Vai al contenuto

2 *CHIUSO* [Contest] Una foto allegra a colori 2021 : 24 maggio 2021


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Una foto allegra a colori 2021 : 24 maggio 2021

Restiamo sempre senza un tema preciso in questa riedizione dell'ultimo contest del 2020.
La foto da proporre, una e una sola, deve essere una foto nuova, non d'archivio e inedita, scattata tra oggi 17 maggio 2021 e lunedì 24 maggio 2021.
Avete quindi tutta una settimana per riuscire a proporre una foto da contest, nuova, liberamente scelta da voi, con il solo limite che sia a colori e che sia allegra (il termine allegro non è disputabile ma l'interpretazione sarà vostra. Insomma, una persona che piange non è allegra !).

Regolamento :

  • Una sola foto, la vostra migliore proposta per questo contest
  • devono essere foto nuove e inedite
  • Con una numerazione progressiva secondo l'ordine di pubblicazione (cosa necessaria per poterle poi richiamare nei giudizi/commenti)
  • 1) Le foto dovranno essere pubblicate tassativamente e senza deroghe tra le 00:00 e le 24:00 di lunedì 24 maggio 2021
  • Ogni foto dovrà avere una presentazione ampia da parte del fotografo che contenga non solo ogni possibile dettaglio ma anche cosa rappresenta per voi, perché l'avete scelta, cosa vi piace di quella foto .Scrivete almeno 48 parole nel presentarla e difenderla dalle critiche (o giù di li).

Dopo la fine del periodo di presentazione delle foto inizierà quello dei giudizi.

Potete anche mettere cuoricini e faccine ma queste non conteranno niente nel giudizio finale.

Chi non ha pubblicato foto per il contest, potrà esprimere una sola volta il proprio giudizio.
Il giudizio dovrà essere spiegato e motivato, almeno 24 parole (per foto !), meglio se più e non potrà contenere cose tipo "mi piace", "bella, 7+", e nemmeno - specialmente ! - "io avrei fatto così, io avrei fatto cosà" ma una valutazione estesa che possa essere utile a motivare il proprio giudizio ma anche a dare spunti utili agli autori e agli altri partecipanti. Meglio sarebbe commentare il più ampio numero di fotografie ma possibilmente almeno 3.

I candidati al contest (cioè quelli che hanno messo la propria foto) che non parteciperanno al giudizio con il loro commento delle altre foto, saranno squalificati. Ma è possibile per chi non ha partecipato con le foto, partecipare al solo giudizio se ne ha piacere.

2) la fase dei giudizi durerà fino a mercoledì 26 maggio alle 13:00 Solo dopo quel momento sarà possibile fare commenti liberi, prima niente commenti liberi.

3) Nel pomeriggio di mercoledì 26 maggio ci sarà la proclamazione del vincitore.

E' inutile aggiungere che la fase del dibattito, può valere ampiamente di più di quella di inserimento delle foto perchè potrebbe trasformarsi in un momento formativo.

Saranno sufficienti questi giorni per sottoporvi a si dura prova ? Noi ci contiamo e speriamo sin d'ora.

Ma comunque grazie a tutti coloro che parteciperanno.

Tre foto d'esempio del 2020 (by Max Aquila)

 

8021708_010-_Z6H663520mm1-1000secaf-40MaxAquilaphoto(C)_.JPG

papaveri rossi sotto un cielo indaco. Allegria !

653565476_00222062020-_Z6H0156MaxAquilaphoto(C).JPG

alianti che sorridono. Ci può essere qualche cosa di più allegro ?

373983595_009-_Z6H868520mm1-500secaf-11MaxAquilaphoto(C)_.JPG

a qualcuno che è costretto a non andare al mare potrebbe mettere tristezza ma cosa c'è di più allegro e "rigenerante" di un mare del genere ?

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

PS : se questo avrà maggior successo del precedente contest, il prossimo avrà un tema preciso e sarà quindi più sfidante.
Ma comunque da ora in poi le foto dovranno essere presentate anche con le parole, che spieghino e raccontino il perchè dello scatto.

Preghiamo tutti di pubblicare scatti di qualità jpg, profilo colore sRGB di almeno 1800 punti di lato.

