Vai al contenuto

2 *CHIUSO* [Contest] Una foto allegra a colori 2021 : 24 maggio 2021


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Purtroppo questa volta non ho potuto partecipare, ma volentieri condivido le mie impressioni soprattutto con coloro i cui scatti ho apprezzato più degli altri.

Ecco quindi la mia personale classifica:

1) la n. 8 di cris7, perché per quanto tecnicamente imperfetta - come ammesso dall'autore - ma con un taglio originale, trasmette l'oggetto di questo contest cioè l'allegria. Rammento come da bambino mi divertiva moltissimo far volare col fiato le spore del "soffione", come amavo chiamarlo io. In più, il colore del cielo innaturale ma vicino alla tinta dei cieli raffigurati nei libri per bambini, e la spora più a sinistra che somiglia ad un airone in volo, mi ricordano una piccola grande gioia infantile.

2) la n. 3 di Gianni54, che pur nella sua apparente semplicità trasmette allegria per i colori ed il soggetto raffigurati: il rosso dei papaveri fra il verde dell'erba, e il saturo cielo azzurro punteggiato di belle nuvole bianche: è il trionfo della primavera che dopo l'inverno presagisce la gioia per i frutti che la natura offrirà durante l'estate che viene.

3) la n. 7 di Silvio Renesto, che nella contagiosa simpatia di un cagnolino che vicino alla sua padrona osserva qualcosa che lo incuriosisce e forse lo diverte, trasmette serenità ed allegria; è interessante ed originale anche il taglio dell'inquadratura. E inconsciamente forse apprezzo questo scatto di strada perché, da amante del genere, mi fa intravedere la possibilità, in un futuro non troppo distante, di poter tornare a fotografare la gente nelle città libere dalle mascherine facciali a cui siamo costretti da troppo tempo a questa parte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le mie preferite sono

1° - foto n.5 - Difficile pensare a qualche cosa che mette più allegria del cinguettio degli uccellini, inoltre quello nella foto ha una posa buffa e un espressione simpaticissima.

2° - foto n.3 - Questa foto mi fa venire in mente di essere in viaggio, diretto verso un posto rilassante, dove l'unico pensiero che avrò sarà quello di divertirmi e rilassarmi. Mi sento già meno stressato e più allegro!

3° - foto n.1 - Gratitudine, allegria, amore ma soprattutto quello che hai scritto alla fine Max, in quello sguardo si legge tutta la fiducia del mondo, e per un genitore è una soddisfazione immensa, una di quelle cose per cui ci si impegna ad essere una persona migliore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le mie preferite sono:
1 Max - Perfettamente centrata rispetto al tema, di sicuro la più centrata.
11 Sgambi - C'è azione e colore, il legame con l'allegria è un po' più labile.... ma io sarei proprio felice ad essere al suo posto. 
8 Cris - si, un po' imperfetta. Ma c'è il soggetto e quindi c'è la foto.

Runner up
3 Gianni54 - Anche a me i papaveri mettono allegria, ma qui a me danno fastidio la strada grigia ed i pali.  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Queste sono le mie preferite:

1) la 12 di Egidio ,anche se di profilo si intuisce che si sta divertendo e quindi molto allegra di fare quello che gli piace,

ma la chicca è il raggio del faro tra i capelli , come dire "scatto giusto al momento giusto"

2) la 10 di Massimo, pur essendo nato al mare ,ho imparato ad amare ed apprezzare i colori e la gioia di andar per monti,

infatti festeggio il mio compleanno il 19-6 a San Vito di Cadore.

3) la 1 di Max , molto bella ,il colore e l'allegria pure , il bimbo che alza le braccia intenerisce e mette gioia nei primi traguardi che raggiunge , solo avrei evitato il primo piano.

4) al quarto posto tutte le altre bellissime immagini 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

"una foto allegra a colori" era il titolo: io ho visto molte foto rilassanti, distensive. 

  1. Allegra mi pare la n.8 di Cris7, proprio perchè c'è azione ed un'azione che invoglia a essere imitata.
  2. Allegra la n.5 di francomanuti perchè il beccaccino (chi se ne importase sia un foragomme) canta: quindi incanta
  3. Allegra per induzione la n.3 di Gianni54, perchè anch'io amo i papaveri e, almeno per stavolta, ve li ho risparmiati.

