è eliminato  ogni elemento inutile o distraente circostante. Nikon Z6, 24-200 Z a 45mm.

 

cine35.thumb.jpg.a8b059a850ea557f33d0745108847903.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

6

Ponte Gobbo o del Diavolo di Bobbio,

foto del 25-5-2021 ,abbiamo fatto una passeggiata in questo borgo medievale,

in provincia di Piacenza , sul fiume Trebbia.

Molto carine la stradine con pavimenti di ciottoli ed le case in pietra .

Vale la pena farci un salto

D 7200 , Sigma 10-20 f 3,5, f 16 , ISO 100 , a 20 mm, 1/50

mano libera.

 

DSC_3196.thumb.jpg.4cb7da387ef29c1a472ce60e7bd8b977.jpg

Modificato da francomanuti
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

7

Il Vecchio casolare 

Solita campagna dietro casa e solito casolare, siamo a maggio 2021 , il contest è cascato a fagiolo , vista la scena  ho immaginato il risultato finale

 

 

 

DSC_8059.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

9

Era il 21 maggio scorso quando sono uscito con la fotocamera a cercare lo scatto giusto per partecipare a questo contest. 

Girando con la macchina nei dintorni della mia città in una zona dove non ero mai stato mi sono casualmente imbattuto in questo meraviglioso filare di cipressi, nella realtà molto più lungo di quello che mostra la foto: e dietro gli alberi c'era Arezzo, con i campanili e le sue torri medievali, che sembrava volesse gareggiare con quei cipressi nello svettare alta nel cielo.

Non ho dovuto fare altro che fermarmi e imbracciare la fotocamera e la foto è venuta da sé, perfettamente in rapporto 2,35:1, ché in nessun altra proporzione avrebbe potuto essere scattata.

Il centro dell'immagine l'ha ovviamente preteso il campanile della Cattedrale, l'edificio più alto di tutta la città. Poi fra la coppia dei cipressi a destra ecco molto più in basso una delle torri medievali di Piazza Vasari, quindi fra la successiva coppia ecco svettare il bel campanile romanico di Santa Maria della Pieve e più in basso la torre di Borgunto. A ben vedere più sotto si nota anche il campanile della moderna chiesa dell'Orciolaia, ma era lì solo per fare atto di presenza in questa ardita competizione.

Chi avrà avuto la meglio fra le nobili costruzioni della città e gli austeri cipressi della sua campagna? xD

 

Z60_5914low.thumb.jpg.434bafd3c5520250170336f81d8de126.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

10

Finalmente sono tornato in possesso di un obbiettivo "lungo". E' un po' datato, perchè è degli inizi degli anni 2000, non è autofocus, ma è uno di quegli obbiettivi che è stato progettato per non avere alcun tipo di difetto ed essere fondamentalmente... perfetto. 280mm apocromatici di goduria.

Settimana scorsa ho fatto questo panorama che poi ho ridotto e tagliato al formato 21:9.
La Cima Piazzi, ci passo davanti ogni volta che vado a fare benzina :-)

Il file è di 6000 pixel, l'originale è di 21000. Si può scorgere bene la croce ghiacciata sulla cima, e per chi si vuole divertire a cercarlo, si trova anche un bel bivacco rosso.

D1030115-Pano-Edit.thumb.jpg.0c05a104850dc34a8ed1ab4c2358986a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Bene, oggi è il Primo Giugno e direi che possiamo passare alla votazione.

Con queste semplici regole che ricordo a tutti i distratti :

- chi interviene dovrà necessariamente indicare le sue tre preferite in ordine di gradimento
- ogni foto dovrà essere richiamata con il numero, senza far riferimento all'autore
- il gradimento dovrà essere motivato con un commento utile per l'autore, escludendo per legge semplici apprezzamenti (bravo, 7+, che invidia) ma soprattutto mai niente del tipo "io avrei fatto così", "io avrei aspettato cosù", "io avrei sviluppato cosà" : le foto sono quelle presentate e vanno commentate e valutate per come sono presentate, immaginando che siano stampe appese davanti a noi a distanza di visione (un metro abbondante)

chi lo vorrà comunque potrà commentarle tutte.
E' permesso anche a chi non ha presentato una propria foto commentare ed esprimere le proprie scelte.

Il tutto sempre senza offendere e senza offendersi.

Gli autori potranno - eventualmente - rispondere ai commenti a partire da domani, quando verrà proclamata la classifica.

Grazie a tutti per la partecipazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le mie preferenze:

Al 1^ posto la n. 3 - la prima foto quella col battello sul lago di Como. Posto incantevole, prima o poi riuscirò a tornarci.

Al 2^ posto la n. 4 - bella l’atmosfera dell’ora blu in contrasto con le luci ed i colori del porto.

al 3^ posti la n. 6 - nonostante la luce non ideale è una bella immagine di un luogo particolare.

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io nell’ordine:

10) adoro lo scenario, ho visto la croce e sto ancora cercando il bivacco (cerco la forma, il rosso non lo vedo). L’ho scelta istintivamente, emozionalmente.

6) quasi a pari merito con la 10 (che ho scelto a istinto), questa mi racconta una bella storia: sono andato a vedermi dov’è il ponte e ho cercato subito di capire se ci potevo andare in giornata ! splendidamente ripreso

2) un bellissimo scenario, ben ripreso, con dei colori splendidi 

anche le altre sono tutte più belle della mia e ognuna si fa guardare ed esplorare… se continuo a guardare e pensare cambierei la classifica ! mi fermo quindi a questa prima, data di getto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

1) la n 6 di Franco Manuti, bella "fuga" prospettica e composizione, bel punto di ripresa.