Ci piacerebbe che partecipassero anche i distrattoni che ci interpellano solo per avere informazioni ma non mettono mai una loro foto nemmeno la domenica !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha impostato come importante questa discussione
  • Amministratori

                       1

2142772453_10123052021-_Z5L0655MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.4cf78e167a183fa0bda1f237e1144a00.JPG

I bambini mi mettono allegria, specie quando percorrono sentieri di preparazione e pratica: cose già viste milioni di volte, ma che ogni volta trasmettono nuovamente le stesse sensazioni che noi, al loro posto, forse abbiamo provato a suo tempo (...al nostro tempo)

La fotografia ai bambini ci consente di sintetizzare e ritrasmettere la nostra consapevolezza del loro percorso: ed è uno dei motivi per i quali ha senso munirsi di strumenti adeguati alla... difficoltà del soggetto, sempre in movimento, imprevedibile nelle conseguenze:
 

un bambino a terra, prima di rialzarsi, cerca con lo sguardo il suo custode. C'è in quello sguardo tutta la fiducia del mondo.

Nikon Z50 e 50-250 @250mm f/6,3 1/640" ISO 2500  (ieri)

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

3

ZSX_1197.thumb.jpg.d012a94d6564fc38c8e83fb09fc51eb7.jpg

Una bella mattina di primavera, che con il suo splendore di luci e colori, ammanta una strada nel cuore delle “crete senesi” ed infonde, almeno nel sottoscritto, un minimo di serenità in questo secondo anno nel quale siamo ancora costretti a difenderci da un subdolo e pericoloso nemico invisibile.

 

Nikon Z 7 - 24-70/4  a 45mm -  64 Iso - 1/160 - f. 5.6

Foto del 20.05.2021

 

Modificato da Gianni54
mancava la data
  • Mi piace ! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

4

Sera del 22 maggio 2021 ore 18:40 di rientro verso casa mi accorgo che nel parco biblioteca degli alberi, per chi non conosce Milano adiacente alla più conosciuta P.zza Gae Aulenti, mi accorgo che ci sono i prati in fiore.

Quindi parcheggio l’auto e vado a vederli smartphone alla mano come tutti in quel momento.

Provo a cercare una composizione interessante ed alla fine decido per questa che a me appare quasi come una esplosione di fuochi di artificio (che fantasia!)

In ogni caso in questo momento in cui si intravede una luce in fondo al tunnel, in assenza di altre idee, lo ammetto, è tutto ciò che riesco a proporvi per partecipare.

IMG_20210522_184003.thumb.jpg.813e466be8e1e4128ff9651b1bf3009f.jpg

Huawei P10 lite a 26mm equivalente - 50 ISO - 1/125 - f. 2.2 , queste le impostazioni automatiche dello smartphone.

 

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

5

foto di ieri mattina nella solita campagna ,

da molto tempo sentivo questo uccello cantare e mai pensavo si mostrasse,

ieri ha decisa di farsi anche vedere  e mettendosi in posa mi ha permesso di fargli un pò di foto.

Questa mi sembra più attinente al tema in quanto il sentire il canto di tante specie immersi

nella natura a me mette pace e allegria .

Tra l'altro non so neanche che specie è, non mi sembra il forapaglie

 

DSC_3066.jpg

Modificato da francomanuti
  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

6

Scatto di ieri mattina , dopo il temporale , uno dorme e altro è attento a farsi fotografare, mi sembra simpatica

D810 + SIGMA 24-105 - ISO 64 - f/9 - 1/125 - 38mm

DSC_8183.jpg

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

7

Una foto "simpatica" (secondo me)  per il contrasto-richiamo tra i riccioli del barboncino e quelli della padrona. In più il barboncino è tra i cani che mi sembrano avere lo sguardo più tenero.  La tranquilità della scena mi ha anche fatto pensare all'attenuarsi della situazione all'aperto e quindi dare una nota di ottimismo.

Scattata il 20/05/2021.  Nikon Z6 e 24-200mm

riccioli2.thumb.jpg.fe66f7a4d7ecbb9be80d834d449eef57.jpg

 

CAVEAT: Per onestà la foto non è esattamente inedita: L'ho pubblicata "virata" in seppia nel club (dove sembra essere passata inosservata), quindi è diversa ma non nuova. Ragionando in senso stretto sarebbe passibile di squalifica. Eventualmente  posso anche cancellarla dal club e lasciarla solo qui. Decidete voi.

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

8

D1030058.thumb.jpg.241e73ea65c7684708aac763ebf6cb7a.jpg

Foto scattata ieri 23 maggio 2021.