Poi allegra sarebbe potuta essere quella della figlia di Egidio, se la si vedesse in volto e nella sua espressione che si...indovina soltanto, sopratutto per il racconto del fotografo (ma è la foto che deve parlare). E la scelta dello scatto in quanto "impreziosito" dalla luce che filtra tra i capelli non la condivido per nulla: magari uno scatto oltre o prima gli occhi ed il sorriso della ragazza mi avrebbero convinto di più.

Simpatica (come dice lui stesso) quella riproposta da Silvio, finalmente a colori (la versione seppiata di qualche giorno fa si vedeva benissimo che fosse una foto scattata e pensata a colori, poi inchiappata in postproduzione)

Relaxing tutte le altre, come detto: manca un elemento in tutte di coesione tra soggetto ed azione per poter muovere i muscoli facciali che ci portano ad essere ...allegri.

Quella di photoni era un'altra e poi l'ha sostituita con questa di adesso, realmente triste. Come probabilmente ha voluto fare di proposito, ma non capisco perchè: tempo fa c'era un'altro fotografo su Nikonland che si divertiva a prendersi gioco dei miti contest che organizziamo mettendo foto che manifestavano l'opposto delle sue potenzialità. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

***

Ok, direi che facciamo i conti, d'accordo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

 

1338388324_Immagine2021-05-26104021.jpg.0df44444695c24b27eaa483e6ca57e7c.jpg

quindi :

D1030058.thumb.jpg.241e73ea65c7684708aac763ebf6cb7a.jpg

2142772453_10123052021-_Z5L0655MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.4cf78e167a183fa0bda1f237e1144a00.JPG

ZSX_1197.thumb.jpg.d012a94d6564fc38c8e83fb09fc51eb7.jpg

se ... non ho sbagliato i conti :(

 

Complimentoni a tutti, e grazie per il tempo dedicato a questo contest.

Da questo momento, commenti liberi per tutti quanti, anche per rispondere ai giudizi ;)

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, Gabriele Castelli ha scritto:

Me lo sono perso, scusate :V

No problem, ce n'è una pioggia in corso :

https://www.nikonland.it/index.php?/forums/forum/40-contest-fotografici/

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M rimosso da importante questa discussione
  • Amministratori

Io ringrazio tutti coloro cui la mia foto del bimbo ha suscitato allegria (come normalmente avviene con una creatura vivente, non importa se d'uomo o di animale) .

Avevo diverse altre immagini di soggetti del tutto diversi, secondo me altrettanto attinenti (papaveri inclusi...) tra le quali poter scegliere, inclusi altri aquiloni in volo, ma ho preferito utilizzare il bimbo, perchè ritengo che la difficoltà ad esprimersi in maniera tanto semplice quanto semplice era il titolo di questo contest, affondi le sue radici nella inconsapevole censura che in molti auto operano sulle manifestazioni più spontanee del proprio pensiero.

Sta diventando difficile vedere un fotografo all'opera su soggetti semplici, che poi non è sinonimo di "facile", ma sempre più avvolti su se stessi alla ricerca di espressione interiore su soggetti davvero lontani dalle loro capacità.

E non per forza belli da vedersi.

Penso si debba alternare il personale (ed insindacabile) lavoro di ricerca alla palestra: all'allenamento quotidiano su ciò che ci circonda, in casa e fuori, che ci aiuta a confrontarci col nostro personale limite: quello dell'autovalutazione sincera ed obiettiva.

Ho scelto il bambino polemicamente contro chi sostiene e predica di non pubblicare foto di minori o di proteggerle censurandone i volti.

Penso che solo una consapevole attività di vigilanza può metterci al riparo dagli abusi e dalla violenza. Non è eliminando un volto (o autoimponendoci di non condividerlo) che si garantisce il diritto ad esistere dei soggetti in questione.

Con pieno rispetto delle opinioni contrarie.

  • Sono d'accordo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in 2 *CHIUSO* [Contest] Una foto allegra a colori 2021 : 24 maggio 2021

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...