Vai al contenuto

PIASTRA TESTA MANFROTTO MHX PRO-BHQ6 AGGANCIO NON STABILE


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Salve, possiedo un treppiede GENESIS C5  con montata una TESTA MANFROTTO MHX  PRO-BHQ6 abilitata a 10 kg piu' che idonea a sopportare il peso della mia Z6 e 24-70 2.8S(1,6 KG circa).

Quando effettuo una foto in posizione verticale ,nonostante serri con forza il suo chiavistello di serraggio della piastra sup. mobile al fondo della Z6II , noto che l'aggancio non e' stabile.

Mi spiego ,l'accoppiamento piastra base della testa -piastra sup. mobile non presenta alcun cedimento.Tuttavia l'accoppiamento fondo  mirrorles- piastra mobile  non e' altrettanto stabile e fermo nell'aggancio. La macchina tende a cedere ! Ho postato la foto con lo spostamento che si verifica nonostante il forte serraggio della vite.

La mia sensazione e' che l'anomalia non sia da ricondursi al serraggio tra  testa-piastra che e' perfetto  e non cede assolutamente bensi' dalla scarsa tenuta del serraggio di quell'unica vite della piastra mobile con il fondo della Z6.  Bastava che MANFROTTO prevedesse un secondo foro guida a 15 mm da quello della testa della vite con un ulteriore secondo perno che andasse a incastrarsi nel secondo foro esistente sotto la Z6  ed il gioco e' fatto. La macchina non si sposterebbe piu' . Con un solo perno la fermezza del serraggio non e' garantita!  A parer mio non e' questione di acquistare un modello superiore come lo 057  di M.M. che pesa il doppio ( per quel peso 1,6 kg credo vada bene) bensi' avere una piastra mobile che coniughi meglio il bloccaggio con i DUE fori che invece ha la Z6II  ( cosa che MANFROTTO non ha previsto).

Possibile che non l'abbia previsto?  Potrei fare un foro sulla piastra mobile e allocarvi un pernetto in alluminio ma mi sembra strano  arrivare a tale soluzione di ripiego.

Mi potete dare qualche suggerimento o indicarmi una piastra mobile piu' idonea in tal senso ? Grazie.

P.S.  Ho notato che Mauro Maratta possiede una similare testa 057 molto piu' robusta (1,3 kg) ma dalle stesse forme di modello.

20210516_095659.jpg

20210516_094726.jpg

20210516_093232.jpg

20210516_093225.jpg

Modificato da riccardo55
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
14 minuti fa, riccardo55 ha scritto:

P.S.  Ho notato che Mauro Maratta possiede una similare testa 057 molto piu' robusta (1,3 kg) che potrebbe darmi qualche suggerimento . Ripeto il problema non e' tra le due piastre che non si muovono di un mm bensi' dallo scarso serraggio di quell'unica vite con fondo della z6 che tende a ruotare, seppur di poco,per il peso. 

Yes ma :

1) l'ho modificata montandole sopra un morsetta Arca Swiss
2) la Z6/Z7 che ho usato avevano il fondello Arca Swiss aggiuntivo di Smallrig.

La tenuta così è salda.

Ma per lavori di precisione si usano teste a cremagliere, perchè tutte le teste a sfera se caricate particolarmente tendono a scendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
4 minuti fa, M&M ha scritto:

Yes ma :

1) l'ho modificata montandole sopra un morsetta Arca Swiss
2) la Z6/Z7 che ho usato avevano il fondello Arca Swiss aggiuntivo di Smallrig.

La tenuta così è salda.

Ma per lavori di precisione si usano teste a cremagliere, perchè tutte le teste a sfera se caricate particolarmente tendono a scendere.

Potresti gentilmente indicarmi un modello o foto, non sono pratico e mi son sempre domandato  cosa cambi se fosse ARCA SWISS di cui tanti ne parlano. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

L'attacco Arca Swiss è a coda di rondine, non si devono serrare viti se i due componenti sono già predisposti.
In pratica si incastra il mobile nella piastra della testa e si serra il morsetto.

Tutte le teste di tutti i produttori seri del mondo di teste fotografiche - escluso Manfrotto - sono Arca Swiss.

Gabbia Smallrig per Nikon Z6 (su Amazon)

61burvM6EIL._AC_SX450_.jpg.a60ab9f433ed2d456e797c4f023b9ab5.jpg

Z6 con piastra Smallrig su treppiedi Leofoto dotato di testa con piastra Arca Swiss

2051435593_01428022019-_85K5823MaxAquilaphoto(C).jpg.191179cf3e7e5ec8e907a36f3f231603.thumb.jpg.7e68d64a8289a0790bae8ecd53ce2336.jpg

testa Arca Swiss Z1+ con piastra e morsetto Arca Swiss

61ycVUelrEL._AC_SY355_.jpg.d300b5fb367f156895238231816e7c71.jpg

io ho pure modificato una testa video Benro da 3 chili e una Manfrotto 400 con morsetto Arca Swiss e tutti i miei obiettivi pesanti hanno piedino Arca Swiss fisso.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
51 minuti fa, M&M ha scritto:

L'attacco Arca Swiss è a coda di rondine, non si devono serrare viti se i due componenti sono già predisposti.
In pratica si incastra il mobile nella piastra della testa e si serra il morsetto.