1/1500 f5,6 o f4 non ricordo, ISO 200 @280mm

Ho scattato questa foto fondamentalmente per due motivi: questo contest e testare un obbiettivo 280mm comprato di seconda mano. 
E' una delle primissime foto fatte e infatti si vede che ci devo prendere la mano, da tanti fattori, è sfocata, inquadrata maluccio, è un clichè che più non si può... Ed ha pure un filtro instagram, messo a dovere per nasconderne i tantissimi punti deboli. :-))))

Ciao!

  • Mi piace ! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

9 Luna

Scatto di sabato 22 u.s.

Tu fai un mese di ristrutturazione, abbassamenti, pavimenti, luci, tinte e pareti e lei, primo “cliente” si accomoda con gusto 😁.

iPhone 11

E735ACF1-6C47-4AEF-BC1F-1AAECF307D16.jpeg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

10

Foto scattata ieri 23/5/21.

MV-Z6_2-20210523-6090.thumb.jpg.cc72699e17add40fd885a697a36df665.jpg

Z6II su 24-70/4S@24mm 1/640 f8 ISO 100.

Una lunghissima, quanto infruttuosa, esplorazione in cerca dell'uccello più grande che popola le nostre alpi. Stagione giusta, tempo perfetto ma luogo, evidentemente, sbagliato! D'altro canto se non vai a vedere....
Perché questa foto?  Perché non sempre le cose vanno come vorresti e non sempre puoi scattare la foto che avresti voluto. Ma l'importante è partecipare.
Poi perché, seduto a terra, riposando la stanchezza addentando un panino, ho guardato il cielo ed ho pensato che la felicità è fare quello che ti piace, anche quando non ci riesci. E che stare sotto un cielo così dopo tanti mesi chiusi in casa era una cosa affatto trascurabile. E che, foto o non foto, ero molto felice di essere li.
 

  • Mi piace ! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

11

Ieri mattina, il sole che fa il sole...il vento giusto per chi si vuole divertire in mare, il piacere di stare all'aperto  e assaporare la salsedine contando  i giorni che mancano per il primo bagnetto... Z7II ftz 70-300 AF-P

 

z Cippo (1 di 1).jpg

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

12

Foto scattata ieri pomeriggio,
è la prima volta che torno in palestra dopo più di un anno, l'odore che mi avvolge l'avrei definito sgradevole, ieri no, mi è sembrato un profumo.
Ho potuto assistere alla partita di volley della mia piccina. So che le fa piacere rivedersi e mi son portato la Z6, non so come sarà la palestra, di solito son buie ed è una giornata nuvolosa però monto lo stesso lo z 24-200. La panca dove siedo è nella porta aperta sul prato, ho il sole alle spalle e le vetrate di fronte in alto, la fotocamera poggiata sulle gambe con il monitor sollevato. L'esposizione la metto su spot*, il sole alle mie spalle entra diretto sulle ragazze, ma loro si muovono ed ogni tanto nel riquadro entra anche la luce dei finestroni in alto, l'iso auto con lo scatto veloce mi disturba, fermo gli iso a 2200 -poi a fine partita sono arrivato a 6000- il diaframma si chiude da solo a 6.3, voglio evitare il mosso 1/800', picture control Ritratto.
Non guardo nel mirino, mi godo la partita. Lei non ha ancora visto le foto, in qualcuna è venuta bene ma ci sono le amiche inquadrate, le avversarie e sulla maglia si legge il nome della squadra e gli sponsor, queste le lascio a lei. Posto questa, non si vede la maglia, non si vede neppure il viso, ma sorride e so che è contenta.
L'ho scelta perchè i capelli le ruotano in cerchio attorno alla luce di un faro. Non sarei mai riuscito a farlo di proposito.
Hanno giocato bene, hanno provato gli schemi nuovi ed hanno vinto, meno male, altrimenti al ritorno sarebbe stata vittima della sorella, che gioca pure lei, che ha vinto pure lei. Ovviamente in due campionati diversi e in due società diverse, così io e mia moglie sappiamo come occupare il tempo nei fine settimana :D
 

ZEG_6199-1.jpg

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

13

Foto fatta ieri pomeriggio/sera, dal balcone di casa con il 24-200.

Foto "degne" non ne ho fatte nella scorsa settimana piuttosto impegnativa, allegre ancora meno, lascerei quindi anche perdere. Ma l'importante è partecipare, ed eccomi qui col più banale dei soggetti, il "TRAMONTOOOO" (immaginate l'effetto eco alla Fantozzi mentre lo leggete...).

Perché quindi posto questa foto in un contest in cui ne viene richiesta una allegra? Dov'è l'allegria?

