Vai al contenuto

Il grande sondaggio di Variazioni Goldberg: come ascoltate la musica?


Il grande sondaggio di Variazioni Goldberg: come ascoltate la musica?  

12 utenti hanno votato

  1. 1. Su quale tipo di supporto risiede la musica che ascolti?

    • CD
    • Dischi in vinile
    • Musicassette
    • Servizi di streaming (Spotify, Apple Music, Qobuz, Tidal, etc)
    • YouTube o simili
    • Ascolto solo la radio
      0
    • Non ascolto musica
      0
    • Altro
  2. 2. Che tipo di impianto usi per riprodurre la musica?

    • Ho in casa un vecchio gramofono a manovella del bisnonno. Funziona ancora perfettamente.
      0
    • Smartphone con servizi di musica in streaming e cuffie/auricolari
    • Lettore CD o cassette o giradischi collegati a impianto tradizionale (ampli + diffusori/cuffie)
    • Lettore di rete (Network player) collegato a impianto trazionale per riprodurre musica in streaming o su supporti fisici tipo Hard Disk o NAS
    • PC collegato a DAC-ampli e diffusori/cuffie per riprodurre musica in streaming o su supporti fisici tipo Hard Disk o NAS
    • DAP (Digital Audio Player = lettore audio portatile) e cuffie/auricolari
    • Sistemi all in one (tipo Sonos) collegati a servizi di musica in streaming, smartphone o supporti fisici tipo Hard Disk o NAS
    • Smartphone con servizi di musica in streaming collegato all'impianto dell'auto quando guido
    • Altro
    • PC con cuffie/diffusori collegati direttamente all'uscita audio
      0
  3. 3. Cuffie o Diffusori?

    • Ascolto la musica solo con le cuffie
      0
    • Ascolto la musica solo con gli auricolari
    • Cuffie e auricolari? Mi rovinano i timpani! Ascolto musica solo tramite i diffusori
    • Uso indifferentemente sia diffusori che cuffie/auricolari
    • La musica l'ascolto solo dal vivo ai concerti!
      0
  4. 4. Che generi musicali ascolti?



Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Viviamo in un'epoca fortunata per quel che riguarda la riproduzione della musica. Ci sono tante tecnologie disponibili che permettono di ascoltare musica con molta semplicità e con costi più accessibili rispetto al passato. 

Vi propongo questo breve sondaggio per capire quali siano le vostre abitudini. 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Musica per bambini ! :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Perché solo pc portatile invece che pc in genere?

E sull'utilizzo delle cuffie la mia proporzione di ascolto è 90-10, perché le guardo e....proprio se non posso farne a meno le inforco.

Anche sui diversi modi di ascolto (io ne ho citati molti), al momento i due Sonos One che ho comprato subito dopo aver ricevuto in dono il primo, occupano lo spazio di ascolto musicale per il 50% (una libertà infinita) mentre pc+Dac il 25% alla pari con l'ascolto in auto diviso tra radio (immanente) e dap (mai auricolari in auto)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Generalmente uso le cuffie sul portatile. Ma ho intenzione di ampliare il sistema con Dac e diffusori adeguati. Non so che fine faranno quegli oltre mille fra vinili e cd che posseggo... in cantina dovrei avere posto e quando più non sarò decideranno i miei figli cosa farne. Siamo nel Terzo Millennio o no?9_9

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io i vinili li ho dismessi all'ultimo trasloco (1999).
I CD li ho in mansarda, dovrei averne ancora un paio di migliaia da "liquefare", gli altri 3.000 sono già doppioni (la musica la tengo su NAS, 16 terabyte) mentre il resto sta su Qobuz.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Perché solo pc portatile invece che pc in genere?

 

Errore mio. Si possono modificare le domande?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 minuti fa, happygiraffe ha scritto:

Errore mio. Si possono modificare le domande?

Si, certo : entri in modifica sul primo messaggio e vai alla linguetta relativa al sondaggio.
Puoi modificare tutte le domande che vuoi : ma le risposte intanto date, restano registrate come sono.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

in questo momento 

Qobuz, iPhone, Deva

DA055449-7323-4E36-AF96-05D7BEE2BAFF.thumb.jpeg.fe8061a63583443b9b845288d3297136.jpeg

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Il 16/5/2021 at 10:56, M&M ha scritto:

Musica per bambini ! :rotfl:

Io ascolto le colonne sonore di cartoni (Jeeg, Daitarn, ecc...) e le canzoni anni '70 e '80 di film tipo "bud Spencer & Terence Hill" !

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per ora ascolto con impianto stereo classico attraverso cd o player musicali tipo smartphone o lettori musicali portatili, l'evoluzione si compirà tra qualche anno quando smetterò di lavorare inserendo nella catena un DAC potenziando la fruizione della musica in formato liquido.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...