Tutte le teste di tutti i produttori seri del mondo di teste fotografiche - escluso Manfrotto - sono Arca Swiss.

Gabbia Smallrig per Nikon Z6 (su Amazon)

61burvM6EIL._AC_SX450_.jpg.a60ab9f433ed2d456e797c4f023b9ab5.jpg

Z6 con piastra Smallrig su treppiedi Leofoto dotato di testa con piastra Arca Swiss

2051435593_01428022019-_85K5823MaxAquilaphoto(C).jpg.191179cf3e7e5ec8e907a36f3f231603.thumb.jpg.7e68d64a8289a0790bae8ecd53ce2336.jpg

testa Arca Swiss Z1+ con piastra e morsetto Arca Swiss

61ycVUelrEL._AC_SY355_.jpg.d300b5fb367f156895238231816e7c71.jpg

io ho pure modificato una testa video Benro da 3 chili e una Manfrotto 400 con morsetto Arca Swiss e tutti i miei obiettivi pesanti hanno piedino Arca Swiss fisso.

Scusa la domanda banale: posso comprare solo la piastra ARCA SWISS? Devo indicare la compatibilita' con l'aggancio del mio modello Manfrotto  o van tutte bene?  E' un mondo che non conosco.

Ho trovato questa che rende l'idea di cio' che cerco,pero' e' completa di base( che non mi serve)  ma ha le due viti che farebbero  al caso mio. Se va bene, cerco una sola piastra superiore che  deve avere le due viti!!!  Esatto? Ma da quel che vedo son quasi tutte a una sola vite. Mi sto incartando!!!

 

20210516_115541.jpg

Modificato da riccardo55
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Il 16/5/2021 at 12:16, M&M ha scritto:

 

Un parere: il mio fornitore mi ha prospettato una staffa a L,che non so come bloccherebbe la ML, altrimenti andando a Bologna in questi gg  passerei dal Fotoamatore e risolvo li'.   Cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

La staffa ad L che usiamo noi - la Smallrig, specifica per Z6/Z6 II - se usata con una testa con piastra Arca Swiss blocca perfettamente la macchina.
E le riprese in verticale le fai mettendo la macchina per traverso, perchè anche la gamba corta della L è a coda di rondine.
In pratica, credo che voglia dirti il tuo fornitore, è che non è necessario piegare la sfera della testa, meglio mettere in verticale la macchina.

Markins-L-plate-LN-FZ-for-Nikon-Z-mirrorless-cameras1.jpg.2e2b3f8779890ec7212d27f736f68944.jpg

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
Il 17/5/2021 at 12:47, riccardo55 ha scritto:

Un parere: il mio fornitore mi ha prospettato una staffa a L,che non so come bloccherebbe la ML, altrimenti andando a Bologna in questi gg  passerei dal Fotoamatore e risolvo li'.   Cosa ne pensi?

Ebbene, da combattente che non si arrende mai, ho voluto provare. Risolto il problema  senza aver speso un euro. Partivo dal presupposto che : possibile che 750 gr di obiettivo non permettevano di far foto in verticale di lato? 

SI , se si usa MANFROTTO  a cui rivolgo due semplici osservazioni:

-   Piastra di sgancio del BHQ6, compatibile ARCA SWISS, cosi' e' pubblicato. Ma cosa costa visto che il mercato e' tutto ARCA SWISS  predisporre una piastra anche per tal mercato?  Perche' costringere un fotografo, che non sa a cosa va incontro, a dover comprare una       ulteriore piastra ARCA SWISS con relativa piastra di sgancio e anche una SMALLRIG  per fare delle foto in verticale  ( spesa 110 euro)? 

-  Cosa costava inserire sulla piastra di sgancio della BHQ6  un adesivo che permettesse un solido aggancio al fondo della Z6II o qualsivoglia fotocamera?

Ho semplicemente usato un nastro in neoprene adesivo, da incollare alla piastra, senza rovinare il fondo della Z6II , di quelli  per la coibentazione dei tubi del condizionatore.  Grazie a M.M. che mi ha supportato e Fabio SAKURAMBO.

Naturalmente , per mia natura  non prof e, usando solo per street /wedding familiari o paesaggistica, credo non usero' un teleobiettivo ma dalla foto  che pubblico ci riuscirei pure!!!!Sin dall'inizio ho detto che la testa a sfera non molla manco di un mm.

 

ResizerImage3468X4624.jpg

Modificato da riccardo55
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bene che tu abbia risolto, ma il peso della pasta in foto è sul corpo o sulla lente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 minuto fa, Sakurambo ha scritto:

Bene che tu abbia risolto, ma il peso della pasta in foto è sul corpo o sulla lente ?

 

1 minuto fa, Sakurambo ha scritto:

Bene che tu abbia risolto, ma il peso della pasta in foto è sul corpo o sulla lente ?

SULLA LENTE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
10 minuti fa, riccardo55 ha scritto:

 

SULLA LENTE

E anche con teleobiettivo: 750+530+500= 1780 gr!!!!!!!!!!!!   e non cede .  MANFROTTO, quanto mi hai fatto penare!!

20210519_145708 (1).jpg

Modificato da riccardo55
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...