Io la trovo proprio nella banalità, o forse direi meglio "normalità", di quanto qui rappresentato:

Le nuvole della nuova perturbazione in arrivo, accese dal sole che scende...

Un tramonto che richiama, almeno a me, desiderio di viaggio e di altrove, di "normalità", sottolineato da quell'aereo in discesa verso Linate, simbolo per eccellenza del viaggio "vero", quello lontano dal qui e ora (a guardare bene di aerei ce ne sono due).

Il tutto dal balcone. Molto poco poetico e simbolo se vogliamo del tempo di clausura in via di risoluzione.

Quindi nello stesso tempo, la rappresentazione dell'anno passato ed il desiderio (e la gioia) di ricominciare a vivere "normalmente"

Ho pensato che in questo tramonto di maggio ci fosse l'attesa e perchè no, persino l'allegria, per quello che verrà, l'estate, un viaggio, la "libertà", la vita.

 

_DSC0982.thumb.jpg.7e2328faed7f82d09df41b3085f2de30.jpg

Z7 Nikkor Z 24-200 a 115mm, 320 ISO, 1/80, f/6.3

Modificato da cismax
  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

***

Bene, comprendo che fosse una prova estremamente impegnativa e con un tema al limite del filosofico, quindi una partecipazione molto inferiore a quello precedente, ci sta.

Detto questo, si passa immediatamente alla fase delle votazioni con queste semplici regole che ricordo a tutti i distratti :

- chi interviene dovrà necessariamente indicare le sue tre preferite in ordine di gradimento
- ogni foto dovrà essere richiamata con il numero, senza far riferimento all'autore
- il gradimento dovrà essere motivato con un commento utile per l'autore, escludendo per legge semplici apprezzamenti (bravo, 7+, che invidia) ma soprattutto mai niente del tipo "io avrei fatto così", "io avrei aspettato cosù", "io avrei sviluppato cosà" : le foto sono quelle presentate e vanno commentate e valutate per come sono presentate, immaginando che siano stampe appese davanti a noi a distanza di visione (un metro abbondante)

chi lo vorrà comunque potrà commentarle tutte.
E' permesso anche a chi non ha presentato una propria foto commentare ed esprimere le proprie scelte.

Il tutto sempre senza offendere e senza offendersi.

Gli autori potranno - eventualmente - rispondere ai commenti a partire da domani.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

1) la 12 di Egidio65, qui c'è davvero la felicità, ci sono i colori, c'è una ragazzina che sta facendo quello che gli piace di più fare (la radice latina dela parola felix significa proprio questo),  si percepisce dal sorriso, suggerito non mostrato, ma altrettanto bello. In più è viva, vivace.

2) la 1 di Max Aquila, colori, gioia negli occhi del bambino, fiducia e serenità nel gesto con cui si affida alla persona adulta. 

3)  la 5 di Franco Manuti,  la scena è vivace, il soggetto gradevolissimo e nel vederla sento anch'io il canto del Cannareccione, e dimentico alcune imprecisioni compositive

Bella ancheLa 8 di Cris7, perfettibile come lui scrive, ma divertente nel complesso., Simpatica e tenera la 9 di Bimatic. I paesaggi ...li trovo pacificanti, rasserenanti, meditativi, ma non strettamente "allegri". 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

1) la numero 
Il tema è allegria, ed ho pensato ad una immagine per una pubblicità.
Questa la userei, perché ha tutto il necessario, non c’è bisogno di filosofeggiare, c’è un bel bimbo che sorride, sorride perché è caduto dopo i primi passi? Sorride perché c’è chi lo aiuta a rialzarsi? È tutto un gioco. E nella foto ci sono i colori, quelli giusti e ben dosati.

2) la numero 4
Questa invece la scelgo perché, se vista senza leggere con quale criterio l’ha postata l’autore, non avrebbe attirato la mia attenzione. Invece è bello leggere che a volte basta aprire gli occhi, e quello che è la routine, il banale, il privo di interesse del percorso quotidiano, può diventare bello solo aprendo gli occhi. Non solo guardare, ma anche vedere.