2) la n 7 di Andrea Zampieron. Luce fantastica, composizione e atmosfera generale inducono alla serenità. L'albero centrale porta l'attenzione sul casolare.

3)  la n 9 di Pedrito, composizione molto interessante, bella successione di piani: cipressi, città, colline.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Ecco la mia classifica

1 ) la numero 5 di Silvio ottimo momento colto , il taglio poi da la sensazione di un ampio spazio in cui giocare

2) la numero 9 di di pedrito, composizione come nel suo stile, poi quel campanile che svetta assieme ai cipressi...

3 la numero 3 di Mauro ,mi fa voglia di prendere il traghetto e partire, peccato per quel palo a dx..toglie un po l'attenzione

mi piacerebbe vedere la numero 8 in originale,  sono riuscito a vedere sia il bivacco che la croce nella numero 10, risoluzione e dettaglio al top

Andrea

Modificato da Andrea Zampieron
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ecco le mie preferenze:

1) la n. 6, per la prospettiva indotta dalle linee del ponte che fuggono lontano verso un tranquillo borgo di campagna, ma con l'acqua in primo piano che sembra scorrere fragorosa facendo da contraltare al silenzio del paese.

2) la n. 7, una classica composizione agreste resa originale dai sovrastanti raggi del sole che escono dalle nuvole proprio sopra il casolare, e che rendono questo paesaggio quasi magico.

3) la n. 8, che per composizione e soprattutto per i colori sembra una di quelle tele che certi artisti vendono agli angoli delle strade, ma che trovo originale e divertente per i colori stessi che animano l'immagine.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Le mie preferite

1)  La numero 4 di Sgambi , perfetto il momento dell'ora blu e l'occhio

segue la linea del molo e ti porta alle luci all'orizzonte.

2) La numero 7 di Andrea , ottima composizione e luce favolosa , delicata ,da stampare e tenere in casa

3) la numero 10 di Cris ,la montagna esercita un fascino forte in me ,devo ancora cercare la croce ed il bivacco rosso,

ma li trovo.

Le altre immagini ,tutte ottime foto non sono da meno da quelle da me selezionate ,ma una su tutte ,quella di Pedrito ,

non me ne vogliano gli altri partecipanti al contest

 

Modificato da francomanuti
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Per me:

1 La 7 Gran bella luce che rende "drammatica" la scena ripresa

2 La 6 Scena perfetta per uno scatto wide con una luce quasi impossibile.

3 La 3 Mi piace la composizione, colori davvero equilibrati e gradevoli.

Comunque non è stato facile limitarsi a tre per la scelta!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Complimenti a tutti mi è assai piaciuto questo contest, grazie alle belle immagini. 
Visto il formato cinematografico evidente, non sono riuscito a guardare le foto senza pensare a come fossero all’interno di un un film, quindi i miei voti sono fortemente influenzati da questo fattore. 
 

1) foto n.5 - perfetta! Per una sequenza di un film la trovo azzeccatissima, inquadratura perfetta è poi e notevolissimo come pare contruita semplicemente con due colori: il giallo e il blu

2) foto n3 - composizione perfetta ed ambientazione ideale e suggestiva per un ottimo film dai sapori retrò

3) foto n.1 - suggestiva anche questa, ideale per un film di fantascienza, infatti non si tratta di una nuvola, ma di una astronave aliena venuta ad invadere la padania 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Concordo con Dimitri, con questo formato il panorama è abbastanza scontato se non racconta una storia. L'ideale sarebbe avere un punto di vista che renda "presente" l'osservatore come parte della scena.

Io ho scelto queste anche se per colori e immagine in se avrei preferito la 2 e la 7 che però non mi sembrano completamente "nel tema" :

1947550142_15.jpg.e8f9564006bdac61ea4eea7a38fcf3b5.jpg

immagino la camera che passa di fianco da sinistra a destra, mentre segue il protagonista che va verso la sua destinazione e intanto guarda il giocatore che palleggia

 

2016996013_26.jpg.7452458cbc52c8d16a2eecd7b69d4e6d.jpg

che però soffre di una luce disgraziata. Ma è la visuale verso la destinazione, il borgo al di la del ponte come le figurine che si intravedono sull'ultimo tratto

539394949_34.jpg.d03d3831ba41b9d79a5a8bb192ba2043.jpg

che è una tipica scena a volo d'uccello dei film di azione di questi tempi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ricordo che c'è ancora tempo per votare fino alle 13:00 dopo di che, se sopravvivo al vaccino, tireremo le somme ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Responso :

997456715_Immagine2021-06-02142750.jpg.d4aa1944369992dbd288730e650d833c.jpg

 

 DSC_3196.thumb.jpg.4cb7da387ef29c1a472ce60e7bd8b977.jpg.efaf967e6e25e173e00fa79ec5fd94c7.jpg

 

ex aequo 5 e 7

 

DSC_8059.thumb.jpg.836c6b7b44865a194c118a9c267a923b.jpg.728001c41d887a70df26775800f639d3.jpg

cine35.thumb.jpg.a8b059a850ea557f33d0745108847903.jpg.3a1533d48ace0ae08b825c8652030797.jpg

 

bene, grazie a tutti i partecipanti, sia quelli che hanno messo le foto che quelli che hanno dato i loro giudizi.

Spazio libero per i commenti e avanti con tutti gli altri Contest ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...