3)  la numero 3
Questa la scelgo per quello che è: un quadro. Una stampa che mi piacerebbe avere alla parete, o quel che vorrei vedere dalla finestra. Il cielo azzurro con le nuvole bianche come nei simpson, prati verdi e fiori. Mi trasmette buon umore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

1) foto 7 Silvio, simpatica istantanea, peccato che ci siano pochi colori ma ci sono quelli che servono; bello il taglio, come se il cane fosse li' a dire "ora mollo questa pantofolona e inseguo te"

2) foto 8 Cris7, spontanea ( ok, non fa nulla se "forzata" nel caso specifico ) non banale, i colori e la vita ci sono tutti anche senza sapere il backstage ( che comunque si legge con piacere )

3) foto 12 Egidio65, un necessario e benvenuto ritorno alla vita (quasi) normale con i gesti dei ragazzi fin troppo rinchiusi in questi mesi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io interpreto il tema "una foto allegra a colori" in modo assolutamente estensivo. Quindi stabilito il punto fermo del colore, una foto allegra è una foto che mostra allegria o che mette allegria, a prescindere da come lo faccia.
E chiaramente per ognuno di noi, fotografi o osservatori, l'allegria potrà avere sfumature differenti e/o essere indotta da immagini diverse.
Con questa premessa per me la foto più allegra in senso assoluto è la

8 D1030058.thumb.jpg.241e73ea65c7684708aac763ebf6cb7a.jpg

che sia spontanea o meno non importa assolutamente. Uno soffia un soffione perchè gli va e in quel momento non ha altri pensieri. Credo che possa essere allegro lui e mettere allegria a me solo per questo motivo.
Il fatto che la luce venga di taglio e sul fiore, illuminando solo la parte centrale del fiore aiuta a mettere in evidenza il gesto, lasciando tutto il resto in ombra, leggibile ma non troppo.
E' giusto così.

Segue la 

ZSX_1197.thumb.jpg.d012a94d6564fc38c8e83fb09fc51eb7.jpg

per l'impatto di quella massa di colore rosso sul verde e sull'azzurro.
Siamo su una strada, stiamo andando da qualche parte, è una bella giornata, la primavera sboccia coi papaveri. Anzi, sentiamo già profumo di estate.

Infine, mentre scrivo, c'è il nostro merlo "domestico" che canta, come fa ogni giorno dall'alba al tramonto.
Io non so se lui sia allegro ma noi umani crediamo che cantare canzoni allegre sia segno di allegria, per cui credo che debba essere allegro anche lui che si passa la giornata andando da un albero all'altro cantando a più non posso (si, certo, so che ci sono motivazioni di carattere etologico e sociale per cui lui canta e lo fanno i suoi omologhi negli alberi delle case vicine, ma io canterei solo se fossi allegro come, raramente, faccio).

DSC_3066.jpg

ma al di la dell'attinenza al tema, l'uccellino ha un che di impertinente mentre sta in bilico sul ramo guardando appena sotto mentre canta.
Anche il ramoscello più sotto in primo piano contribuisce a dare allegria, caratterizzando la stagione.

Ecco la mia scelta in questo ordine.

Delle altre mi piace molto la cartolina bucolica con i cavalli (6) che mi pare molto ben composta mentre la (12) proprio non la capisco. L'allegria in una partita di volley è l'esultanza quando si fa un punto o al cambio palla ma qui lei sta sorridendo ma si intuisce solo e la foto complessivamente per tecnica e composizione é troppo fuori dagli schemi per convincermi. E' un peccato perchè forse sarebbe stata una circostanza tra le più appaganti per restare in tema.
La 13 è bella seppure vista un milione di volte. Ma è un tramonto a colori, buona per un altro contest. Come la 10.
I bambini a me non mettono allegria, anzi, li divido in due categorie, quelli molesti e quelli particolarmente molesti, è raro che mi comunichino sensazioni positive. Con questo pregiudizio non riesco a valutare la 1. Ma qui è colpa del giudice, non del fotografo che invece ha colto un momento eccezionalmente espressivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Non ho partecipato perchè preso in un turbinio di faccende mi è scappato ! ... comunque nonostante sia sfocata, inquadrata maluccio, è un clichè che più non si può... Ed ha pure un filtro instagram B|, la 8 è quella che preferisco e mi fa venir voglia di rifare quel gesto ! soffiarer e guardare tutti gli ombrellini-semini correre nell'aria ! :D

 

D1030058.thumb.jpg.241e73ea65c7684708aac763ebf6cb7a.jpg.bab64c686ef51fe3d51ba1e63d3fd0b6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Queste le mie tre preferite:

1^ la n. 1 - è la foto più in tema con il contest, ci sono i colori e la felicità del bimbo è contagiosa e infonde serenità.

2^ la n. 7 - come dice il proverbio, chi si somiglia si piglia, riccio il cagnetto e riccia la padrona. Bel colpo d’occhio.

3^ la n. 8 - bella l’idea se l’immagine è stata pensata e realizzata, altrettanto valida se colta al volo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

ecco le mie preferenze

Difficile dare una valutazione , effettivamente di allegre, allegre compresa la mia, faccio fatica a percepirne, comunque ci provo

al primo posto la numero 8 da veramente la sensazione di serenità, gioa per un gesto cosi semplice ma che richiama momenti passati

al secondo posto la numero 1 anche qui il richiamo alla tenera età crea un momento di gioia e stupore ( Penso dipenda dall'età :) )

al terzo posto la numero 5 da sempre un uccellino da allegria , ti fa avvicinare alla natura .

grazie a tutti per la partecipazione.

Andrea

Modificato da Andrea Zampieron
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Allora, per me:

7- Chi tra i due smetterà di ignorare l'altra per primo?? Chi farà la prima mossa!? Foto dai colori difficili, la premio per la simpatia.

3-Una botta di colore, la tarda primavera e i suoi profumi! Bravo Gianni nella composizione, pure i pali dell'energia elettrica danno  un senso estetico gradevole alla foto.

5-Bravo Franco, quell'uccellino sembra quasi dire "ehi basta a scattarmi foto!" Pure in questa il colore non la fa da padrone, pur essendo molto gradevole. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Ho cercato l'allegria in queste foto e quelle che mi colpiscono di più sono le seguenti:

3 - I papaveri mi mettono allegria da sempre. Inizialmente ho pensato che la strada e pali (delle linee telefoniche?) disturbassero la composizione, invece alla fine quel tripudio di linee oblique trovo abbia un valido equilibrio dato dalla prospettiva verso destra. I colori saturi e le macchie rosse dei papaveri fanno il resto. Molto godibile, good vibes.

10 - Premio anche la foto di Massimo perchè mi ricorda tante cose, principalmente quella sensazione unica che hai in montagna, quando ti siedi e guardi quel cielo, addentando il tuo panino...mi ha fatto venire in mente tanti momenti "pieni", di allegria e non solo.

7 - e poi la foto di Silvio. Il barboncino col musino discolo che sbircia a lato della panchina mi ha strappato un sorriso, che poi era lo scopo del contest. La metto come terza perchè la panchina incompleta sul lato sinistro mi disturba un po' e poi lato colori è quella delle tre più monocorde.

Delle altre mi sono piaciute:

la 12, anche se paga lo scotto di non mostrare il viso e l'ambientazione, una foto più raccontata che fotografata, presumo per lo stesso motivo per cui io ho scelto la mia foto e non una di mia figlia che sarebbe stata più adatta al contest, e cioè che non mi va che le immagini di mia figlia viaggino in rete, almeno per ora (ci penserà lei da sola tra un po' a recuperare...). Si percepisce la gioia del movimento e quel cerchio di luce tra i capelli è un bel tocco

la 1 perchè sono d'accordo con Max, un bimbo mette allegria (ciò non toglie che possano essere molesti... :) ) ed è colto in un gesto pieno di significati

la 8, forse tecnicamente migliorabile (non dico "classica" proprio io che ho postato un tramonto... :D ), ha qualcosa di onirico che mi suggerisce sentimenti positivi. Non so se è l'allegria che mi evoca, ma sicuramente una bella sensazione

La 2 di Toni è simpatica, anche se l'ha cambiata in corsa e questo probabilmente costerà un cartellino giallo :D 

Modificato da cismax
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Questo contest ha un tema difficile che può trovare interpretazioni diverse.
Per questo ho provato a documentarmi un po' sulla definizione di allegria nel dizionario (stato di letizia), sulla importanza dei colori nella comunicazione e l'uso che si fa dei colori per veicolare meglio un messaggio.
Roba semplice nelle definizioni meno da mettere in pratica.
in ogni caso ed in ordine di podio:
Primo posto foto 1 - per la costruzione, i tre colori verde, rosso e blu utilizzati con il bimbo in una situazione tipica che mette allegria
Secondo posto foto 8 - per la costruzione qui tra i colori utilizzati manca il verde ed il rosso, ma l'immagine del soffio è spensierata e predispone ad uno stato di letizia nell'animo
Terzo posto foto 3 - meno originale delle altre due che la precedono, pero i tre colori principali che nella comunicazione vengono utilizzati per esprimere stati d'animo positivi, rosso, blu e verde ci sono tutti.

  
  

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...